• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Intelligent speed limit assistance

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Niente di nuovo, in itaglia la cartellonistica è così :D:D
Ogni paese ha le sue...
Comunque, anche in presenza di una discreta segnaletica, di errori di lettura o mancata lettura ne fa già di suo.
Trovo comunque inconcepibile e incomprensibile che il cruise control sia solamente adattivo. Mah.
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Aggiornamento
Sono riuscito ad impostare il limite fisso di velocità oltre il quale la macchina non va. Oggi ho impostato il cruise control a 50 km con il tasto e malgrado accelerassi da lì non si è più schiodato. Almeno questa è andata ……
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Hai trovato il limitatore di velocità massima.
Se però dai una pestata all'acceleratore si dovrebbe sbloccare, per motivi di sicurezza
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Hai trovato il limitatore di velocità massima.
Se però dai una pestata all'acceleratore si dovrebbe sbloccare, per motivi di sicurezza
Grazie ! Ci provo e ti so dire….
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
222
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Per il limite automatico, se attivato dal menu, funziona automaticamente solo in autostrada, ovviamente con cruise control attivato e come dicevo fissando il limite esattamente alla velocità indicata, poi cambia da solo... (almeno, la mia fa cosi)
Secondo me dipende dall'allestimento. La regolazione automatica della velocità in autostrada si ha solo con l'HDA. Se si hanno "solo" SCC e LFA, come nel mio caso, il nuovo limite viene suggerito ma il cambio nn è automatico.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Si esatto funziona solo quando HDA si attiva e cioè in autostrada
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Sarebbe un dispositivo molto rischioso.
Esempio: sono in autostrada ai 130 con tutto attivato, vicino a dei precedenti lavori fatti sulla mia direzione di marcia in operaio ha dimenticato un segnale di velocità Max dei 40.
In automatico il sistema legge 40 e mi pianta una bella frenata!

MOOOLTO meglio avvisare e lasciare al guidatore la decisione su cosa fare....
In Italia le automazioni parziali sono rischiosissime,fra cartelli di velocità a volte assurdi(lavori in corso già terminato con limite provvisorio di 10km...),linee di corsia stile quiz,qui c'è,qui non c'è...meglio non fidarsi è rimanere con gli occhi moooolto ben aperti...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
In Italia le automazioni parziali sono rischiosissime,fra cartelli di velocità a volte assurdi(lavori in corso già terminato con limite provvisorio di 10km...),linee di corsia stile quiz,qui c'è,qui non c'è...meglio non fidarsi è rimanere con gli occhi moooolto ben aperti...
Non è questione di Italia o altro.
Abito in Svizzera dove la segnaletica è anche troppa e tenuta maniacalmente, eppure le indicazioni ripetute sul display del veicolo sono spesso, troppo spesso errate.
Diciamo che siamo ben lontani dall'avere un sistema semi autonomo.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
A me è capitato pur impostando il Cruise control che entrando in autostrada a Cesena, con direzione Bologna, avendo letto il limite di velocità di 60 km orari sulla rampa di accesso poi entrando in autostrada ho cominciato a suonare il cicalino del limite di velocità oltrepassato e ha continuato a suonare ininterrottamente per un bel pezzo fino a quando non è comparso finalmente un indicatore di velocità di 130 km orari per cui il sistema avendolo letto si è finalmente adeguato. Credo che dovrebbero mettere un cartello della max velocità ammessa dopo ogni svincolo di ingresso ma forse pretendo troppo.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Da 130 a 40? Non so, ma da 120 a 60 mi è successo, la Tucson ha letto un cartello relativo al limite dell'uscita autostradale mentre ci passavo a fianco e...ha rallentato!

Ovviamente non inchioda, non passa da 120 a 60 in un secondo, però sono dovuto intervenire prontamente.

Da allora, quando passo in quel tratto, se uso l'adeguamento automatico della velocità mi tengo in corsia di sorpasso.
confermo, mi è successa la stessa cosa con dei lavori in corso in una riduzione di larghezza corsie, con limite 60.
La Tucsy ha iniziato a rallentare, non bruscamente ma comunque percepibile da chi segue, e infatti ho ripreso ad accelerare 'manualmente' (anzi 'piedilmente';)) fino alla fine dei lavori.

A parte questi casi, per me l'HDA è un buon aiuto, ma ho appunto disattivato l'adeguamento automatico dei limiti di velocità.
 
Alto Basso