Meglio 1.4 diesel o gpl 1.2 84cv?

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Il DPF in rigenerazione raggiunge temperature nell'ordine dei 7-800 gradi e li deve mantenere anche per una decina di minuti (da fare possibilmente a ritmi allegri)... Per quanto mi riguarda una diesel di oggi io non la accenderei nemmeno per meno di 30-40 km..
Ammetto che parla un maniaco di queste cose eh, però poi i problemi non piacciono a nessuno. Vai di GPL e passa la paura.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se facessi 10km al giorno non avrei fatto 24mila chilometri con la Hyundai (presa a luglio 2015). Poi io tutti i giorni faccio Paesello-Napoli andata e ritorno e sono circa 30 chilometri al giorno, in autostrada, poi lunedì, mercoledì e venerdì torno a casa, e poi vado in palestra e sono altri 12 chilometri, poi sabato e domenica si esce per forza (ho 19 per fortuna) e altri 20 chilometri si fanno minimo.. forse sono sfigato ad aver preso una delle prime auto con filtro anti particolato. Comunque la mia era DCI.

La risposta te la da @GIONNI123 qua sotto:

se fai solo 12 km anche se tutta 1 tirata... 12 andata e 12 ritorno ... nn sono mica molti visto che 1 volta si diceva che ci volevano "Almeno" 5 km per far entrare in temperatura il motore.... in pratica quando il motore si e' appena scaldato... sei arrivato ....

Per me tragitti "ideali" x il Diesel sono di Almeno 20-30 km MINIMO ... e 20 sono pochi .... parliamo sempre di unica tirata e nn di complessivo ... insomma 30-40 km a botta ..

Com'e' la storia che hai sostituito 1 cilindro ... ?!?

Non si tratta di fare pochi/molti km, col diesel DPF. Si tratta, soprattutto, di come lì si fa, quei km.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

30 km al giorno in autostrada, divisi tra andata e ritorno, fanno 15 km a botta. Non riesci a far entrare in temperatura motore e filtro DPF. Per cui, fallisci le rigenerazioni....;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il DPF in rigenerazione raggiunge temperature nell'ordine dei 7-800 gradi e li deve mantenere anche per una decina di minuti (da fare possibilmente a ritmi allegri)... Per quanto mi riguarda una diesel di oggi io non la accenderei nemmeno per meno di 30-40 km..
Ammetto che parla un maniaco di queste cose eh, però poi i problemi non piacciono a nessuno. Vai di GPL e passa la paura.


Infatti io, la mattina, mi faccio 55 km alla media di 90/100 km/h. E altri 55 li faccio al pomeriggio (correndo un pochino di più...) . Dal lunedì al venerdi. Sabato e domenica la Divina sta in garage e uso la Panda 1.2 di mia moglie....;)
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Preciso una cosa...a temperature sui 0 gradi, per far arrivare la temperatura dell'acqua in pieno regime a volte (dipende dalla mole del motore ma comunque un diesel è più lento a scaldarsi) mi servono anche 10 km...
Pensa a una bellissima i20 nuova a GPL, la accendi di mattina, 30 secondi al minimo giusto per far entrare in circolo l'olio e poi parti senza patemi..il tutto molto silenziosamente tra l'altro. Poi io sarei mooolto tentato anche dal bollo gratis.. Siccome di per sé li considero soldi che ci vengono legalmente rubati dallo stato, la cosa non mi dispiacerebbe.
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Infatti io, la mattina, mi faccio 55 km alla media di 90/100 km/h. E altri 55 li faccio al pomeriggio (correndo un pochino di più...) . Dal lunedì al venerdi. Sabato e domenica la Divina sta in garage e uso la Panda 1.2 di mia moglie....;)
Direi che è un uso ideale..
Io uso la i20 solitamente per brevi tragitti, solo un paio di volte l'anno ci faccio il giro dal suocero (150+150 km!) o il giro in montagna ma solo per il piacere di guidarla e per stupirmi di quanto poco consumi essendo un benzina.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il DPF in rigenerazione raggiunge temperature nell'ordine dei 7-800 gradi e li deve mantenere anche per una decina di minuti (da fare possibilmente a ritmi allegri)... Per quanto mi riguarda una diesel di oggi io non la accenderei nemmeno per meno di 30-40 km..
Ammetto che parla un maniaco di queste cose eh, però poi i problemi non piacciono a nessuno. Vai di GPL e passa la paura.
Beh, io con la vecchia i30 a GPL proprio tranquillo non stavo, dato che qualche problemino alle valvole sul forum si era riscontrato...
Proprio per questo, ho scelto un diesel dopo 2 auto a GPL, con l'intenzione possibilmente di tenerla parecchi anni...
Riguardo ai km da fare minimo con un diesel, se parli da maniaco purista come dici, posso essere d'accordo, ma i motori diesel alla fine sono utilizzati su praticamente tutti i mezzi da lavoro, furgoni, furgoncini, jeep da lavoro, oltre che montati su utilitarie di ogni tipo... Con questo voglio dire che da sempre i diesel sono utilizzati e strapazzati nei modi più disparati, non per questo si inchiodano....
Lasciamo stare i casi estremi, di chi magari fa 5 km al giorno con un diesel, ok, ma non criminalizziamo chi ha un diesel e non fa almeno 30-40 km filati ogni volta!!!

Poi, le rigenerazioni fatte con post iniezioni di gasolio si portano in fondo anche senza andature allegre, è il gasolio in più che bruciando fa innalzare la temperatura nel dpf, e una volta che la rigenerazione parte il sistema la porta in fondo nonostante l'andatura, anche da fermo (si nota perchè parte la ventola), basterebbe non spegnere il motore.
Io per andare al lavoro faccio solo 15 km, nel traffico, ci metto dai 25 ai 30 minuti... e poi viaggetti nei fine settimana... mai nemmeno sentita una rigenerazione.

Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta!!! (o non dire mulo se non ce l'hai nel ...):D
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Non è il diesel in se che ha paura di essere strapazzato, e io non condanno nessuno nemmeno per un uso cittadino (ognuno fa ciò che vuole alla fine)... Ma il DPF è davvero una brutta bestia e rispetto al GPL (e relativi problemi che anche lui può dare) a mio avviso c'è molto poca informazione anche da parte di chi te la vende la macchina.
La post-iniezione è vero che fa alzare la temperatura e probabilmente tu non hai mai avuto problemi perché seppure al minimo in quei 25 minuti ha il tempo di finirla, ma ad andature sostenute il tutto avviene molto più velocemente e con meno rischi. Senza contare il fatto che bloccare le rigenerazioni può portare a intasamento il filtro e nei casi peggiori diluire l'olio in coppa.
Poi come dici tu mai fasciare la testa prima di romperla, ma certe cose è bene almeno valutarle prima ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, io con la vecchia i30 a GPL proprio tranquillo non stavo, dato che qualche problemino alle valvole sul forum si era riscontrato...
Proprio per questo, ho scelto un diesel dopo 2 auto a GPL, con l'intenzione possibilmente di tenerla parecchi anni...
Riguardo ai km da fare minimo con un diesel, se parli da maniaco purista come dici, posso essere d'accordo, ma i motori diesel alla fine sono utilizzati su praticamente tutti i mezzi da lavoro, furgoni, furgoncini, jeep da lavoro, oltre che montati su utilitarie di ogni tipo... Con questo voglio dire che da sempre i diesel sono utilizzati e strapazzati nei modi più disparati, non per questo si inchiodano....
Lasciamo stare i casi estremi, di chi magari fa 5 km al giorno con un diesel, ok, ma non criminalizziamo chi ha un diesel e non fa almeno 30-40 km filati ogni volta!!!

Poi, le rigenerazioni fatte con post iniezioni di gasolio si portano in fondo anche senza andature allegre, è il gasolio in più che bruciando fa innalzare la temperatura nel dpf, e una volta che la rigenerazione parte il sistema la porta in fondo nonostante l'andatura, anche da fermo (si nota perchè parte la ventola), basterebbe non spegnere il motore.
Io per andare al lavoro faccio solo 15 km, nel traffico, ci metto dai 25 ai 30 minuti... e poi viaggetti nei fine settimana... mai nemmeno sentita una rigenerazione.

Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta!!! (o non dire mulo se non ce l'hai nel ...):D


Ehm.... @Man-at-arms , temo che la situazione sia -drammaticamente - cambiata (in peggio...:( ) con le nuove norme Euro6B.

Insomma, basta che dai uno sguardo a quello che sta capitando a praticamente tutti i possessori di i20 my2015 diesel.
E' tutto un fiorire di spia anomalia motore (che, poi, nella stragrande parte dei casi, si risolvono in un nulla di fatto).

https://www.hyundai-club.eu/threads/club-spia-motore.15517/

Qualcuno segnala problemi analoghi anche con la nuova Tucson (rigenerazioni frequenti)

La spia si accende NON per le mancate rigenerazione (per quello c'è una spia apposita...) ma perchè la ECU rileva dei parametri non conformi nei gas di scarico (non conformi alla Euro 6, ma magari ottimali per le precedenti normative....:rolleyes: ).
Ergo, la strabordante elettronica -che dovrebbe tutelare l'ambiente- consente che la rigenerazione si avvii e sia portata a termine solo in determinate condizioni di temperatura, regime, velocità, ecc.

Insomma, i tempi gloriosi dei diesel Euro 4 sono, decisamente, finiti....:(:(
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Ecco perché mi tengo stretto il più possibile il mio euro 3 eheh!! Che non fa un filo di fumo e sono convinto inquini meno di un euro 6 in fase di rigenerazione! :p
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ehm.... @Man-at-arms , temo che la situazione sia -drammaticamente - cambiata (in peggio...:( ) con le nuove norme Euro6B.

Insomma, basta che dai uno sguardo a quello che sta capitando a praticamente tutti i possessori di i20 my2015 diesel.
E' tutto un fiorire di spia anomalia motore (che, poi, nella stragrande parte dei casi, si risolvono in un nulla di fatto).

https://www.hyundai-club.eu/threads/club-spia-motore.15517/

Qualcuno segnala problemi analoghi anche con la nuova Tucson (rigenerazioni frequenti)

La spia si accende NON per le mancate rigenerazione (per quello c'è una spia apposita...) ma perchè la ECU rileva dei parametri non conformi nei gas di scarico (non conformi alla Euro 6, ma magari ottimali per le precedenti normative....:rolleyes: ).
Ergo, la strabordante elettronica -che dovrebbe tutelare l'ambiente- consente che la rigenerazione si avvii e sia portata a termine solo in determinate condizioni di temperatura, regime, velocità, ecc.

Insomma, i tempi gloriosi dei diesel Euro 4 sono, decisamente, finiti....:(:(
Si, senza dubbio le nuove normative possono far cambiare le carte in tavola.
Però come hai detto tu alla fin fine problemi reali non se ne sono ancora visti, salvo accensione di spie che pare non comportino nulla di che (ma direi che è più una noia dovuta alla gestione elettronica da parte di Hyundai che un problema generalizzato).
Le frequenti rigenerazioni non comportano comunque nulla, tant'è che certe tucson, ad esempio, nonostante queste continue rigenerazioni consumano meno della mia euro 5...
Insomma, ripeto che forse tra due - tre anni ti darò ragione in pieno, forse no... :)
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ripeto la mia megane, è stata, ed è tutt'ora una auto sfigata, che mi ha dato milioni di problemi. Detto ciò, vedo motori a gasolio anche sulle utilitarie, anzi ogni anno il 70% delle auto immatricolate in Italia ha un motore diesel, possibile siano tutti agenti di commercio macinatori di chilometri? E soprattutto possibile che tutto il traffico in città sia generato dal restante 30% di benzina/GPL/metano ecc? ma mai nessuno ha avuto i problemi che ho avuto io, tra l'altro con quel'auto siamo stati in veneto, friuli, Versilia, Parma etc, possibile che neanche viaggi di mille a passa chilometri servano a prendere un auto diesel e a farle fare accurate rigenerazioni? Perché qui mi sembra come quando in Italia si votava Berlusconi... Agli altri a dire che l'auto diesel non conviene, e poi le immatricolazioni parlano chiaro, in questo senso sono ormai prevenuto sui motori diesel, ben consapevole che i problemi posso capitare anche sulle auto a benzina. Comunque il DPF è una bella rottura, non so quanto possa essere bello, avere un auto che decide lei dove può andare o dove non può andare. Detto ciò, io amo l'auto a benzina, e in questo senso, anche nel resto del mondo va per la maggiore, mi dispiace solo che in Italia come al solito, noi automobilisti, ci trattino come bancomat, e nonostante ciò, siamo costretti a viaggiare su strade da terzo mondo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ripeto la mia megane, è stata, ed è tutt'ora una auto sfigata, che mi ha dato milioni di problemi. Detto ciò, vedo motori a gasolio anche sulle utilitarie, anzi ogni anno il 70% delle auto immatricolate in Italia ha un motore diesel, possibile siano tutti agenti di commercio macinatori di chilometri? E soprattutto possibile che tutto il traffico in città sia generato dal restante 30% di benzina/GPL/metano ecc? ma mai nessuno ha avuto i problemi che ho avuto io, tra l'altro con quel'auto siamo stati in veneto, friuli, Versilia, Parma etc, possibile che neanche viaggi di mille a passa chilometri servano a prendere un auto diesel e a farle fare accurate rigenerazioni? Perché qui mi sembra come quando in Italia si votava Berlusconi... Agli altri a dire che l'auto diesel non conviene, e poi le immatricolazioni parlano chiaro, in questo senso sono ormai prevenuto sui motori diesel, ben consapevole che i problemi posso capitare anche sulle auto a benzina. Comunque il DPF è una bella rottura, non so quanto possa essere bello, avere un auto che decide lei dove può andare o dove non può andare. Detto ciò, io amo l'auto a benzina, e in questo senso, anche nel resto del mondo va per la maggiore, mi dispiace solo che in Italia come al solito, noi automobilisti, ci trattino come bancomat, e nonostante ciò, siamo costretti a viaggiare su strade da terzo mondo.

Vabbè, io sulla Megane non ti so rispondere. So solo che il 1.5 dCI K9K montato su Renault e Nissan non è un motore molto ben riuscito....:book:

Detto questo, come dicevo più sopra, se la gente si fa coinvolgere dalla "moda" del diesel, che ci vogliamo fare???

E, come dicevo più sopra (anche questo...:blink1:) se i nuovi diesel Euro 6B sono enormemente più sensibili all'utilizzo cittadino per quanto concerne il buon funzionamento del DPF o FAP che dir si voglia, che vogliamo dire???

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Che inizio ad apprezzare chi toglie il FAP e va girando con la grande punto by aammioccugino
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Mi spaventano tutti sti commenti contro il diesel ahah io casa lavoro sono 25km, distribuiti fra andata e ritorno, e spesso esco la sera facendo 50 60 km come minimo nell'arco della serata...diciamo che per ora lavoro vicino ma dovendomi spero durare 10 15 anni, vorrei un diesel che cmq vedo che su molte utilitarie viene cmq ben venduto... cmq anche un 1.2 da 84 cv l'ho provato e non mi dava gran brio...in più bisogna saperlo usare bene come distribuzione con labenzina ecc... non so... cmq una cosa off topic sulla dockin station...avendo un asus zenfone 2 come android, quindi non samsung, avrei problemi nell'utilizzo? Essendo lo spinotto di ricarica in basso ma rivolto dal lato opposto rispetto ai samsung, ovvero lato lungo del trapezio verso il cell... ho letto un commento sul web che rende inutilizzabile l'accessorio su alcuni cell come il nexus 5
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Con la docking puoi fare di tutto e di più.

Io ho ruotato lo spinotto e lo ho spostato più in basso eppoi ho tolto il supporto inferiore.
Il tutto per farci stare un NGM E506....
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Leggendo un commento sul tubo, riporto testuali parole...

Viaggiando sulla i20 di un amico ho notato un'altro difetto relativo alla docking station: in pratica il connettore micro usb può essere posizionato in una sola posizione (per intenderci con il lato corto dell'ingresso a trapezio verso il guidatore) purtroppo alcuni telefoni come il Nexus 5 hanno l'ingresso orientato al contrario così che il cell può essere posizionato solo con lo schermo che guarda verso il parabrezza xD Abbiamo anche provato a smontare la docking station e a posizionare al contrario lo spinotto ma è impossibile poiché 1) i cavetti sono troppo corti e 2) perché il supporto interno entra nell'alloggio in un solo verso. Una piccola svista che però rende completamente inutilizzabile l'accessorio (che è a pagamento)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Leggendo un commento sul tubo, riporto testuali parole...

Viaggiando sulla i20 di un amico ho notato un'altro difetto relativo alla docking station: in pratica il connettore micro usb può essere posizionato in una sola posizione (per intenderci con il lato corto dell'ingresso a trapezio verso il guidatore) purtroppo alcuni telefoni come il Nexus 5 hanno l'ingresso orientato al contrario così che il cell può essere posizionato solo con lo schermo che guarda verso il parabrezza xD Abbiamo anche provato a smontare la docking station e a posizionare al contrario lo spinotto ma è impossibile poiché 1) i cavetti sono troppo corti e 2) perché il supporto interno entra nell'alloggio in un solo verso. Una piccola svista che però rende completamente inutilizzabile l'accessorio (che è a pagamento)

Io e parecchi altri utenti siamo riusciti a girarlo.
Lascia perdere internet e fidati solo di questo forum.
Usa il tasto cerca, se non sbaglio il tutorial con tanto di foto è qua:

https://www.hyundai-club.eu/threads/dock-station-aggiornamento-usb-c.19068/

In questo caso l'utente @Francescomoba ha sostituito il connettore con un USB C.
Io , invece, l'ho semplicemente ruotato e il mio smartphone non guarda il parabrezza....!:rolleyes:

Un ultimo consiglio: siamo off topic e stai disperdendo una serie di post uguali per tutto il forum. Comportamento inutile se non dannoso.
Usa il tasto cerca....;)
 
Ultima modifica:

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Sta settimana dovrei acquistarla...ho deciso per la diesel 1.4 90 cv. Sono tentato dalla versione full optional ma spendere 2000 euro in piu solo x clima auto e tettuccio apribile forse son troppi...le pellicole me le montano loro ai vetri posteriori, e magari cercherò di farmi inserire nel prezzo il block shaft o le fascette laterali agli sportelli
 

giuliox16

Utente noto
Registrato
23 Mag 2016
Messaggi
356
Punteggio reazioni
79
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
al momento nessuno
io invece sono quasi certo che se la prendo scelgo il 1.0 turbo, vedremo se 100 o 120cv
 
Alto Basso