La Dacia del presidente... Low Cost che tanto Low non sembra

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ha circa 90 cv a benzina e 101 a gpl (dichiarati) e si sente la differenza.
comoda, ora il prezzo di quella che ho preso io è salita oltre i 16500 euro (stanno diventando un pò meno lowcost).
In famiglia da me ormai serve una macchina sola e quindi nei prossimi mesi dovrò decidere se liberarmi di una delle due Hyundai (i10 o i20: nel caso, potrebbe essere la prima anche se con dispiacere perché va benissimo) oppure se darle dentro entrambe prendendo un'auto nuova.

Questa seconda ipotesi è meno probabile dato che i modelli di oggi, fra turbina, FAP e altre diavolerie l'affidabilità delle mie due vecchiette se la sognano (in 6 anni e mezzo mai un guasto) ma, in questo caso, la scelta sarebbe fra la Sandero e la nuova i10 (mi piace anche la i20 ma l'unica versione di mio interesse, la turbo non ibrida, ha un prezzo esagerato).

Tra le Sandero mi piacerebbe di più la Streetway ma la versione solo a benzina (escludo il GPL perché faccio pochi km) ha solo 90 cv e dalle prove che ho letto (e tu lo confermi) perde abbastanza rispetto ai 100 cv, per cui penso che la scelta cadrebbe sulla 110 cv Stepway qualora fosse ancora in produzione.

Ho visto in effetti che i prezzi della Sandero sono molto aumentati ma purtroppo è così anche per tutte le altre (e la tendenza non si sta arrestando, anzi: la Picanto ha raggiunto i 21000 euro). Le Dacia restano sempre di gran lunga le più convenienti
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Che dire, anche se non è come una Hyundai ma inizio ad abituarmi.
Peccato che il dominio dacia-club.eu è già registrato :D
Scherzo ovviamente, mi interessa molto leggere le opinioni sulla Dacia che ultimamente sta sfornando auto interessanti anche dal punto di vista estetico a prezzi accessibili e non a caso la Sandero se la gioca con la Model Y per il primo posto in Europa come auto più venduta.
A mio avviso è anche un bel segnale, che dice ok tutti gli adas ed ammenicoli vari, ma vorremmo ancora comprare un'utilitaria o una segmento B per meno di 20.000 euro.
Ho visto in effetti che i prezzi della Sandero sono molto aumentati ma purtroppo è così anche per tutte le altre (e la tendenza non si sta arrestando, anzi: la Picanto ha raggiunto i 21000 euro). Le Dacia restano sempre di gran lunga le più convenienti
Adesso però non esageriamo, la Picanto con allestimento discreto si trova a 15.700 euro di listino e la porti a casa (si spera) a meno, la i10 la trovi circa a questi prezzi e di tanto in tanto fanno ottime promo.
Poi sono d'accordo anche io che per un'utilitaria segmento A queste cifre sono altine e che una Streetway che è più grande e spaziosa, io stesso se non avessi la i10 non saprei quale auto comprare perché ormai anche le utiliarie stanno iniziando a costare un po'.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Adesso però non esageriamo, la Picanto con allestimento discreto si trova a 15.700 euro di listino e la porti a casa (si spera) a meno, la i10 la trovi circa a questi prezzi e di tanto in tanto fanno ottime promo.
Poi sono d'accordo anche io che per un'utilitaria segmento A queste cifre sono altine e che una Streetway che è più grande e spaziosa, io stesso se non avessi la i10 non saprei quale auto comprare perché ormai anche le utiliarie stanno iniziando a costare un po'.
La Picanto da 100 cv viene di listino € 20.950, ho esagerato di 50 euro, capirai..... costa circa € 2000 in più della versione corrispondente della i10, che oltretutto è più grande e più moderna essendo uscita anni dopo. Hyundai e Kia, pur essendo parenti strettissime, hanno due importatori diversi che evidentemente fanno scelte diverse.

Poi si sa che le versioni base costano un po' meno ma, dal mio discorso, era chiaro che non darei via due macchine (di cui una da 84 cv) per prenderne una sola da 67 cv (e dovendo anche con tutta probabilità sborsare qualcosa): se rinuncio a una macchina e spendo anche dei soldi, devo avere per lo meno qualche cavallo in più, sennò mi tengo la i20
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
La Picanto da 100 cv viene di listino € 20.950
La Picanto X-Line però non ha di diverso solo il motore dalle altre Picanto, ma rappresenta il top di gamma un po' come la versione N della i10, forse anche di più: climatizzatore automatico, smart key con accensione con pulsante, freni a disco posteriori, ruotino di scorta, retrocamera con linee di guida e chi più ne ha più ne metta.
Purtroppo non c'è una vera scelta nel mondo Hyundai: o prendi la versione base di Picanto e di i10 con motorizzazione da 67CV o scegli la motorizzazione più potente che però si porta dietro allestimenti più completi che portano il costo alle stelle.
Tutto questo ovviamente incide sui costi finali che effettivamente sono molto alti, come dici e sono d'accordo, e mettono in competizione la piccola Kia con altre auto di altre case di segmento maggiore...se devo pagare 20.000 per una Kia Picanto seppur iper-accessoriata mi si apre un mondo di alternative nel segmento B dalla Clio alla Corsa passando per la C3 e la Yaris full-hyrbid aggiungendo qualcosa in più.
Chi come me è legato da vincoli di dimensioni troverà sempre maggiore difficoltà a trovare auto adeguate a giusto prezzo :)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Vero, almeno però Hyundai e Kia offrono ancora l'alternativa alla versione base da circa 70cv, che va bene intendiamoci ma non è adatta a chi (e ce ne sono molti) vuole fare un uso a tutto tondo di un'auto piccola perché ha solo quella. Le altre, compresa la nuova Aygo che è molto bella, offrono solo il motore base oppure sono direttamente finite fuori produzione, com'è accaduto alle Citroen, Peugeot, Skoda, Seat, Suzuki e presto alla VW Up.

Come dici giustamente, le citycar (segmento A) ormai scarseggiano perché non sono più convenienti da produrre, e le utilitarie (segmento B) le stanno seguendo a ruota: tutte più care e con poca scelta di motori, il che rende ancora più conveniente oggi la Sandero, che mantiene un prezzo umano e fa ancora scegliere fra 3 motori a benzina più uno a benzina/GPL.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si concordo. Anche perché se avessi scelto la versione base della i10 avrei potuto scegliere la versione base della Sandero che con meno di 12.000 euro me la sarei portata a casa.
Credo poco più di 11.000.
Ma la versione che ho preso e' 101 cv benzina/GPL costruita dalla casa "nativa" a GPL con motore modificato all'origine per andare a gas.
Quindi non modificato con impianto After market come facevano prima.
Per cui sono andato a vedere l'equivalente motore o similare degli altri e i venditori mi hanno dato prezzi decisamente alti e in un periodo disgraziato come quello dello scorso anno dove trovare un'auto era di per sé una cosa molto ardua per la mancanza di componenti.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ma la versione che ho preso e' 101 cv benzina/GPL costruita dalla casa "nativa" a GPL con motore modificato all'origine per andare a gas.
Quindi non modificato con impianto After market come facevano prima.
E' strana la storia di questo motore: quando apparve sulla Clio appena uscita nel 2019 aveva 101cv sia nella versione bifuel che in quella solo a benzina (di cui esistono delle prove che testimoniano che andava molto bene: circa 11" nello 0-100 e consumi molto bassi). Dopo circa un anno, però, sulla Clio fu inspiegabilmente depotenziato a 90cv nella versione solo a benzina, mentre sulla bifuel mantenne i 101cv ma solo nel funzionamento a GPL (a benzina 90cv). Questa nuova versione depotenziata perde molto sprint, secondo i test (oltre 12" nello 0-100 tanto sulla Clio quanto sulla Sandero).

Sempre nel 2019 la stampa annunciò che la nuova Sandero di prossima uscita avrebbe avuto 101cv in tutte le versioni turbo. Invece poi quando uscì (2020) ebbe anche lei, fin da subito stavolta, la versione depotenziata che era appena apparsa sulla Clio.

C'è comunque (per ora) la versione da 110cv a iniezione diretta, solo sulla Sandero e non sulla Clio, mentre la terza cugina (Nissan Micra) è appena finita fuori produzione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhe, non conosco la storia ma devo dire che nell'uso normale basta e avanza per qualsiasi cosa.
Posso dire che la presenza del fap, secondo me, e la mancanza delle 6 marce nella mia versione, la fanno consumare un pelo di più.
Ma posso dire che i 160 nm che ha quando affondi da 1900/2000 giri a GPL bastano e avanzano.
Avendo provato la bayon posso dire che un motorino anche mildhybrid avrebbe fatto la differenza sotto turbo dove effettivamente la sua presenza non ti fa sentire la mancanza di coppia.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Bhe, non conosco la storia ma devo dire che nell'uso normale basta e avanza per qualsiasi cosa.
Posso dire che la presenza del fap, secondo me, e la mancanza delle 6 marce nella mia versione, la fanno consumare un pelo di più.
Si, ma tu hai 100cv mentre io prenderei quella da 90 perché non mi serve il GPL.

Poi è chiaro che molto dipende dalle esigenze che uno ha: nel mio caso, come spiegavo sopra, cambierei macchina anzi macchine non perché le vecchie non vanno più ma per avere più brillantezza (soprattutto in città, dove vivo, mi farebbe comodo un po' di scatto in più) e le Clio/Sandero a benzina da 90cv hanno le stesse prestazioni della i20 da 84cv che ho ora, nonostante la turbina.

Una domanda: hai verificato che la tua abbia effettivamente il filtro antiparticolato? In quel momento era obbligatorio solo per le versioni a iniezione diretta
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, ho il fap, anche se non lo sento e non fa rigenerazioni che io sappia o per lo meno visibili o comprensibili da me dentro.
Per la 90 cv e la 100... la cosa migliore è andarli prima a provare, ogni motore è diverso e con la 90cv ho il dubbio che possa consumare di più.
Non perchè è meno esigente ma avendo 100 cv ai bassi, nel pieno della turbo lag, rischi che abbia troppa poca coppia e quindi devi affondare d più ottenendo consumi maggiori.
La 84 cv aspirata è molto più reattiva di una 100 cv turbo ai bassi regimi.
Probabilmente la nuova versione 110 cv iniezione diretta turbo potrebbe non solo andare meglio ma consumare meno della mia.
Anche la i20 secondo me è limitata a 84 cv... (per motivi fiscali/vendita) perchè 100 cv sarebbero il top.

Bisognerebbe provare con un test di ripresa per capire meglio come vanno le auto.
Io uso Race-Timer che permette di settare dei valori e faccio generalmente una prova (che avete visto nel video dello sprintfilter qui)
Metto in 4° marcia e vado a 30 km/h in una strada che può permettere un pò di accelerazione.
Essendo in 4° marcia il motore fa molta fatica ma si può testare l'elasticità del motore.
Si tira giù tutto e si arriva a 110 km/h.
Il programma su cellulare lo setto per attivarsi a 40 km/h e fermarsi a 110 tramite GPS.
Segna i secondi che ci metti e più o meno la distanza.
Il valore è interessante.
Ti do qualche risultato che ho collezionato e che può farti capire qualcosa:
40-110 - ex Hyundai Coupe 2.0 elaborata (aspirata): 14.2 secondi
40-110 - Dacia 1600 82cv Logan (aspirata)- 25,4 secondi (in pratica mai! ahahaha)
40-110 - Furgone Citroen Nemo 1.4 Tdi euro 4 - 22.6 secondi
40-110 - Kona NLine MildHybrid 120Tcv senza sprintfilter: 16.2s
40-110 - Kona NLine MildHybrid 120Tcv CON sprintfilter: 15.5s
40-110 - Dacia Sandero 101Tcv GPL - 19,8s

In genere i Turbo all'inizio perdono terreno poi con la turbina recuperano tanto.
Infatti un test che ho fatto è stato anche il 40-80 e 80-110 ma non con tutte le auto.

40-80 - Dacia Sandero 101Tcv GPL - 11.2
80-110 - Kona NLine MildHybrid 120Tcv CON sprintfilter: 7.1s
 
Alto Basso