Io sono dell'opinione: più roba c'è e più roba si può rompere... e sicuramente se la rompete in un urto, anche il portafoglio si romperà di conseguenza.
Quotone
Ad esempio uno specchietto retrovisore esterno "semplice", ovvero solamente con la regolazione elettrica ed il riscaldamento, in caso di necessità di sostituzione, ha un costo.
Uno specchietto "complesso", ovvero con indicatore di direzione, il motorino di apertura e chiusura ed il sistema per l'angolo cieco, ha un altro costo
All'atto pratico però entrambi svolgono benissimo la funzione basilare per cui sono concepiti, ovvero guardare le auto che sopraggiungono da dietro.
E' vero che sulle automobili attuali è "obbligatorio" avere qualche copertura assicurativa tipo minikasko, atti vandalici, ecc... ma la possibilità di fare un danno non coperto da assicurazione c'è sempre.
Il fatto è che saturare le automobili di "bischerate" più o meno utili (o più o meno inutili) non rappresenta per le case costruttrici un costo eccessivo in fase di produzione e permette di vendere di più e di fare felici i clienti.... ai quali però viene fatto pagare lo scotto quando si presentano a chiedere i ricambi
Ironizzo un pò, ma mi viene da pensare che con l'avanzare degli anni il livello di qualità di vista stia peggiorando se tutti installano sistemi per illuminare sempre di più le strade: in pratica stiamo regredendo a talpe ciecate?
Guido Tucson senza cornering lights da 3 anni e mezzo / 75.000 Km: la visibilità in manovra è del tutto gestibile
Ho le lampade alogene originali: ti garantisco che si guida di notte in strade buie in perfetta tranquillità
Non ho la super-vista, anzi, porto gli occhiali per astigmatismo
Per essere sicuri però la telefonata al venditore la farei.
Se uno vuol togliersi la curiosità prima che gli consegnino l'auto, di sicuro.
Certo è che le domande sulle dotazioni delle automobili, sarebbe meglio porsele prima di acquistarle e non dopo