Inserimento motore termico

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Si,
l'argomento è un altro, è venuto fuori solo per caso.

500km sono ancora pochi, direi anche per il nostro problema.
Spero non accada anche a te, nel caso avvisaci.

Il mio "rumore" sembra più un "rombo" come se il motore fosse accelerato. Oggi ho voluto andare un po' di più in sport, per cercare di provocare io suono... Non saprei... A volte fa questo rombo, a volte un po' meno.... Mi piacerebbe avere dei riscontri ds altri utenti con più km...
 

Guernica_70

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Hybrid Confort con PlusPack
La mia ha 3 mesi e mezzo e quasi 8.000 km; finora non ho mai sentito il rumore di cui parlate.
Per i consumi, la macchina mi dichiara un consumo medio di 4,4 l/km ovvero circa 22 km con un litro di benzina e questo dato coincide con le mie rilevazioni effettuate ad ogni rifornimento; l'uso quotidiano che ne facciamo è sia cittadino che autostradale (circa 40 / 50 km ogni giorno sul Grande Raccordo Anulare di Roma) per cui mi viene difficile fare calcoli separati per consumo urbano ed extra-urbano.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ciao Guernica,
quindi anche nelle accelerate marcate... a tavoletta fino ai 3500 / 4000 non hai mai notato nulla di quello descritto... (?)
 

Guernica_70

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Hybrid Confort con PlusPack
Hola Louberta,
sia io che mia moglie abbiamo uno stile di guida abbastanza eco e le accelerazioni marcate sono rare, ma sinceramente non mi sembra che abbia fatto rumori strani; cercherò di farci più attenzione in futuro.
 

magic_m

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
10
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid style
Ciao,
il rumore sembra come quello della marmitta bucata, un po' meno forte.
Capita quando entra in gioco il motore termico.

Sicuramente ci sta accelerando in modo più spinto ed in sport, nelle salite poi...
E' capitato anche a me di sentire il rumore di marmitta sfondata... Spento e riacceso,tutto tornato a posto. Però quel rumore non è normale, si sente anche con un filo di gas. Ora sono fuori ma appena posso vado in officina. Teniamoci aggiornati.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Io sottolineo che sulla mia si sente solo in alcuni frangenti, non sempre.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
anche a me capita in maniera sporadica, ma ogni tanto lo fa....
siccome vedo che siamo in molti, mi vien da pensare che o é un difetto congenito, e allora mi auguro una risoluzione seria ds parte di Hyundai, oppure é un comportamento normale...
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Dal manuale

Quando il sistema ibrido viene attivato o disattivato, si potrebbe avvertire un rumore nel vano motore. Se si preme ripetutamente il pedale freno quando il sistema ibrido è attivato, si potrebbe avvertire un rumore nel vano motore. Nessuno di questi rumori indica l'esistenza di un problema. Sono normali caratteristiche dei veicoli ibridi.
 

magic_m

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
10
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid style
Dal manuale

Quando il sistema ibrido viene attivato o disattivato, si potrebbe avvertire un rumore nel vano motore. Se si preme ripetutamente il pedale freno quando il sistema ibrido è attivato, si potrebbe avvertire un rumore nel vano motore. Nessuno di questi rumori indica l'esistenza di un problema. Sono normali caratteristiche dei veicoli ibridi.
Il tipico rumore a freddo e qualche strappetto commutando da termico ad elettrico e vice versa si possono capire, quello che segnalavo è un rumoraccio persistente (solo quando il termico è in funzione ed a qualsiasi regime, senza toccare i freni) fino al riavvio dell'auto, che fa voltare i pedoni.... Sporadico, ma non sembra affatto normale. Bisogna capire se ci riferiamo tutti alla stessa cosa.
 

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
Il tipico rumore a freddo e qualche strappetto commutando da termico ad elettrico e vice versa si possono capire, quello che segnalavo è un rumoraccio persistente (solo quando il termico è in funzione ed a qualsiasi regime, senza toccare i freni) fino al riavvio dell'auto, che fa voltare i pedoni.... Sporadico, ma non sembra affatto normale. Bisogna capire se ci riferiamo tutti alla stessa cosa.

Ciao,
la discussione è stata aperta riguardo a questo.

Il discordo dell'attivazione/disattivazione del sistema ibrido non è inerente al problema.

Io ho provato a sentire l'assistenza di Genova, ma non mi esprimo sugli esseri che mi hanno risposto, quindi dovrò portare l'auto nell'officina del concessionario, a Milano.
Appena riesco la porto e poi vi aggiorno.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Potrebbe anche essere una sorta di "vibrazione" che crea il rumore, che dite?
 

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
Potrebbe anche essere una sorta di "vibrazione" che crea il rumore, che dite?

Ciao,
per quanto mi riguarda è più un rumore tipo "marmitta bucata", dubito possa essere una semplice vibrazione magari dovuta a qualcosa di leggermente allentato (certo, sarebbe l'ideale), ma direi che il problema non è solo mio.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Anche io ho il tuo stesso rumore (tipo marmitta bucata), ma non essendo sempre presente non me lo spiego :(
 

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
Anche io ho il tuo stesso rumore (tipo marmitta bucata), ma non essendo sempre presente non me lo spiego :(

A me succede quasi sempre quando si inserisce il motore termico, quando lavora l'elettrico è tutto silenzioso.
Sul perché confido a breve di scoprirlo.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Il tipico rumore a freddo e qualche strappetto commutando da termico ad elettrico e vice versa si possono capire, quello che segnalavo è un rumoraccio persistente (solo quando il termico è in funzione ed a qualsiasi regime, senza toccare i freni) fino al riavvio dell'auto, che fa voltare i pedoni.... Sporadico, ma non sembra affatto normale. Bisogna capire se ci riferiamo tutti alla stessa cosa.

No... Nel mio caso non si verifica un rumore così forte e fragoroso.
Mi é sembrato comunque anomalo in quanto saltuario... Cioè in accelerazione talvolta fa un rombo più forte, mentre di norma é molto più silenziosa....
magari nel mio caso é il normale comportamento del sistema... Boh!!?
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Secondo me potrebbe essere l ' operazione di sincronizzazione del cambio .

Se stacca il termico in seconda , ad esempio , e poi riattacca in quarta o viceversa il numero di giri dovrà alzarsi o abbassarsi velocemente per innestare il rapporto corretto . Io a volte noto un rombo un pò più forte , è un rumore un pò cupo , quindi probabilmente è quello di cui si parla. Secondo me, se è quello che sento sulla mia , non c'è nulla di anomalo . Resto curioso di sapere in officina che dicono
 

magic_m

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
10
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid style
Secondo me potrebbe essere l ' operazione di sincronizzazione del cambio .

Se stacca il termico in seconda , ad esempio , e poi riattacca in quarta o viceversa il numero di giri dovrà alzarsi o abbassarsi velocemente per innestare il rapporto corretto . Io a volte noto un rombo un pò più forte , è un rumore un pò cupo , quindi probabilmente è quello di cui si parla. Secondo me, se è quello che sento sulla mia , non c'è nulla di anomalo . Resto curioso di sapere in officina che dicono
Non è ciò che accade a me. In ogni situazione di marcia, anche a basso regime, il termico è rumoroso (marmitta bucata) fino al riavvio. Capita tuttavia molto raramente ed in maniera random .
 
Alto Basso