Attenzione ad usare gli addittivi senza seguire le indicazioni di diluizione (ad esempio 1 flacone in 35 litri di gasolio) perchè rischi di danneggiare tutti gli OR e parti di tenuta con cui viene a contatto trasformando il motore in un "colabrodo" con tutte le perdite che ti inizi a ritrovare.
Invece che risolvere un problema ne crei molti altri.
Non è che essendo più concentrato risolvi in modo più veloce dalle incrostazioni. Sono accumuli che si fanno in anni e tanti km e richiedono la pazienza di almeno un pieno...oppure una pulizia meccanica smontando tutto.
Lo vado dicendo da sempre.
E, aggiungo, non abusate dei gasoli "premium", che hanno lo stesso effetto, alla lunga.
Il gasolio ha un certo potere lubrificante, che è indispensabile per pompa e iniettori.
Se, per ripulire e disincrostare (
) in maniera drastica il motore, togliamo anche quel velo di lubrificazione necessaria, sono dolori.
P.s. Per
OR intendi gli
O ring, vero??? Giusto per spiegare meglio ai meno addentro all'argomento, si tratta di guarnizioni in gomma a forma di anello (da cui il nome).