Limitatore velocità

al404

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Ieri ho provato il limitatore di velocità, ma ho notato che si resetta sempre a me interesserebbe trovarlo a 50km quando l'attivo per evitare di superare il limite in città

Ho anche provato a pigiare l'acceleratore per oltrepassare il limite ma probabilmente non ho pigiato abbastanza a fondo perchè al max andavo a 50, dovrebbe essere oltre il 70%

Non ho capito dal manuale se esistono 2 impostazioni: con avviso sonore e con blocco limite
 

MacAnder

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Ieri ho provato il limitatore di velocità, ma ho notato che si resetta sempre a me interesserebbe trovarlo a 50km quando l'attivo per evitare di superare il limite in città

Ho anche provato a pigiare l'acceleratore per oltrepassare il limite ma probabilmente non ho pigiato abbastanza a fondo perchè al max andavo a 50, dovrebbe essere oltre il 70%

Non ho capito dal manuale se esistono 2 impostazioni: con avviso sonore e con blocco limite
Lo attivi, lo imposti a 50 con il joystick del volante e poi andando a tavoletta farai 50km/h.

Se pigi più forte sentirai che il pedale fa un secondo scatto e puoi andare più forte.
 

al404

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Lo attivi, lo imposti a 50 con il joystick del volante e poi andando a tavoletta farai 50km/h.

Se pigi più forte sentirai che il pedale fa un secondo scatto e puoi andare più forte.

ogni volta va reimpostato? non c'è modo di riattivarlo a 50?
 

MacAnder

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In marcia, una volta impostato vi rimane.
Vale lo stesso per il Cruise Control di ogni auto che ho avuto: ogni volta che spegni il motore si resetta tutto; va riacceso il sistema e reimpostata la velocità.
 

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sarebbe stato comodo ritrovarlo impostato
 

spiridione

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Sarebbe pericoloso, piuttosto.....
 

MacAnder

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Sarebbe pericoloso, piuttosto.....
Concordo.

Basti pensare: oggi uso io l'auto e lo imposto a 50. Domani prende l'auto mia moglie, non lo sa, non si ricorda che c'è anche il secondo scatto nel pedale, fa un sorpasso e si impianta a 50 all'ora contromano...

E' omicidio colposo;)
 

jk4u59

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Basti pensare: oggi uso io l'auto e lo imposto a 50. Domani prende l'auto mia moglie, non lo sa, non si ricorda che c'è anche il secondo scatto nel pedale, fa un sorpasso e si impianta a 50 all'ora contromano...

E' omicidio colposo;)
Concordo, meglio andarci piano con questi meccanismi. Che tra l'altro sono concepiti per auto col cambio automatico (con quelle manuali appena tocchi la frizione si disinseriscono). Negli USA ho assistito "dal vero" (anzi, da bordo, guidava un collega) ad una partenza da fermo premendo il tasto "restore" (o come diavolo si chiama) del CC. Risultato, un tentativo di sgommata e via, l'auto si è portata prima possibile alla velocità in miglia che avevamo impostato (ho scritto "tentativo" perché, non essendo quell'auto granché potente, il risultato era stato una mezza ciofeca. Ma il collega, che aveva già esperienze negli USA, diceva che quelli con i macchinoni ci giocavano, a quel modo, alle partenze brucianti ai semafori).
Da noi è impossibile, i CC sono disattivati sotto i 40 Km/h e si disinseriscono ad ogni cambio marcia.
 
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Mass

Concordo su quanto riguardo alla pericolosità di una eventuale "impostazione fissa" che rimane tale ad ogni accensione

Però una eventuale "impostazione fissa" a 130 kmh potrei anche comprenderla come utilità.... ma a 50 kmh.... o_O o_O o_O
Sarebbe più una rottura che altro....
 

al404

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Concordo su quanto riguardo alla pericolosità di una eventuale "impostazione fissa" che rimane tale ad ogni accensione

Però una eventuale "impostazione fissa" a 130 kmh potrei anche comprenderla come utilità.... ma a 50 kmh.... o_O o_O o_O
Sarebbe più una rottura che altro....

Io con questa auto mi trovo spesso a velocità più elevato di quelle che percepisco, quindi sto usando il limitatore sui 50Km poichè abito in città e quindi in ogni caso anche dovessi andare fuori città un pezzo in città mi tocca farmelo.

Potevano forse mettere come limite di default al primo poco i 50km
 

MacAnder

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Potevano forse mettere come limite di default al primo poco i 50km

Ma perchè?
 

spiridione

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Potevano forse mettere come limite di default al primo poco i 50km

Già, perchè??? Non dimenticare che l'auto la guidi tu, non il Cruise Control/Limitatore, o il LKAS o il FCA.

Occhio alle assistenze alla guida. usiamole per quello che sono: assistenze, non surrogati!:rolleyes:
 
M

Mass

Io con questa auto mi trovo spesso a velocità più elevato di quelle che percepisco, quindi sto usando il limitatore sui 50Km poichè abito in città e quindi in ogni caso anche dovessi andare fuori città un pezzo in città mi tocca farmelo.

Potevano forse mettere come limite di default al primo poco i 50km

Con tutte le auto "moderne" accade questo.... anche con la i10 se voglio stare a 50 devo tenere il filo e guardare il tachimetro.
Se vuoi guidare con la percezione reale della velocità ti ci vuole l'Ape Cross ;)

Comunque, fermo restando che uno utilizza l'auto ed imposta queste cose come meglio crede, io penso che tu sia uno dei pochissimi che utilizza il limitatore a 50 :)
L'utilizzo più tipico di questa dotazione è sulle strade veloci :)
 

al404

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Già, perchè??? Non dimenticare che l'auto la guidi tu, non il Cruise Control/Limitatore, o il LKAS o il FCA.

Occhio alle assistenze alla guida. usiamole per quello che sono: assistenze, non surrogati!:rolleyes:

Io sto parlando del limitatore di velocità non del mantenimento della velocità.
dicevo solo che poteva essere comodo precaricare al primo colpetto 50km / h come limite dal quale poi poter salire ( o scendere )
perchè è comunque il limite più basso che di solito viene usato, a parte casi particolari
 

jk4u59

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Già, perchè??? Non dimenticare che l'auto la guidi tu, non il Cruise Control/Limitatore, o il LKAS o il FCA.

Occhio alle assistenze alla guida. usiamole per quello che sono: assistenze, non surrogati!:rolleyes:
Io sull'attuale Bmax non ho il limitatore, ma uso il CC anche per questo scopo (solo in autostrada): arrivo a 130 o 110 (a seconda dei limiti) e lo imposto. Poi mi ricordo che, se schiaccio di più, sto già "sforando", quindi cerco di limitarmi (sto pensando ai Tutor ed al rilevamento delle medie - a parte il fatto che forse in questi giorni è disabilitato...).
Certo che se capita un tratto di autostrada (Liguria, guarda caso) dove i limiti "ballano" continuamente da 110 a 130 (e pure a 90, in un tratto inspiegabile...), affidarsi ad un sistema automatico che non si adegua ai limiti diventa complicato!
 

spiridione

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Io sto parlando del limitatore di velocità non del mantenimento della velocità.

L'ho capito, che stai parlando del limitatore.

Quando avevi l'auto precedente, come facevi???
Io immagino che tenessi, ogni tanto, lo sguardo sul tachimetro.

Ora, la Kona ha anche il tachimetro digitale, in bella evidenza, e sul tachimetro analogico, i 50 km/h hanno un segno rosso.

Più facile di così....
 

MacAnder

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Io sto parlando del limitatore di velocità non del mantenimento della velocità.
dicevo solo che poteva essere comodo precaricare al primo colpetto 50km / h come limite dal quale poi poter salire ( o scendere )
perchè è comunque il limite più basso che di solito viene usato, a parte casi particolari

E' chiaro di cosa stai parlando.

E capirai che come utilizzare questi ausili è puramente soggettivo: in tutta onestà prima dei tuoi interventi a pochi era venuto in mente di utilizzare il limitatore a soli 50 km/, perchè la maggior parte lo utilizza in strade a scorrimento veloce con limiti maggiori.

E proprio per questo, la tua idea che sarebbe stato opportuno preimpostare il primo scatto a 50km/h è una scelta che magari non andrebbe bene a tutti, magari ad un altro andrebbe meglio se il primo scatto fosse a 30 km/h perchè abita in prossimità delle scuole.

Il sistema funziona che il primo scatto è sempre la velocità a cui si sta viaggiando in quel momento, che diventa la soluzione più razionale.
 

al404

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E' chiaro di cosa stai parlando.

E capirai che come utilizzare questi ausili è puramente soggettivo: in tutta onestà prima dei tuoi interventi a pochi era venuto in mente di utilizzare il limitatore a soli 50 km/, perchè la maggior parte lo utilizza in strade a scorrimento veloce con limiti maggiori.

E proprio per questo, la tua idea che sarebbe stato opportuno preimpostare il primo scatto a 50km/h è una scelta che magari non andrebbe bene a tutti, magari ad un altro andrebbe meglio se il primo scatto fosse a 30 km/h perchè abita in prossimità delle scuole.

Il sistema funziona che il primo scatto è sempre la velocità a cui si sta viaggiando in quel momento, che diventa la soluzione più razionale.

In realtà prima sentivo lo smarmittamento della povera 206 e capivo subito se stavo andando troppo veloce qui non sento nulla :D
comunque, ovviamente, ognuno li utilizza in modo differente

personalmente su strade dove vado a limiti più alti e costanti utilizzerò il mantenimento di velocità
 
M

Mass

personalmente su strade dove vado a limiti più alti e costanti utilizzerò il mantenimento di velocità

Anche sul Cruise Control si potrebbe aprire un dibattivo... io non ne sono un patito, perché per utilizzarlo bisogna proprio che mi trovi in condizioni di autostrada o superstrada sgombra, altrimenti è tutto un metti e leva.
Poi parlando sento che ci sono quelli che lo utilizzano in continuazione premendo il set dopo la disattivazione o addirittura decelerando ed accelerando dal volante.
Ognuno guida a proprio gusto ci mancherebbe.... però in certi racconti mi pare di percepire la "volontà" di utilizzare certi strumenti più che la "comodità".
Del tipo "siccome ce l'ho.... lo voglio usare"
:)
 
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