L' auto Ibrida

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Giorni fa ho visto una prova di un' auto ibrida che mi ha colpito, dunque sono andato a documentarmi sul funzionamento dell' ibrido, che, devo ammetterlo, ho sempre trascurato e mai approfondito. Detto fatto ho trovato molti risultati, e devo dire che mi hanno colpito molto: è un' alternativa molto valida dopotutto: si tratta di auto con due motori che tutto sommato costano come le concorrenti che ne hanno uno solo; con una tecnologia avanzata e con un' affidabilità molto alta che si traduce in uno spendere meno al momento della manutenzione che, oltre ad essere maggiormente intervallata, è inoltre meno invasiva; in più, guardando ad esempio una Yaris Hybrid Lounge che è la prima che mi è capitata essendo di piccolo segmento e che essendo la base è molto scontata, si nota che la dotazione è da categoria superiore pur con un prezzo da battaglia (ultimamente la vendono a poco più di 15000 euro) per le caratteristiche, che è proprio la formula che meglio descrive Hyundai. E' un vero peccato a parer mio che Hyundai non commercializzi la Sonata Hybrid destinata all' estero; è una formula, l' ibrido, che se analizzata nel dettaglio si traduce in un affarone! Se iniziasse, come ad esempio la Toyota, a elaborare con motore termico in accoppiata all' elettrico anche qualche auto piccola a magari la commercializzasse qui sarebbe una gran cosa. Purtroppo questo è un Paese dove l' ibrido non è molto diffuso (secondo me soprattutto perché la gente non ne conosce approfonditamente il funzionamento e dunque o lo ignora totalmente o lo ritiene altamente complesso), ma a mio avviso ogni casa guadagnerebbe a fare come in Toyota o Honda per esempio, le quali commercializzano anche utilitarie (Yaris e Jazz Hybrid) nei loro listino. Mi è molto piaciuto il ricaricarsi del motore elettrico ad auto che procede per inerzia e/o durante le frenate. Appresane la logica di funzionamento diventa una cosa normale e apprezzabile. Interessante anche la cosa che non si perde spazio nell' abitacolo grazie al plico batterie ben inscatolato sotto. Secondo me il principale difetto è l' impossibilità di avere il cambio manuale, ma dopotutto ci si fa l' abitudine. Mi sto informando molto; sarei curioso anche di provare un esemplare di auto ibrida per vedere che sensazioni trasmette. Qualcuno l' ha già fatto? Ditemi la vostra; che ne pensate?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Che ne pensate?
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
È un mondo che sta emergendo sempre di più, di cui anch'io non conosco a sufficienza i pregi ed i difetti. Quindi. oltre a sapere che si ha una sensibile riduzione dei consumi di carburante, i dubbi che mi hanno sempre assalito sono: a prescindere dal numero di cicli di ricarica delle batterie, che comunque credo avranno un limite, quanto costa cambiare il set?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
È un mondo che sta emergendo sempre di più, di cui anch'io non conosco a sufficienza i pregi ed i difetti. Quindi. oltre a sapere che si ha una sensibile riduzione dei consumi di carburante, i dubbi che mi hanno sempre assalito sono: a prescindere dal numero di cicli di ricarica delle batterie, che comunque credo avranno un limite, quanto costa cambiare il set?

Le batterie si ricaricano frenando e procedendo d' inerzia in folle. Per quanto leggo non si deve mai cambiare il set.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Dipende dal tipo di ibrida. Se normale di solito hanno una durata intorno i 350mila km. Si intendono batteria da sostituire quando hanno una capacità del 65% rispetto all'origine. Se plug in molto prima.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Dipende dal tipo di ibrida. Se normale di solito hanno una durata intorno i 350mila km. Si intendono batteria da sostituire quando hanno una capacità del 65% rispetto all'origine. Se plug in molto prima.

Però non necessitano di manutenzione! :)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Gig, mio padre ha preso e ritirato due giorni fà l auris turing sport ibrida, qualità veramente alta, e prezzo interessante
da quel poco che l ha usata, consuma poco, è silenziosa, è comoda, e anche se ha preso l entry level quindi il modello base è superaccessoriata.. clima automatico, navigatore, retrocamera, cerchi in lega, gli mancano i sedili in pelle e i sensori di parcheggio e cose poco utili.. con gli sconti, una valutazione ottima dell usato, una renault scenic xmode, che è stata davvero una pessima scelta come auto (scomoda, rifinita male e succhiabenzina) l ha pagata 12000 euro
l ho guidata dieci minuti... io me ne sono innamorato
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gig, mio padre ha preso e ritirato due giorni fà l auris turing sport ibrida, qualità veramente alta, e prezzo interessante
da quel poco che l ha usata, consuma poco, è silenziosa, è comoda, e anche se ha preso l entry level quindi il modello base è superaccessoriata.. clima automatico, navigatore, retrocamera, cerchi in lega, gli mancano i sedili in pelle e i sensori di parcheggio e cose poco utili.. con gli sconti, una valutazione ottima dell usato, una renault scenic xmode, che è stata davvero una pessima scelta come auto (scomoda, rifinita male e succhiabenzina) l ha pagata 12000 euro
l ho guidata dieci minuti... io me ne sono innamorato

Concordo in pieno: anche la Yaris ibrida a 15000 euro di base ha tutto! 7 airbag vetri elettrici clima bizona radio con schermo e prese aux usb bluethoot e chi piu ne ha piu ne metta poi doppio motore telecomando cambio cvt. Insomma se poi consideriamo che nel Lazio non si paga per tre anni il bollo e che e perennemente scontata e che la manutenzione si fa solo sul benzina e che in alcuni posti non si pagano le strisce blu e che andando in folle si va gratis ricaricando la batteria utilizzabile fino a 60/70 orari beh... non vedo l ora di comprarne una!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Concordo in pieno: anche la Yaris ibrida a 15000 euro di base ha tutto! 7 airbag vetri elettrici clima bizona radio con schermo e prese aux usb bluethoot e chi piu ne ha piu ne metta poi doppio motore telecomando cambio cvt. Insomma se poi consideriamo che nel Lazio non si paga per tre anni il bollo e che e perennemente scontata e che la manutenzione si fa solo sul benzina e che in alcuni posti non si pagano le strisce blu e che andando in folle si va gratis ricaricando la batteria utilizzabile fino a 60/70 orari beh... non vedo l ora di comprarne una!
guarda, se non fosse che come auto è adatta sopratutto per la città, e se non avessi un lavoro che mi obbliga a spostamenti ad alte velocità in autostrada, molto probabilmente me la comprerei pure io
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
guarda, se non fosse che come auto è adatta sopratutto per la città, e se non avessi un lavoro che mi obbliga a spostamenti ad alte velocità in autostrada, molto probabilmente me la comprerei pure io

Anche io non la uso tanto in città però faccio molto extraurbano cin discese e quindi starebbe sempre a ricaricarsi garantendomi tratte praticamente gratis! ;)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
allora per te è più fattibile, nelle mie zone pianeggianti è difficile :) poi abituato al risparmio con il GPL è difficile passare ad altro
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
allora per te è più fattibile, nelle mie zone pianeggianti è difficile :) poi abituato al risparmio con il GPL è difficile passare ad altro

Si diciamo che è la mia macchina ideale! ;)
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Bhe io pensavo fosse piú indicata per la città, che per i lunghi tragitti: il continuo frenare e accellerare nella città si tramuta in una carica continua delle batterie, che se arrivano a fare 300 mila kilometri, allora l'auto elettrica/ibrida è un opzione da tenere in prima considerazione!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Bhe io pensavo fosse piú indicata per la città, che per i lunghi tragitti: il continuo frenare e accellerare nella città si tramuta in una carica continua delle batterie, che se arrivano a fare 300 mila kilometri, allora l'auto elettrica/ibrida è un opzione da tenere in prima considerazione!

Certamente l uso cittadino è da considerarsi preferibile ma una guida fluida senza il piede sull' acceleratore con tratti in discesa contribuisce a ricaricare le batterie e al contempo a far viaggiare gratis. Praticamente quando hai bisogno di più spinta potrai contare su 100 cv che fanno andare la macchina da 0 a 100 in 11 secondi o meno!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Anche io non la uso tanto in città però faccio molto extraurbano cin discese e quindi starebbe sempre a ricaricarsi garantendomi tratte praticamente gratis! ;)
Mmh mi sono informato qualche mese fa e non è esattamente così: la ricarica che viene delle batterie che avviene durante la marcia non è paragonabile ad una ricarica effettuata presso una torretta. Mi spiego meglio: se fai 100 metri in folle ricaricando le batterie, questa ricarica non ti permetterà di farne altri 100 "a batteria". Per questo vengono definite auto da città, perchè la loro autonomia 100% elettrica non è altissima, anche con le ricariche in frenata o in folle.
Inoltre è vero che non si paga il bollo, ma questo viene compensato egregiamente con l' affitto annuale delle batterie. Costo al quale bisogna aggiungere l' adattatore per la presa di casa o del garage.
Dal mio punto di vista, il risparmio maggiore su un' auto lo si ha con il metano: un possessore di un' auto a metano, che ha un garage dal quale passano le tubature del gas, può acquistare un' adattatore e fare il pieno in garage pagandolo in bolletta. L' adattatore ha un costo di circa 2000 euro(se non erro li produce BRC), ma se acquistato insieme all' auto, e questa viene tenuta per 100 mila km, immaginate il risparmio? Facendo il calcolo tra metano a bassa pressione (per casa) e quello ad alta pressione(per auto), un kg di metano da immettere nel serbatoio viene a costare circa 19 centesimi, contro i 98 centesimi circa a cui lo si acquista dal distributore. Ogni pieno costa 1/5. Allora si che si viaggerebbe quasi gratis (contando che le auto a metano non pagano il bollo a vita in molte regioni come la mia)...i 600 euro di spesa iniziale vengono ammortizzati in un arco di tempo relativamente breve.
La mia ragazza ha una panda a metano 1.2 60 cv che in città fa 180/200 km con un pieno da 10-11 euro, in statale arriva a farne 260 (ovviamente le prestazioni sono quelle che sono, ma con un auto che consuma così poco cosa si può pretendere di più? ;) ). Già così è un' auto incredibilmente economica (seppur con tutti i difetti del caso, è una Fiat). Non immagino se avesse la possibilità di installare questo adattatore, la spesa media mensile non supererebbe i 10 euro percorrendo circa 1000 km.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Mmh mi sono informato qualche mese fa e non è esattamente così: la ricarica che viene delle batterie che avviene durante la marcia non è paragonabile ad una ricarica effettuata presso una torretta. Mi spiego meglio: se fai 100 metri in folle ricaricando le batterie, questa ricarica non ti permetterà di farne altri 100 "a batteria". Per questo vengono definite auto da città, perchè la loro autonomia 100% elettrica non è altissima, anche con le ricariche in frenata o in folle.
Inoltre è vero che non si paga il bollo, ma questo viene compensato egregiamente con l' affitto annuale delle batterie. Costo al quale bisogna aggiungere l' adattatore per la presa di casa o del garage.
Dal mio punto di vista, il risparmio maggiore su un' auto lo si ha con il metano: un possessore di un' auto a metano, che ha un garage dal quale passano le tubature del gas, può acquistare un' adattatore e fare il pieno in garage pagandolo in bolletta. L' adattatore ha un costo di circa 2000 euro(se non erro li produce BRC), ma se acquistato insieme all' auto, e questa viene tenuta per 100 mila km, immaginate il risparmio? Facendo il calcolo tra metano a bassa pressione (per casa) e quello ad alta pressione(per auto), un kg di metano da immettere nel serbatoio viene a costare circa 19 centesimi, contro i 98 centesimi circa a cui lo si acquista dal distributore. Ogni pieno costa 1/5. Allora si che si viaggerebbe quasi gratis (contando che le auto a metano non pagano il bollo a vita in molte regioni come la mia)...i 600 euro di spesa iniziale vengono ammortizzati in un arco di tempo relativamente breve.
La mia ragazza ha una panda a metano 1.2 60 cv che in città fa 180/200 km con un pieno da 10-11 euro, in statale arriva a farne 260 (ovviamente le prestazioni sono quelle che sono, ma con un auto che consuma così poco cosa si può pretendere di più? ;) ). Già così è un' auto incredibilmente economica (seppur con tutti i difetti del caso, è una Fiat). Non immagino se avesse la possibilità di installare questo adattatore, la spesa media mensile non supererebbe i 10 euro percorrendo circa 1000 km.
Carissimo, mi sa che tu non hai fatto una differenza fondamentale, ossia tra AUTO ELETTRICA e AUTO IBRIDA. La cosa è ben diversa caro mio: una macchina IBRIDA infatti, non ha solo il motore elettrico, bensì due, uno elettrico appunto ed uno a benzina. Quello a benzina funziona sempre e, nel caso in cui si tolga il piede dall' acceleratore, questo si spegne ed entra in azione il motore elettrico, che fa muovere la macchina senza spendere nemmeno un centesimo (ovviamente a batteria carica!); inoltre, procedendo sotto i 60 km orari si va a motore elettrico! In più, è la macchina ELETTRICA (ossia dotata di un solo motore, elettrico appunto), ad abbisognare di una presa di corrente per la ricarica ed ad avere una autonomia limitata. Con una macchina ibrida puoi fare tutti i km che desideri! Con il plus di un motore elettrico per il risparmio e ottime prestazioni! Ovviamente se faccio un tot di km senza il motore termico alla sua riaccensione non avrò la stessa autonomia gratis, ci mancherebbe, però ho comunque un tot di km che posso fare grazie alla frenata rigenerativa che mi ha caricato le batterie ed al procedimento per inerzia della vettura che la fa ricaricare! Gratis ovviamente! Le batterie, poi, su una macchina ELETTRICA sono a noleggio, ma qui parliamo di IBRIDE dove il plico batterie è in dotazione! Considerato tutto ciò ora immagina il risparmio che hai con una macchina a metano e paragonalo con una macchina con motore termico + elettrico in sinergia, ossia IBRIDA. Vedrai che se il tuo tipo di tragitto non è prettamente autostradale avrai consumi di circa 24 KM/L!! Inoltre con una macchina così hai delle prestazioni incredibili e per chi è attento all' ambiente sappia che non emette nemmeno 80 g di co2 a km! Considerato ciò, secondo me l' unico difetto è il cambio automatico, per il resto è solo piacere di guida e tanto tanto risparmio!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
sono al corrente della differenza tra auto ibrida ed elettrica, non sapevo che le batterie non fossero a noleggio e per questo chiedo scusa del mio errore. Sono salito più volte su auto ibride, specialmente prius. Sei sicuro che le batterie si ricarichino esclusivamente con la frenata andando in folle? perchè da quanto mi era stato detto non è così, necessitano di una ricarica alla torretta per essere al 100%. Ciò che ho detto sull' autonomia, si riferisce solo alla parte elettrica: se vuoi utilizzare l' auto (ibrida) solamente a batteria, è abbastanza ovvio usarla solo in città come ho scritto, sia perchè oltre i 50 o 60 km orari (dipende poi da marca e modello) entra in funzione il motore termico, e usandola fuori città risulta difficile non superare questo limite, sia perchè l' autonomia della sola batteria (senza l' aiuto del termico) non copre grosse distanze. Sono d' accordo con te sul cambio automatico, lo trovo un "difetto" enorme su qualsiasi auto; sono consapevole del fatto che sia un accessorio costoso e che faccia salire il valore dell' auto (sia in fase di acquisto che di vendita), molti lo cercano e ne fanno una prerogativa durante l' acquisto...ma a me non piace per niente. Ho avuto modo di provarlo su un paio di auto e l' ho quasi odiato. Se invece parlassimo sequenziale con palette al volante, sarebbe tutto un altro discorso...quello si che mi piace da matti :p l'ho testato su una 360 e su un gallardo grazie ad uno smartbox, è davvero la fine del mondo
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
sono al corrente della differenza tra auto ibrida ed elettrica, non sapevo che le batterie non fossero a noleggio e per questo chiedo scusa del mio errore. Sono salito più volte su auto ibride, specialmente prius. Sei sicuro che le batterie si ricarichino esclusivamente con la frenata andando in folle? perchè da quanto mi era stato detto non è così, necessitano di una ricarica alla torretta per essere al 100%. Ciò che ho detto sull' autonomia, si riferisce solo alla parte elettrica: se vuoi utilizzare l' auto (ibrida) solamente a batteria, è abbastanza ovvio usarla solo in città come ho scritto, sia perchè oltre i 50 o 60 km orari (dipende poi da marca e modello) entra in funzione il motore termico, e usandola fuori città risulta difficile non superare questo limite, sia perchè l' autonomia della sola batteria (senza l' aiuto del termico) non copre grosse distanze. Sono d' accordo con te sul cambio automatico, lo trovo un "difetto" enorme su qualsiasi auto; sono consapevole del fatto che sia un accessorio costoso e che faccia salire il valore dell' auto (sia in fase di acquisto che di vendita), molti lo cercano e ne fanno una prerogativa durante l' acquisto...ma a me non piace per niente. Ho avuto modo di provarlo su un paio di auto e l' ho quasi odiato. Se invece parlassimo sequenziale con palette al volante, sarebbe tutto un altro discorso...quello si che mi piace da matti :p l'ho testato su una 360 e su un gallardo grazie ad uno smartbox, è davvero la fine del mondo

Visto che mio padre ne ha presa una, ti dico che, ci sono ibride e full elettric
le ibride hanno vari modi per caricare le batterie, le Toyota, motore termico che si accende per ricaricare le batterie, per l utilizzo sopra i 50 km/h (sempre insieme all elettrico) e quando si schiaccia l acceleratore e si richiede potenza. le batterie si ricaricano in frenata o in rilascio (modalità apposita con piu freno motore) e fanno spegnere il motore o mantenerlo a bassi regimi quando si va a velocità stabili, esempio superstrada a 90 km/h
le honda hanno il termico classico + l elettrico che spinge insieme, quindi non proprio in sinergia..
l automatico Toyota non ha marce.. ovvero solo su ibrido, ha un rapporto singolo a mo di scooterone, quindi un automatico a variazione continua
quello honda, credo sia un automatico classico a più rapporti
la Toyota è davvero risparmiosa!!
Le full elettric, si ricaricano alla presa, e hanno autonomia scarsa, ma consumi zero di benzina, anche se per produrre l elettricità qualche cosa si deve o bruciare o sfruttare :) esempio Nissan Leaf e Prius plug in
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
non metto in dubbio che sia risparmiosa, anzi, lo credo davvero! dicevo che purtroppo a me non piace l' automatico o monomarcia che sia! Da questo punto di vista mi piace di più sls AMG full electric, con quattro motori elettrici, uno per ruota :p
 

F104

Utente
Registrato
24 Giu 2013
Messaggi
69
Punteggio reazioni
5
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 berlina
prima di prendere l'I30 avevo provato l'Auris (Toyota) appunto ibrida e ne ero rimasto particolrmente colpito e probabile se non mi fossi fatto scappare la promozione di un anno fa ora sarei su un altro forum :roll:
 
Alto Basso