Luci Led

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Quindi basta una certificazione di un autofficina di montaggio ad opera d'arte e le lampade devono essere omologate....e penso sia reale la notizia in quanto c'è il tag del ministero dei trasporti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quindi basta una certificazione di un autofficina di montaggio ad opera d'arte e le lampade devono essere omologate....e penso sia reale la notizia in quanto c'è il tag del ministero dei trasporti

Ecco, tu lo hai letto bene.:)

Secondo te, chi te la certifica, l'installazione???

Siamo, per fare un paragone, a una specie di decreto NAD per le luci.

Con la differenza, che nel caso del decreto NAD (c.d. "decreto ruote") si sono già abbondantemente messi in gioco i fabbricanti di cerchi e i gommisti.

Studiando e collaudando gli "insieme ruota" per parecchie vetture, i primi.
E, i secondi, acquisendo la potestà certificatrice del lavoro svolto.

Perché, evidentemente, c'è un pochino di movimento monetario, su cerchi e pneumatici che, su due lampadine a led, non può certo esserci....:rolleyes:
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'hai letto bene bene l'articolo, si...?:D:rolleyes:
L'articolo parla di "illuminazione diurna " quindi delle cosiddette drl aftermarket a led. Sfido chiunque a farsele montare e certificare da qualsiasi officina. Neanche l'assistenza hyundai lo fa....solo che un conto è avere due striscette led, illegali, o meglio, non omologate, ed un conto montare dentro ai fari le h7 a led. Senza dubbio, e posso testimoniarlo per esperienza personale, fanno più luce, ma non sono omologate per uso stradale, con tutto quel che ne consegue. Io le mie le tengo nel cassetto. Modifiche ai veicoli si possono fare ma solo usando pezzi omologati e passando il test della motorizzazione.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Vorrei condividere con voi un pensiero un po OT un po no:

Si dovrebbe pensare di più a demonizzare i pneumatici usurati, scaduti e complessivamente inefficienti piuttosto che ripetersi e fare richiami e richiami sull'illegalità delle lampadine a led.

Si portano ad esempio zelanti poliziotti che sventerebbero pericolosi e illegali montaggi di lampadine a led e non ci si auspica, leggendo qua e la, controlli maggiori, più frequenti e maggiormente severi sui pneumatici...
Non vi sembra che ci stiamo allontanando dai veri pericoli?
Poi per carità le lampadine a led (sostitute di quelle a filamento) sono e restano al momento illegali....

Insomma, sentiamoci più in colpa se guidiamo con pneumatici, freni e ammortizzatori finiti e, diversamente, illuminiamo illegalmente le nostre strade pronti a pagare una multa che esiste ma difficilmente arriverà.

Scusate la franchezza e lo spazio occupato...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Vorrei condividere con voi un pensiero un po OT un po no:

Si dovrebbe pensare di più a demonizzare i pneumatici usurati, scaduti e complessivamente inefficienti piuttosto che ripetersi e fare richiami e richiami sull'illegalità delle lampadine a led.

Si portano ad esempio zelanti poliziotti che sventerebbero pericolosi e illegali montaggi di lampadine a led e non ci si auspica, leggendo qua e la, controlli maggiori, più frequenti e maggiormente severi sui pneumatici...
Non vi sembra che ci stiamo allontanando dai veri pericoli?
Poi per carità le lampadine a led (sostitute di quelle a filamento) sono e restano al momento illegali....

Insomma, sentiamoci più in colpa se guidiamo con pneumatici, freni e ammortizzatori finiti e, diversamente, illuminiamo illegalmente le nostre strade pronti a pagare una multa che esiste ma difficilmente arriverà.

Scusate la franchezza e lo spazio occupato...
Fosse solo la multa rimonterei domani stesso le h7 led, ma il problema è il ritiro della cdc e la revisione alla motorizzazione, che viene annotata sulla cdc. Poi quando devi vendere la macchina pensano chissà cosa....
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Effettivamente l'articolo si riferisce soltanto alle DLR anche se li chiama fari e lampade a led. A me mi ha ingannato la foto che ritrae il proiettore con il lenticolare...:rolleyes:
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Mi rendo conto di essere un po' ignorante in materia con tutte queste sigle ahah. Ma alla fine allora cosa si intende per luci diurne, sono le luci di posizione quindi non i normali anabbaglianti?
 
Ultima modifica:

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Poi un'altra cosa, sulla quale sono un po' confuso:
Oltre la multa se uno viene sgamato con i led si vede ritirata la cdc.. e voi avete detto che la carta di circolazione non è da confondere con il libretto, sul quale le luci non sono riportate, ma invece sulla cdc si.
Ecco, andando a vedere su Internet trovo ovunque che la cdc è il libretto.
Capite la mia confusione? o_O:p
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Poi un'altra cosa, sulla quale sono un po' confuso:
Oltre la multa se uno viene sgamato con i led si vede ritirata la cdc.. e voi avete detto che la carta di circolazione non è da confondere con il libretto, sul quale le luci non sono riportate, ma invece sulla cdc si.
Ecco, andando a vedere su Internet trovo ovunque che la cdc è il libretto.
Capite la mia confusione? o_O:p
Il libretto è la cdc.
Se ti beccano con qualcosa che potrebbe non essere omologato, ti ritirano il libretto sto inviano a fare la revisione.

Le DRL sono luci automatiche diurne, con potenza a metà tra posizioni e anabbaglianti.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Mi rendo conto di essere un po' ignorante in materia con tutte queste sigle ahah. Ma alla fine allora cosa si intende per luci diurne, sono le luci di posizione quindi non i normali anabbaglianti?
No, non sono le luci di posizione, che infatti si possono ancora trovare su tutte le auto. Sono le luci che il codice della strada "tollera" vengano usate al posto degli anabbaglianti ove questi siano, di giorno, da tenere accesi obbligatoriamente, ma non sono un loro sostituto, tant'è che se accendi gli anabbaglianti le drl si spengono.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Volevo comprare un paio di lampade alogene tipo osram o philips, e noto con enorme stupore che la maggior parte di esse in commercio non siano legali, in quanto non conformi alle norme CEE. Solo pochissime sono omologate, ma sono paragonabili a quelle montate di serie con classica luce calda (gialla per intenderci). Poi però mi chiedo: per vedere meglio e più in profondità perchè alle audi o alle wolkswagen o BMW permettano di circolare con quei fari (di serie) che se ti lampeggiano ti si flesciano gli occhi per alcuni secondi? La risposta me la do da solo. Le omologazioni si danno come si danno le concessioni edilizie o roba simile. Tutto gira intorno ai soldi, e nessuno mi potrà convincere del contrario. Poi rileggendo il post 43 di spiridione ho la convinzione al 100%
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Il libretto è la cdc.
Se ti beccano con qualcosa che potrebbe non essere omologato, ti ritirano il libretto sto inviano a fare la revisione.

Le DRL sono luci automatiche diurne, con potenza a metà tra posizioni e anabbaglianti.

No, non sono le luci di posizione, che infatti si possono ancora trovare su tutte le auto. Sono le luci che il codice della strada "tollera" vengano usate al posto degli anabbaglianti ove questi siano, di giorno, da tenere accesi obbligatoriamente, ma non sono un loro sostituto, tant'è che se accendi gli anabbaglianti le drl si spengono.


Grazie mille ragazzi!
Però allora ripeto come già detto in precedenza che sul libretto non c'è scritto nulla sulle luci, non c'è proprio la sezione.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie mille ragazzi!
Però allora ripeto come già detto in precedenza che sul libretto non c'è scritto nulla sulle luci, non c'è proprio la sezione.

Carta di circolazione (libretto) è una cosa.
Certificato di omologazione e conformità è un'altra.

Quando immatricoli un'auto per avere la CDC il concessionario deve mandare in motorizzazione il COC e quindi ti danno le targhe.

Nel COC ci sono le varie omologazioni delle parti dell'auto.

O almeno, io la sapevo così, eventualmente @spiridione mi corregge :)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Grazie mille ragazzi!
Però allora ripeto come già detto in precedenza che sul libretto non c'è scritto nulla sulle luci, non c'è proprio la sezione.
Scusa, ma nell'auto precedente avevi le specifiche nel cdc ?
Immagino di no:cool:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Carta di circolazione (libretto) è una cosa.
Certificato di omologazione e conformità è un'altra.

Quando immatricoli un'auto per avere la CDC il concessionario deve mandare in motorizzazione il COC e quindi ti danno le targhe.

Nel COC ci sono le varie omologazioni delle parti dell'auto.

O almeno, io la sapevo così, eventualmente @spiridione mi corregge :)

Tutto assolutamente giusto!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Spiri, hai per caso la possibilità di postare una foto di un COC di un auto qualsiasi??
Giusto per capire meglio quali sono le specifiche e come sono state riportate sul documento...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Spiri, hai per caso la possibilità di postare una foto di un COC di un auto qualsiasi??
Giusto per capire meglio quali sono le specifiche e come sono state riportate sul documento...
Una copia del COC del tuo veicolo la puoi richiedere a titolo di favore al concessionario che ha fatto la pratica di immatricolazione. Ma non troverai l'elenco dei componenti, soltanto una dichiarazione della casa madre che il veicolo è conforme alle normative in vigore, nel nostro caso, nella comunità europea. Ecco perché sui ricambi omologati troviamo una E seguita sa un numero che indica la normativa di riferimento . Chi produce una lampadina h7, ad esempio, per ottenere di poterci stampare il marchio E, dovrà sottoporre ad esame il suo prodotto per verificare i requisiti delle normative di riferimento e, se ottiene l'omologazione, produrre le h7, identiche al modello omologato, col marchio stampato. Siccome la maggior parte dei led viene prodotta in Cina, dove non vigono le norme europee, tale marchio non lo mettono semplicemente perché non hanno fatto la procedura di omologazione. Anche le alogene prodotte negli USA non sono omologate per l'uso in Europa. La Philips e la Osram, principali produttori europei, ancora, evidentemente, non trovano convenienza a far omologare ad esempio una h7 led come ricambio equivalente ad una h7 alogena.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ormai, i CoC sono "smaterializzati" e consegnati, dalla Casa all'importatore e al Concessionario in formato digitale P7M....

Dovrei ravanare in archivio, per cercare un vecchio CoC cartaceo che, comunque, non potrei postare per evidenti questioni di riservatezza.

Detto questo, come dice @skywalker58, non pensiate che il CoC sia un librone di duecento pagine con la pedissequa elencazione di OGNI componente del veicolo.

Il certificato di conformità dice, a grandi linee, che quel veicolo, contraddistinto da quel numero di telaio è conforme al tipo omologato con omologazione OExxxnnnxxx (rigo Q della CdC).

A titolo informativo, nel CoC, tra i dati non indicati nella CdC, è segnalato anche il colore del veicolo (a grandi linee, eh! niente sleek silver, ma un più scarno grigio :D )

Altra nota di costume: i CoC sono inviati dalla Casa o dall'importatore alla banca d'appoggio del Conce.
L' Istituto di credito ha, ovviamente, ordine di consegnarli al Conce se, e solo se, viene saldato il corrispettivo dovuto alla Casa/importatore.:cool:
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Complimenti a Sky e a Spiri per la sintetica ed esaustiva spiegazione, colorita di spunti e precisazioni che fa piacere leggere perché cosi si ha modo di imparare anche altro....

Ritornando ai "led", li ho avuti illegali (xeno) in una precedente auto anni fa,
sicuramente migliori delle H7 in strade non illuminate e bagnate. Non feci caso allora, per ignoranza, all' illegalità....devo dire che neanche le forze delle ordine nei controlli random avuti sollevarono il problema....e dire che allora ce ne erano poche di auto (illegali o omologate) con queste luci..
Diciamo allora che su un forum serio e preparato come questo dove scriviamo, le modifiche alle luci sono, come già detto, illegali!
 
Alto Basso