Libretto e misure pneumatici

katatonik76

Utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
1.7 xPossible con xPack Thunder Grey
Quindi se vuoi mantenere quelle gomme devi prendere un'auto che possa montarle (in pratica tutte le berlinette 2 volumi concorrente della Golf) e se vuoi tenere anche i cerchi devi riprendere VW o qualcos'altro che abbia lo stesso interasse.

Ok , come temevo e come (nel frattempo) mi ha confermato il mio gommista.
Li venderò ...amen!
grazie!
 

Pax

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
7
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Hyunday ix35 xpossible
Salve a tutti .. ma se uno trova dei cerchi originali per hyundai ix35 usati da 18 , per l'omologazione basta solo il documento del corretto montaggio o ci vuole un documento che rilascia la hyundai ?
 

maverik772005

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD Business
Arrivata oggi...coi 17 ma a mia sorpresa ho i 19 sul libretto...import belgio
 

Allegati

  • Screenshot_2016-04-13-20-03-37.png
    Screenshot_2016-04-13-20-03-37.png
    567,7 KB · Visite: 64

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Anche io ed è ufficiale italia, nessuno scoop quindi../
 

maverik772005

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD Business
L'argomento non parlava di scoop genio...parlava del capire il perché alcuni a libretto hanno i 19 e alcuni soltanto il 17...
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
E chiedilo al concessionario, si scrivono ormai sempre e solo le solite cose, è già appurato nella prima pagine che alcune hanno i 19 e altre no a libretto, spiegami che senso ha continuare a scrivere post come il tuo...bo...contento te di fare pagine e pagine di cose inutili, fai pure.
 

Marco-70

Utente noto
Registrato
27 Ott 2015
Messaggi
363
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
tucson
Se ne è già parlato, è possibile far omologare le 18" (o più, eventualmente), grazie al DL n.20 del 10/01/2013.

Le conclusioni sono che con la nuova normativa è possibile sostituire i cerchi originali con nuovi più grandi, e successivamente far trascrivere le nuove misure sul libretto attraverso il collaudo in motorizzazione.

La procedura è questa:
1) trovare una ditta che abbia a listino un cerchio da 18" omologato specificatamente per la nuova Tucson (ai sensi del DL n.20 del 10/01/2013)
2) il gommista che effettuerà l'installazione dovrà fornire un certificato di corretta installazione del sistema "ruota" ossia cerchio + gomma, ovvero secondo le prescrizioni contenute nell'omologazione della ditta che ha costruito i cerchi (OZ, ecc.).
3) con questi due documenti, (omologazione ditta costruttrice del cerchio e certificato di corretta installazione del gommista) si prende appuntamento in motorizzazione e si fa il collaudo del "sistema ruota". (è una procedura d'ufficio, controllano installazione e documenti, esattamente come quando si porta a collaudare ed omologare un nuovo impianto GPL...)
nel caso uno avesse gia a libretto i 19" occorrerebbe lo stesso la riomologazione per i 18" con gomme da 225/55/18" ? sai per caso quanto costerebbe la pratica omologazione ? ci stavo pensando per le invernali e i MAK milano da 18 black mirror mi sembrano davvero molto belli
 

maverik772005

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD Business
Si se i 18 non sono specificati non puoi montarli...il costo si aggira sui 350 euro ho sentito in giro
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si se i 18 non sono specificati non puoi montarli...il costo si aggira sui 350 euro ho sentito in giro
Quoto.
Devi farli omologare secondo la nuova procedura, ma la domanda è: ci sono cerchi omologabili da 18" specifici per la Tucson? E da verificare questo per prima cosa.

Per il costo non so, mi fido di maverik!!!
 

Marco-70

Utente noto
Registrato
27 Ott 2015
Messaggi
363
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
tucson
Quoto.
Devi farli omologare secondo la nuova procedura, ma la domanda è: ci sono cerchi omologabili da 18" specifici per la Tucson? E da verificare questo per prima cosa.

Per il costo non so, mi fido di maverik!!!
sul sito Mak wheels impostando hyundai tucson 2015 cerchi da 18" ce ne sono 4 quelli che mi piacciono sono i mak milano black mirror, poi bisognerebbe essere sicuri che sono omologati per il tucson, una volta accertato c è da far fare la variazione alla motorizzazione, un altro utente mi dice costa 41€ boh
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    157,5 KB · Visite: 18

maverik772005

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD Business
Non so io ho sentito sui 350 euro...41 mi sembra un po poco...altrimenti ci sarebbero in giro tutte macchine con cerchi da 20 ...Considera che devi farti fare la carta dal gommista di omologazione del cerchio e poi andare in motorizzazione che ti fanno la verifica e ti rilasciano l'aggiunta sul libretto...e la motorizzazione per qualsiasi cavolata vuole soldi....41 euro secondo me non ti guardano nemmeno la macchina....
 

maverik772005

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD Business
Su Google ho visto adesso un articolo con 41 euro in pratica si dovrebbe davvero fare il tutto...grazie al nuovo decreto legge
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Da quello che ho letto su siti di cerchi, tra cui Mak, bastano due versamenti, uno da 25 e uno da 16 euro
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mi sembra un'ottima notizia!
Strano! :D di solito ci speculano sopra ben di più...
 

Pax

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
7
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Hyunday ix35 xpossible
Mi sembra un'ottima notizia!
Strano! :D di solito ci speculano sopra ben di più...
Per l'omologazione dei nuovi cerchi non riportati da libretto non ci vuole nessun nullaosta quindi non credo che ci vogliano tuttti quei soldi. con in mano il certificato NAD che ti rilasciano con l'acquisto dei nuovi cerchi ed il certificato che rilascia il gommista di corretto montaggio ecc. Bisogna recarsi in motorizzazione per fare l'aggiornamento . Cosi mi hanno detto su ( www.cerchiegomme.it )Quello che a me non è chiaro invece è come bisogna comportarsi se si vogliono montare i cerchi originali anche usati se uno li trova non riportati da libretto .. dovrebbe bastare solo il corretto montaggio essendo già omologati per la hyundai . Nel mio caso vorrei montare i 225/55R18 sulla ix35 e la dimensione ruota rimane invariata . Molti modelli li montano di serie .. mi sto informando . La cosa migliore è domandare in motorizzazione .
 

maverik772005

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD Business
Anche se la hiunday li monta di serie su altre macchine uguali...se la tua a libretto non li segna tu non puoi montarli...devi per forza omologare...fa fede sempre il libretto della auto...
 

Stefazione

Utente
Registrato
13 Nov 2015
Messaggi
58
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible
Non so io ho sentito sui 350 euro...41 mi sembra un po poco...altrimenti ci sarebbero in giro tutte macchine con cerchi da 20 ...Considera che devi farti fare la carta dal gommista di omologazione del cerchio e poi andare in motorizzazione che ti fanno la verifica e ti rilasciano l'aggiunta sul libretto...e la motorizzazione per qualsiasi cavolata vuole soldi....41 euro secondo me non ti guardano nemmeno la macchina....
41 euro e non 350
 

Stefazione

Utente
Registrato
13 Nov 2015
Messaggi
58
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible
I
Per l'omologazione dei nuovi cerchi non riportati da libretto non ci vuole nessun nullaosta quindi non credo che ci vogliano tuttti quei soldi. con in mano il certificato NAD che ti rilasciano con l'acquisto dei nuovi cerchi ed il certificato che rilascia il gommista di corretto montaggio ecc. Bisogna recarsi in motorizzazione per fare l'aggiornamento . Cosi mi hanno detto su ( www.cerchiegomme.it )Quello che a me non è chiaro invece è come bisogna comportarsi se si vogliono montare i cerchi originali anche usati se uno li trova non riportati da libretto .. dovrebbe bastare solo il corretto montaggio essendo già omologati per la hyundai . Nel mio caso vorrei montare i 225/55R18 sulla ix35 e la dimensione ruota rimane invariata . Molti modelli li montano di serie .. mi sto informando . La cosa migliore è domandare in motorizzazione .
l nullaosta ci vuole solo con i 19 originali.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Per l'omologazione dei nuovi cerchi non riportati da libretto non ci vuole nessun nullaosta quindi non credo che ci vogliano tuttti quei soldi. con in mano il certificato NAD che ti rilasciano con l'acquisto dei nuovi cerchi ed il certificato che rilascia il gommista di corretto montaggio ecc. Bisogna recarsi in motorizzazione per fare l'aggiornamento . Cosi mi hanno detto su ( www.cerchiegomme.it )Quello che a me non è chiaro invece è come bisogna comportarsi se si vogliono montare i cerchi originali anche usati se uno li trova non riportati da libretto .. dovrebbe bastare solo il corretto montaggio essendo già omologati per la hyundai . Nel mio caso vorrei montare i 225/55R18 sulla ix35 e la dimensione ruota rimane invariata . Molti modelli li montano di serie .. mi sto informando . La cosa migliore è domandare in motorizzazione .
Infatti me pare una porcata pure a me!
Perché i cerchi originali sono per forza omologati secondo le specifiche del costruttore, quindi al pari della certificazione NAD anzi meglio!
Sto valutando la stessa cosa anche io, ma se spendo più di 600 euro lascio perdere
 
  • Mi piace
Reazioni: Pax

Pax

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
7
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Hyunday ix35 xpossible
Contattando un concessionario hyundai mi hanno detto che se la dimensione della ruota non cambia cioè tutto il sistema ruota , rotolamento ecc. Non c'è bisogno del nulla osta sui cerchi originali , infatti tra un 225/60/r17 e un 225/55/r18 cambia il diametro del cerchio e la gomma si abbassa quindi non cambia nulla .. meglio ancora se sono originali gia previsti per quella macchina , bisogna magari presentare la certificazione del corretto montaggio . Però la certezza al 100% non la si ha . Se qualcuno ha la facilità di parlare di persona con la motorizzazione ci faccia sapere .
Saluti
Pasquale
 
Alto Basso