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elettronica ISG

paolo8993

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Ho una i10 GPL con 500 km nuova, se il tasto vicino al cambio è spento ho la spia bianca sul cruscotto, se pigio il tasto diventa arancione e la spia sul quadro sparisce. Sta di fatto che in 500 km la spia non è mai diventata verde e di conseguenza l'auto non si è mai spenta. Sapete dirmi come mai mi fermo metto in folle e alzo la frizione e non si spegne? Grazie a tutti.
 

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Da manuale, i prerequisiti per l'attivazione dell'ISG sono:

isg.jpg
Ed oltre a queste il volante deve essere ruotato meno di 180°

Se viene a mancare una di queste, ad esempio magari hai l'aria condizionata accesa, il sistema ISG potrebbe non attivarsi.
La causa più comune è il fatto che la batteria non è sufficientemente carica e potrebbe essere il tuo caso con auto nuova.
Quando la luce del tasto ISG OFF vicino al cambio è arancione vuol dire che il sistema ISG è disattivo e quindi una delle condizioni di cui sopra non si verifica.
 

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Da manuale, i prerequisiti per l'attivazione dell'ISG sono:

Vedi l'allegato 50361
Ed oltre a queste il volante deve essere ruotato meno di 180°

Se viene a mancare una di queste, ad esempio magari hai l'aria condizionata accesa, il sistema ISG potrebbe non attivarsi.
La causa più comune è il fatto che la batteria non è sufficientemente carica e potrebbe essere il tuo caso con auto nuova.
Quando la luce del tasto ISG OFF vicino al cambio è arancione vuol dire che il sistema ISG è disattivo e quindi una delle condizioni di cui sopra non si verifica.
Se fosse la batteria è normale che dopo 500 km non sia ancora carica?
 

MacAnder

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Se fosse la batteria è normale che dopo 500 km non sia ancora carica?
Se ne è parlato in tanti thread sparsi nelle varie sezioni.
Le batterie di serie che monta Hyundai, in genere, non sono di grande qualità.
Potresti indicarci cos'è montato sulla tua (foto etichetta sarebbe il top).
 

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Se ne è parlato in tanti thread sparsi nelle varie sezioni.
Le batterie di serie che monta Hyundai, in genere, non sono di grande qualità.
Potresti indicarci cos'è montato sulla tua (foto etichetta sarebbe il top).
 

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MacAnder

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ma non ha una marca?
 

paolo8993

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Credo che la marca sia AGM
 

MacAnder

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Credo che la marca sia AGM
AGM sta per Absorbent Glass Mat e, senza entrare nei dettagli, è la tecnologia degli accumulatori per auto dotate di sitemi di start and stop.
 

paolo8993

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AGM sta per Absorbent Glass Mat e, senza entrare nei dettagli, è la tecnologia degli accumulatori per auto dotate di sitemi di start and stop.
Ok, tra qualche giorno se seguita a non funzionare andrò in assistenza. Grazie.
 

Frengo

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Beh se non altro é una batteria AGM

Hai provato a pestare bene e a fondo il pedale del freno quando ti arresti?
Io con la Scenic 2017 potevo arrestarmi in due modi:
- con frenata "normale" e il motore restava acceso
- con frenata "normale" + pressione forte sul pedale del freno e lo start & stop si attivava con spegnimento motore
 

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Se fosse la batteria è normale che dopo 500 km non sia ancora carica?
Dipende da come ed in quanto tempo hai fatto i 500km.
Io personalmente mai avuto problemi con la batteria nonostante faccio pochissimi chilometri, accendo e spengo spesso dopo nemmeno un chilometro.
Da come descrivi il problema non credo ci sia un malfunzionamento del sistema che sarebbe segnalato dal lampeggiamento arancione della A sul cruscotto e la luce del tasto vicino al cambio non si spegnerebbe quando lo premi, ma sicuramente c'è uno dei fattori di cui sopra che non fa entrare in funzione l'ISG, magari anche la temperatura esterna bassa o l'aria climatizzata accesa, a me capita che in alcune occasioni non si attiva in questi casi oppure si attiva e dopo qualche secondo il motore si riaccende automaticamente perché forse rileva che viene meno uno dei requisiti per l'attivazione dell'ISG.
Potresti indicarci cos'è montato sulla tua (foto etichetta sarebbe il top).
Temo che il marchio sia stampato su un lato della batteria che è coperto dal relativo contenitore.
Dalle scritte che vedo io identiche a quelle di @paolo8993 dovrebbe essere un marchio turco :D
Ma non credo la batteria della i10 sia così male.
Hai provato a pestare bene e a fondo il pedale del freno quando ti arresti?
A me personalmente si attiva anche quando non freno o per meglio dire vado avanti per attrito, ma anche questo è uno dei fattori indicati sul manuale che potrebbero fare la differenza tra attivare o meno l'ISG, quindi si potrebbe fare anche questa prova.
 

paolo8993

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Dipende da come ed in quanto tempo hai fatto i 500km.
Io personalmente mai avuto problemi con la batteria nonostante faccio pochissimi chilometri, accendo e spengo spesso dopo nemmeno un chilometro.
Da come descrivi il problema non credo ci sia un malfunzionamento del sistema che sarebbe segnalato dal lampeggiamento arancione della A sul cruscotto e la luce del tasto vicino al cambio non si spegnerebbe quando lo premi, ma sicuramente c'è uno dei fattori di cui sopra che non fa entrare in funzione l'ISG, magari anche la temperatura esterna bassa o l'aria climatizzata accesa, a me capita che in alcune occasioni non si attiva in questi casi oppure si attiva e dopo qualche secondo il motore si riaccende automaticamente perché forse rileva che viene meno uno dei requisiti per l'attivazione dell'ISG.

Temo che il marchio sia stampato su un lato della batteria che è coperto dal relativo contenitore.
Dalle scritte che vedo io identiche a quelle di @paolo8993 dovrebbe essere un marchio turco :D
Ma non credo la batteria della i10 sia così male.

A me personalmente si attiva anche quando non freno o per meglio dire vado avanti per attrito, ma anche questo è uno dei fattori indicati sul manuale che potrebbero fare la differenza tra attivare o meno l'ISG, quindi si potrebbe fare anche questa prova.
Ora sono a 580km, 300km li ho fatti appena presa con una sola sosta in autogril da bologna a perugia. Il resto li ho fatti in città in 3 giorni. Mi sembra strano che con tre ore di viaggio non si sia caricata. Comunque ad oggi la spia rimane sempre bianca sul cruscotto e non è mai entrato in funzione.
 

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Ora sono a 580km, 300km li ho fatti appena presa con una sola sosta in autogril da bologna a perugia.
Non sono esperto, ma penso che 300km in un solo colpo siano più che sufficienti per caricare la batteria.
Da manuale non trovo indicazioni riguardo la spia bianca del sistema ISG, ma potrebbe significare che le condizioni di funzionamento dello start&stop non sono soddisfatte (vado per analogia con la spia LKA che quando diventa bianca indica quello) piuttosto che un malfunzionamento del sistema che sarebbe segnalato da una spia arancione lampeggiante.
Quindi ad una prima occhiata non sembra nulla di preoccupante.
Facendo una ricerca sul forum ho visto non sei l'unico utente ad essersi trovato con la spia bianca, il funzionamento dell'ISG è regolato dal sensore della batteria che verifica in tempo reale vari parametri (stato di carica, temperatura esterna, funzionamento o meno del climatizzatore e via discorrendo) e pare che Hyundai abbia parametri molto restrittivi, infatti molti forumisti si lamentano del fatto che in inverno l'ISG spesso non funziona per via delle temperature esterne (e vedo che a Perugia avete minime prossime allo 0) e pian piano che le temperature aumentano inizia a funzionare con maggiore regolarità.
Un altro utente aveva la spia bianca perché anche con il climatizzatore/ventilatore spento aveva dimenticato la manopola ferma sul selettore dello sbrinamento e questo non faceva attivare l'ISG, potresti verificare se questo è anche il tuo caso.
Se no, è probabile che il sistema ISG non si attivi per via delle temperature esterne e dovrai aspettare tempi più miti.
Oltre a quanto scritto sopra, l'unica spiegazione possibile che mi viene in mente è che si sia disattivato il sensore della batteria quando la tua auto era ferma in attesa della consegna. Il manuale indica la seguente procedura per provare a riattivarla:

disattivazionesensbatteria.jpg
 

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Dovrebbe essere una rocket
20240203_104644.jpg
Sulla mia e questa.
 

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Non sono esperto, ma penso che 300km in un solo colpo siano più che sufficienti per caricare la batteria.
Da manuale non trovo indicazioni riguardo la spia bianca del sistema ISG, ma potrebbe significare che le condizioni di funzionamento dello start&stop non sono soddisfatte (vado per analogia con la spia LKA che quando diventa bianca indica quello) piuttosto che un malfunzionamento del sistema che sarebbe segnalato da una spia arancione lampeggiante.
Quindi ad una prima occhiata non sembra nulla di preoccupante.
Facendo una ricerca sul forum ho visto non sei l'unico utente ad essersi trovato con la spia bianca, il funzionamento dell'ISG è regolato dal sensore della batteria che verifica in tempo reale vari parametri (stato di carica, temperatura esterna, funzionamento o meno del climatizzatore e via discorrendo) e pare che Hyundai abbia parametri molto restrittivi, infatti molti forumisti si lamentano del fatto che in inverno l'ISG spesso non funziona per via delle temperature esterne (e vedo che a Perugia avete minime prossime allo 0) e pian piano che le temperature aumentano inizia a funzionare con maggiore regolarità.
Un altro utente aveva la spia bianca perché anche con il climatizzatore/ventilatore spento aveva dimenticato la manopola ferma sul selettore dello sbrinamento e questo non faceva attivare l'ISG, potresti verificare se questo è anche il tuo caso.
Se no, è probabile che il sistema ISG non si attivi per via delle temperature esterne e dovrai aspettare tempi più miti.
Oltre a quanto scritto sopra, l'unica spiegazione possibile che mi viene in mente è che si sia disattivato il sensore della batteria quando la tua auto era ferma in attesa della consegna. Il manuale indica la seguente procedura per provare a riattivarla:

Vedi l'allegato 50381
La temperatura esterna non credo, ieri pomeriggio avevamo 15 gradi. Il sensore batteria ho provato stamattina a fare la procedura di attivazione. Il selettore di destra è rimasto sempre girato tutto a destra, è quello che intendi come sbrinatore? Grazie che mi state aiutando, poi vi faccio sapere.
 

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La temperatura esterna non credo, ieri pomeriggio avevamo 15 gradi. Il sensore batteria ho provato stamattina a fare la procedura di attivazione. Il selettore di destra è rimasto sempre girato tutto a destra, è quello che intendi come sbrinatore? Grazie che mi state aiutando, poi vi faccio sapere.
Esatto, potrebbe essere quello a causare la mancata attivazione dell'ISG.
Ne parlavano nel forum della i20, l'utente in questione aveva la manopola spostata sullo sbrinamento parabrezza come te ed anche se non aveva attivato la ventola l'ISG per questo motivo non andava.
Non so se sia lo stesso problema perché lui dice che aveva la spina arancione e non bianca, comunque è un'altra prova che potresti fare.
Ti segnalo la discussione in questione: https://www.hyundai-club.eu/threads/sistema-isg-arresto-e-avviamento-automatico-del-motore.32975/
In ogni caso se leggi tutta la discussione di cui ti ho mandato il link vedrai che non sono pochi ad avere l'ISG che non si attiva sempre, specialmente in inverno, quindi non me ne farei alcun problema visto che la spia bianca non indica un problema relativo a qualche malfunzionamento ed in più l'ISG a parte ai semafori o negli ingorhi cittadini di lunga durata tanto utile non è.
 

paolo8993

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Problema risolto, è la posizione del selettore dell'aria, non deve stare tutto a destra in senso orario. La marca della batteria se è sul fianco, non riesco a vederla perchè è ricoperta da una protezione in plastica. Grazie a tutti.
 
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