Manutenzione tagliandi ix20

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sarà come dici, ma per come si vede inclinata, almeno dalla foto, sembra che l'auto dovesse superare un forte pendio...

Ciao

Se trovo una altra foto di quel posto la metto, magari da un' altra angolazione ;)
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Gig,
non lo fare: questa da più valore alla macchina (si pensa che sia in grado di superare forti pendii)

Ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Diciamo forti DISCESE al massimo..

Comunque rispetto alle concorrenti è ben alta da terra, quindi si toglie certamente più facilmente d' impaccio rispetto ad una Aygo, per esempio
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Senza offesa siamo in ot
 
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI
Vi ricordo che Hyundai offre gratuitamente dei controlli gratuiti in officina ufficiale Hyundai , parlando con i responsabili e' possibile farci fare un cambio d'olio e filtro espresso ad un costo simile all'officina sotto casa , rimanendo in rete Hyundai nella totale sicurezza della garanzia .
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Vi ricordo che Hyundai offre gratuitamente dei controlli gratuiti in officina ufficiale Hyundai , parlando con i responsabili e' possibile farci fare un cambio d'olio e filtro espresso ad un costo simile all'officina sotto casa , rimanendo in rete Hyundai nella totale sicurezza della garanzia .
Scusa, ma dove?
Per un tagliando, il primo, mi hanno fatto pagare anche le ore di manodopera...

Ciao
 

Bladerunner

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2016
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI iX20 GPL ECONEXT COMFORT 2015 - HYUNDAI SANTA FE' 2.0 4WD 2013
La mia IX20 econext sta per compiere i 2 anni di vita. Chilometraggio molto basso (8500 km), ma è una 3° auto che utilizziamo quasi esclusivamente per brevi tragitti, anche se la scorsa estate ci siamo andati in vacanza (5 persone + bagagli) e non ho rimpianto minimamente le nostre nuova Croma e Subaru Forester.
La casa madre della mia zona mi ha chiesto 180 Euro (cambio olio e filtro). Non si è parlato di sostituzione del filtro climatizzatore, e credo quindi che chiedendone la sostituzione, così come previsto dal programma di manutenzione, il prezzo sia destinato a salire.
A questo punto, è evidente che, ai sensi del Decreto Monti del luglio 2012, mi rivolgerò alla rete non ufficiale, ed è inutile, da parte loro, dare informazioni false e tendenziose (se non addirittura truffaldine), del tipo: "si, però se si rivolge alla rete non ufficiale, perde la garanzia". E' un po' come se ci si ponesse al di sopra delle leggi dello stato, inventandosene una "ad hoc" per intimidire e intimorire il malcapitato di turno. E quindi, se tanto mi da tanto, è un pò come comportarsi da "fuorilegge". Ma ci vuole ben altro!
Venendo a noi, con una 70ina di Euro (costo preventivatomi da una officina generica), dovrei risolvere il problema. Ho però un dubbio: sul libretto "uso e manutenzione", leggo, tra l'altro, che ai 2 anni o 30.000 km (il limite che si raggiunge prima), bisogna effettuare la "sostituzione del fluido freno/frizione".
La rete ufficiale, in merito a questo intervento, cade letteralmente dalle nuvole, per cui presumo che, in ogni caso, esso non viene eseguito anche se dovessi richiederlo. Tuttalpiù, sono quasi certo (mi scuserete, ma sono un po' come S. Tommaso), che anche insistendo, la sostituzione del liquido freni non viene effettuata, anche se poi dovessi trovarmela sulla fattura dei lavori eseguiti.
Cosa pensate in merito? Fareste comunque eseguire l'intervento? Lo fareste comunque inserire in fattura tra i lavori eseguiti, per non far decadere eventualmente la garanzia?
 
Ultima modifica:

lcipo76

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2016
Messaggi
49
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi classic
la legge e' dalla tua parte ma se avrai bisogno della garanzia riusciranno a trovare un cavillo o comunque
faranno di tutto per non scucire soldi

la legge dice che puoi avvalerti dalla officina che preferisci a patto che la manutenzione sia fatta
come prescrive la casa e con pezzi originali !!!!

e' qui viene il bello !!!

c'e' talmente tanta confusione su cosa prescrive il tagliando che sicuramente
farai qualcosa di diverso da come vuole mamma hyundai o basta anche solo un 'omissione sulla fattura di un numero di serie
del pezzo sostituito per dare diritto di rivalsa per la garanzia

se la spesa in garanzia e' alta un cavillo lo troveranno di sicuro

parlo per esperienza , a me e' successo non con hyundai pero' ci tengo a precisarlo

inoltre in un tagliando sono previsti "ufficialmente poi magari non li fanno"
dei semplici controlli che non comportano sostituzioni di pezzi

la casa madre compila delle check list dove riconosce di aver fatto i controlli
ma il garage sotto casa non fa questi controlli o comunque non compaiono le voci in fattura

se ti si guasta un pezzo loro ti contesteranno che l' officina non ha fatto il controllo e che avresti
dovuto fare il tagliando in quella autorizzata

questa e' una visione pessimista ma io siccome io ci ho sbattuto la testa
e comunque realisticamente possibile
 
Ultima modifica:

Bladerunner

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2016
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI iX20 GPL ECONEXT COMFORT 2015 - HYUNDAI SANTA FE' 2.0 4WD 2013
la legge e' dalla tua parte ma se avrai bisogno della garanzia riusciranno a trovare un cavillo o comunque
faranno di tutto per non scucire soldi

la legge dice che puoi avvalerti dalla officina che preferisci a patto che la manutenzione sia fatta
come prescrive la casa e con pezzi originali !!!!

e' qui viene il bello !!!

c'e' talmente tanta confusione su cosa prescrive il tagliando che sicuramente
farai qualcosa di diverso da come vuole mamma hyundai o basta anche solo un 'omissione sulla fattura di un numero di serie
del pezzo sostituito per dare diritto di rivalsa per la garanzia

se la spesa in garanzia e' alta un cavillo lo troveranno di sicuro

parlo per esperienza , a me e' successo non con hyundai pero' ci tengo a precisarlo

inoltre in un tagliando sono previsti "ufficialmente poi magari non li fanno"
dei semplici controlli che non comportano sostituzioni di pezzi

la casa madre compila delle check list dove riconosce di aver fatto i controlli
ma il garage sotto casa non fa questi controlli o comunque non compaiono le voci in fattura

se ti si guasta un pezzo loro ti contesteranno che l' officina non ha fatto il controllo e che avresti
dovuto fare il tagliando in quella autorizzata

questa e' una visione pessimista ma io siccome io ci ho sbattuto la testa
e comunque realisticamente possibile
E' evidente che se ti imbarchi in un'impresa del genere devi essere tutelato sotto ogni punto di vista e devi seguire le procedure al millimetro, per non scoprire il fianco e dare la possibilità a qualche "cialtrone" di appellarsi al fatidico "cavillo" per non riconoscere quello che la legge sancisce, prevede e dispone!
Se ti attieni al Decreto Monti, ne osservi scrupolosamente le direttive ed esegui l'intervento a regola d'arte, non ci potrà essere alcuna contestazione. E se invece la contestazione avviene lo stesso, si va tranquillamente in causa. Che vuoi che sia.
Al riguardo faccio presente che il mio legale, da quando è stato emanato il Decreto Monti, lavora molto con le prese di posizione illegali delle case madri, e fino a questo momento, tutte le vertenze che ha portato davanti al giudice, si sono risolte positivamente per l'automobilista che, ai sensi e per gli effetti della legge dello stato, ha deciso di fare il tagliando fuori dalla rete ufficiale. Non solo. Il bulletto che si è preso la responsabilità di negare la garanzia perché ha deciso, assumendosene le responsabilità, che la legge dello stato non andava rispettata, in sede di contenzioso, è stato spesso scaricato dalla casa madre, ed ha quindi dovuto provvedere di persona alle spese legali e processuali.
Per quanto mi riguarda, non mi faccio certo intimidire e anche solo condizionare. La fattura degli interventi eseguiti riporterà tutte le specifiche previste dal programma di manutenzione (codici, interventi meccanici, controlli ecc.). E spero proprio che prima della scadenza della garanzia la mia macchina abbia qualche problema grave....... l'ho già detto........sono come San Tommaso!!!!!!!
 
Alto Basso