• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Kit ritocco colore

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Arrivato il kit
IMG_20190420_161937.jpg
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Dentro ci sono anche le istruzioni
IMG_20190420_162447.jpg IMG_20190420_162410.jpg
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Una parte delle istruzioni non le comprendo, secondo le immagini 1 e 10, sembra che non si debbano agitare i flaconi, ho sempre fatto il contrario, anche perchè all'interno, in genere, c'è una biglia di metallo che aiuta nel mescolare la vernice.
Inoltre non capisco cosa sia quel tessuto sulla testa della "Base coat", a cosa serva e perchè bisogna lavarlo, batterlo su un piano e poi rilavarlo, vedi immagini 6,7 e 8. Mai visto prima. Boh? o_O
Attendo risposte da qualcuno che ha già usato questo kit Hyundai, quello Toyota era più "classico".
Il resto mi pare abbastanza chiaro, rispettando il range di temperature da 5 a 35 gradi, prima pulire la carrozzeria, poi applicare la vernice di base, attendere 10 minuti che si è asciugata e pareggiata (io aspetterei anche di più), successivamente passare la vernice trasparente e dopo 20 minuti si può usare l'auto. Dopo almeno 48 ore passare il polish per rifinire.
Dimenticavo... Buona Pasqua a tutti!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Io ho provato ieri senza istruzioni perché, ahimè, non erano contenute nella confezione....
Quindi ho fatto nel modo classico: spolverata leggerissima con abrasiva da 1000, poi con un pennellino finissimo ho dato una prima mano...
Ora l'auto è in garage e voglio verificare se necessità di un ulteriore ritocco minimale, questo perche a fronte del colore white sand il paraurti è fatto con un polimero nero e quindi potrebbe non aver coperto alla perfezione....
Poi passerò il gloss finale....
Questo è come era prima.....IMG_20190416_140115.jpg
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Il mio graffio era profondo con dei residui di plastica sui bordi che ho levigato con molta cura usando carta abrasiva da 800, poi ho pulito il tutto con un solvente antisiliconico.
Così si presentava il tutto dopo questa operazione
IMG_20190422_150513.jpg
Ho dato quindi una prima passata con un pennellino più piccolo di quello in dotazione, atteso 10 min e passato la spugnetta bagnata in dotazione sul tappo della boccetta. Non ho capito se serve a rimuovere quanto sborda dal graffio o cosa (ricordo che il colore metallizzato è ad acqua).
IMG_20190422_152626.jpg

Essendo però il graffio profondo ho dovuto dare dopo 20min una seconda passata. Poi ho lasciato l'auto in garage e dopo 2 ore ho dato il lucido.
IMG_20190422_212847.jpg IMG_20190422_212916.jpg IMG_20190423_090737.jpg
Dopo 48 ore nelle istituzioni c'è scritto di passare il polish. Speriamo di non doverlo usare di nuovo :(
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il mio graffio era profondo con dei residui di plastica sui bordi che ho levigato con molta cura usando carta abrasiva da 800, poi ho pulito il tutto con un solvente antisiliconico.
Così si presentava il tutto dopo questa operazione
Vedi l'allegato 31877
Ho dato quindi una prima passata con un pennellino più piccolo di quello in dotazione, atteso 10 min e passato la spugnetta bagnata in dotazione sul tappo della boccetta. Non ho capito se serve a rimuovere quanto sborda dal graffio o cosa (ricordo che il colore metallizzato è ad acqua).
Vedi l'allegato 31878

Essendo però il graffio profondo ho dovuto dare dopo 20min una seconda passata. Poi ho lasciato l'auto in garage e dopo 2 ore ho dato il lucido.
Vedi l'allegato 31879 Vedi l'allegato 31880 Vedi l'allegato 31881
Dopo 48 ore nelle istituzioni c'è scritto di passare il polish. Speriamo di non doverlo usare di nuovo :(
Direi che è venuto bene! Almeno al colpo d'occhio non vedi il nero del graffio
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Direi ottimamente, hai un futuro nei ritocchi auto!!:D
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mah, sono stato un po occupato, quindi ho potuto passare solo le due mani di vernice, poi ha piovuto terra (!) quindi l'ho dovuta rilavare e domani potrò passare il gloss .....
Poi metto la foto ma la tua è venuta meglio...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Una parte delle istruzioni non le comprendo, secondo le immagini 1 e 10, sembra che non si debbano agitare i flaconi, ho sempre fatto il contrario, anche perchè all'interno, in genere, c'è una biglia di metallo che aiuta nel mescolare la vernice.
Inoltre non capisco cosa sia quel tessuto sulla testa della "Base coat", a cosa serva e perchè bisogna lavarlo, batterlo su un piano e poi rilavarlo, vedi immagini 6,7 e 8. Mai visto prima. Boh? o_O
Attendo risposte da qualcuno che ha già usato questo kit Hyundai, quello Toyota era più "classico".
Il resto mi pare abbastanza chiaro, rispettando il range di temperature da 5 a 35 gradi, prima pulire la carrozzeria, poi applicare la vernice di base, attendere 10 minuti che si è asciugata e pareggiata (io aspetterei anche di più), successivamente passare la vernice trasparente e dopo 20 minuti si può usare l'auto. Dopo almeno 48 ore passare il polish per rifinire.
Dimenticavo... Buona Pasqua a tutti!
Mi rispondo da solo...
Le immagini 6,7 e 8 indicano che dopo aver applicato la vernice di base e atteso 10 minuti, bisogna bagnare con acqua la testa in tessuto dello stick e picchiettare sulla vernice appena stesa. Poi si deve sciacquare sotto l'acqua la testa in tessuto per pulirla. Non mi è molto chiaro il motivo per cui seguire questa procedura ma probabilmente, visto che sono vernici a base d'acqua, serve per uniformare e/o abbassare lo spessore della vernice appena messa.
Mi rimane sempre il dubbio sul consiglio di non agitare i flaconi...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Mi rispondo da solo...
Le immagini 6,7 e 8 indicano che dopo aver applicato la vernice di base e atteso 10 minuti, bisogna bagnare con acqua la testa in tessuto dello stick e picchiettare sulla vernice appena stesa. Poi si deve sciacquare sotto l'acqua la testa in tessuto per pulirla. Non mi è molto chiaro il motivo per cui seguire questa procedura ma probabilmente, visto che sono vernici a base d'acqua, serve per uniformare e/o abbassare lo spessore della vernice appena messa.
Mi rimane sempre il dubbio sul consiglio di non agitare i flaconi...
Anche a me rimane questo dubbio
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Leon, alla fine com'è venuto il tuo ritocco? Hai dato il polish dopo 48 ore?

Come è venuto? Non un gran che!
Soprattutto perché il colore, benché ufficiale, non risulta perfettamente aderente a quello della carrozzeria: white sand beach (come scritto sulla confezione del ritocco)....
Il polish lo devo ancora passare ma non penso cambi molto:(

IMG_20190430_155244.jpg
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Come è venuto? Non un gran che!
Soprattutto perché il colore, benché ufficiale, non risulta perfettamente aderente a quello della carrozzeria: white sand beach (come scritto sulla confezione del ritocco)....
Il polish lo devo ancora passare ma non penso cambi molto:(

Vedi l'allegato 31950
Effettivamente il colore sembra diverso. Ma il kit è hyundai genuin parts? Non é che ti hanno venduto un kit non originale? Guarda se è come quello della foto che ho postato io il 20 Aprile
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Come è venuto? Non un gran che!
Soprattutto perché il colore, benché ufficiale, non risulta perfettamente aderente a quello della carrozzeria: white sand beach (come scritto sulla confezione del ritocco)....
Il polish lo devo ancora passare ma non penso cambi molto:(

Vedi l'allegato 31950
È un altro colore... Oppure semplicemente andava mischiato mejo?
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Boh! Non è che era una latta da 14lt, l'ho "scecherato" agitandolo (sfruttando la pallina all'interno), poi mi dirai che poteva essere passato meglio ma il colore quello è....
Appena posso metto una foto dei due flaconcini.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Boh! Non è che era una latta da 14lt, l'ho "scecherato" agitandolo (sfruttando la pallina all'interno), poi mi dirai che poteva essere passato meglio ma il colore quello è....
Appena posso metto una foto dei due flaconcini.
Non metto in dubbio il tuo operato, ma metto in dubbio la tinta. Non sono così sicuro che sia la stessa. Certo, c'è da dire che i colori metallizzati sono un po' fetenti , però questa differenza mi pare eccessiva :(
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Tutte considerazioni che ho fatto anch'io, dovrò parlare con il ricambista Hyundai ma controllerà il codice e farà spallucce, già lo so...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non metto in dubbio il tuo operato, ma metto in dubbio la tinta. Non sono così sicuro che sia la stessa. Certo, c'è da dire che i colori metallizzati sono un po' fetenti , però questa differenza mi pare eccessiva :(
Inizio OT
Marko, ma poi hai provato a fare la rampa del garage in modalità sport per avere più grip e dunque evitare quei rarissimi innalzamenti di giri motore ?
Capito a quali mi riferisco??
Fine OT
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Inizio OT
Marko, ma poi hai provato a fare la rampa del garage in modalità sport per avere più grip e dunque evitare quei rarissimi innalzamenti di giri motore ?
Capito a quali mi riferisco??
Fine OT
No Leon... Non avendo la rampa a casa purtroppo non posso provare :D
Appena vado da amici che hanno la rampa ci provo :)
 
Alto Basso