esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ma le plastiche sono tornate bene dopo il lavaggio che hai fatto?

Le plastiche basse si, prima lavaggio con shampoo "sgrassante" e poi le ho ripassate con un detailer spray leggero, per impermeabilizzarle leggermente. Dopo il prossimo lavaggio utilizzerò un prodotto specifico e duraturo, oggi non avevo tempo.

Per i montanti esterni guarda se ci sono delle pellicole trasparenti da applicare. Non devono essere belle da vedere rigate. Oltre al nervoso che provocano...:mad:

Sono molto delicate, ma con la giusta tecnica di lavaggio si riescono a preservare. Le pellicole sono un opzione, ma si perderebbe lucentezza.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Le plastiche basse si, prima lavaggio con shampoo "sgrassante" e poi le ho ripassate con un detailer spray leggero, per impermeabilizzarle leggermente. Dopo il prossimo lavaggio utilizzerò un prodotto specifico e duraturo, oggi non avevo tempo.



Sono molto delicate, ma con la giusta tecnica di lavaggio si riescono a preservare. Le pellicole sono un opzione, ma si perderebbe lucentezza.
Ok grazie; mi raccomando facci avere notizie sulle tue strategie e azioni di pulizia e protezione.;)
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Oggi ho lavato l'auto a casa, con prodotti di qualità come faccio da sempre, le plastiche esterne tendono a sporcarsi e a macchiarsi facilmente, quindi al prossimo lavaggio le sigillerò con un trattamento ceramico o con qualcosa di specifico per le plastiche, sconsiglio qualunque prodotto oleoso, se può dare un buon effetto immediato, con il tempo e il sole le plastiche invecchiano più velocemente.
Davvero troppo delicate le parti lucide sui montanti e la finitura della calandra, le mie sono già piene di microrighe causate dalla deceratura fatta dal concessionario, devo trovare un compound leggero per provare a correggerle, state molto attenti ed evitate i lavaggi a rulli se ci tenete a preservare la vs auto.
Le plastiche intern le ho trattare con un prodotto a base di cera d'api ed è rimasto un po' più lucido del dovuto, nei prossimi giorni cerco di uniformare e togliere l'eccesso se non si assorbe.
Oe finiture piano black sono ovunque e ne posti più sbagliati, tipo maniglie delle porte, tunnel centrale e tasti al volante; state attenti a pulirle, anche con panni in microfibra si possono rigare, carta o cotone assolutamente da evitare!
Attenzione anche agli schermi, si sporcano facilmente e si puliscono male.
si si i montanti esterni neri sono assurdi.i miei si sono rigati ad asciugarli con panno in microfibra.
Non se se esistano prodotti per rimuovere i segni su quel materiale che non capisco se e’ plastica o altro ..
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
si si i montanti esterni neri sono assurdi.i miei si sono rigati ad asciugarli con panno in microfibra.
Non se se esistano prodotti per rimuovere i segni su quel materiale che non capisco se e’ plastica o altro ..
Polish molto leggero e poi cera per auto, possibilmente quella spray
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
si si i montanti esterni neri sono assurdi.i miei si sono rigati ad asciugarli con panno in microfibra.
Non se se esistano prodotti per rimuovere i segni su quel materiale che non capisco se e’ plastica o altro ..

Guarda questo video, il risultato finale è ottimo!

 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Interessante grazie.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io non userei una lucidatrice su questo tipo di plastica. Si corre il rischio di fare danni più grossi di quelli che si vogliono togliere.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Io non userei una lucidatrice su questo tipo di plastica. Si corre il rischio di fare danni più grossi di quelli che si vogliono togliere.

Ci vuole attenzione e l'utilizzo dei giusti prodotti.
Credo si possa fare anche a mano con un po' di pazienza
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
C'è un ottimo prodotto che si usa per le moto. È la cera spray prodotta da wd40, costa poco, ne basta pochissima e non macchia le plastiche scure. Rimuove anche le impronte lasciate con le mani su quei montanti....si applica in un attimo con un semplice panno morbido.
 

Allegati

  • 20210303_204800.jpg
    20210303_204800.jpg
    29,8 KB · Visite: 16

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
C'è un ottimo prodotto che si usa per le moto. È la cera spray prodotta da wd40, costa poco, ne basta pochissima e non macchia le plastiche scure. Rimuove anche le impronte lasciate con le mani su quei montanti....si applica in un attimo con un semplice panno morbido.

Se ha anche un effetto sigillante, potrebbe andare bene come rifinitura per proteggere la superficie dei montanti, però non credo che riesca a togliere quei micro graffi, che hanno tutte le ns. Tucson, se non svolge anche un'azione leggermente abrasiva. Bisognerebbe provare utilizzandola con un panno in microfibra molto morbido e chiaramente dopo aver lavato l'auto.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Infatti suggerivo, qualche post fa, polish e poi cera.....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ho controllato i montanti della mia tucson, allestimento xplus, e non sono verniciati, ma, come supponevo, è plastica adesiva nero opaco. Quindi non si possono lucidare e facendolo si corre il rischio di scollarli dai montanti o peggio strappare la superficie. L'unica scelta per cancellare i segni e proteggerli un poco è quindi polish leggerissimo e cera, o se proprio li vogliamo lucidi, comperare una pellicola lucida da wrapping e sovrapporla a quella di serie, che sconsiglio di rimuovere perché è incollata benissimo e lascerebbe residui di colla difficilissimi da togliere.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho controllato i montanti della mia tucson, allestimento xplus, e non sono verniciati, ma, come supponevo, è plastica adesiva nero opaco. Quindi non si possono lucidare e facendolo si corre il rischio di scollarli dai montanti o peggio strappare la superficie. L'unica scelta per cancellare i segni e proteggerli un poco è quindi polish leggerissimo e cera, o se proprio li vogliamo lucidi, comperare una pellicola lucida da wrapping e sovrapporla a quella di serie, che sconsiglio di rimuovere perché è incollata benissimo e lascerebbe residui di colla difficilissimi da togliere.

La nuova Tucson ha una finitura dei montanti diversa dalle nostre.
Di fatto è un nero verniciato mentre noi li abbiamo di plastica.

E quindi anche la pulizia/manutenzione è diversa.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
La nuova Tucson ha una finitura dei montanti diversa dalle nostre.
Di fatto è un nero verniciato mentre noi li abbiamo di plastica.

E quindi anche la pulizia/manutenzione è diversa.
L’hai vista dal vivo?
Io no, ma ho il timore che non sia un nero verniciato in “piano black” ma una applicazione adesiva.
Come questa, ad esempio, accessorio per la vecchia Tucson:
https://www.amazon.it/Adesivo-Pilas...348&quartzVehicle=183-620&s=automotive&sr=1-5

In questo caso non sono facilmente lucidabili.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L’hai vista dal vivo?
Io no, ma ho il timore che non sia un nero verniciato in “piano black” ma una applicazione adesiva.
Come questa, ad esempio, accessorio per la vecchia Tucson:
https://www.amazon.it/Adesivo-Pilas...348&quartzVehicle=183-620&s=automotive&sr=1-5

In questo caso non sono facilmente lucidabili.

Sì, l'ho vista dal vivo ma onestamente non ho fatto caso alla finitura del montante.
Ma dalle foto mi pare un verniciato nero, di certo non come la nostra.
Direi che assomiglia molto ai montanti della 500x di mia moglie, sui quali si vedono appunto delle microrighette come si vedono in tutte le carrozzerie delle auto.
Guardate in controluce il cofano e ci sono, è normale quando hai una verniciatura lucida.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Sì, l'ho vista dal vivo ma onestamente non ho fatto caso alla finitura del montante.
Ma dalle foto mi pare un verniciato nero, di certo non come la nostra.
Direi che assomiglia molto ai montanti della 500x di mia moglie, sui quali si vedono appunto delle microrighette come si vedono in tutte le carrozzerie delle auto.
Guardate in controluce il cofano e ci sono, è normale quando hai una verniciatura lucida.
Io ho guardato bene la macchina dal concessionario: sicuramente non hanno una pellicola adesiva e a mio parere non sono verniciate. Queste finiture dei montanti sono fatte in plastica acrilica nera lucida, come i cupolini delle moto; quindi sono delicate ma con i prodotti opportuni possono essere lucidate. Questa non è una caratteristica Hyundai; ad es la W polo di mia figlia ha le stessa tipologia di finitura.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ho il timore che non sia un nero verniciato in “piano black” ma una applicazione adesiva.

Di sicuro non si tratta di una verniciatura, sono proprio in plastica nera lucida, lo spessore non lo conosco. Sono presenti anche su altri modelli

Guardate in controluce il cofano e ci sono, è normale quando hai una verniciatura lucida.

I micro graffi tipo swirls sono causati dai lavaggi, specialmente quegli automatici, lavando l'auto a mano e utilizzando spugne e panni di qualità, anche per asciugarla, la vernice non si danneggia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I micro graffi tipo swirls sono causati dai lavaggi, specialmente quegli automatici, lavando l'auto a mano e utilizzando spugne e panni di qualità, anche per asciugarla, la vernice non si danneggia.

Non è la verniciatura che si danneggia, ma il trasparente.
Ed anche utilizzando tutti gli accorgimenti del caso, con panni e prodotti di qualità, quelle microrigature escono lo stesso.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Non è la verniciatura che si danneggia, ma il trasparente.
Ed anche utilizzando tutti gli accorgimenti del caso, con panni e prodotti di qualità, quelle microrigature escono lo stesso.

Chiaro, se l'auto è metallizzata, lo strato più superficiale è un trasparente.

Sulla seconda parte del messaggio, mi dispiace, ma non è assolutamente vero, se proteggi la superficie con cere o sigillanti, ma sopratutto, curi bene la fase di lavaggio/asciugatura, non si formano microrighe.
Come lavi le tue auto?
 
Alto Basso