Credo si stia creando un po' di confusione sul formato dele gomme, quando si parla di ruote i parametri da mettere in discussione sono almeno 3, il diametro del cerchio, la larghezza della gomma e l' altezza della spalla.
Il ruolo + importante ai fini dell' aderenza in frenata lo gioca la larghezza, diametro del cerchio e spalla faranno la differenza per la stabilità in curva e la risposta dinamica delle sospensioni sullo sconnesso.
se prendiamo un codice a caso, tipo 205-50-15, significa 15pollici di diametro del cerchio, 205 di larghezza del battistrada e una spalla della gomma alta il 50% della larghezza.
Da ciò deriva che se anche i tuoi cerchi fossero di diametro maggiore, ragionando a parità di larghezza, la quantità di gomma che tocca terra sarebbe la stessa, quindi la frenata ne sarebbe poco influenzata, mentre la spalla, in tal caso + bassa per mantenere invariato il diametro complessivo della ruota, renderebbe la gomma meno flessibile e deformabile, migliorando la stabilità in curva ma riducendo la capacità di assorbire piccole asperità del terreno, che verranno scaricate con maggiore energia sulle sospensioni.
é il motivo per il quale tutti i tuners, ma anche molti costruttori, non variano mai eccessivamente i parametri delle gomme senza aver rivisto anche l' assetto in base al formato specifico.