• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Luci di posizione non si spengono

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Dopo un paio di giorni in cui ho provato diverse soluzioni, mi trovo a dover ammettere che mi spetta una visita in officina.:(
La sexi non ne vuole sapere di spengere le luci di posizione se non tramite leva.
La chiusura centralizzata funziona tramite telecomando, e con il doppio click si spengono le luci anabbaglianti ma non le posizioni.
Se esco dalla macchina con le luci accese, queste dopo 30 secondi circa si spengono........ma non tutte.
Considerando che vado sempre in giro con le luci attivate e che non abbiamo un cicalino d'avviso, devo sempre sperare di non soffrire di amnesia.
A questo si aggiunge (ma credo in qualche maniera collegato) che se entro in auto e attendo qualche secondo senza inserire la chiave, la sexi mi "chiude dentro".:shock:
In realtà sarebbe quello che avviene quando attiviamo lo sblocco della centralizzata ma non apriamo le porte entro tot secondi: le porte si richiudono.
Ebbene a me succede al contrario, si richiudono in automatico ma solo dopo averle aperte e poi richiuse anche dall'interno.
Anche qui devo sperare sempre di non lasciare, dopo avere aperto, le chiavi all'interno altrimenti..............:x:
Dopo le feste, se la sexi non rinsavisce nel frattempo, vedrò di scoprire l'arcano.
Nel frattempo se qualcuno avesse "subito" lo stesso imprevisto o avesse qualche idea al riguardo, gliene sarei grato per l'interessamento.

Ciao Carlo

P.S. il led dell'allarme si accende regolarmente e il togliere e reinserire la chiave nel blocchetto non varia la condizione.
Per questo ho pensato che questa segnalazione non fosse da inserire nel 3d "anomalia chiusura centralizzata" in cui che la causa è sicuro il blocchetto di accensione.
Giancarlo valuta comunque tu se spostare la discussione.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Bene, anzi male, facci sapere la causa del problema e poi decido la collocazione della discussione.
Ciao
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ieri ho ritirato l'auto dopo un giorno di ricovero in officina per la ricerca del guasto e, facendola breve, dopo aver fatto diverse ipotesi e tentativi (si barcollava nel buio non avendo mai avuto in officina una casistica al riguardo) si è trovato il "colpevole" nell'interruttore della portiera anteriore sx.
Per fortuna nulla di particolarmente problematico da sostituire (solo una vite da togliere).
In attesa dell'arrivo del pezzo, in officina hanno invertito gli interruttori delle portiere anteriori.
Problema risolto.

Ciao Carlo

P.S. un saluto a Maurizio (accettazione) e Giacomo (capofficina) i quali hanno cominciato a leggerci.................:welcome:
 

Allegati

  • WP_000625.jpg
    WP_000625.jpg
    173,9 KB · Visite: 100

furb3t

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2012
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2000 AWD/AT 136cv Xpossible
Anche io ho lo stesso identico problema, sono già 2 volte che spengo l'auto, scendo per buttare la spazzatura e quando torno lo sportello è chiuso!!! puoi spiegarmi meglio come intervenire sulla vite o come risolvere ?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Anche io ho lo stesso identico problema, sono già 2 volte che spengo l'auto, scendo per buttare la spazzatura e quando torno lo sportello è chiuso!!! puoi spiegarmi meglio come intervenire sulla vite o come risolvere ?

Ciao,
la vite non è la regolazione, ma il sostegno dell'intero interruttore che, se difettoso, va cambiato allentando proprio quella vite che lo sostiene.
Prova a fare la stessa prova che hanno fatto a me: inverti l'interruttore della portiera "guidatore" con quello della portiera "passeggero" in quanto intercambiabili tra loro (ma non con quelli posteriori).
Lo smontaggio è semplicissimo, solo i fili dietro sono veramente corti.
E poi rifai le prove, prima con la portiera guidatore e dopo con l'altra.
Occhio alle chiavi se le lasci all'interno quando fai la prova.

Però se posso consigliarti, visto che sei appunto a conoscenza di un caso già risolto e che il tempo richiesto per la prova di inversione è veramente irrisorio, vai direttamente in officina.
A meno di non avere un'ottimo rapporto con il meccanico, non è consigliabile fargli sapere di avere "smontato" pezzi di cui poi se ne richiede la eventuale sostituzione.

Fammi sapere.

Ciao Carlo
 

I-xeno

Utente
Registrato
13 Mar 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
ix 35
anche io ho lo stesso identico problema, sono già 2 volte che spengo l'auto, scendo per buttare la spazzatura e quando torno lo sportello è chiuso!!! Puoi spiegarmi meglio come intervenire sulla vite o come risolvere ?

per la risoluzione ci sono le concessionarie in piu e' gratis.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
I miei stessi problemi...anche la mia se entro in macchina senza mettere la chiave si chiude da sola...e col doppio click del telecomando mi rimangono le luci di posizioni accese ....la cosa strana è che il problema a tutte e due le portiere anteriori. ....quindi mi conviene andare all assistenza o farlo da solo? ...Calcolando che nn penso che la mia sexi sia in garanzia..
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Smontarle è semplice, solo una vite. Quello che mi sembra strano sta nel non funzionameto della plafoniera anteriore....booh.
Potresti fare così; acquistarne una (sono identiche dx o sx) e fare prove con l'utilizzo solo da quella parte. Se risolvi, acquisti l'altra.
Fammi sapere.

Ciao
Carlo
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Sabato vado dall assistenza e vediamo cosa dice!! Comunque spero che la garanzia del conce dv ho preso la macchina copra il lavoro!! Speriamo bene...
Comunque cone dicevo nel 3d sbagliato, per curiosita ho smontato i sensori per vedere se c era qlc filo staccato ma sembrerebbe di no!! Una domanda per quale motivo al sensore ant dx sono presenti 2 fili ,invece nel sx 1 soltanto??
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ricordavo bene i due fili........WP_20150612_16_51_34_Pro.jpg WP_20150612_16_52_00_Pro.jpg
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Ma questo è lo sportello dx....o sbaglio??? . ..anche io al dx ne ho 2 ,è al sx che ce n'è solo uno. ..
Cmq sto proprio ora dalla assistenza ,speriamo che risolva...
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Ok sostituzione n 2 sensori portiere anteriori + diagnosi completa sia di elettronica che di motore alla somma di 50 euri....!!!(Anche se avevo la garanzia del conce ho preferito pagare piuttosto che aspettare )
Però che bello vedere sul display quando si aprono le portiere. ...;);)

Cmq grazie a tutti per il sostegno...
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ok sostituzione n 2 sensori portiere anteriori + diagnosi completa sia di elettronica che di motore alla somma di 50 euri....!!!(Anche se avevo la garanzia del conce ho preferito pagare piuttosto che aspettare )
Però che bello vedere sul display quando si aprono le portiere. ...;);)

Cmq grazie a tutti per il sostegno...

Ottimo......tutto è bene quel che finisce bene!
Buon godimento ora.

Ciao
Carlo

P.S. quello in foto è il sensore lato guida
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Sul lato guida sono presenti 2 fili perché uno è per la plafoniera e l altro è per le luci anteriori...!! A differenza degli altri 3 sportelli...
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Sul lato guida sono presenti 2 fili perché uno è per la plafoniera e l altro è per le luci anteriori...!! A differenza degli altri 3 sportelli...

Avendo visto solo questo, mi ci ero basato per la risposta.
Ma ciò significa che se entri o esci dal lato passeggero, non si spengono o le luci plafoniera o le luci di posizione?
Ciao e grazie per la risposta
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Forse perché per accendere le luci dei far o meglio per guidare devi essere alla guida e nn a lato passeggero. ...
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Uhmmmm.......questa risposta non me l'ha aspettavo........
Non ti è mai capitato di trovarti con la macchina incastrata da qualche "bontempone" che ti ha obbligato ad accedere dal lato passeggero?
In quel caso non ti si accendono le luci di posizione?
Oppure le luci della plafoniera?

Questa era la domanda.......ed è solo una curiosità
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Certo che si accendono. ..nn saprei se all uscita dal lato passeggero i fari si spengono da soli...è da provare...
 
Alto Basso