iX35 1.7 Rumore motore a freddo

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
E' da un po di tempo che ci penso.... e sono quasi sicuro che la mia auto faccia troppo rumore o che abbia comunque un rumore anomalo appena accesa a freddo,
oggi sono salito su una Sportage 1.7 e appena accesa mi sembrava avesse un rumore più rotondo... (non so come spiegare), la mia ha una specie di ta ta ta
che mi infastidisce, il problema è che questo rumore lo ha sempre fatto... e io non l'ho mai confrontata con altre ix35 1.7, e comuqnue anche in officina non mi hanno mai detto nulla....
quindi ho creato questo breve video,non è un granchè magari ne faccio una da fuori l'abitacolo, vorrei sapere le vostre impressioni (di possessori di 1.7 crdi possibilmente)
Se riuscite potete mettere anche i vostri per paragonarli, grazie mille.

 
Ultima modifica di un moderatore:

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Lo ha fatto anche la mia qualche volta. Da me sembrava la turbina. Comunque spegnendo e riaccendendo il problema passava. Però è capitato subito dopo il problema del gasolio. Quindi non saprei
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Onestamente nn sono riuscito a capire bene dal video, comunque che a freddo, soprattutto d'inverno, il diesel sia rumoroso è cosa nota.
Io invece sulla mia 1.7 ho notato uno strano rumore come di nacchere (tipo vecchio furgone diesel) nell'utilizzo normale a velocità costante, che sparisce nel momento in cui si accelera dove cambia completamente diventando un rumore normale.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Devo rifare bene il video da fuori...., il rumore di nacchere come lo chiami tu, anche io lo sento a volte... a freddo... il rumore che mi fa fastidio è tipo come se picchietti col dito su un tavolo di legno....
insomma sembra un battito in testa diciamo...., il discorso è che essendo a iniezione elettronica non c'è niente da regolare... o c'è il problema di qualcosa e si cambia o se no si tiene così..., io volevo capire se anche il vostro si sente così appena acceso.... se si sente tipo sto picchiettio diciamo...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
E' da un po di tempo che ci penso.... e sono quasi sicuro che la mia auto faccia troppo rumore o che abbia comunque un rumore anomalo appena accesa a freddo,
oggi sono salito su una Sportage 1.7 e appena accesa mi sembrava avesse un rumore più rotondo... (non so come spiegare), la mia ha una specie di ta ta ta
che mi infastidisce, il problema è che questo rumore lo ha sempre fatto... e io non l'ho mai confrontata con altre ix35 1.7, e comuqnue anche in officina non mi hanno mai detto nulla....
quindi ho creato questo breve video,non è un granchè magari ne faccio una da fuori l'abitacolo, vorrei sapere le vostre impressioni (di possessori di 1.7 crdi possibilmente)
Se riuscite potete mettere anche i vostri per paragonarli, grazie mille.


Dal video non si capisce bene, ma proprio oggi, appena accesa la mia i10, ha fatto un "ta ta ta" come quello da te descritto. Non ho avuto possibilità di effettuare registrazioni/viedo, ma non l' aveva mai fatto prima e non l' ha più fatto dopo. In più, prima che lo facesse ha faticato ad accendersi... Posto comunque anche nella sezione adatta, ma non vorrei che non fosse un problema solo della 53xi... Spero non si ripeta, in caso contrario, se mi sarà possibile effettuerò una registrazione! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
A me lo fa sempre il rumore... è per questo che non capisco se è normale o no....
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
A me lo fa sempre il rumore... è per questo che non capisco se è normale o no....


Per la mia spero sia un caso sporadico, comunque apro una discussione qui per sapere se ad altri possessori lo ha mai fatto...
 

lori63

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix 35 1,7 crdi confort 2 wd white
Ciao sono nuovo del forum, anche a me succede di avere un rumore in accellerazione non di tichettio ma bensi uno continuo che sparisce dopo 500 m. di strada, (si sente solo dopo una ripartenza con auto non completamente calda in 1-2e3à)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao sono nuovo del forum, anche a me succede di avere un rumore in accellerazione non di tichettio ma bensi uno continuo che sparisce dopo 500 m. di strada, (si sente solo dopo una ripartenza con auto non completamente calda in 1-2e3à)
Ciao e benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!
Vedo che è il tuo primo post che scrivi nel forum, quindi gentilmente ti invito a presentarti a tutti gli utenti nella apposita sezione che troverai a questo link: Presentazione nuovi arrivati!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

il rumore di picchiettamento è quello che si sente senza accelerare....
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Secondo voi è normale quindi?
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Devo rifare bene il video da fuori...., il rumore di nacchere come lo chiami tu, anche io lo sento a volte... a freddo... il rumore che mi fa fastidio è tipo come se picchietti col dito su un tavolo di legno....
insomma sembra un battito in testa diciamo...., il discorso è che essendo a iniezione elettronica non c'è niente da regolare... o c'è il problema di qualcosa e si cambia o se no si tiene così..., io volevo capire se anche il vostro si sente così appena acceso.... se si sente tipo sto picchiettio diciamo...

Stamattina ho cercato di farci caso ma nulla, sulla mia non lo fa assolutamente anzi dopo pochissimi secondi dall'avviamento diventa piuttosto silenzioso.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Madonna !!!! Sembra una motozappa !!! Sicuramente se eri in garage il rumore si accentua per via del rimbombo , Cmq non e normale non e che potrebbero essere i supporti motore che anno ceduto !
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Quoto diabolik
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
ma avete alzato il cofano per sentire il rumore... perchè col cofano abbassato è chiaro che è molto meno...

avete sentito anche da dentro l'auto? http://youtu.be/-O0d9SOhYdE

Provate a fare un video col telefonino come ho fatto io e a metterlo per avere un confronto... please
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
verifica il livello dell'olio (da quanto non lo cambi?).
E poi prova a prendere uno spruzzino pieno d'acqua e spruzza l'acqua sulle cinghie dei servizi.
Non vorrei che fossero loro ad esser rumorose.

Le cause sono 2: l'olio incomincia ad essere alla frutta oppure è basso per cui ci mette un pò a raggiungere tutto, il freddo aiuta a rallentare la cosa, per cui a caldo le cose cambiano.
Questo può essere anche un motivo per cui la turbina sembra fischiare (poichè magari è poco lubrificata dall'olio).
Se fosse basso, rabbocca e appena puoi metti dell'olio 5w40 o 0w40.

Facci sapere
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

intanto grazie,poi l'olio è stato cambiato a Luglio 2012 a 27.000km circa ora la macchina ha 35.000km credo sia ancora buono.... il livello l'ultima volta che ho controllato era buono.... peró itilizzandola quasi solo in cittá anche per pochi km non vorrei si fosse diluito.... per la rigenerazione dpf.
Comunque credo x pasqua di fare il tagliando mi devono sostituire anche il sensore della portire....

La cosa che piú mi premeva era il fatto che non si trattasse di problemi diciamo grossi.... che potrebbero causare problemi.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

Premessa.... l'olio è a posto.
Ieri sera dopo aver percorso circa 5km e fatto scaldare per bene la macchina sono arrivato a casa e l'ho lasciata circa 1 minuto al minimo...il motore era silenzioso e mi sono meravigliato.... di fatti a un certo punto dopo un po che girava al minimo.... ha cambiato suono... tutto in un colpo ed é tornato ad essere un pó rumoroso....

Perchè? Da cosa puó dipendere ?
 
Alto Basso