• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Intelligent speed limit assistance

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Buongiorno,
Qualcuno ha capito come funziona l’ISLA (intelligent speed limit Assistance)? Ho letto il manuale ma malgrado vari tentativi non sono riuscito a impostarlo. Cioè lo configuro dal setup del sistema ma quando vado per strada e vede i segnali del limite di velocità non fa nulla. Mi aspettavo che mandasse un segnale di avviso o decelerasse in automatico ma niente.
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno,
Qualcuno ha capito come funziona l’ISLA (intelligent speed limit Assistance)? Ho letto il manuale ma malgrado vari tentativi non sono riuscito a impostarlo. Cioè lo configuro dal setup del sistema ma quando vado per strada e vede i segnali del limite di velocità non fa nulla. Mi aspettavo che mandasse un segnale di avviso o decelerasse in automatico ma niente.
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Non conosco la sigla ISLA, ma la mia Santa Fe, in autostrada e solo in autostrada, regola i limiti in base alla segnaletica.
L'importante è impostare il cruise control esattamente alla velocità prescritta (ad es. 130 Km/h e non 132 Km/h) altrimenti non si attiva.
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Non conosco la sigla ISLA, ma la mia Santa Fe, in autostrada e solo in autostrada, regola i limiti in base alla segnaletica.
L'importante è impostare il cruise control esattamente alla velocità prescritta (ad es. 130 Km/h e non 132 Km/h) altrimenti non si attiva.
Grazie per il suggerimento ma a me interessava sulla strada statale dove ci sono i vari segnali di velocità. Il manuale dice attivandolo dovrebbe segnalare il cartello e impostando nel setup il livello di intervento anche rallentare….
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
In autostrada funziona correttamente. Per capire se è attivo o no la scritta della velocità del cruise deve essere verde. Se è bianca non hai attivato il sistema. Una volta verde cambia automaticamente al cambiare del cartello.
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Aggiornamento

Dopo varie prove sono riuscito ad attivarlo ma funziona solo con il cruise control che nel mio caso è adattivo. Dopo averlo attivato ed impostato ad una velocità se vede un cartello che indica velocità inferiore avverte di impostare la velocità corretta. Non lo fa in modo automatico come avevo inteso e visto su YouTube nella pubblicità Hyundai. Inoltre non sono riuscito ad impostare, come spiegato sul manuale, la velocità massima oltre cui l’auto non deve andare. Sempre più perplesso …….
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Per impostare un limite massimo, devi tenere premuto il tasto cruise control e vedrai che cambia.
Per il limite automatico, se attivato dal menu, funziona automaticamente solo in autostrada, ovviamente con cruise control attivato e come dicevo fissando il limite esattamente alla velocità indicata, poi cambia da solo... (almeno, la mia fa cosi)
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Per impostare un limite massimo, devi tenere premuto il tasto cruise control e vedrai che cambia.
Per il limite automatico, se attivato dal menu, funziona automaticamente solo in autostrada, ovviamente con cruise control attivato e come dicevo fissando il limite esattamente alla velocità indicata, poi cambia da solo... (almeno, la mia fa cosi)
È corretto, se il Cruise control adattivo è inserito e la velocità selezionata è pari all'ultimo limite riconosciuto, allora la velocità cambierà in automatico quando l'auto legge nuovi limiti di velocità.

Inoltre io ho impostato un +5 di tolleranza al limite di velocità. Così se viaggio in tratta a 130, e ho impostato 135, la cifra è indicata in bianco e non in verde, come già scritto precedentemente da altri.

Aggiungo però che se poi la strada passa a un limite inferiore, es. 100, la Tucson lo riconosce segnalandoti un'icona con la freccia verso il basso. Qui la "scoperta": premendo una sola volta il tasto - della pulsantiera del Cruise control la Tucson adegua automaticamente la nuova velocità a 105, cioè al limite attuale di 100 più la tolleranza da me impostata.

Anche se avrei preferito l'adeguamento automatico, lo trovo comunque un buon compromesso tra automatismo e dover pigiare il tasto - trenta volte....
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
È corretto, se il Cruise control adattivo è inserito e la velocità selezionata è pari all'ultimo limite riconosciuto, allora la velocità cambierà in automatico quando l'auto legge nuovi limiti di velocità.

Inoltre io ho impostato un +5 di tolleranza al limite di velocità. Così se viaggio in tratta a 130, e ho impostato 135, la cifra è indicata in bianco e non in verde, come già scritto precedentemente da altri.

Aggiungo però che se poi la strada passa a un limite inferiore, es. 100, la Tucson lo riconosce segnalandoti un'icona con la freccia verso il basso. Qui la "scoperta": premendo una sola volta il tasto - della pulsantiera del Cruise control la Tucson adegua automaticamente la nuova velocità a 105, cioè al limite attuale di 100 più la tolleranza da me impostata.

Anche se avrei preferito l'adeguamento automatico, lo trovo comunque un buon compromesso tra automatismo e dover pigiare il tasto - trenta volte....
Se poi qualcuno scopre come disabilitare il Cruise control da adattivo a classico...
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Speravo anch’io che cambiasse in automatico…….
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Lo FA!!! solo in autostrada e impostando la prima volta il limite esatto:130. La scritta diventa verde e poi cambia in automatico
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Lo FA!!! solo in autostrada e impostando la prima volta il limite esatto:130. La scritta diventa verde e poi cambia in automatico
Certo ma la sua utilità sarebbe in statale per evitare così le multe per eccesso di velocità magari per avere sforato per 10km…..
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Per quello c'è il limitatore di velocità che legge i cartelli e segnala attraverso le frecce giù su se adattarsi o meno ai cartelli. Ma con la segnaletica delle nostre strade lasciarlo completamente autonomo vorrebbe dire andare a 50 sempre. Comunque il limitatore serve allo scopo ed è semi automatico. Infatti presto diventerà obbligatorio su tutte le auto
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
33
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Sto già ridendo...
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Lo FA!!! solo in autostrada e impostando la prima volta il limite esatto:130. La scritta diventa verde e poi cambia in automatico
Io ho impostato la tolleranza a +5 e non cambia in automatico, ma mi propone sempre il nuovo limite con le frecce in su e in giù. In assenza di conferma, resta il limite preimpostato.
Quindi dici che se imposto il limite esatto si adegua in automatico? L'importante però è che lo faccia solo in autostrada, perchè come diceva @apallaria in statale sarebbe improponibile...
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Si se metti il limite esatta si adatta da sola in autostrada. Te ne accorgi perché le cifre diventano verdi
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Ok grazie, domani provo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Speravo anch’io che cambiasse in automatico…….
Sarebbe un dispositivo molto rischioso.
Esempio: sono in autostrada ai 130 con tutto attivato, vicino a dei precedenti lavori fatti sulla mia direzione di marcia in operaio ha dimenticato un segnale di velocità Max dei 40.
In automatico il sistema legge 40 e mi pianta una bella frenata!

MOOOLTO meglio avvisare e lasciare al guidatore la decisione su cosa fare....
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Sarebbe un dispositivo molto rischioso.
Esempio: sono in autostrada ai 130 con tutto attivato, vicino a dei precedenti lavori fatti sulla mia direzione di marcia in operaio ha dimenticato un segnale di velocità Max dei 40.
In automatico il sistema legge 40 e mi pianta una bella frenata!

MOOOLTO meglio avvisare e lasciare al guidatore la decisione su cosa fare....
Da 130 a 40? Non so, ma da 120 a 60 mi è successo, la Tucson ha letto un cartello relativo al limite dell'uscita autostradale mentre ci passavo a fianco e...ha rallentato!

Ovviamente non inchioda, non passa da 120 a 60 in un secondo, però sono dovuto intervenire prontamente.

Da allora, quando passo in quel tratto, se uso l'adeguamento automatico della velocità mi tengo in corsia di sorpasso.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
A me è capitato con i lavori in corso. Prima dei 40 vi sono sempre dei cartelli progressivi prima un 90 e poi in 60. Il problema è che finito il cantiere non c'è quello del ripristino dei 130 e quindi devi riadeguare a mano altrimenti resta ferma ai 40km/h
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.142
Punteggio reazioni
7.534
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Niente di nuovo, in itaglia la cartellonistica è così :D:D
 
Alto Basso