La mia IX20 econext sta per compiere i 2 anni di vita. Chilometraggio molto basso (8500 km), ma è una 3° auto che utilizziamo quasi esclusivamente per brevi tragitti, anche se la scorsa estate ci siamo andati in vacanza (5 persone + bagagli) e non ho rimpianto minimamente le nostre nuova Croma e Subaru Forester.
La casa madre della mia zona mi ha chiesto 180 Euro (cambio olio e filtro). Non si è parlato di sostituzione del filtro climatizzatore, e credo quindi che chiedendone la sostituzione, così come previsto dal programma di manutenzione, il prezzo sia destinato a salire.
A questo punto, è evidente che, ai sensi del Decreto Monti del luglio 2012, mi rivolgerò alla rete non ufficiale, ed è inutile, da parte loro, dare informazioni false e tendenziose (se non addirittura truffaldine), del tipo: "si, però se si rivolge alla rete non ufficiale, perde la garanzia". E' un po' come se ci si ponesse al di sopra delle leggi dello stato, inventandosene una "ad hoc" per intimidire e intimorire il malcapitato di turno. E quindi, se tanto mi da tanto, è un pò come comportarsi da "fuorilegge". Ma ci vuole ben altro!
Venendo a noi, con una 70ina di Euro (costo preventivatomi da una officina generica), dovrei risolvere il problema. Ho però un dubbio: sul libretto "uso e manutenzione", leggo, tra l'altro, che ai 2 anni o 30.000 km (il limite che si raggiunge prima), bisogna effettuare la "sostituzione del fluido freno/frizione".
La rete ufficiale, in merito a questo intervento, cade letteralmente dalle nuvole, per cui presumo che, in ogni caso, esso non viene eseguito anche se dovessi richiederlo. Tuttalpiù, sono quasi certo (mi scuserete, ma sono un po' come S. Tommaso), che anche insistendo, la sostituzione del liquido freni non viene effettuata, anche se poi dovessi trovarmela sulla fattura dei lavori eseguiti.
Cosa pensate in merito? Fareste comunque eseguire l'intervento? Lo fareste comunque inserire in fattura tra i lavori eseguiti, per non far decadere eventualmente la garanzia?