trasmissione Modalità trasmissione in autostrada

lucanot

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson plug-in hybrid Excellent
Buongiorno ragazzi, la mia può sembrare una domanda stupida, ma io ancora non ho capito (parlando della versione plug-in) quale sia la modalità di trasmissione corretta, tra automatica o ibrida ( escludendo ovviamente quella solo elettrica), da tenere in autostrada per consumare il meno possibile. Non ho ancora ben chiaro che differenza c’è tra trasmissione automatica e trasmissione ibrida.
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Buongiorno ragazzi, la mia può sembrare una domanda stupida, ma io ancora non ho capito (parlando della versione plug-in) quale sia la modalità di trasmissione corretta, tra automatica o ibrida ( escludendo ovviamente quella solo elettrica), da tenere in autostrada per consumare il meno possibile. Non ho ancora ben chiaro che differenza c’è tra trasmissione automatica e trasmissione ibrida.
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.

La tua domanda é strana....comunque da utilizzatore di una Full Hybrid (quindi non di una Plug-in) di do il mio punto di vista.
Partiamo con l'auto bella carica di energia.
Fintanto che le batterie saranno in grado di darti sufficiente energia viaggerai in elettrico puro.
Esaurita la "scorta di energia" il motore termico inizierà a lavorare occupandosi di dare trazione all'auto e in piccola parte a ricaricare le batterie.
Quindi l'auto lavorerà come una Full Hybrid
Non appena le batterie avranno energia inizieranno ad alternarsi con il motore termico per dare trazione all'auto.
Quindi viaggerai un poco in termico e un poco in elettrico.
E dunque avrai a che fare con il coasting (veleggio) e l'attivazione in automatico dell'elettrico (EV) non appena solleverai il piede dall'acceleratore.

Tutto questo dovrebbe succedere in automatico

NOTA:
per favore aggiorna Auto ed Allestimento nel tuo profilo
La semplice scritta "confort" non aiuta chi legge i tuoi messaggi a capire che auto stai usando

Ciao
Frengo
 

lucanot

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson plug-in hybrid Excellent
La tua domanda é strana....comunque da utilizzatore di una Full Hybrid (quindi non di una Plug-in) di do il mio punto di vista.
Partiamo con l'auto bella carica di energia.
Fintanto che le batterie saranno in grado di darti sufficiente energia viaggerai in elettrico puro.
Esaurita la "scorta di energia" il motore termico inizierà a lavorare occupandosi di dare trazione all'auto e in piccola parte a ricaricare le batterie.
Quindi l'auto lavorerà come una Full Hybrid
Non appena le batterie avranno energia inizieranno ad alternarsi con il motore termico per dare trazione all'auto.
Quindi viaggerai un poco in termico e un poco in elettrico.
E dunque avrai a che fare con il coasting (veleggio) e l'attivazione in automatico dell'elettrico (EV) non appena solleverai il piede dall'acceleratore.

Tutto questo dovrebbe succedere in automatico

NOTA:
per favore aggiorna Auto ed Allestimento nel tuo profilo
La semplice scritta "confort" non aiuta chi legge i tuoi messaggi a capire che auto stai usando

Ciao
Frengo
Scusa ma non capisco il tuo ragionamento… se è così allora a cosa serve avere la possibilità di selezionare la trazione in automatica o ibrida? Certamente si può fare come dici te ma di sicuro è il metodo per consumare più benzina visto che l’auto in questione ha un’autonomia in soltanto elettrico di circa 60 km ed io invece devo farne almeno 220.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non vedo altre soluzioni se non aggiungere la trazione a pedali :)
 

lucanot

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson plug-in hybrid Excellent
Non vedo altre soluzioni se non aggiungere la trazione a pedali :)
Credo che ci sia una migliore gestione della trasmissione, perché quello che descrivi te è il funziona della full hybrid e non della plug-in…
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Scusate ma non è che per trazione intende 2wd o 4wd visto che le plugin sono 4wd
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
un metodo che funziona sempre in special modo con "mezzi" alti 160 cm e pesanti intorno ai 2000kg.....andare piano, io non oltrepasserei i 100 km/h
 

lucanot

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson plug-in hybrid Excellent
Scusate ma non è che per trazione intende 2wd o 4wd visto che le plugin sono 4wd
Non intendo 2wd o 4wd, tra l’altro la mia è solo 2wd, intendo da cosa sono mosse le ruote (anteriori) dell’auto :
1) dal solo motore elettrico
2) dal motore elettrico più il motore a scoppio che contribuisce a dare movimento alle ruote
3) dal motore elettrico più il motore a scoppio che contribuisce a ricaricare la batteria.
spero di essermi spiegato meglio
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scusami,
butto lì dei numeri a caso tanto per fare un esempio:
Supponiamo di partire con il pieno di carburante e il "pieno" di energia e che le tue autonomie possano essere 700 km a benzina e 60 km in elettrico.
Per percorrere una distanza di 220 km é quindi inevitabile di dover usare il motore termico.
Quindi la domanda é come giocarsi nel migliore dei modi queste energie?
A mio modo di ragionare credo che cambi poco se la parte elettrica te la giochi tutta come singola trazione o invece te la giochi in abbinamento con il termico.
Alla fine dovresti avere una sessantina di km con zero consumo di benzina e 160 km con un consumo di una full hybrid (anzi no leggermente + alto della equivalente full hybrid causa il peso delle batterie in più installate nella plug-in)
I software di utilizzo non credo possano fare miracoli.

Ciao
Frengo
 

clodsix9

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson PHEV 2021
Scusa ma non capisco il tuo raggionamento… se è così allora a cosa serve avere la possibilità di selezionare la trazione in automatica o ibrida? Certamente si può fare come dici te ma di sicuro è il metodo per consumare più benzina visto che l’auto in questione ha un’autonomia in soltanto elettrico di circa 60 km ed io invece devo farne almeno 220.
La differenza sta nel fatto che se prevedi di macinare chilometri in città all'arrivo, allora ti conviene 'preservare' la batteria e viaggiare in HEV. L'utilizzo dell'auto in modalità EV è più efficiente in città che in autostrada. Devi comunque ricordarti di passare in modalità EV quando arrivi in città, cosa che io dimentico puntualmente ;)
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Ma allora io non capisco, non è tutto gestito da elettronica lo sfruttamento dell'elettrico e del termico?
Mi spiego meglio su HEV posso imporre di andare solo in elettrico fino a scarica della batteria o questa possibilità è preclusa al conducente?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
forse volevi dire ....su PHEV posso imporre.....
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Ok
Plug Hydrid PHEV si può imporre
Full Hybrid HEV no

E' corretto??
 

clodsix9

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson PHEV 2021
Ma allora io non capisco, non è tutto gestito da elettronica lo sfruttamento dell'elettrico e del termico?
Mi spiego meglio su HEV posso imporre di andare solo in elettrico fino a scarica della batteria o questa possibilità è preclusa al conducente?
Come dice Giampaolo, su PHEV selezioni la modalità automatica e farà come dici, cioè prima consuma la batteria fino al 25% che è la carica di riserva che poi mantiene. Se parti con batteria carica fai i primi 50-55 km in EV poi passa in ibrido.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Il funzionamento del HEV invece è completamente gestito da elettronica, capire quale sia il metodo migliore di guida è difficile da capire
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se fai autostrada c'é poco da capire.
Se vuoi risparmiare un pochino.....
(e oggi con un prezzo benza di oltre 2€/L. il risparmio é di grande attualità)
......stai nella corsia di destra e cerca di non superare i 120 kmH, mantenendo abbondanti distanze di sicurezza per evitare al massimo l'uso dei freni.

Ciao
Frengo
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Grazie... quando arriverà farò i miei test
Grazie mille ancora
 

lucanot

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson plug-in hybrid Excellent
Come dice Giampaolo, su PHEV selezioni la modalità automatica e farà come dici, cioè prima consuma la batteria fino al 25% che è la carica di riserva che poi mantiene. Se parti con batteria carica fai i primi 50-55 km in EV poi passa in ibrido.
ma ci devo passare manualmente in ibrido o lo fa da sola?
comunque grazie a tutti per le risposte
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non penso che finita la carica iniziale da "plug" elettrica l'auto si fermi.......creerebbe non pochi problemi....... quindi il passaggio alla funzione full hybrid sarà automatico
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Buongiorno ragazzi, la mia può sembrare una domanda stupida, ma io ancora non ho capito (parlando della versione plug-in) quale sia la modalità di trasmissione corretta, tra automatica o ibrida ( escludendo ovviamente quella solo elettrica), da tenere in autostrada per consumare il meno possibile. Non ho ancora ben chiaro che differenza c’è tra trasmissione automatica e trasmissione ibrida.
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.
L'importante è limitare il consumo di benzina durante tutto il tragitto tra due momenti successivi di ricarica della batteria. Io ad esempio pochi giorni fa sono andato da Brescia a Milano e ritorno partendo con la batteria al 100%. Sono partito in EV, dopo 3 km sono entrato in autostrada e ho continuato per circa 20 km in elettrico per creare spazio per la ricarica, poi sono passato in HEV in modo tale che l'auto sfruttasse prevalentemente il motore termico ricaricando anche un po' la batteria. Una volta uscito dall'autostrada ho percorso gli 8 km di ingresso in città in EV dove il vantaggio rispetto al motore termico è molto maggiore. Al ritorno di nuovo EV fino ad entrare in autostrada e poi HEV fino a che l'autonomia rimasta in EV ha uguagliato i km che mancavano a casa. A quel punto sono tornato in elettrico e sono arrivato a casa con la batteria al minimo e autonomia EV=0.
Se avessi consumato tutta la batteria nel primo tratto di autostrada avrei poi dovuto fare i tratti urbani in modalità ibrida, ma non conviene.

In sintesi conviene sempre usare tutta l'autonomia elettrica disponibile, ma se il viaggio supera i 60 km conviene usare le batterie nel tratto iniziale e poi nei tratti con più rallentamenti, soste e ripartenza. Quando hai un'auto ibrida, la cosa più fastidiosa è sentire il motore termico che si accende mentre sei fermo al semaforo o sei in coda, ma hai finito la batteria e il motore deve andare in ricarica. In autostrada a velocità costante invece il motore termico ti da il massimo che ti può dare.
 
Alto Basso