Rudolf Diesel
Utente
- Registrato
- 12 Set 2007
- Messaggi
- 53
- Punteggio reazioni
- 0
- Provincia
- Lodi LO
da Repubblica:
Per il secondo anno consecutivo una KIA agguanta la 25 Ore di Magione, l'unica gara di consumi che si disputa in Italia. Una manifestazione riservata a vetture strettamente di serie ed in regola con le disposizioni del Codice della Strada, che ha visto al via 32 equipaggi al volante di veicoli motorizzati a benzina, gasolio ed ibridi.
L'obiettivo primario è la ricerca delle prestazioni in funzione dei consumi di carburante utilizzando i materiali di origine dei mezzi: a tale scopo un'importanza determinante la hanno avuta i pneumatici, testimoniata dalla presenza ufficiosa in pista dei tecnici delle due maggiori Case europee.
Rispetto a quelli tradizionali questi pneumatici hanno una resistenza al rotolamento ridotta del 20% che permette un risparmio di carburante, a parità di situazioni di guida, di circa il 3 per cento. La gara ha vissuto per tutte le 25 ore sulla lotta al vertice tra la Kia-Continental Pro-Cee'd 1.6 diesel e la Toyota Prius Hybrid, avvantaggiata nei consumi di energia dal fatto di poter usufruire del motore elettrico ricaricabile con benzina.
Gli 8 piloti della Kia - Ippolito, Vezzosi, Meloni, Bellandi, Bergamaschi, Cipriani, Ambrosi, Capozzi - hanno saputo gestire al meglio la strategia di gara, sfruttando fino all'osso i vantaggi e le caratteristiche dei materiali messi a disposizione per la manifestazione. Alla fine, dopo 25 Ore "sofferte" ad accelerare il meno possibile, in virtù dei calcoli matematici che tengono conto delle variabili cilindrata-peso-consumo-velocità-giri-chilometri, la vettura coreana si è aggiudicata la manifestazione alla media di 64,362 km/h con un consumo reale di 3,58 litri per 100 km. Per percorrere i 1544,497 chilometri della gara all'equipaggio di Linea Motori è bastato un pieno di gasolio, cioè 55,3 litri. In termini di percorrenza specifica, la lancetta ha segnato la media di 27,929 chilometri con 1 solo litro di carburante, un record difficilmente uguagliabile nelle stesse condizioni.
La Pro-Cee'd Continental, oltre alla vittoria assoluta della manifestazione, si è aggiudicata anche la classifica per marche, la classifica performance, il gruppo diesel e la classe 1600 cc. Il successo di Continental è stato completato dal secondo posto nella graduatoria diesel, terzo in assoluto, della Peugeot 207 del team Felis Auto, equipaggiato con i ContiPremiumContact 2
Per il secondo anno consecutivo una KIA agguanta la 25 Ore di Magione, l'unica gara di consumi che si disputa in Italia. Una manifestazione riservata a vetture strettamente di serie ed in regola con le disposizioni del Codice della Strada, che ha visto al via 32 equipaggi al volante di veicoli motorizzati a benzina, gasolio ed ibridi.
L'obiettivo primario è la ricerca delle prestazioni in funzione dei consumi di carburante utilizzando i materiali di origine dei mezzi: a tale scopo un'importanza determinante la hanno avuta i pneumatici, testimoniata dalla presenza ufficiosa in pista dei tecnici delle due maggiori Case europee.
Rispetto a quelli tradizionali questi pneumatici hanno una resistenza al rotolamento ridotta del 20% che permette un risparmio di carburante, a parità di situazioni di guida, di circa il 3 per cento. La gara ha vissuto per tutte le 25 ore sulla lotta al vertice tra la Kia-Continental Pro-Cee'd 1.6 diesel e la Toyota Prius Hybrid, avvantaggiata nei consumi di energia dal fatto di poter usufruire del motore elettrico ricaricabile con benzina.
Gli 8 piloti della Kia - Ippolito, Vezzosi, Meloni, Bellandi, Bergamaschi, Cipriani, Ambrosi, Capozzi - hanno saputo gestire al meglio la strategia di gara, sfruttando fino all'osso i vantaggi e le caratteristiche dei materiali messi a disposizione per la manifestazione. Alla fine, dopo 25 Ore "sofferte" ad accelerare il meno possibile, in virtù dei calcoli matematici che tengono conto delle variabili cilindrata-peso-consumo-velocità-giri-chilometri, la vettura coreana si è aggiudicata la manifestazione alla media di 64,362 km/h con un consumo reale di 3,58 litri per 100 km. Per percorrere i 1544,497 chilometri della gara all'equipaggio di Linea Motori è bastato un pieno di gasolio, cioè 55,3 litri. In termini di percorrenza specifica, la lancetta ha segnato la media di 27,929 chilometri con 1 solo litro di carburante, un record difficilmente uguagliabile nelle stesse condizioni.
La Pro-Cee'd Continental, oltre alla vittoria assoluta della manifestazione, si è aggiudicata anche la classifica per marche, la classifica performance, il gruppo diesel e la classe 1600 cc. Il successo di Continental è stato completato dal secondo posto nella graduatoria diesel, terzo in assoluto, della Peugeot 207 del team Felis Auto, equipaggiato con i ContiPremiumContact 2