Sicuramente da un tdi ad un benzina aspirato è tutto un'altro mondo.
Più fluidità, più incremento nelle marce, niente più 2000 to 3000 giri e cambio ma anche 2000 to 5-6000 giri se tiri e in via normale anche tra 1500 e 3500 senza patirne.
Tieni conto che le marce sono in genere più corte nei benzina ma hanno + giri per cui a volte risultano molto più lunghe e compensano bene la mancata spinta che nei tdi è di appena 1500 giri in alcuni casi.
Poi i sistemi per migliorare anche solo con un'ottima manutenzione ci sono...
Dopo rodaggio (i primi 5000km tranquilli senza strozzarla troppo) consiglio un cambio olio con olio di estrema qualità tipo uno shell helix ultra 5W40 o 0W40 (che è un super olio) o similari, candele pulstar e cavi racing.
Con solo questa accortezza l'auto dovrebbe acquistare fluidità, economia di marcia, facilità nel salire e meno freno motore, oltre che togliere l'olio stock (e FILTRO OLIO) che a quel punto ha fatto da azione pulente dell'assemblaggio, se pur minimo, potrebbe aver raccolto sporco (e dopo sapete cosa c'è ovviamente dentro!).
In futuro il montaggio di un econogreen potrà aumentare lo spunto ed i bassi e ridurre anche ulteriormente i consumi ma attendiamo che l'auto si inizi a scoprire, è nuova e quindi facciamoci qualche km per adesso, anche per qualcosa di più a livello motoristico.
PS: tutte le indicazioni suddette (econogreen a parte per adesso che è in via di lancio) sono a ricambio, per cui non ci sono controindicazioni per la garanzia in quanto si vanno ad utilizzare materiali di estrema qualità al posto dei materiali stock ma non elaborazioni del motore.
Ciauz