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elettronica ISG (Stop&Go) non funziona?

ffita

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Ciao a tutti, piccolo problema con la mia Xline con cambio manuale.
Da alcuni giorni mi sono accorto che il sistema Stop&Go non sembra funzionare e l'auto praticamente non si spegne mai ai semafori/colonna etc.
Sul display l'icona è attiva ... e se premo il pulsantino per disabilitare il sistema l'icona scompare. Però anche con icona visibile sul display, quando l'auto è ferma rimane sempre accesa e non spegne mai il motore. Ho notato (non so se è normale, non ci avevo mai fatto caso) che quando è ferma in colonna o al semaforo si accende il led sul pulsante di "disattivazione", lo stesso che si accende quando si disabilita il sistema. In marcia invece il led è spento.....
Suggerimenti?
 

hfish

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Batteria non troppo carica, molto probabilmente
 

Archimed

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@ffita verifica che assorbimenti elettrici hai... ci sono software che NON attivano lo stop&go magari anche solo quando la ventola/condizionatore va oltre un certo livello o semplicemente il motore è freddo... oltre ovviamente al caso in cui la batteria non è perfettamente carica
 

mauro1172

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@ffita esattamente lo stesso problema che ho io sulla Xline MildHybrid con cambio automatico ( questo il mio post https://www.hyundai-club.eu/threads/sistema-isg-arresto-ed-avvio-automatico.33194/ ). Macchina acquistata a Settembre. L'ISG si attiva pochissimo, quasi niente ed anche facendo caso al modo in cui l'auto viene utilizzata non sono riuscito a trovare una logica. L'altro giorno ad esempio, dopo una ventina di km in autostrada (no climatizzatore o altro accesso), neanche un pochetto di "Coasting"; dopo uscito dall'autostrada ai successivi semafori o incroci nessun fermo motore. Un problema di rilevazione stato batteria del software? Cmq ho già segnalato la cosa all'officina del concessionario che contatterà Hyundai e mi farà sapere.......
 

MacAnder

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Per l'esperienza che ho sulla mia, sono abbastanza certo che il problema stia nelle batterie di primo equipaggiamento.
Mi spiego meglio.

Quando presi la mia, per i primi 6 mesi l'ISG si attivava diciamo nel 95% dei casi.
Dopo i 6 mesi ha cominciato ad inserirsi sempre meno, fino a che dopo circa 1 anno dall'acquisto della macchina nuova la percentuale di intervento era scesa diciamo al 5%.

1 anno fa ho dovuto sostituire la batteria ed ho preso una Varta 80Ah AGM.
Stessa marca dell'originale, parametri elettrici praticamente identici, ma il modello che ho acquistato, a detto del rivenditore, era molto più performante rispetto a quella di primo equipaggiamento.

Morale: dopo un anno che ho la batteria nuova, l'ISG si attiva ancora diciamo nel 99% dei casi.

Credo quindi che anche la nuova Tucson possa avere una situazione simile.
 

Elgaucho

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Da quello che scrivi “MacAnder” (per esperienza diretta oltremodo) … sembrerebbe che la batteria di primo equipaggiamento non sia proprio il massimo … il che e’ alquanto strano visto che mi risulta che le case madre usano le migliori marche e hanno accesso alle batteria di prima scelta/qualità’ … per curiosità se non era marchiata Hyundai (vendite in OEM) di che marca era la batteria di primo equipaggiamento ?
Ciao Marcos.
 

MacAnder

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Da quello che scrivi “MacAnder” (per esperienza diretta oltremodo) … sembrerebbe che la batteria di primo equipaggiamento non sia proprio il massimo … il che e’ alquanto strano visto che mi risulta che le case madre usano le migliori marche e hanno accesso alle batteria di prima scelta/qualità’ … per curiosità se non era marchiata Hyundai (vendite in OEM) di che marca era la batteria di primo equipaggiamento ?
Ciao Marcos.
L'ho scritto nel messaggio prima.
Sia l'originale che quella nuova sono entrambe VARTA AGM 80Ah.
La vecchia era un 640A, la nuova non ricordo, poi guardo.
L'originale non aveva alcuna marchiatura ulteriore Hyundai.

Ma come detto prima, a parte i parametri di targa, lo stesso rivenditore mi aveva chiesto se volevo lo stesso modello dell'originale oppure la versione "premium" sempre della Varta.
Hanno di fatto gli stessi parametri, ma quella che ho poi acquistato dovrebbe essere maggiormente performante dell'originale (e costa 40 euro di più...).
Ed infatti per ora direi che il risultato è evidente.

Quindi il problema non è la marca, ma il prodotto.
Porto un secondo esempio, esterno al mondo Hyundai, ma un confronto può servire.
Sulla 500X di mia moglie dopo 6 mesi di vita all'accensione uscivano un po' di messaggi di errore (cruise non disponibile, freno a mano elettronico non disponibile, ecc). Portata in assistenza, il problema stava nella batteria originale che era già fiacca dopo 6 mesi di vita...

Quindi, che le case montino di primo equipaggiamento le migliori marche o comunque i migliori prodotti non ci metterei la mano (la mia almeno) sul fuoco. ;)
 

hfish

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Stessa storia sulla mia i30...

Ormai l'ISG funziona solo dopo che ho fatto dei bei tratti autostradali, e solo per qualche giorno
 

Glukke

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Frengo

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Ciao a tutti, piccolo problema con la mia Xline con cambio manuale.
Da alcuni giorni mi sono accorto che il sistema Stop&Go non sembra funzionare e l'auto praticamente non si spegne mai ai semafori/colonna etc.
Sul display l'icona è attiva ... e se premo il pulsantino per disabilitare il sistema l'icona scompare. Però anche con icona visibile sul display, quando l'auto è ferma rimane sempre accesa e non spegne mai il motore. Ho notato (non so se è normale, non ci avevo mai fatto caso) che quando è ferma in colonna o al semaforo si accende il led sul pulsante di "disattivazione", lo stesso che si accende quando si disabilita il sistema. In marcia invece il led è spento.....
Suggerimenti?
Di solito per poter attivare lo start & stop il motore termico deve essere bello caldo. Non ho esperienza su Tucson ma sulle Renault a motore freddo il termico non si spegne.

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

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Quindi, che le case montino di primo equipaggiamento le migliori marche o comunque i migliori prodotti non ci metterei la mano (la mia almeno) sul fuoco. ;)
Probabilmente con il tempo stanno risparmiando anche sulle batterie … purtroppo.
 

mauro1172

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Di solito per poter attivare lo start & stop il motore termico deve essere bello caldo. Non ho esperienza su Tucson ma sulle Renault a motore freddo il termico non si spegne.

Ciao
Frengo
Come ho indicato nel mio precedente post, dopo una ventina di km di autostrada, altro che bello caldo.....
 

i20 coupe`

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ffita

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Ciao a tutti e grazie per le risposte... terrò sotto controllo la cosa perchè poi ieri sera mi sembrava che funzionasse. Forse nel fine settimana ho usato decisamente poco l'auto quindi magari era la batteria. La temperatura lo escludo.. almeno per ora, ad occhio era "calda" e cmq faccio praticamente sempre lo stesso percorso, a marzo dello scorso anno, macchina nuova e temperature più basse di quelle attuale il sistema funzionava... magari non i primi km appena partito ma poi entrava in funzione senza problemi.
Per ora tengo un pò sotto controllo la situazione, poi male che vada farò un salto in officina, così ne approfitto per farmi fare aggiornamenti software/mappe etc :)
 

hfish

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Escludo il fatto macchina calda o meno, perche' _quando funziona_, a me funziona sempre, anche 1 minuto dopo essere uscito dal parcheggio.

Le cause, nel 99% dei casi, sono quelle gia dette:
1) batteria non troppo carica
2) servizi che richiedono molta corrente
 

ffita

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Escludo il fatto macchina calda o meno, perche' _quando funziona_, a me funziona sempre, anche 1 minuto dopo essere uscito dal parcheggio.

Le cause, nel 99% dei casi, sono quelle gia dette:
1) batteria non troppo carica
2) servizi che richiedono molta corrente
esattamente cosa intendi con il punto 2? io da quando ho preso l'auto la uso praticamente sempre nello stesso modo, radio accesa, navigatore spento (almeno sui percorsi che faccio normalmente e sui quali in questi giorni mi da i problemi) clima/riscaldamento sui 22 gradi... chiavetta usb collegata e bluetooth per il cell....
 

hfish

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se hai la ventola al minimo, senza aria condizionata, con temperatura vicina a quella ambiente, la richiesta elettrica dei servizi accessori e' al minimo, e quindi nessun problema per l'ISG

se hai l'aria condizionata accesa, lo sbrinalunotto, i sedili riscaldati, e la ventola al massimo, la richiesta elettrica e' molto alta, e quindi l'ISG *non* entra in funzione
 
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