Modifica SW (non ufficiale) sul nostro NAVI

nanok80

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
tucson 2015 1.7 xpossible
ciao......... ok mac do un'occhiata sul sito........ ma a voi l'audio funziona?
 

Phoenycs

Utente
Registrato
17 Feb 2017
Messaggi
93
Punteggio reazioni
42
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Opel Astra 1.7 TDCI SW
Buongiorno ragazzi.
Faccio una domandina forse stupida....:rolleyes:
La settimana scorsa ho chiuso l'acquisto di una i30 go! 2016, ed il venditore mi ha assicurato che sulla macchina verrà montato il sistema navi della Tucson. Ora, la cosa mi pare alquanto singolare dato che la mascherina e i comandi mi sembrano piuttosto diversi tra quelli della i30 e della Tucson, ma non credo che un venditore di una concessionario ufficiale dica cose che poi non sono veritiere no?!? E da qui la mia domanda... come faccio a verificare che il navi installato sulla mia i30 go! sia effettivamente quello della Tucson? E ancora; la procedura di sblocco sarebbe quindi la stessa?
Altra domandina e poi la pianto... in rete ho trovato uno che rivende il navi della i40, e siccome sono molto interessato ad Android Auto sarebbe possibile installarlo sulla mia? :rolleyes::D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno ragazzi.
Faccio una domandina forse stupida....:rolleyes:
La settimana scorsa ho chiuso l'acquisto di una i30 go! 2016, ed il venditore mi ha assicurato che sulla macchina verrà montato il sistema navi della Tucson. Ora, la cosa mi pare alquanto singolare dato che la mascherina e i comandi mi sembrano piuttosto diversi tra quelli della i30 e della Tucson, ma non credo che un venditore di una concessionario ufficiale dica cose che poi non sono veritiere no?!? E da qui la mia domanda... come faccio a verificare che il navi installato sulla mia i30 go! sia effettivamente quello della Tucson? E ancora; la procedura di sblocco sarebbe quindi la stessa?
Altra domandina e poi la pianto... in rete ho trovato uno che rivende il navi della i40, e siccome sono molto interessato ad Android Auto sarebbe possibile installarlo sulla mia? :rolleyes::D

Nulla impedisce che l'hardware ed il software siano gli stessi, quello che cambia è la mascherina ed i bottoni fisici.

Per esempio, la nuova Sportage fino a fine 2016 monta il nostro stesso identico hardware (LG5020) e software; quest'ultimo si differenzia dal nostro solo per la skin personalizzata con i colori standard Kia del quadro comandi (la nostra ha tonalità sul blu, la loro sul rosso bordeaux se non ricordo male).

Pertanto:
1- è possibile che anche sulla i30 montino lo stesso sistema hardware e software e quindi dovrebbe essere possibile fare la modifica anche su quello (ma finchè non ne vedeo uno non posso essere più preciso).
2- se è il nostro sistema scordato AA o ACP che sia.
3- non ricordo come sono le plance della i30 e della i40, ma per spostare una sistema da una all'altra devono essere identiche (da un punto di vista estetico); poi bisogna vedere se i cablaggi/connetori sono gli stessi, cosa non scontata, soprattutto per ciò che riguarda l'interfacciamento della canbus. Altrimenti devi poi andare a lavorare di interfacce adattatrici.
 

Phoenycs

Utente
Registrato
17 Feb 2017
Messaggi
93
Punteggio reazioni
42
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Opel Astra 1.7 TDCI SW
Nulla impedisce che l'hardware ed il software siano gli stessi, quello che cambia è la mascherina ed i bottoni fisici.

Per esempio, la nuova Sportage fino a fine 2016 monta il nostro stesso identico hardware (LG5020) e software; quest'ultimo si differenzia dal nostro solo per la skin personalizzata con i colori standard Kia del quadro comandi (la nostra ha tonalità sul blu, la loro sul rosso bordeaux se non ricordo male).

Pertanto:
1- è possibile che anche sulla i30 montino lo stesso sistema hardware e software e quindi dovrebbe essere possibile fare la modifica anche su quello (ma finchè non ne vedeo uno non posso essere più preciso).
2- se è il nostro sistema scordato AA o ACP che sia.
3- non ricordo come sono le plance della i30 e della i40, ma per spostare una sistema da una all'altra devono essere identiche (da un punto di vista estetico); poi bisogna vedere se i cablaggi/connetori sono gli stessi, cosa non scontata, soprattutto per ciò che riguarda l'interfacciamento della canbus. Altrimenti devi poi andare a lavorare di interfacce adattatrici.
Ti ringrazio della tua risposta, e approfitto per porvi un ulteriore parere. Magari dico na feseria, ma mi pare che i due sistemi anche esteticamente siano uguali o voi ci vedete qualche differenza? Vi allego le immagini dei due navi 522bd9869b17b4ba08f1e6cef0b300d5_orig.jpg lbox_13052015205143_0.jpg
Quello in alto e quello della i30, mentre quello più in basso è della i40. Forse sarà l'euforia di averlo trovato ad un prezzo nemmeno esagerato (400,00), ma almeno a me esteriormente sembrano proprio identici!
 
Ultima modifica:

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Guarda, posso dirti che il navigatore che ho sula Tucson è identico a quello che ha mia madre sulla Kia Picanto Active Collection, versioni di firmware e mappe compresi...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ti ringrazio della tua risposta, e approfitto per porvi un ulteriore parere. Magari dico na feseria, ma mi pare che i due sistemi anche esteticamente siano uguali o voi ci vedete qualche differenza? Vi allego le immagini dei due navi Vedi l'allegato 22956 Vedi l'allegato 22957
Quello in alto e quello della i30, mentre quello più in basso è della i40. Forse sarà l'euforia di averlo trovato ad un prezzo nemmeno esagerato (400,00), ma almeno a me esteriormente sembrano proprio identici!
Sembra di sì.
Però direi che siamo tanto ot...
Sezione tucson 2015
Argomento modifica al navi

Ora però stiamo parlando di compatibilità tra navi della i30 e della i40 ...

Per cui, tornando in topic: se ha lo stesso hw sw della tucson, puoi fare la modifica, altrimenti non credo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Il Pane

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
23
Punteggio reazioni
7
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Nera - Cerchi 19'' - Bellissima
Menaco garantisce per i firmware tra 20.001 e 20.112.
Da quello che ho letto i fw 20.165 e 20.166 potrebbero avere problemi

il 20.114 non sapevo manco che esistesse.

I don't know.

Grande MacAnder per il supporto scritto e video...
Giusto due domande (ma potrebbero non essere le uniche:)):
  1. Nel mio navi ho: SW 20.165 e FW 20.109 quale devo guardare?
  2. Ogni volta devo fare partire Menaco o parte in automatico all'accensione?
Grazie mille...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grande MacAnder per il supporto scritto e video...
Giusto due domande (ma potrebbero non essere le uniche:)):
  1. Nel mio navi ho: SW 20.165 e FW 20.109 quale devo guardare?
  2. Ogni volta devo fare partire Menaco o parte in automatico all'accensione?
Grazie mille...

Ciao,

alla prima domanda ho qualche difficoltà a risponderti. Se vai sul sito della Mena.co parlano di versioni firmware compatibili tra 20.001 e 20.112, poi però mettono una foto con cerchiato cosa guardare e indicano la prima riga della schermata delle impostazioni che dà tutte le versioni. Il problema è che in quella foto è scritto in cirillico, però immagino che la posizione delle specifiche sia la stessa, per cui la prima riga si riferisce alla rel. software.
Ed ha anche senso in quanto il firmware è solo di supporto al bluetooth, mentre la funzionalità è "compito" del software.
Quindi in teoria la 20.165 non è supportata.

Però se guardiamo sul sito menaco.by, che è quello di sviluppo, parlano che è supportata fino alla rel. 20.203; per cui... I' don't know, bisogna provare.:)

Io ho appena fatto il tagliando e visto che non c'erano mappe nuove gli ho anche detto di non farmi l'aggiornamento del navi per paura di non riuscire ad utilizzare più il menaco (tanto non ci sono migliorie con la 20.165).

Per la seconda, quando riaccendi l'auto se avevi il menaco attivo te lo ritrovi attivo. Mio consiglio, con il programmino dello spagnolo si va molto bene.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Gli spagnoli non si fermano mai.
Nuovo upgrade sulle funzionalità col menaco:


 

mberli

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
MacAndre Ciao , Mi sbaglio o non c'è documentazione su come è stato fatto ?

Sul sito spagnolo vedo solo i due video che hai riportato ... fammi sapere magari mi sono perso tra una lingua che conosco veramente poco grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
MacAndre Ciao , Mi sbaglio o non c'è documentazione su come è stato fatto ?

Sul sito spagnolo vedo solo i due video che hai riportato ... fammi sapere magari mi sono perso tra una lingua che conosco veramente poco grazie

No, al momento non si sa come abbiano fatto, ma sicuramente c'è lo zampino del bravo JKD.
Attendiamo, tanto a breve sicuramente metteranno dettagli di come hanno fatto, anche perchè parecchi spagnoli hanno installato il menaco, e vorranno sicuramente dettagli su questa nuova possibilità
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dal forum spagnolo, via google translate:

"Si utilizza un'applicazione chiamata Android LiveScreen®. Sul computer, utilizzare il browser web Zetakey per connettersi al servizio e ricevere immagini dello schermo LiveScreen® Android al ritmo di una immagine ogni 200 ms. Ciò non dà fluidità ai video, ma è funzionale per le altre applicazioni mobili. Ma non offre la possibilità di controllare il telefono tramite touch screen."
 

mberli

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Ok Ho capito ... in partica non c'è altro dada fare che installare l'app su android , una volta lanciata da un url da usare ... si connette il celluare tramite hotspot wifi e dal browser Zetakey si punta a quell'indirizzo ... diciamo non immediato :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ok Ho capito ... in partica non c'è altro dada fare che installare l'app su android , una volta lanciata da un url da usare ... si connette il celluare tramite hotspot wifi e dal browser Zetakey si punta a quell'indirizzo ... diciamo non immediato :)

Assolutamente non immediato, e di certo con una funzionalità limitata.
MAgari all'occorrenza può servire per guardare qualcosa su YT o usare al volo google maps.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho contattato Menaco per sapere se le nuove release 20.165 e 20.166 sono compatibili con il loro software, e questa è la risposta:

MacAnder wrote:
Hyunday is starting to install in the new cars, two further firmware release, the 20.165 and 20.166.
The same during maintanance operation, the navigation system is updated at these versions.
Menaco will work correctly in these cases?

Menaco wrote:
It should work, but we are researching it to make sure.

Menaco wrote:
Hey, no news yet from our devs, so you can try it. If it doesn't work, we can refund (need screenshot/proof of course)

Quindi per chi ha la nuova versione e volete il menaco, provate e se non va vi rimborsano.
Nota a margine: come già scritto, nel sito degli sviluppatori garantiscono compatibilità fino alla release 20.203.

Da quello che ho capito, la 20.165 e 20.166 non permettono l'uscita a wince tramite il file da inserire nell' USB, ma lasciano aperta la possibilità di installare i loghi radio e menaco.
 

Il Pane

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
23
Punteggio reazioni
7
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Nera - Cerchi 19'' - Bellissima
Ho contattato Menaco per sapere se le nuove release 20.165 e 20.166 sono compatibili con il loro software, e questa è la risposta:

MacAnder wrote:
Hyunday is starting to install in the new cars, two further firmware release, the 20.165 and 20.166.
The same during maintanance operation, the navigation system is updated at these versions.
Menaco will work correctly in these cases?

Menaco wrote:
It should work, but we are researching it to make sure.

Menaco wrote:
Hey, no news yet from our devs, so you can try it. If it doesn't work, we can refund (need screenshot/proof of course)

Quindi per chi ha la nuova versione e volete il menaco, provate e se non va vi rimborsano.
Nota a margine: come già scritto, nel sito degli sviluppatori garantiscono compatibilità fino alla release 20.203.

Da quello che ho capito, la 20.165 e 20.166 non permettono l'uscita a wince tramite il file da inserire nell' USB, ma lasciano aperta la possibilità di installare i loghi radio e menaco.
Grazie MacAnder per le continue ed importanti informazioni.
Credo/spero che troveranno una soluzione visto che le nuove Tucson avranno un SW più aggiornato rispetto a quello dove gira Menaco...e quindi perderebbero del mercato...

Grazie ancora...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie MacAnder per le continue ed importanti informazioni.
Credo/spero che troveranno una soluzione visto che le nuove Tucson avranno un SW più aggiornato rispetto a quello dove gira Menaco...e quindi perderebbero del mercato...

Grazie ancora...

Beh, dalle risposte che mi hanno dato e da quello che si trova nel sito di sviluppo, non ci dovrebbero essere problemi con le nuove release.
Certo, bisogna che qualcuno lo provi :)
 

bengy

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT XPossible
Per il nostro sistema, chi volesse disinstallare completamente Menaco dal proprio medianav, dal sito in russo è disponibile un uninstaller che trovate di seguito.
A leggere quanto scrivono il sistema è pienamente compatibile con i nuovi firmware.
 

Allegati

  • Menaco-UNINSTALLER-LG5020.zip
    29,7 KB · Visite: 23

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per il nostro sistema, chi volesse disinstallare completamente Menaco dal proprio medianav, dal sito in russo è disponibile un uninstaller che trovate di seguito.
A leggere quanto scrivono il sistema è pienamente compatibile con i nuovi firmware.
Ottimo.

Chiederei ai Moderatori di inserire questo file nel primo messaggio del post sull'installazione nell'area fai da te, con la nota di @bengy.

Così abbiamo tutto in un unico repository
 
Alto Basso