Motore 1.0 o 1.2

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.525
Punteggio reazioni
1.559
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non è detto che il motore 1.2 accoppiato al cambio automatico si comporti come con il cambio manuale: è anche possibile che, non essendoci la frizione, i problemi in partenza non ci siano (problemi che, oltretutto, ad alcuni utenti scompaiono dopo qualche migliaio di km: sulla mia i20 sono a quota 5000 km e per ora purtroppo nulla è cambiato).

Per il resto il 1.2 è un ottimo motore, incredibilmente silenzioso ed elastico nelle marce alte, non credo che ti deluderà
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.525
Punteggio reazioni
1.559
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ritirata ieri la i10 1.0 login, confermo le buone impressioni che mi aveva dato l'esemplare in prova.
Come dissi già per la i20, a bordo di queste coreane sembra di stare su auto di categoria superiore, per confort, finiture, piacevolezza di guida ecc. Così come la i20 mi sembrava più una segmento C che una segmento B, sulla i10 sembra di stare più su una "B" che su una "A": si ha l'impressione di aver speso bene i soldi.

Dato che questo 3d riguarda il confronto tra i motori 1.0 e 1.2, confermo quello che avevo già detto. Non ho provato il 1.2 sulla i10 (in concessionaria mi hanno confermato che è poco richiesto) ma, giudicandolo dalla i20 che guido ormai da 7 mesi, ammetto che il 4 cilindri perde il confronto in città, per colpa non sua ma delle norme euro 6 che, stranamente solo su questo e non su altri motori del gruppo, hanno imposto "tappi" nelle prime due marce.
In città il 1.0 è più fluido, più scattante e non strappa in partenza a differenza del 1.2. Ripeto, il 1.2 non l'ho provato sulla i10 ma, se va come sulla sorella maggiore, non vale la pena spendere i soldi in più che costa, a meno che non si debba viaggiare molto fuori città: qui la situazione si ribalta perché il 4 cilindri non è più tappato e va molto bene, permettendo di viaggiare in autostrada con un filo di gas e senza far rumore, mentre il 1.0 non è più sul suo terreno preferito.

Era doveroso sottolineare tutto questo perché nei mesi scorsi avevo spesso consigliato il motore più grande. La parziale bocciatura del 1.2 è però con riserva, perché secondo alcuni i difetti di questo motore spariscono dopo un lungo rodaggio: se dovesse succedere anche sulla mia i20 (che sta per tagliare il traguardo dei primi 5000 km) ne darò conto qui.
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Buona sera allora: ho una Hyundai I10 tech GPL anno 2021, quindi ultima versione. Bene ad oggi ho percorso 32.000 chilometri con 5 viaggi PESCARA-TORINO e ritorno. Velocità di crociera 120 chilometri. Anche se piccola in autostrada si viaggia benissimo, la guida è molto comoda…unica pecca il bagagliaio, però per il resto oltre la città può viaggiare tranquillamente anche in autostrada.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.642
Punteggio reazioni
7.322
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buona sera allora: ho una Hyundai I10 tech GPL anno 2021, quindi ultima versione. Bene ad oggi ho percorso 32.000 chilometri con 5 viaggi PESCARA-TORINO e ritorno. Velocità di crociera 120 chilometri. Anche se piccola in autostrada si viaggia benissimo, la guida è molto comoda…unica pecca il bagagliaio, però per il resto oltre la città può viaggiare tranquillamente anche in autostrada.
Nella sez 2014-2017 ?
 

max1974

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
33
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 Classic / Tucson XPRIME
Anno
2019
Ciao, mi affaccio a questo thread, anche se datato, perché vorrei fare una piccola recensione sulla i10, che mi è capitato di guidare come vettura di cortesia durante il fermo macchina della Tucson di cui ho parlato qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/tucson-1-6-crdi-48v-spia-dpf.37825/.

Mi hanno dato una 1.0 3 cilindri 67 cv del 2015 con 80000 km.
Sono rimasto sorpreso dalle prestazioni.
In prima, seconda e terza è molto più scattante e piacevole da guidare rispetto alla i20 di mia moglie (Classic 1.2 75 cv).
Consuma meno, è più facile da parcheggiare e adattissima alla città.
E, come ho già letto in altri post, non strappa in partenza come la sorella maggiore.
Se tornassi indietro, probabilmente come seconda auto prenderei questa al posto della i20.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.525
Punteggio reazioni
1.559
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Se tornassi indietro, probabilmente come seconda auto prenderei questa al posto della i20.
Dopo più di 6 anni dal mio ultimo post in questa discussione, non posso che ri-confermare tutto. E' sicuramente il miglior acquisto che io abbia mai fatto parlando di auto, tant'è vero che ora che, per mutate esigenze familiari, è arrivato il momento di venderla perché non ho più bisogno di avere due macchine, ci sto ancora pensando perché la i10 è un gioiello
 
Alto Basso