trasmissione Modalità trasmissione in autostrada

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
ma ci devo passare manualmente in ibrido o lo fa da sola?
comunque grazie a tutti per le risposte
Se non fai nulla, verso il 20% di carica passa da sola in ibrido
 

clodsix9

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson PHEV 2021
ma ci devo passare manualmente in ibrido o lo fa da sola?
comunque grazie a tutti per le risposte
Se viaggi in modalità automatica, prima consuma la batteria e poi passa automaticamente alla modalità ibrida.
 

lucanot

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson plug-in hybrid Excellent
L'importante è limitare il consumo di benzina durante tutto il tragitto tra due momenti successivi di ricarica della batteria. Io ad esempio pochi giorni fa sono andato da Brescia a Milano e ritorno partendo con la batteria al 100%. Sono partito in EV, dopo 3 km sono entrato in autostrada e ho continuato per circa 20 km in elettrico per creare spazio per la ricarica, poi sono passato in HEV in modo tale che l'auto sfruttasse prevalentemente il motore termico ricaricando anche un po' la batteria. Una volta uscito dall'autostrada ho percorso gli 8 km di ingresso in città in EV dove il vantaggio rispetto al motore termico è molto maggiore. Al ritorno di nuovo EV fino ad entrare in autostrada e poi HEV fino a che l'autonomia rimasta in EV ha uguagliato i km che mancavano a casa. A quel punto sono tornato in elettrico e sono arrivato a casa con la batteria al minimo e autonomia EV=0.
Se avessi consumato tutta la batteria nel primo tratto di autostrada avrei poi dovuto fare i tratti urbani in modalità ibrida, ma non conviene.

In sintesi conviene sempre usare tutta l'autonomia elettrica disponibile, ma se il viaggio supera i 60 km conviene usare le batterie nel tratto iniziale e poi nei tratti con più rallentamenti, soste e ripartenza. Quando hai un'auto ibrida, la cosa più fastidiosa è sentire il motore termico che si accende mentre sei fermo al semaforo o sei in coda, ma hai finito la batteria e il motore deve andare in ricarica. In autostrada a velocità costante invece il motore termico ti da il massimo che ti può dare.
ottima strategia
 
Alto Basso