- Registrato
- 8 Nov 2007
- Messaggi
- 9.104
- Punteggio reazioni
- 691
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Raramente riporto sul forum discussioni che avvengono sul gruppo Facebook di Hyundai Club italia per vari motivi quali la fugacità e se non fosse che molte vengono continuate ed approfondite appunto nelle sezioni spe cifichedel forum HCI.
Una però in particolare ha destato il mio interesse, se non altro perchè affronta un'argomento che personalmente giudico spinoso e che spesso ci si è capito poco, anzi pochissimo, grazie alle più diverse opinioni dei meccanici dei centri assistenza Hyundai, dalla straordinaria vaghezza del call center assistenza clienti, in proposito alla scarsa affidabilità delle frizione dei modelli SantaFe 1^ serie con motorizzazione CRDi 2000cc, 112/125 Cv, difetto congenito ereditato poi da tutte le Tucson CRDi 2000cc 112Cv.
Per rispetto alla privacy, (anche se pubblicate su un social network...), volutamente non trascriverò i nomi dei partecipanti alla discussione ma solo le iniziali:
F. F.
Ciao a tutti!... finalmente un posto dove sfogarmi!!!...e condividere le mie PENE!! A quanti di voi possessori (se c'e' ne sono ancora) del "CARROZZONE " Santa' fe' ( 1° serie DIC. 2002 ) e' capitato di sostituire l' intero KIT FRIZIONE?.... A me con quest' ultima sono gia' 5 volte in 152000 kM. Premetto che la uso quasi come un utilitaria..niente fuoristrada...niente neve o ghiaccio..niente ciclo urbano..e NIENTE PIEDE SULLA FRIZIONE.... ma la BESTIA ogni 2 anni ,rivuole la frizione....AIUTOOOOOOOOOOO! quest' auto e' un calvario!!!
M. G.
Hai per caso postato questa domanda nel forum dello Hyundai Club Italia?
F. F.
....NO SINCERAMENTE NON SONO RIUSCITO..HO FATTO UN ALTRO POST MA NON CREDO DI AVER RICEVUTO COMMENTI...
F. F.
..SI SCUSA..CRDO DI AVER RICEVUTO COMMENTI ..POCO UTILI CREDO..MA HO PROBLEMI A RISPONDERE..BO' FORSE TROPPI TENTATIVI.O PURA IGNORANZA CREDO?... COMUNQUE ANCORA DALLA HYUNDAI DAL 3 DI DICEMBRE ANCORA NESSUNA RISPOSTA E DAL OFFICINA...SOLO RICHIESTE E SOLLECITI DI PAGAMENTO!
M. G.
Guarda,anche io ti ho risposto sul forum, ed è noto il problema della frizione su SantaFe e Tucson con motorizzazione 2.000 cc CRDi 112 Cv, (le 140 Cv già sono meglio ma comunque non totalmente esenti)... Io ci sono passato con la mia Tucson... In confidenza il capo officina mi ha detto che la quasi totalità di questi modell con quella motorizzazione era rientrato con lo stesso identico difetto. Campagne di richiamo 0! Quindi mi consigliò di effettuare la prima sostituzione in garanzia, eppoi di sbarazzarmene visto che il problema al 99% si ripresentava successivamente anche dopo brevi percorrenze e senza un particolare stress della trasmissione, e la cosa più grave è che l'intervento successivo non veniva riconosciuto in garanzia, ma come normale usura!
Quindi decidi tu, e ti do un consiglio: il prossimo Suv prendile con cambio aut. come ho fatto io,
F. F.
... BE' grazie!..sicuramente la prossima auto non sara' Hyundai..di questo ne sono certo!!
V. L.
sono un meccanico e ho fatto una frizione ad una kia sorento ed ho scoperto che........se sono frizioni luke.....vanno montate con un attrezzo speciale....che anche se non lo usi la frizione stacca lo stesso......ma si usura molto di piu' e con molto meno tempoo.....questo nostro cliente ha fatto la frizione tre volte in 80000km.......spero di avergli risolto tutti i suoi problemi......ah premetto che devi cambiare anche il volano.......bye bye....
F. F.
...grazie Vincenzo... del suggerimento! che tipo di frizione sia non ne ho proprio idea! e' originale Hyundai, ma di che tipo??? per cio' che riguarda il montaggio con un attrezzo speciale!...bisognerebbe dirlo a quei "TECNICI SPECIALIZZATI " dell' officina, XXXXXXXX XXXXXXXXX XX XXXXXX ! ma chissa' se ne sono al corrente?..io ormai non ci parlo piu' se non tramite il mio legale!...e anche a LEI non rispondono nemmeno...BEI FENOMENI VERO!
V. L.
guarda io faccio il meccanico da 15 anni e non ho mai saputo di questo attrezzo.....ad un certo punto mi sono informato e ho scoperto questo inghippo....preciso che certe concessionarie non sanno niente........montano tutto normalmente........
M. G.
Ma secondo voi Hyundai non avrebbe dovuto informare i centri assistenza per le procedure idonee al montaggio delle frizioni SPECIFICANDO se così fosse, l'esistenza di questo "attrezzo" e la obbligatorietà di utilizzo nel montaggio per il corretto funzionamento di queste frizioni?
Così finisce la discussione, lasciando parecchi pensieri a "ruota libera", ma se avessi certezza dell'esistenza di questo attrezzo, ignorato dalla (quasi) totalità delle officine autorizzate, bè c'è da chiedersi un bel pò di cose...
Ovviamente NON si possono fare i processi alle intenzioni, se non comprovate, e per questo esorto chiunque sia in possesso di informazioni in proposito di riportarle su questo tread, grazie per la collaborazione.
Una però in particolare ha destato il mio interesse, se non altro perchè affronta un'argomento che personalmente giudico spinoso e che spesso ci si è capito poco, anzi pochissimo, grazie alle più diverse opinioni dei meccanici dei centri assistenza Hyundai, dalla straordinaria vaghezza del call center assistenza clienti, in proposito alla scarsa affidabilità delle frizione dei modelli SantaFe 1^ serie con motorizzazione CRDi 2000cc, 112/125 Cv, difetto congenito ereditato poi da tutte le Tucson CRDi 2000cc 112Cv.
Per rispetto alla privacy, (anche se pubblicate su un social network...), volutamente non trascriverò i nomi dei partecipanti alla discussione ma solo le iniziali:
F. F.
Ciao a tutti!... finalmente un posto dove sfogarmi!!!...e condividere le mie PENE!! A quanti di voi possessori (se c'e' ne sono ancora) del "CARROZZONE " Santa' fe' ( 1° serie DIC. 2002 ) e' capitato di sostituire l' intero KIT FRIZIONE?.... A me con quest' ultima sono gia' 5 volte in 152000 kM. Premetto che la uso quasi come un utilitaria..niente fuoristrada...niente neve o ghiaccio..niente ciclo urbano..e NIENTE PIEDE SULLA FRIZIONE.... ma la BESTIA ogni 2 anni ,rivuole la frizione....AIUTOOOOOOOOOOO! quest' auto e' un calvario!!!
M. G.
Hai per caso postato questa domanda nel forum dello Hyundai Club Italia?
F. F.
....NO SINCERAMENTE NON SONO RIUSCITO..HO FATTO UN ALTRO POST MA NON CREDO DI AVER RICEVUTO COMMENTI...
F. F.
..SI SCUSA..CRDO DI AVER RICEVUTO COMMENTI ..POCO UTILI CREDO..MA HO PROBLEMI A RISPONDERE..BO' FORSE TROPPI TENTATIVI.O PURA IGNORANZA CREDO?... COMUNQUE ANCORA DALLA HYUNDAI DAL 3 DI DICEMBRE ANCORA NESSUNA RISPOSTA E DAL OFFICINA...SOLO RICHIESTE E SOLLECITI DI PAGAMENTO!
M. G.
Guarda,anche io ti ho risposto sul forum, ed è noto il problema della frizione su SantaFe e Tucson con motorizzazione 2.000 cc CRDi 112 Cv, (le 140 Cv già sono meglio ma comunque non totalmente esenti)... Io ci sono passato con la mia Tucson... In confidenza il capo officina mi ha detto che la quasi totalità di questi modell con quella motorizzazione era rientrato con lo stesso identico difetto. Campagne di richiamo 0! Quindi mi consigliò di effettuare la prima sostituzione in garanzia, eppoi di sbarazzarmene visto che il problema al 99% si ripresentava successivamente anche dopo brevi percorrenze e senza un particolare stress della trasmissione, e la cosa più grave è che l'intervento successivo non veniva riconosciuto in garanzia, ma come normale usura!
Quindi decidi tu, e ti do un consiglio: il prossimo Suv prendile con cambio aut. come ho fatto io,
F. F.
... BE' grazie!..sicuramente la prossima auto non sara' Hyundai..di questo ne sono certo!!
V. L.
sono un meccanico e ho fatto una frizione ad una kia sorento ed ho scoperto che........se sono frizioni luke.....vanno montate con un attrezzo speciale....che anche se non lo usi la frizione stacca lo stesso......ma si usura molto di piu' e con molto meno tempoo.....questo nostro cliente ha fatto la frizione tre volte in 80000km.......spero di avergli risolto tutti i suoi problemi......ah premetto che devi cambiare anche il volano.......bye bye....
F. F.
...grazie Vincenzo... del suggerimento! che tipo di frizione sia non ne ho proprio idea! e' originale Hyundai, ma di che tipo??? per cio' che riguarda il montaggio con un attrezzo speciale!...bisognerebbe dirlo a quei "TECNICI SPECIALIZZATI " dell' officina, XXXXXXXX XXXXXXXXX XX XXXXXX ! ma chissa' se ne sono al corrente?..io ormai non ci parlo piu' se non tramite il mio legale!...e anche a LEI non rispondono nemmeno...BEI FENOMENI VERO!
V. L.
guarda io faccio il meccanico da 15 anni e non ho mai saputo di questo attrezzo.....ad un certo punto mi sono informato e ho scoperto questo inghippo....preciso che certe concessionarie non sanno niente........montano tutto normalmente........
M. G.
Ma secondo voi Hyundai non avrebbe dovuto informare i centri assistenza per le procedure idonee al montaggio delle frizioni SPECIFICANDO se così fosse, l'esistenza di questo "attrezzo" e la obbligatorietà di utilizzo nel montaggio per il corretto funzionamento di queste frizioni?
Così finisce la discussione, lasciando parecchi pensieri a "ruota libera", ma se avessi certezza dell'esistenza di questo attrezzo, ignorato dalla (quasi) totalità delle officine autorizzate, bè c'è da chiedersi un bel pò di cose...
Ovviamente NON si possono fare i processi alle intenzioni, se non comprovate, e per questo esorto chiunque sia in possesso di informazioni in proposito di riportarle su questo tread, grazie per la collaborazione.