• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Macchie-aloni chiari sul cruscotto

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Ho la ix35 comprata nuova a fine febbraio e fatto pochi km (meno di 2000) , da poco mi sono accorto della presenza di macchie o meglio aloni biancastri chiari sul cruscotto. Ne avevo notati qualcuno prima di partire 15 giorni per le ferie e li avevo tolti con un normale panno, poi quando ho ripreso la macchina che avevo lasciato ad un parcheggio al coperto dopo 15 giorni ne ho ritrovati molti sparsi per tutto il cruscotto. Li ho tolti tutti sempre con un panno , ma già altre due volte sono ricomparsi in vari punti, li ho appena tolti altri pochi minuti fa.
Ora l'unica cosa che ho utilizzato in estate è il climatizzatore non so se posso aver creato una situazione all'interno che abbia fatto mettere in risalto un difetto del cruscotto, ma non so cosa pensare.
Ora attendo che risaltino fuori nel qual caso andro' ad un centro assistenza , penso proveranno qualche loro prodotto o non so cosa. In ogni caso in caso avrei diritto alla sostituzione del cruscotto se risaltano fuori e i lori prodotti non funzionano?
Io vedo qui un altro post in casa peugeot di qualche tempo fa, sembra il mio :
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=66&t=32800
anche qui:
http://forum.clubalfa.it/interni/26753-pulizia-interni-macchie-biancastre.html
Fatemi sapere cosa ne pensate.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
per caso usi un qualche lucidacruscotti siliconico?
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
No, come ho detto sono comparse da sole. Le ho tolte l'ultima volta con un panno in microfibra leggermento umido (usando solo acqua) sono andate via ma sono ritornate.
 

Max73

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2012
Messaggi
25
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 bianco 2.0 Crdi Comfort 4WD
Ciao Ragazzi, stessa identica cosa anche a me: Auto gennaio 2012. Primi mesi, nulla, negli ultimi 30/40 giorni stessa cosa che ha descritto MPG. Sentito conce, vado mercoledì per visione ma ovviamente mi hanno già detto, tutto a settembre. Con solo acqua viene via pma poi in effetti ricompaiono. Sono abbastanza preoccupato anche perché il lavoro di sostituzione di un cruscotto oltre a non essere cosa semplice se poi fatto in maniera non perfettà causa di vibrazioni ecc. Speriamo in bene.
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Ciao Max73 scusami da quale concessionaria sei andato? Ti hanno detto che ti cambieranno il cruscotto e hanno provveduto all'ordine o magari ti hanno detto di farlo pulire da qualcuno di loro fiducia per vedere se scomparivano? Per il cruscotto una volta ordinato quali sono i tempi di attesa?
 

Max73

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2012
Messaggi
25
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 bianco 2.0 Crdi Comfort 4WD
Ciao Mpg, il conce è ad Opera ma per ora ho preso solo l'appuntamento, come ho scritto andrò mercoledì, poi farò sapere nella discussione. Il problema di quelle macchie è che se passi anche uno straccio imbevuto d'acqua (sto volutamente usando solo acqua per evitare problemi) vanno via. Poi dopo qualche ora/giorno ritornano. Farò sapere parere del conce post incontro, comunque spero viviamente si riescano a pulire senza ricorrere al cambio, ho una paura colossale a pensare al meccanico che smonta e rimonta tutto quell'armementario dal momento che, sicuramente, se dovessero farlo passare in garanzia verrebbe cambiato solo nella sua struttura principale imponendo al conce di riadattare tutto il resto (cassettini vari, conta km, airbag, bocchette aria, tasti ecc, ovvero: terrificante. Non lo voglio nemmeno immaginare, spero nella pulizia.
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Il primo consiglio è di sentire la concessionaria. Per esperienza lo so già che sarà dura farsi cambiare il cruscotto, spesso si offrono di pulirlo loro. Se potete evitate. Non fanno niente altro che passare uno straccio con dei sgrassatori e spruzzare un lucida cruscotti a base di silicone.

Il problema potrebbe essere dovuto ad un pulitore per i vetri, vetril, alcool etc. La soluzione, sempre che non riuscite con la conce, è di usare un prodotto neutro per la pulizia e proteggere con con dei prodotti specifici che tra l'altro proteggono contro i raggi UV.
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Il primo consiglio è di sentire la concessionaria. Per esperienza lo so già che sarà dura farsi cambiare il cruscotto, spesso si offrono di pulirlo loro. Se potete evitate. Non fanno niente altro che passare uno straccio con dei sgrassatori e spruzzare un lucida cruscotti a base di silicone.

Il problema potrebbe essere dovuto ad un pulitore per i vetri, vetril, alcool etc. La soluzione, sempre che non riuscite con la conce, è di usare un prodotto neutro per la pulizia e proteggere con con dei prodotti specifici che tra l'altro proteggono contro i raggi UV.

Oddio se lo vogliono prima pulire loro ben venga se risolvono il problema, ma se le macchie ricompaiono credo che sia sostituibile per forza in garanzia o no?
In ogni caso io non voglio usare prodotti che poi mi viene detto che è colpa mia, credo sia giusto risolvano loro!
Max73 aggiornaci mi raccomando lo faro' anch'io. Se lo puliscono loro dicci cosa hanno usato.
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Chiaro che se vogliono pulire che ben venga. Quello che cercavo di dire, non è detto che risolvono il problema, anzi, spesso e volentieri ricompare dopo breve tempo. Il danno potrebbe essere dovuto alla pulizia effettuata o in fabrica o in conce. Può capitare che per pulire una vettura in consegnia usino dei prodotti non adatti. Magari subito non si nota niente, ma col tempo vengono fuori dei problemi. Un esempio sono i cerchi, che se lavati con dei prodotti troppo aggressivi diventano opachi, certo non subito dopo il lavaggio, ma dopo qualche settimana o mese. La parte più complicata e farli dimostrare che il danno è dovuto a loro e non a te.
Spero che si risolve tutto in tempi rapidi.

Colgo occasione per sconsigliare dei prodotti tipo: vetril,chanteclair e simile sulle vostre vetture, funzionano alla grande ma sono o acidi o alcaini quindi potenzialmente dannosi. Ci sono dei ottimi prodotti, spesso reperibili un colorificio ben fornito, che funzionano molto bene, ma con il plus di essere studiati per le auto e non per i fornelli o pavimenti.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Eccomi, avevo perso il post...
Beh che dire, arrivo un po' tardi, dopo quanto detto da Autoperfetta nulla da aggiungere.
 

vegetavinc

Utente
Registrato
10 Feb 2011
Messaggi
59
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 white, 1.7 2wd
Ciao, io ho il tuo stesso problema. Non prendermi per pazzo, ma io penso siano macchie di muffa.
Almeno nel mio caso, compaiono sempre quando lascio la macchina in garage per più di due giorni, e il mio garage è un posto molto umido. Poi vanno via se le pulisco con un panno oppure se semplicemente guido sotto il sole, come se la temperatura le facesse "evaporare".
Non ho idea del perchè ci sia della muffa nella mia macchina, nè so come risolvere il problema. Però quello che mi tranquillizza è che le macchie, ogni volta che compaiono, sono sempre diverse tra loro. Se infatti fossero macchie dovute ad una reazione del cruscotto ad un qualche detergente liquido con cui l'auto è stata lavata in passato, allora starebbero lì fisse sul cruscotto come una bella macchia di cioccolato su di una maglietta. Invece le mie vanno e vengono, e sono sempre diverse, come fossero una reazione all'umidità del garage.
Che ne pensate?
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Muffa...no lo so, anche se non escludo. Magari ci sarà l'occasione per vedere di cosa si tratta. Non è semplice valutare il probleme senza vederlo. Scusate ma non ho presento il cruscotto, di che materiale è fatto? tutta plastivìcha o magari vinile incollato su qualche supporto? Chiedo perchè potrebbe essere la colla che non si è asciugata per bene e ogni tanto "salta fuori"
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Ciao, io ho il tuo stesso problema. Non prendermi per pazzo, ma io penso siano macchie di muffa.
Almeno nel mio caso, compaiono sempre quando lascio la macchina in garage per più di due giorni, e il mio garage è un posto molto umido. Poi vanno via se le pulisco con un panno oppure se semplicemente guido sotto il sole, come se la temperatura le facesse "evaporare".
Non ho idea del perchè ci sia della muffa nella mia macchina, nè so come risolvere il problema. Però quello che mi tranquillizza è che le macchie, ogni volta che compaiono, sono sempre diverse tra loro. Se infatti fossero macchie dovute ad una reazione del cruscotto ad un qualche detergente liquido con cui l'auto è stata lavata in passato, allora starebbero lì fisse sul cruscotto come una bella macchia di cioccolato su di una maglietta. Invece le mie vanno e vengono, e sono sempre diverse, come fossero una reazione all'umidità del garage.
Che ne pensate?

Scusa ma è normale che una macchina come la mia nuova di febbraio e come quella di Max73 di Gennaio manifestino queste macchie???? La tua auto è in garanzia sei andato dal concessionatio?
POtresti postere foto del tuo cruscotto con le macchie?
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Ciao Mpg, il conce è ad Opera ma per ora ho preso solo l'appuntamento, come ho scritto andrò mercoledì, poi farò sapere nella discussione. Il problema di quelle macchie è che se passi anche uno straccio imbevuto d'acqua (sto volutamente usando solo acqua per evitare problemi) vanno via. Poi dopo qualche ora/giorno ritornano. Farò sapere parere del conce post incontro, comunque spero viviamente si riescano a pulire senza ricorrere al cambio, ho una paura colossale a pensare al meccanico che smonta e rimonta tutto quell'armementario dal momento che, sicuramente, se dovessero farlo passare in garanzia verrebbe cambiato solo nella sua struttura principale imponendo al conce di riadattare tutto il resto (cassettini vari, conta km, airbag, bocchette aria, tasti ecc, ovvero: terrificante. Non lo voglio nemmeno immaginare, spero nella pulizia.

Ciao Max73 chiedo anche a te puoi postare foto delle macchie?
 

vegetavinc

Utente
Registrato
10 Feb 2011
Messaggi
59
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 white, 1.7 2wd
La mia ha meno di 2 anni. Mi sono accorto di questo problema un anno fa, poco prima dell'estate. Penso che infatti uno dei fattori che portano alla nascita delle macchie sia l'accensione dell'aria condizionata, sommata al fatto che la mia macchina passa molto tempo in ambienti umidi come il mio garage.
Ovviamente, la prima volta che mi è successo l'ho portata al concessionario hyundai da cui l'avevo comprata, ma come sempre loro hanno sgranato gli occhi increduli dell'accaduto, imputando a me la colpa di aver usato un qualche detergente nocivo per il cruscotto. Io non avevo usato nessun detergente e ho insistito per lasciare la macchina in assistenza. L'ho ritirata dopo un giorno e le macchie erano sparite: senza che ve la porto per le lunghe, mi avevano detto di aver risolto il problema ma in realtà non avevano fatto un bel niente perchè le macchie erano sparite da sole, lasciando la macchina per un giorno intero all'aperto. Ho ritirato l'auto tutto contento, ma le macchie si sono ripresentate dopo due giorni. Questo è il mio giudizio sull'assistenza hyundai: PESSIMA.
Durante tutte l'estate dello scorso anno ho voluto studiare la cosa e mi sono acccorto che comparivano e scomparivano a seconda di quanto tempo la macchina passava nel garage o all'aperto sotto il sole, oppure per quanto tempo usavo l'aria condizionata. Con il passare dei mesi caldi ho scoperto che il fenomeno non si manifesta mai d'inverno. Da qualche settimana è comparso nuovamente.
Adesso non saprei dire se effettivamente è muffa, oppure se è qualche sostanza inserita nel sistema di aria condizionata che, allo spegnimento di questa, si deposita sul cruscotto condensandosi in abienti umidi per poi evaporare sotto il sole...ma quello che posso dirti con sicurezza è che le macchie compaiono e scompaiono da sole, senza che io faccia nulla, e sono sempre diverse tra loro.
Se la porti in assistenza fammi sapere cosa dicono, ma ho il presentimento che non risolveranno il problema a causa della loro netta INCOMPETENZA.
 

Max73

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2012
Messaggi
25
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 bianco 2.0 Crdi Comfort 4WD
Ciao Ragazzi, rientrato dal conce, lasciamo perdere facce e reazioni per ovvie ragioni.
Devo dire che quanto scrive vegetavinc è la mia stessa diagnosi e la mia stessa sensazione. Queste macchie (a zero assoluto a gennaio 2012 al momento del ritiro dell'auto e nei primi viaggi invernali) oggi si comportano esattamente come dice vegetavinc. In effetti io l'auto ora la uso poco (2700 km in 6 mesi) e capita spesso anche a me di riscontrare la comparsa di macchie alla ripresa della stessa in box magari dalla domenica al sabato successivo. Oggi, tutta tangenziale sotto ilsole a 40 gradi mi stavo domandando cosa stavo andando a mostrare al conce. Giunto la, lasciata un attimo all'ombra, qualche timida macchia è comparsa ma il tipo dell'officina ha detto che si tratta di qualche prodotto dato all'atto dello scarico delle auto all'arrivo in dogana poi con il tempo va via (ma non collima con la versione di vegetavinc visto che la sua auto ha due anni quindi credo che si possa ritenere un tempo più che sufficiente per la fine del fenomeno sospettato).
Recatomi nella zona venditore e parlato con lui questo mi ha detto di tornare la prossima settimana per far provare dal suo esperto/addetto consegne una prova di pulzia a fondo del cruscotto. Va da se che non nutro nessuna fiducia su questa azione ma è chiaro che io non provo un bel nulla e faccio fare a loro così la responsabilità va su di loro in caso di problemi però la vedo davvero grigia, sia perché non sono qui a voler mettere mano al cruscotto, cambiandolo, perché un lavoro post fabbrica non è certo uguale a quello in sede di assembleaggio auto, sia perché, leggendo anche i vostri post, pare davvero una cosa ricorrente e che si forma per ragioni ancora non del tutto note quindi divengono difficili le soluzioni.

Posterò certamente foto e mi farò anche un video da mostrare al conce al prossimo giro. Teniamoci comunque tutti aggiorntati. Grazie a tutti. Max.
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Ok aggiornaci la settimana prossima magari dicendo che prodotto esatto loro usano per i cruscotti (se magari dovessimo comprarne uno). Io attendo che le macchie rispuntino dopo l'ultima pulizia e aggiorno anch'io.
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Giusto per la cronaca stamani avevo degli aloni o meglio delle zone più scure rispetto al resto del cruscotto vicino alle bocche di ariazione superiore (quelle lunghe parallele per intenderci) . Volevo andare in concessionaria ma dopo che ho lasciato mezzoretta la macchina posteggiata sotto il sole era tutto scomparso, insomma credo anch'io dipenda dalla climatizzazione e non so come crei questi aloni o patine sul cruscotto, verosimilmente il cruscotto puo' essere stato trattato prima della consegna e con i primi usi del clima questi sono i risultati pero' insomma dobbiamo far valere le nostre ragioni! Ora appena si ripresenta il tutto vado senza lasciare la macchina al sole!!
 

Max73

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2012
Messaggi
25
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 bianco 2.0 Crdi Comfort 4WD
Precsamente MPG, ho l'auto in box da quando sono tornato mercoledì, stessa cosa come la tua, poi posto delle foto. Dobbiamo farci valere assolutamente.
 
Alto Basso