Questo è uno dei miei "interventi".....
SE vuoi fare 30.000 km all'anno va bene il gpl. Assolutamente.
Ma non va più bene SE vuoi tenere l'auto 10 anni e vedere 300.000 km sul cruscotto.
Il gpl, sostanzialmente, è un ripiego. Le prestazioni di un motore a benzina modificato a gas, non saranno mai ne quelle del motore di partenza, ne quelle di un diesel "equivalente". Sia in termini "puri", che in termini di durata e affidabilità.
Guarda, all'inizio della mia carriera lavorativa ho avuto una Corsa 1.0. Ci ho fatto circa 130.000 km. Consumi a parte - e opportunamente considerata la scarsa potenza del motore - ti posso dire che era un massacro ogni volta che dovevo andare e tornare dall'ufficio (all'epoca erano 95 km al mattino e 95 alla sera...!
)
Fosse stata convertita a gpl, avrei senz'altro speso meno in rifornimenti, ma mi sarei massacrato comunque.
Sto comprando un 1.4 diesel con 240 nm di coppia e 90 cv di potenza. Acchiappati la scheda tecnica del 1.4 benza (parlo sempre di i20) che ha 100 cv e leggi quanto ha di coppia.
Ricordatevi che, viaggiando per la lavoro (e non facendo le "gare" al sabato sera o le passeggiatine alla domenica), il valore di riferimento
NON E' la potenza, ma la coppia....