gig
Utente bannato
- Registrato
- 31 Lug 2012
- Messaggi
- 5.554
- Punteggio reazioni
- 464
- Provincia
- Latina LT
- Auto ed Allestimento
- Hyundai i10 1.1 style
Giorni fa ho visto una prova di un' auto ibrida che mi ha colpito, dunque sono andato a documentarmi sul funzionamento dell' ibrido, che, devo ammetterlo, ho sempre trascurato e mai approfondito. Detto fatto ho trovato molti risultati, e devo dire che mi hanno colpito molto: è un' alternativa molto valida dopotutto: si tratta di auto con due motori che tutto sommato costano come le concorrenti che ne hanno uno solo; con una tecnologia avanzata e con un' affidabilità molto alta che si traduce in uno spendere meno al momento della manutenzione che, oltre ad essere maggiormente intervallata, è inoltre meno invasiva; in più, guardando ad esempio una Yaris Hybrid Lounge che è la prima che mi è capitata essendo di piccolo segmento e che essendo la base è molto scontata, si nota che la dotazione è da categoria superiore pur con un prezzo da battaglia (ultimamente la vendono a poco più di 15000 euro) per le caratteristiche, che è proprio la formula che meglio descrive Hyundai. E' un vero peccato a parer mio che Hyundai non commercializzi la Sonata Hybrid destinata all' estero; è una formula, l' ibrido, che se analizzata nel dettaglio si traduce in un affarone! Se iniziasse, come ad esempio la Toyota, a elaborare con motore termico in accoppiata all' elettrico anche qualche auto piccola a magari la commercializzasse qui sarebbe una gran cosa. Purtroppo questo è un Paese dove l' ibrido non è molto diffuso (secondo me soprattutto perché la gente non ne conosce approfonditamente il funzionamento e dunque o lo ignora totalmente o lo ritiene altamente complesso), ma a mio avviso ogni casa guadagnerebbe a fare come in Toyota o Honda per esempio, le quali commercializzano anche utilitarie (Yaris e Jazz Hybrid) nei loro listino. Mi è molto piaciuto il ricaricarsi del motore elettrico ad auto che procede per inerzia e/o durante le frenate. Appresane la logica di funzionamento diventa una cosa normale e apprezzabile. Interessante anche la cosa che non si perde spazio nell' abitacolo grazie al plico batterie ben inscatolato sotto. Secondo me il principale difetto è l' impossibilità di avere il cambio manuale, ma dopotutto ci si fa l' abitudine. Mi sto informando molto; sarei curioso anche di provare un esemplare di auto ibrida per vedere che sensazioni trasmette. Qualcuno l' ha già fatto? Ditemi la vostra; che ne pensate?