Informazioni Nuova i20 GPL

joanlui

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Ciao faccio ogni anno circa 35.000,km.. Ho calcolato che con il Gpl avrei un risparmio notevole per questo motivo ho escluso il diesel
a 35000 km ti conviene il diesel!
 

spaceyes2015

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a 35000 km ti conviene il diesel!
Ma si riesce ad avere un parere obbiettivo se conviene diesel o gpl??? ognuno dice la sua a "sentimento".
Io mi sono messo li calcoli alla mano, costi carburante e consumi... ho valutato anche i tagliandi da farsi tra gpl e diesel e .....
a me pare che convenga sempre di più il GPL a patto che non ci siano problemi con le valvole o altro
 

nino89

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Ma si riesce ad avere un parere obbiettivo se conviene diesel o gpl??? ognuno dice la sua a "sentimento".
Io mi sono messo li calcoli alla mano, costi carburante e consumi... ho valutato anche i tagliandi da farsi tra gpl e diesel e .....
a me pare che convenga sempre di più il GPL a patto che non ci siano problemi con le valvole o altro
Ciao come vedi dai commenti il parere è stato unanime..tutti mi hanno consigliato il diesel..e non soltanto su questo forum, anche meccanici, venditori, amici..poi fai tu
 

spaceyes2015

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ok capito mi riprendo una punto a metano e il risparmio e la sicurezza del motore sono garantiti.
Grazie Hyundai è stato bello ;-)
 

nino89

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ok capito mi riprendo una punto a metano e il risparmio e la sicurezza del motore sono garantiti.
Grazie Hyundai è stato bello ;-)
Ciao io avevo una punto a metano, gran risparmio in termini di carburante, ma problemi su problemi, alla fine disperatamente l ho venduta, era una punto del 2004 però, comprata usata..sicuramente quelle nuove saranno più affidabili..spero..
 

joanlui

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dipende dal chilometraggio, valvole e stupidaggini varie sono molto affidabili, già nella prima i20.
 

spaceyes2015

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dipende dal chilometraggio, valvole e stupidaggini varie sono molto affidabili, già nella prima i20.
Si parla di chilometraggi alti: io voglio valutare la convenienza su percorrenze di 25.000/30.000 Km annui
 

joanlui

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sopra i 15000 annui hai la convenienza del gpl sulla benzina. Per il diesel più conveniente del gpl non ricordo di preciso, ma ti ripeto sopra i 25000 io farei il diesel! Ma ti parlo non solo del costo del carburante, anche la manutenzione in generale. Il gpl conviene per percorrenze tra i 15000 e i 25000, o almeno conviene da subito...comunque se giri il web è pieno di ste cose.
 

spaceyes2015

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...comunque se giri il web è pieno di ste cose.
Appunto nessuna chiara e obbiettiva, tutte e solo opinioni. Io arrivo da una punto a metano con 30.000km annui e calcoli alla mano (segnato tutto in foglio excell per tutti gli anni di vita) il risparmio è stato enorme anche compresi i tagliandi di manutenzione e il cambio quadriennale delle bombole. Quindi non capisco come fate a dire che il disel è più conveniente: posso capire che è più comodo, più grintoso, tutto quello che vuoi, ma se si guarda solo il risparmio c'è un abisso.
Quindi calcolando i consumi e i costi di gestione ho visto che anche il GPL è molto più conveniente del diesel.
 

spiridione

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...e allora prenditi un'auto a GPL o a metano, no???
Non dobbiamo mica convincerti noi!:p
 

spaceyes2015

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...e allora prenditi un'auto a GPL o a metano, no???
Non dobbiamo mica convincerti noi!:p
Mi sbaglio o è un forum questo? :p credevo fosse il posto giusto dove confrontare opinioni eheh

P.S. di solito è buona norma citare il messaggio a cui ci si riferisce o si risponde ;)
 

spiridione

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Io ho già scritto più volte come la penso (io...) su GPL/Metano vs. Diesel.
Non ho dati oggettivi, ma solo la mia esperienza.,,,,;)
 

spiridione

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Questo è uno dei miei "interventi".....

SE vuoi fare 30.000 km all'anno va bene il gpl. Assolutamente.
Ma non va più bene SE vuoi tenere l'auto 10 anni e vedere 300.000 km sul cruscotto.
Il gpl, sostanzialmente, è un ripiego. Le prestazioni di un motore a benzina modificato a gas, non saranno mai ne quelle del motore di partenza, ne quelle di un diesel "equivalente". Sia in termini "puri", che in termini di durata e affidabilità.
Guarda, all'inizio della mia carriera lavorativa ho avuto una Corsa 1.0. Ci ho fatto circa 130.000 km. Consumi a parte - e opportunamente considerata la scarsa potenza del motore - ti posso dire che era un massacro ogni volta che dovevo andare e tornare dall'ufficio (all'epoca erano 95 km al mattino e 95 alla sera...!:confused:)
Fosse stata convertita a gpl, avrei senz'altro speso meno in rifornimenti, ma mi sarei massacrato comunque.
Sto comprando un 1.4 diesel con 240 nm di coppia e 90 cv di potenza. Acchiappati la scheda tecnica del 1.4 benza (parlo sempre di i20) che ha 100 cv e leggi quanto ha di coppia.
Ricordatevi che, viaggiando per la lavoro (e non facendo le "gare" al sabato sera o le passeggiatine alla domenica), il valore di riferimento NON E' la potenza, ma la coppia.... :)
 

joanlui

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naturalmente si parla di risparmio carburante, se parliamo di prestazioni c'è un abisso, anche se gli ultimi motori a gpl Kia/Hyundai a iniezione diretta hanno sopperito anche al problema delle prestazioni. La bombola GPL si cambia ogni 10 anni, quella del metano 6...
Se sei stato bene a metano, perchè vuoi passare a gpl? O ti sei innamorato della Hyundai anche te? Comunque dimenticavo sta cosa dell'iniezione diretta, in pratica coi nuovi motori a gpl, parti quasi sempre a gas quindi risparmio ancora maggiore...
 

Xant

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Che poi non ho capito: vuoi opinioni o no? E' per te buona norma...e poi nei tuoi primi messaggi non hai mai citato il messaggio a cui ti riferivi...Oh, ma sei amico di Gionni (Il Trokato)? Ti abbiamo dato le nostre opinioni, da noi (la terra dei Gionni) si dice "Scarfatela" cioè...ora devi risolvere tu questo dilemma...Io non so che tipi di calcoli fai, ma ti prego di considerare col diesel una percorrenza (guidando in maniera molto tranquilla) di 25 km/l...Il GpL, guidando "tranquillo" non so quanto possa consumare, visto che di i20 GpL ancora non esiste ombra, figurati il resto...
 

emmenem

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Nuova i20 GPL ufficialmente disponibile negli allestimenti classic e comfort (qui maggiori info). Ho letto una brochure Hyundai Italia che spiegava che il GPL è montato direttamente in Italia ed i primi arrivi sono previsti per la ultima settimana di agosto.

Alla fine opterò per una i20 style da convertire in gpl.
Qualcuno sa se la i20 è facilmente convertibile in GPL e se ha già di suo le sedi valvole rinforzate?

Altra domanda forse OT, qualcuno mi sa spiegare le differenze tra i kit BRC Sequent p&d my10, sequent 32, alba 32 (credo compatibili con la i20) e quale è il migliore??

Ciao a tutti :)
 

joanlui

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Alla fine opterò per una i20 style da convertire in gpl.
Qualcuno sa se la i20 è facilmente convertibile in GPL e se ha già di suo le sedi valvole rinforzate?

Altra domanda forse OT, qualcuno mi sa spiegare le differenze tra i kit BRC Sequent p&d my10, sequent 32, alba 32 (credo compatibili con la i20) e quale è il migliore??

Ciao a tutti :)

La i20 sin dalla prima serie nasce per essere gasata. non avrai problemi di valvole, ecc. Gli ultimi impianti GPL della BRC, già sperimentati sulla nuova gamma Kia 2015, sono ad iniezione diretta: in pratica il GPL invece di entrare liquido ed essere gassificato per poi bruciarlo, viene bruciato direttamente liquido. Ne derivano prestazioni equivalenti al benzina in velocità massima (diverso il discorso ripresa e accelerazione, ma è migliorato comunque), partenze direttamente con l'ultimo combustibile utilizzato (cioè se spegni l'auto a gas, ripartirà a gas) e, in buona sostanza, ti scordi della benzina. Mio parere personale: prenota l'auto adesso e aspetta che te la consegnino, fai fare tutto a Hyundai. I tempi sono lunghi, ma se non hai fretta avrai un impianto perfetto e un assistenza presso i centri BRC gratuita soprattutto all'inizio. Non mi chiedere che differenze ci sono sui vari impianti BRC perchè non lo so...a intuito sono sigle di accoppiamento ai singoli modelli Hyundai.
 

GIONNI123

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Mi sbaglio o è un forum questo? :p credevo fosse il posto giusto dove confrontare opinioni eheh

P.S. di solito è buona norma citare il messaggio a cui ci si riferisce o si risponde ;)

ma tu hai gia' fatto di persona tutte le prove.... di cosa ti dobbiamo convincere o di cosa vuoi discutere.. ?? ;) ;)
 

GIONNI123

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P.S. di solito è buona norma citare il messaggio a cui ci si riferisce o si risponde ;)[/QUOTE]

Se la vogliamo mettere cosi', sarebbe buona norma farsi 1 giro nella sez presentazioni quando si entra in 1 posto nuovo ... ;) ;)
 
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