Lettori OBDII e software di lettura.

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Quale presa obd2 avete acquistato per cell Android?
Io ho comprato questa ma non è ancora arrivata e non posso dire se funziona.
Ne avevo una più vecchia da 5 euro e riusciva a leggere solo i PID standard (service 01) mentre quelli specifici Hyundai non li leggeva
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Io ho comprato questa ma non è ancora arrivata e non posso dire se funziona.
Ne avevo una più vecchia da 5 euro e riusciva a leggere solo i PID standard (service 01) mentre quelli specifici Hyundai non li leggeva
Mi sono fatto attrarre dalle buone caratteristiche tecniche, dal prezzo allettante (11 euro su ebay) e dalla connettività BLE (quasi tutte le altre interfacce non lo sono) che dovrebbe permettere di lasciare inserita l'interfaccia anche ad auto ferma senza il rischio di scaricare la batteria. Tutto sta vedere se funziona!
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Consigliato questo da car scanner
 

Allegati

  • Screenshot_20181004-165457.jpg
    Screenshot_20181004-165457.jpg
    125 KB · Visite: 34

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Uguale al mio.:)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Per esperienza io vado a leggere prima cosa scrivono gli utenti (recensioni su Amazon nel mondo e/o forum..) o gli sviluppatori delle app.
Vero che se lo hai preso per meno di 20€ hai speso poco ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare... :cool:
Torque: https://torque-bhp.com/wiki/Bluetooth_Adapters
Hybrid Assistant: http://hybridassistant.blogspot.com/p/obd.html
Io preferisco documentarmi sui principi che stanno alla base delle scelte e poi fare di testa mia. Non sempre mi va bene...ma anche quando va male se non altro ho imparato qualcosa. Poi,personalmente, più di venti euro non li spenderei per questa cosa. Piuttosto lascio perdere :D
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ciao a tutti
Mi è appena arrivato il nuovo giocattolo:

IMG_4334.jpeg

Oggi lo provo con Car Scanner per iPhone, collegandolo alla mia plug-in, vediamo cosa vede ...
Vi aggiorno sui risultati....
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
In questi giorni ho fatto qualche prova con torque. Sono riuscito a mettere insieme il tutto, proprio grazie a Gabriele su Facebook. Lui è ingamba, infatti ha già notato diverse cose. Purtroppo l’app che serve a fare vedere i dati sul navigatore della Ioniq, non funziona con tutti i telefoni. Io uso iPhone ed ho comprato di proposito un Android di quelli base proprio per torque. Ho scoperto che sui Xiaomi, quell’app non funziona. Ma non è un grosso problema. Dobbiamo sperare che rendano fruibile anche per noi che non abbiamo Toyota, hybrid Assistant.
Io con xiaomi ho avuto esperienze contrastanti.
Con il vecchio telefono torque funzionava benissimo. Poi ho cambiato telefono (sempre xiaomi mi mix2s) e qualche problema l'ho cominciato ad avere. I gauges in realtime funzionano tutti bene, ho problemi con il log dei dati salvati online.
Mi capita che smetta di loggare anche per un bel po' di tempo/chilometri. Non so se è colpa di android stesso, di xiaomi o dell'app o cos'altro.
Mi rimane impossibile fare analisi di qualunque tipo.

Comunque finché non si risolve il problema che vieni rilevato un flusso di benzina anche a motore spento, tutte le indicazioni di consumo non sono affidabili.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Io con xiaomi ho avuto esperienze contrastanti.
Con il vecchio telefono torque funzionava benissimo. Poi ho cambiato telefono (sempre xiaomi mi mix2s) e qualche problema l'ho cominciato ad avere. I gauges in realtime funzionano tutti bene, ho problemi con il log dei dati salvati online.
Mi capita che smetta di loggare anche per un bel po' di tempo/chilometri. Non so se è colpa di android stesso, di xiaomi o dell'app o cos'altro.
Mi rimane impossibile fare analisi di qualunque tipo.

Comunque finché non si risolve il problema che vieni rilevato un flusso di benzina anche a motore spento, tutte le indicazioni di consumo non sono affidabili.


Questo non saprei dirtelo, ho letto sul sito dello sviluppatore che l’app che serve a vedere torque con Android auto, sul nostro navigatore, non funziona con xiaomi.
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Questo non saprei dirtelo, ho letto sul sito dello sviluppatore che l’app che serve a vedere torque con Android auto, sul nostro navigatore, non funziona con xiaomi.

Errore mio, avevo capito che sugli Xiamo non funzionava Torque in generale.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ciao a tutti un utente di FB sul gruppo Ioniq ha fatto questo

 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Che è quello che mi interessa.
Intanto il problema sono, sarebbero, i PID
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ciao a tutti ho fatto i primi test con IOS e car scanner e devo dire che un bel po di info ci sono, dalla % della batteria Non realistica rispetto a quello che si vede sul display della Ioniq alla velocità reale dell'auto, sfalsata rispetto a tachimetro.
Ci sono ancora un po di cose che deve sperimentare, tipo la frenata rigenerativa, se scopro quale è il pid , a le stime del tempo quando l'auto è in ricarica, a quanto si sta ricaricando in Kw e un altro po di casette legate alla parte elettrica, per la parte termica girando al 95% in elettrico anche i consumi sarebbero sempre a un valore decisamente molto basso.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Avendo tu iOS non puoi verificare con Torque
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Bhe non penso che ci sia differenza di dati letti dalla centralina sono gli stessi, torque li fà vedere in maniera diversa ma una % e una %
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Qualcosa non mi torna nella lettura della corrente della batteria ibrida. A vettura ferma e clima spento vedo 0.0A ma se accendo gli anabbaglianti il consumo sale a 4A che moltiplicati per 230V circa farebbero 900W di potenza!
Qualcuno potrebbe cortesemente fare questa prova col suo adattatore ? (ossia misurare differenza di corrente sulla batteria ibrida coi fari spenti e coi fari accesi)?

PS: sto utilizzando un adattatore OBD auto costruito e non escludo errori ma siccome tutti gli altri valori mi tornano perfettamente vi chiederei un piccolo aiuto
 
Alto Basso