Motore si spegne al minimo

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Bhè... neanche aver sostituito il motore immagino sia stato un gioco da ragazzi.
Io ho sostituito il mio motore 2 volte.
La prima affidandomi al lavoro di una rettifica che non ha fatto quel che doveva nel modo giusto e poi montato con tante attenzioni il motore, poi dopo un danno dovuto a delle bronzine di banco non sostituite.
Ho poi smontato personalmente il motore per capire cosa lo avesse danneggiato la prima volta e successivamente ho seguito i lavori personalmente dalla A alla Z curando io stesso i rapporti con un'altra rettifica e ho seguito abbastanza bene poi il meccanico (non come volevo per mancanza di tempo) che ha fatto tutto quello che io volevo in maniera discreta.
Se avessi potuto avrei fatto tutti i lavori io stesso poichè ne avrei le capacità.
Quel secondo motore sta ancora girando come un orologio perchè la mia coupe ha terminato la sua vita, il suo cuore no ;)

Per questo i lavori vanno fatti in un certo modo e vanno analizzati tutti gli aspetti.
Se si affronta la questione linearmente e con logica si possono evitare i problemi.

Un detto africano dice: nessun dottore può ritenersi esperto se non ha perso almeno 2 o 3 pazienti... e aimè è vero.
Nessuno può crescere senza fare errori, io stesso mi sono affidato a persone sbagliate, magari facendo di seguito scelte sbagliate, e ne ho pagato il prezzo, dopo cerchi di imparare.

Se l'auto si spegne o tiene male il minimo c'è sempre un motivo, qualcosa che non è stato fatto bene o un componente che non lavora al 100%.
A volte può essere semplicemente un cavo di un connettore che fa male contatto, il potenziometro della farfalla, o anche il sensore della temperatura dell'olio che da di matto e dice al motore "caldo" di essere invece "freddo" ingrassando quando non deve ingolfandolo.

O semplicemente a benzina il regolatore di pressione carburante che non lavora più.

Spesso quei 5 minuti di lavoro si dovrebbe passarli solamente a pensarci su....
Mi ripeto...visto dal sottoscritto, un lavoraccio per pochi con ottime conoscenze di meccanica ed un elevata percentuale di fallimento...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.303
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quel che ho fatto io non va contato... ma quel che ho suggerito è facile, in base all'esperienza che ho "maturato"

L'uso dell'additivo Sintoflon è una cosa che il 75% di noi può fare, basta avere il motore caldo, buttarlo dentro, girare 1/2 ora e aspettare poi di arrivare a 750 km.
Questo è facile mi sembra.
Acquistare su internet l'olio "buono" è facile....
Il cambio olio lo dovrà fare necessariamente il meccanico... e anche qui non vedo difficoltà.
Dopo buttarci dentro l'altro additivo per rendere più incisivo il trattamento anche questo è facile.
Per le candele, acquistarle su internet è facile come sopra, basta sapere che candele ci sono dentro o cercare sul sito denso.
mettendo motore i20 del 2017 (come costruzione) viene fuori questa:
Su amazon in offerta: https://amzn.to/46e1cF6 (da prendere x4)

Anche qui non mi sembra una grande difficoltà.
Per metterle si può sempre far ricorso al meccanico che con 10 minuti di paura le può mettere.
E mentre ci siamo si può chiedere a lui di verificare se la farfalla è sporca o meno e fargli dare una pulita.

Quel che possiamo fare da amatori è finito...

La mappatura: quella è un'altra storia, bisogna informarsi da un preparatore, magari parlarne con il meccanico e fargli presente quel che tra tutti abbiamo pensato e se reputa, anche lui, di valutare questa strada.
Magari sarà lui stesso ad indirizzare Giovanni (nel caso del problema del motore) da qualcuno per fare lo step in avanti.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.303
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma siamo sicuri che il motore della 2012 sua esattamente identico a quello della 2018?
Non è che per adattarlo alle normative, oltre che agire sugli organi accessori e sull'elettronica, possano aver fatto anche qualche modifica al motore stesso?
Questo potrebbe anche essere, ma se il meccanico è riuscito a montarlo vuol dire che gli attacchi sono identici.
Il massimo che potrebbe esserci in quel motore è un albero a camme diverso, degli iniettori diversi (che saranno stati mantenuti e che hanno gli identici attacchi e gestione elettronica perchè hyundai non ha iniettori con impedenze diverse, i modelli aspirati non diretti usano tutti la stessa tecnologia), un volano forse diverso, un catalizzatore magari più chiuso e poche altre cose.
Mentre può variare molto la strategia di gestione del motore, in quello è, secondo me, un punto da tener di conto.

Infatti dopo avere la certezza di un motore che gira al meglio, l'ultima parola può essere quella di adattare la mappa.
Al massimo accadrà che un'auto del 2012 possa poi inquinare meno e andare meglio, "DOPO".

Nella mappa si gestisce minimo dell'auto, anticipi, valori di iniezione, insomma gran parte delle cose che potrebbero non essere allineate con il cambio motore, e visto che c'è un ritocco per ottimizzare il tutto portando l'auto a consumare meno, non necessariamente a farla andare di più.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il massimo che potrebbe esserci in quel motore è un albero a camme diverso, degli iniettori diversi (che saranno stati mantenuti e che hanno gli identici attacchi e gestione elettronica perchè hyundai non ha iniettori con impedenze diverse, i modelli aspirati non diretti usano tutti la stessa tecnologia), un volano forse diverso, un catalizzatore magari più chiuso e poche altre cose.
Mentre può variare molto la strategia di gestione del motore, in quello è, secondo me, un punto da tener di conto.

Che è , in forma più estesa, più o meno quello che dicevo nel primo intervento, solo che mi ero limitato a fare solo la considerazione sulla diversa gestione degli scarichi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.303
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, ma a giuseppe serviva un suggerimento su come affrontare la questione.
Che qualcosa non fosse esattamente uguale nel nuovo motore poteva essere già chiaro.

Quel che ho puntato io è: siamo sicuri che il nuovo motore sia al meglio delle sue prestazioni?

Se non lo è, abbiamo tolto un motore che, evidentemente, aveva subito dei problemi (altrimenti non lo avrebbe sostituito) per metterne un altro che di problemi ne ha meno ma ne ha ugualmente.
Quindi la strada è:
1) il motore gira? Si.. ok. andiamo avanti... perchè ci dice che gira.

2) il motore è pulito dentro con olio decente e non magari un oliaccio da frittura? L'olio pessimo (o sbagliato) riduce tanto la prestazione e crea attriti. Se per caso il meccanico ha messo un olio da battaglia 10w40 su quel motore si spiegherebbero diverse cose.
Qui ho dato il primo suggerimento.

3) Che candele ha? vecchie o da poco ... mettere candele buone, ergo... bruciare nel modo migliore
Qui il secondo suggerimento.

Poi si passa al resto.
 

giovanni74

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix 20 comfort
Buona sera, e Vi ringrazio del tempo che mi state dedicando. Posso dirVi che, i motori sono stessa sigla, stessi kW, i sensori sono tutti identici di numerazione come anche i vari attuatori e sonde, candele ( sostituite), bobine(sostituite), corpo farfallato pulito (del 2012) perché (del 2018 ) non si allineava al pedale. Il motore era montato su auto donatrice funzionante, auto incidentata posteriormente, ( visto con i miei occhi, prima di acquistarlo).
A questo punto, grazie al suggerimento di MasterPc, farò controllare le camme aspirazione e scarico.
Per quanto riguarda il suggerimento della profondità del sensore di fase albero a gomiti/motore, sono stessa lunghezza/profondità.
Grazie, Vi aggiornerò saluti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.303
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bene, grazie per queste preziose delucidazioni.
per controllare le camme direi che l'unica cosa è verificare il ricambio... se hanno lo stesso codice (camme 2012 e camme 2018) ok... se ce l'hanno diverso potrebbero cambiare.
Per il resto... potrebbe essere che la distribuzione non sia fatta alla perfezione, magari nata male... ma questa è semplice, il meccanico può controllare il punto morto superiore del cilindro più vicino alla distribuzione (se non sbaglio) e verificare l'allineamento della puleggia, il controllo meccanico si fa in 10 minuti.
Poi, da diagnosi andrebbe verificato se i valori di anticipo sono corretti, qui però non so aiutare.
Ecco che un mappatore/meccatronico potrebbe darti un maggiore aiuto.
Loro sono in grado di vedere se i parametri sono giusti, non solo mappare la centralina.

Rimaniamo in attesa di aggiornamenti.
Grazie.
 

giovanni74

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix 20 comfort
Buona sera a tutti, volevo aggiornarVi su ciò che ho fatto, come premesso sopra ho portato la macchina in officina Hyundai, ad Agnano (NA), per fare controllare le camme, nello specifico i bicchierini.
Dapo qualche ora vengo chiamato, e mi comunicano che, tutti i bicchierini delle valvole di scarico sono oramai da sostituire. Autorizzo il lavoro, e oggi ritirato e provato la macchina, con mia soddisfazione, il motore è rinato.
Regime di minimo regolare, subito pronto in accelerazione.
Vi ringrazio per attenzione e consigli.
Saluti a tutti
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.013
Punteggio reazioni
7.472
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Un grazie per aver condiviso, nel forum. :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.303
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grazie davvero.
Questo ci dice che sembra che la ix20 non ha le punterie idrauliche ma meccaniche.
E che si devono verificare e cambiare di tanto in tanto.
Anche se mi sembrava che fossero queste: 22226-2B402
Che sono punterie idrauliche...
e9862f579e26421d7601f4dc2bbfc928.png


A meno che la versione del motore sia quella standard che ho trovato con il nome U2... che ha le punterie meccaniche.

Cosa ti hanno chiesto? ed hai il codice del ricambio? sarebbe interessante capirci qualcosa di più...
Così per avere un metro di riferimento.
Grazie.
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Questo ci dice che sembra che la ix20 non ha le punterie idrauliche ma meccaniche.
E' così: la ix20 montava il 1396cc della serie gamma, montato anche sulla primissima i20 del 2008.

Dal 2015 in poi invece, la Hyundai introdusse il nuovo 1368cc della serie kappa (cioè della stessa famiglia del 1.2 che già da anni equipaggiava le i20 e le i10). La differenza fra le due famiglie di motori sta appunto nelle punterie idrauliche, presenti solo sui motori kappa che richiedono una manutenzione davvero minima
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.303
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Forse allora ho capito perchè la ix20 di mia sorella che è del 2011-2012 che inizia ad avere qualche problema di minimo pure lei.
Probabilmente ha da fare lo stesso lavoro di regolazione delle punterie.

Quindi se ho capito bene
2010-2015 : punterie meccaniche. (serie gamma)
2015 >: punterie idrauliche (serie Kappa)

Quindi il suo motore proveniente da una 2018... andrebbe visto in realtà quando è stato costruito e che tipo è, quindi immagino uno degli ultimi della serie gamma.
Ho capito bene?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Forse allora ho capito perchè la ix20 di mia sorella che è del 2011-2012 che inizia ad avere qualche problema di minimo pure lei.
Probabilmente ha da fare lo stesso lavoro di regolazione delle punterie.

Quindi se ho capito bene
2010-2015 : punterie meccaniche. (serie gamma)
2015 >: punterie idrauliche (serie Kappa)

Quindi il suo motore proveniente da una 2018... andrebbe visto in realtà quando è stato costruito e che tipo è, quindi immagino uno degli ultimi della serie gamma.
Ho capito bene?
Sì, hai capito bene. Faccio solo una precisazione: la ix20 ha avuto sempre e solo motori gamma (1.4 e 1.6), cioè con punterie meccaniche. Non ha mai avuto motori kappa. E' la sorella minore i20 che ha iniziato col 1.4 gamma e poi (dal 2015 cioè dalla seconda serie in poi) ha beneficiato del 1.4 kappa derivato dal più piccolo 1.2 esistente già da qualche anno.

Sulla ix20 la Hyundai non ritenne di cambiare il motore nel 2015, forse perché sapeva che non avrebbe mantenuto ancora per molto in produzione quel modello.

I motori gamma, comunque, al di là della soluzione un po' antiquata delle punterie meccaniche, restano motori validissimi, fluidi, silenziosi e discretamente brillanti (Euro 6 permettendo)
 
Alto Basso