L' auto Ibrida

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
sono al corrente della differenza tra auto ibrida ed elettrica, non sapevo che le batterie non fossero a noleggio e per questo chiedo scusa del mio errore. Sono salito più volte su auto ibride, specialmente prius. Sei sicuro che le batterie si ricarichino esclusivamente con la frenata andando in folle? perchè da quanto mi era stato detto non è così, necessitano di una ricarica alla torretta per essere al 100%. Ciò che ho detto sull' autonomia, si riferisce solo alla parte elettrica: se vuoi utilizzare l' auto (ibrida) solamente a batteria, è abbastanza ovvio usarla solo in città come ho scritto, sia perchè oltre i 50 o 60 km orari (dipende poi da marca e modello) entra in funzione il motore termico, e usandola fuori città risulta difficile non superare questo limite, sia perchè l' autonomia della sola batteria (senza l' aiuto del termico) non copre grosse distanze. Sono d' accordo con te sul cambio automatico, lo trovo un "difetto" enorme su qualsiasi auto; sono consapevole del fatto che sia un accessorio costoso e che faccia salire il valore dell' auto (sia in fase di acquisto che di vendita), molti lo cercano e ne fanno una prerogativa durante l' acquisto...ma a me non piace per niente. Ho avuto modo di provarlo su un paio di auto e l' ho quasi odiato. Se invece parlassimo sequenziale con palette al volante, sarebbe tutto un altro discorso...quello si che mi piace da matti :p l'ho testato su una 360 e su un gallardo grazie ad uno smartbox, è davvero la fine del mondo

Sarai certamente salito su una macchina ibrida plug in. Senza il garage non farebbe per me perché non avrei ove ricaricarla. Con una macchina ibrida + motore benzina è l' ideale! Purtroppo il cambio è quello che è. Me ne farò una ragione.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Visto che mio padre ne ha presa una, ti dico che, ci sono ibride e full elettric
le ibride hanno vari modi per caricare le batterie, le Toyota, motore termico che si accende per ricaricare le batterie, per l utilizzo sopra i 50 km/h (sempre insieme all elettrico) e quando si schiaccia l acceleratore e si richiede potenza. le batterie si ricaricano in frenata o in rilascio (modalità apposita con piu freno motore) e fanno spegnere il motore o mantenerlo a bassi regimi quando si va a velocità stabili, esempio superstrada a 90 km/h
le honda hanno il termico classico + l elettrico che spinge insieme, quindi non proprio in sinergia..
l automatico Toyota non ha marce.. ovvero solo su ibrido, ha un rapporto singolo a mo di scooterone, quindi un automatico a variazione continua
quello honda, credo sia un automatico classico a più rapporti
la Toyota è davvero risparmiosa!!
Le full elettric, si ricaricano alla presa, e hanno autonomia scarsa, ma consumi zero di benzina, anche se per produrre l elettricità qualche cosa si deve o bruciare o sfruttare :) esempio Nissan Leaf e Prius plug in

Grazie per la precisazione. Leggevo che, almeno per la Yaris, premendo dolcemente il gas si riesce ad arrivare anche a 80 in elettrico. Ovviamente se si preme a fondo il gas anche a 5 km h entra il termico.Il risparmio è lampante! Considerando che vengo da un 1.1 che beve come se avesse il serbatoio bucato poi...! ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
prima di prendere l'I30 avevo provato l'Auris (Toyota) appunto ibrida e ne ero rimasto particolrmente colpito e probabile se non mi fossi fatto scappare la promozione di un anno fa ora sarei su un altro forum :roll:

Anche io, purtroppo se la Ka mi fosse durata un po' di più non avrei preso questa i10 dai mille problemi e sarebbe uscita la Yaris hsd che avrei preso al volo!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
io l'ho provata, il cambio non mi piace proprio, sembra che ci sia la frizione andata per come slitta!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
bhe è un automatico diverso, va capito e sfruttato come si deve... si poi sembra che slitti, ma è un rapporto variabile, quindi è giusto che slitti :D
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ho uno scooter e il cambio è molto più godibile... qui sembra che l'auto salga di giri ma che non corrisponda un aumento della velocità in egual modo. E' come se non riuscisse a trasferire la pontenza alle ruote. Non so se rendo l'idea.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Anche io, purtroppo se la Ka mi fosse durata un po' di più non avrei preso questa i10 dai mille problemi e sarebbe uscita la Yaris hsd che avrei preso al volo!
Addirittura dai mille problemi? Ho letto quanto ti é capitato con la concessionaria...ma non pensavo che anche la macchina in sè fosse così problematica! Ne eri così orgoglioso e soddisfatto! :(
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ho uno scooter e il cambio è molto più godibile... qui sembra che l'auto salga di giri ma che non corrisponda un aumento della velocità in egual modo. E' come se non riuscisse a trasferire la pontenza alle ruote. Non so se rendo l'idea.

si rendi, ma è fatto apposta per far lavorare i due motori insieme, perche spinge sempre quelli elettrico, quello benzina è il principale ma anche secondario :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
io l'ho provata, il cambio non mi piace proprio, sembra che ci sia la frizione andata per come slitta!

Beh mi sa che essendo l' unico difetto a monte di un consumo reale di quasi 26 litro, di un piacere di guida ineccepibile e di un' affidabilità seria non si può pretendere di più. Tu hai provato la auris o la Yaris?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Addirittura dai mille problemi? Ho letto quanto ti é capitato con la concessionaria...ma non pensavo che anche la macchina in sè fosse così problematica! Ne eri così orgoglioso e soddisfatto! :(

Fino al compimento dei tre anni. Poi, la catastrofe, acqua nel baule, sterzo rumoroso, baule che non si apre del tutto, ghiaccio dentro il parabrezza, porte che se piove non si aprono... insomma, non viaggio in una macchina perfetta. Gli unici pregi rimasti sono la guidabilità e la radio, eccellenti. Il clima ora fa fatica a fare il suo lavoro e rumoreggia. Che tracollo!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Beh mi sa che essendo l' unico difetto a monte di un consumo reale di quasi 26 litro, di un piacere di guida ineccepibile e di un' affidabilità seria non si può pretendere di più. Tu hai provato la auris o la Yaris?
ho provato la prius... tutto puoi dirmi delle elettriche, consumano poco, sono ecologiche, non fanno rumore, ma non parlarmi di piacere di guida...:D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ho provato la prius... tutto puoi dirmi delle elettriche, consumano poco, sono ecologiche, non fanno rumore, ma non parlarmi di piacere di guida...:D

La stragrande maggioranza dei possessori e di coloro che la provano ritengono proprio il piacere di guida (inteso, sia chiaro, non come prestazioni, bensì come rilassatezza e piacere di guidare l' auto) tra i principali pregi ;) Comunque io non intendo l' auto elettrica, ma l' ibrida. Magari tu hai provato la prius plug in. Che è solo elettrica.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
a me non piace il cambio a variazione continua... Sembra di guidare un scooter... E se si affonda il pedale sembra come se slittasse la friZione.... Invece i cambi automatici classici si che mi piacciono
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
a me non piace il cambio a variazione continua... Sembra di guidare un scooter... E se si affonda il pedale sembra come se slittasse la friZione.... Invece i cambi automatici classici si che mi piacciono

Va a gusti ovviamente. A me il cambio automatico in generale non piace. Ci farò l' abitudine ;)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Fino al compimento dei tre anni. Poi, la catastrofe, acqua nel baule, sterzo rumoroso, baule che non si apre del tutto, ghiaccio dentro il parabrezza, porte che se piove non si aprono... insomma, non viaggio in una macchina perfetta. Gli unici pregi rimasti sono la guidabilità e la radio, eccellenti. Il clima ora fa fatica a fare il suo lavoro e rumoreggia. Che tracollo!

Per questi difetti costruttivi non c' é la garanzia? Se un concessionario non te la fa passare, provane un altro o un altro ancora finché non te l' aggiustano!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Solo per la cronaca la Prius plugin é ibrida, ha le batterie diverse con più autonomia e la presa che consente di caricare le batterie ANCHE con la corrente elettrica oltre che con il motore e tutto il resto della Prius "normale".
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
ah ok, mi sembrava!!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Solo per la cronaca la Prius plugin é ibrida, ha le batterie diverse con più autonomia e la presa che consente di caricare le batterie ANCHE con la corrente elettrica oltre che con il motore e tutto il resto della Prius "normale".

pardon errore mio :)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
La stragrande maggioranza dei possessori e di coloro che la provano ritengono proprio il piacere di guida (inteso, sia chiaro, non come prestazioni, bensì come rilassatezza e piacere di guidare l' auto) tra i principali pregi ;) Comunque io non intendo l' auto elettrica, ma l' ibrida. Magari tu hai provato la prius plug in. Che è solo elettrica.

Quello che definisci piacere di guida in realtà è comfort di guida, il piacere è altro. Io ho provato la prima ibrida ;-)

a me non piace il cambio a variazione continua... Sembra di guidare un scooter... E se si affonda il pedale sembra come se slittasse la friZione.... Invece i cambi automatici classici si che mi piacciono

Magari fosse come lo scooter sarebbe favoloso, invece sembra come se ci fosse la frizione consumata! Tu acceleri e l'auto sale di giri ma senza avere una corrispettivo accelerazione
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Comunque da quanto mi sto informando é una macchina vantaggiosissima! :)
 
Alto Basso