esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Però ci sono prodotti migliori e più adatti.:)

Su alcuni modelli invece qualche danno lo fanno. E col lavoro che faccio ne sento pochi di clienti che si lamentano per questo

In velocità avevo letto "bombolette che usano per lucidare" e non avevo colto anche "cruscotti".
Quelle per gli interni non le ho mai utilizzate per le plastiche esterne (e ormai non uso più alcun prodotto chimico neppure per gli interni).
Mi riferivo ai prodotti apposta per le plastiche esterne, quelle le ho usate spesso per dare una rinfrescata ed aloni e danni non ne hanno mai fatti in nessuna auto da me posseduta.

E credo che anche negli autolavaggi utilizzino quelle apposta per tale scopo.

Ad ogni modo, quel bianchetto che sembra non andare via neppure lavandolo, non può essere dovuto all'uso di questo tipo di prodotti.
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
In velocità avevo letto "bombolette che usano per lucidare" e non avevo colto anche "cruscotti".
Quelle per gli interni non le ho mai utilizzate per le plastiche esterne (e ormai non uso più alcun prodotto chimico neppure per gli interni).
Mi riferivo ai prodotti apposta per le plastiche esterne, quelle le ho usate spesso per dare una rinfrescata ed aloni e danni non ne hanno mai fatti in nessuna auto da me posseduta.

E credo che anche negli autolavaggi utilizzino quelle apposta per tale scopo.

Ad ogni modo, quel bianchetto che sembra non andare via neppure lavandolo, non può essere dovuto all'uso di questo tipo di prodotti.
Neanche io faccio usare prodotti sia all'interno che all'esterno.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
foto 1 (002).jpg ALLARME RIENTRATO!!!!
Ho contattato il proprietario della concessionaria segnalandogli il problema.
Lui ha fatto rilavare la macchina e mi ha detto che con il solo uso dell'acqua a pressione la patina è scomparsa.
Mi spiace per il procurato allarme, ma tutto è bene quello che finisce bene.
Allego le foto che mi ha mandato:
 

Allegati

  • foto 2 (002).jpg
    foto 2 (002).jpg
    322,9 KB · Visite: 68

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Scusate, ma se il lucida cruscotti non è il top, potete mettere qualche link specifico sui prodotti più opportuni per le plastiche esterne? Così saprò orientare meglio l'acquisto.
Grazie :)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Scusate, ma se il lucida cruscotti non è il top, potete mettere qualche link specifico sui prodotti più opportuni per le plastiche esterne? Così saprò orientare meglio l'acquisto.
Grazie :)

Questo dovrebbe essere piuttosto buono e lo puoi usare sia all'interno che all'esterno, Sia su plastica che gomma.

https://www.labocosmetica.it/hydra-best-plastic-hyper-dressing-sealant-plastich-car-detailing.html

Questo se vuoi qualcosa di più strong

https://www.venetoautoextreme.it/store/Kit-plastiche-VaeProtection-Titanium-p142558260

Ho visto alcuni video e non sembra niente male
 
Ultima modifica:

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
grazie mille ;)
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
comunque preparatevi che i montanti neri in mezzo ai finestrini anteriori e posteriori si segnano solo a guardarli.
Sono appena andato a lavarla e asciugandola ho notato che si rigano con niente, i miei sono già belli tutti rigati ,e l ho lavata con la lancia senza spazzole.
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
comunque preparatevi che i montanti neri in mezzo ai finestrini anteriori e posteriori si segnano solo a guardarli.
Sono appena andato a lavarla e asciugandola ho notato che si rigano con niente, i miei sono già belli tutti rigati ,e l ho lavata con la lancia senza spazzole.
Potresti mettere delle pellicole trasparenti protettive. Se non sbaglio le trovi in commercio
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Scusate, ma se il lucida cruscotti non è il top, potete mettere qualche link specifico sui prodotti più opportuni per le plastiche esterne? Così saprò orientare meglio l'acquisto.
Grazie :)
Sulla mia Tucson del 2016 ho sempre utilizzato questo Prodotto per plastiche.jpg
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io preferisco in genere non nettere nulla sulle plastiche sia interne che esterne. Pulizia approfondita con acqua e panno morbido in microfibra su quelle interne e microfibra un po' più pulente per quelle esterne. Ogni tanto, una o due l'anno, una passata di wd40, che è idrorepellente, su quelle esterne, ma passato spruzzandolo prima su un panno morbido che non perda pelucchi. No al classico panno giallo da spolvero, lascia tracce di giallo e peli dappertutto.
 
Ultima modifica:

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Io preferisco in genere non nettere nulla sulle plastiche sia interne che esterne. Pulizia approfondita con acqua e panno morbido in microfibra su quelle interne e microfibra un po' più pulente per quelle esterne. Ogni tanto, unao du l'anno, una passata di wd40, che è idrorepellente, su quelle esterne, ma passato spruzzandolo prima su un panno morbido che non perda pelucchi. No al classico panno giallo da spolvero, lascia tracce di giallo e peli dappertutto.
Pienamente d'accordo
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Penso che un prodotto che protegga le plastiche non verniciate dai raggi UV sia utile nel lungo tempo per mantenerle al meglio.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Penso che un prodotto che protegga le plastiche non verniciate dai raggi UV sia utile nel lungo tempo per mantenerle al meglio.
Esattamente. Io uso il wd40. È stato progettato nel lontano 1953.,WD-40 è l'acronimo di “Water Displacement, 40th formula” (40ª formula repellente all'acqua) ed è stato originariamente progettato per prevenire la corrosione e l'ossidazione sui componenti dei razzi della Nasa. Poi è passato agli usi militari e poi si è diffuso a macchia d'olio (ma olio non è) nel settore auto e bricolage. Serve praticamente a tutto. Per le plastiche, almeno per mia esperienza personale, va benissimo, purché venga applicato su parti perfettamente pulite, in quanto impedirà ad acqua e fango di entrare nei micropori della plastica e di sporcarla. Se si usa su parti non pulite lo sporco verrà sigillato sotto al wd40, ovviamente.
 

Sergio1946

Utente
Registrato
25 Feb 2021
Messaggi
104
Punteggio reazioni
47
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Mi sembra quasi incredibile .....qualcun altro ha osservato un fenomeno analogo ? ...ne hai parlato con il concessionario ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi sembra quasi incredibile .....qualcun altro ha osservato un fenomeno analogo ? ...ne hai parlato con il concessionario ?
Ciao e benvenuto.
Prima di commentare è sempre meglio leggere tutti i messaggi.
11 messaggi più su del tuo c'è quello di allarme rientrato.;)
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Mi sembra quasi incredibile .....qualcun altro ha osservato un fenomeno analogo ? ...ne hai parlato con il concessionario ?
Beh, oltre al rientrato allarme ti posso dire che sono ritornato ieri dal concessionario, ho riprovato la macchina e ho firmato il contratto per una Hybrid Excellence colore Silky Bronze:D
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Beh, oltre al rientrato allarme ti posso dire che sono ritornato ieri dal concessionario, ho riprovato la macchina e ho firmato il contratto per una Hybrid Excellence colore Silky Bronze:D
Bel colore. ;)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Oggi ho lavato l'auto a casa, con prodotti di qualità come faccio da sempre, le plastiche esterne tendono a sporcarsi e a macchiarsi facilmente, quindi al prossimo lavaggio le sigillerò con un trattamento ceramico o con qualcosa di specifico per le plastiche, sconsiglio qualunque prodotto oleoso, se può dare un buon effetto immediato, con il tempo e il sole le plastiche invecchiano più velocemente.
Davvero troppo delicate le parti lucide sui montanti e la finitura della calandra, le mie sono già piene di microrighe causate dalla deceratura fatta dal concessionario, devo trovare un compound leggero per provare a correggerle, state molto attenti ed evitate i lavaggi a rulli se ci tenete a preservare la vs auto.
Le plastiche intern le ho trattare con un prodotto a base di cera d'api ed è rimasto un po' più lucido del dovuto, nei prossimi giorni cerco di uniformare e togliere l'eccesso se non si assorbe.
Oe finiture piano black sono ovunque e ne posti più sbagliati, tipo maniglie delle porte, tunnel centrale e tasti al volante; state attenti a pulirle, anche con panni in microfibra si possono rigare, carta o cotone assolutamente da evitare!
Attenzione anche agli schermi, si sporcano facilmente e si puliscono male.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Oggi ho lavato l'auto a casa, con prodotti di qualità come faccio da sempre, le plastiche esterne tendono a sporcarsi e a macchiarsi facilmente, quindi al prossimo lavaggio le sigillerò con un trattamento ceramico o con qualcosa di specifico per le plastiche, sconsiglio qualunque prodotto oleoso, se può dare un buon effetto immediato, con il tempo e il sole le plastiche invecchiano più velocemente.
Davvero troppo delicate le parti lucide sui montanti e la finitura della calandra, le mie sono già piene di microrighe causate dalla deceratura fatta dal concessionario, devo trovare un compound leggero per provare a correggerle, state molto attenti ed evitate i lavaggi a rulli se ci tenete a preservare la vs auto.
Le plastiche intern le ho trattare con un prodotto a base di cera d'api ed è rimasto un po' più lucido del dovuto, nei prossimi giorni cerco di uniformare e togliere l'eccesso se non si assorbe.
Oe finiture piano black sono ovunque e ne posti più sbagliati, tipo maniglie delle porte, tunnel centrale e tasti al volante; state attenti a pulirle, anche con panni in microfibra si possono rigare, carta o cotone assolutamente da evitare!
Attenzione anche agli schermi, si sporcano facilmente e si puliscono male.
Ma le plastiche sono tornate bene dopo il lavaggio che hai fatto?
Facci sapere che tipo di trattamento farai per la sigillatura.
Grazie
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Oggi ho lavato l'auto a casa, con prodotti di qualità come faccio da sempre, le plastiche esterne tendono a sporcarsi e a macchiarsi facilmente, quindi al prossimo lavaggio le sigillerò con un trattamento ceramico o con qualcosa di specifico per le plastiche, sconsiglio qualunque prodotto oleoso, se può dare un buon effetto immediato, con il tempo e il sole le plastiche invecchiano più velocemente.
Davvero troppo delicate le parti lucide sui montanti e la finitura della calandra, le mie sono già piene di microrighe causate dalla deceratura fatta dal concessionario, devo trovare un compound leggero per provare a correggerle, state molto attenti ed evitate i lavaggi a rulli se ci tenete a preservare la vs auto.
Le plastiche intern le ho trattare con un prodotto a base di cera d'api ed è rimasto un po' più lucido del dovuto, nei prossimi giorni cerco di uniformare e togliere l'eccesso se non si assorbe.
Oe finiture piano black sono ovunque e ne posti più sbagliati, tipo maniglie delle porte, tunnel centrale e tasti al volante; state attenti a pulirle, anche con panni in microfibra si possono rigare, carta o cotone assolutamente da evitare!
Attenzione anche agli schermi, si sporcano facilmente e si puliscono male.
Un po delicatina la bambina pero eh..:D
Oggi ho lavato l'auto a casa, con prodotti di qualità come faccio da sempre, le plastiche esterne tendono a sporcarsi e a macchiarsi facilmente, quindi al prossimo lavaggio le sigillerò con un trattamento ceramico o con qualcosa di specifico per le plastiche, sconsiglio qualunque prodotto oleoso, se può dare un buon effetto immediato, con il tempo e il sole le plastiche invecchiano più velocemente.
Davvero troppo delicate le parti lucide sui montanti e la finitura della calandra, le mie sono già piene di microrighe causate dalla deceratura fatta dal concessionario, devo trovare un compound leggero per provare a correggerle, state molto attenti ed evitate i lavaggi a rulli se ci tenete a preservare la vs auto.
Le plastiche intern le ho trattare con un prodotto a base di cera d'api ed è rimasto un po' più lucido del dovuto, nei prossimi giorni cerco di uniformare e togliere l'eccesso se non si assorbe.
Oe finiture piano black sono ovunque e ne posti più sbagliati, tipo maniglie delle porte, tunnel centrale e tasti al volante; state attenti a pulirle, anche con panni in microfibra si possono rigare, carta o cotone assolutamente da evitare!
Attenzione anche agli schermi, si sporcano facilmente e si puliscono male.
Delicata la bambina pero eh :D:D
Per i montanti esterni guarda se ci sono delle pellicole trasparenti da applicare. Non devono essere belle da vedere rigate. Oltre al nervoso che provocano...:mad:
 
Alto Basso