Navigatore Aftermarket

Eriol

Utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
8
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
indeciso ix20 o i30 (a breve)
Per 600 euro non ci penserei un secondo e prenderei il 126cv... la potenza non é mai troppa.... poi il navigatore lo prenderei aftermarket costa molto meno e cosí i cg in piú ti vengono gratis

nav aftermarket ovviamente per ora non è possibile, devi attendere quando usciranno le mascherine adatte (per la ix20 è passato quasi un anno)

poi occorre considerare il discorso costi, a 1000€ hai il nav ma in più hai la retrocamera!

se prendi un aftermarket, QUANDO sarà possibile, i costi dovrebbero essere questi:

- 4-500€ circa navigatore
- 200€ retrocamera
- 50-150€ mascherina

e siamo già su un costo che oscilla da 650€ a 850€

ma poi occorre anche considerare il montaggio della retrocamera, che hyundai monta all'interno del logo posteriore, con motorino che lo fa ruotare!
E quindi occorre aggiungere costo del motorino in primis, e poi occorre vedere se il motorino si può montare e collegare alla retrocamera in qualche modo altrimenti, bho la retrocamera andrà montata fissa altrove

a tutto ciò occorre ancora aggiungere il costo della manodopera per l'installazione (che personalmente farei fare ad un buon elettrauto per evitare danni) e inoltre ancora considerare l'eventuale problema della garanzia, suppongo e temo che il tutto fatto aftermarket possa creare problemi in tal senso... ma spero di essere smentito


alla luce di tutte queste considerazioni, sia di costo che altro, io credo che attualmente il nav+retro a 1000€ sia decisamente conveniente, eventualemente in futuro si voglia cambiare il solo navigatore sarà molto + semplice, basta sostituirlo senza fare altro, e senza inficiare ovviamente garanzia e senza problemi di retrocamera ecc.


l'unico lato "negativo" è che il navigatore sulla comfort si può prendere SOLO prendendo l'advanced pack che costa 800€!
Personalmente mi sarebbe piaciuto poter prendere solo cerchi in lega e clima, rinuncerei solo al sensore antiappannamento + fascia parasole, ma non è possibile

CONCLUSIONI
- Per chi è interessato all'adv. pack, il problema per me non si pone, il nav conviene
- per chi è interessato solo ai cerchi in lega (che si possono prendere a parte), allora in effetti il dubbio sull'acquisto del nav viene perchè in pratica gli costerebbe realmente 1000+300€ (differenza fra adv. pack e solo cerchi in lega)
- se non si è interessati nemmeno ai cerchi in lega, allora in effetti conviene aspettare e fare l'aftermarket (ma con tutte le "problematiche" esposte su), perchè altrimenti in definitiva gli costerebbe una cifra eccessiva e sarebbe costretto a prendere cose che non si vuole
 

Iaopino

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Renault Scenic 1600 benzina Luxe Dinamique
Quoto Eriol, infatti prenderei anche il NAV.

Aftermarket ci saranno sempre problemi di compatibilita'.

Strano pero' che, in tutti i modelli che ho visto nelle varie esposizioni della mia Zona (Lucca - Pontedera, Massa) tutte le I30 erano sprovviste di tale accessorio .. Torno sul punto : secondo me sulla Style tale accessorio doveva essere inserito gratuitamente, come accade ormai su altre auto (Renault Scenic Xmod un esempio ..) oppure come nella IX20 ...
 

Eriol

Utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
8
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
indeciso ix20 o i30 (a breve)
Quoto Eriol, infatti prenderei anche il NAV.

Aftermarket ci saranno sempre problemi di compatibilita'.

Strano pero' che, in tutti i modelli che ho visto nelle varie esposizioni della mia Zona (Lucca - Pontedera, Massa) tutte le I30 erano sprovviste di tale accessorio .. Torno sul punto : secondo me sulla Style tale accessorio doveva essere inserito gratuitamente, come accade ormai su altre auto (Renault Scenic Xmod un esempio ..) oppure come nella IX20 ...

attenzione però che sulla ix20 costa 1400€ (fra l'altro stranamente presente solo nel configuratore online, da listino non c'è), e quindi sarebbe meglio prenderlo aftermarket, perchè il risparmio è notevole e ti offre features aggiuntive (video per es.)
La compatibilità non è un problema, ci sono comandi al volante e tutto il resto se fatto bene, il problema è il costo e la reale disponibilità. Ecco perchè sulla i30 conviene quello hyundai, e sulla ix20 invece conviene aftermarket (ed è quindi meglio averlo come optional). L'unico dubbio resta sulla garanzia, ma se lo fai installare in conce (paghi di + rispetto al farlo esternamente ovvio, a me hanno chiesto 1200€) risolvi anche quello, se lo fai esternamente il dubbio resta
 

Iaopino

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Renault Scenic 1600 benzina Luxe Dinamique
.. Non sono molto d'accordo. Sulla IX 20 la differenza tra la confort e la Style sono 2.050 euro, ma hai : Il navigatore, la telecamera posteriore, il cruise control, gli indicatori sugli specchietti, il sensore pressione gomme, i cerchi da 17, i fari direzionali... non conviene spendere 1400 solo per il Nav, conviene alla grande il pacchetto Style ... Aftermarket rischi di spendere poco meno per avere un oggetto magari non coperto neppure dalla garanzia dei 5 anni ...
 

Eriol

Utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
8
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
indeciso ix20 o i30 (a breve)
.. Non sono molto d'accordo. Sulla IX 20 la differenza tra la confort e la Style sono 2.050 euro, ma hai : Il navigatore, la telecamera posteriore, il cruise control, gli indicatori sugli specchietti, il sensore pressione gomme, i cerchi da 17, i fari direzionali... non conviene spendere 1400 solo per il Nav, conviene alla grande il pacchetto Style ... Aftermarket rischi di spendere poco meno per avere un oggetto magari non coperto neppure dalla garanzia dei 5 anni ...

bhe.. chiariamo un momento (ma andiamo OT direi) sulla ix20, se il discorso che fai considera solo 1.6 comfort e 1.6 style, allora mi trovi assolutamente daccordo, fra queste 2, dotate di nav, conviene assolutamente la style.
se invece consideri la 1.4 comfort le cose sono un pò diverse

se alla 1.4 comfort aggiungi UP1 e clima auto per un costo di 16580€ (listino) hai le stesse cose della style, tranne: 1) nav - 2)retrocamera - 3) cerchi in lega da 17" (ma hai comunque i cerchi in lega da 16") - 4) sensori pressione gomme - 5) cluster supervision
Ora, considerando che la style costa 18400€ sta roba extra ti costa circa 1900€ per cui se ti interessa SOLO il nav+retro, puoi metterceli tu per meno di 800€ attualmente, e offrono features in più e maggiore flessibilità di utilizzo e aggiornamento (no mappe navteq), risparmiando in pratica 1100€
Se invece ti interessa ANCHE tutto il resto... vai sicuramente di style (poi magari il nav lo cambi fra qualche anno, se vorrai). Personalmente trovo interessanti le altre cose, ma un po mi frenerebbero il costo maggiore e i cerchi da 17" (belli, ma pare che il "problema" amm. posteriori si allegerisca con pneumatici a spalla + ampia, meglio 16" quindi), quindi penso opterei per la comfort + un nav aftermarket scelto da me (e magari fatto istallare in conce per evitare problemi di garanzia se possibile), ma credo che a sto punto sia soggettivo.

p.s. ah e poi occorre anche considerare i costi maggiori della 1.4 e la 1.6 fra consumi, bollo, assicurazione...

p.s.2 ah... se non sbaglio il sensore pressione gomme si può montare pure after market

p.s.3 non credo che gli optional siano coperti dalla 5 years triple care, piuttosto se monti roba aggiuntiva sull'impianto elettrico, potrebbe invalidarti la garanzia sul resto!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Non si è obbligati a montare una telecamera con motorino all'interno del logo hyundai .... cu sono anche delle telecamere che si infilano al posto della luce del portatarga.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
siamo un pò ot!!!! ;) qui si dovrebbe parlare di i30!
 

Iaopino

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Renault Scenic 1600 benzina Luxe Dinamique
io stavo parlando del 1400 diesel 90 cv confort (77cv mi pare di apire non sono sufficienti per la mole dell'auto) e la differenza e' esattamente 2.050 , stesso discorso sulla 1.600 diesel..... il benzina non lo prendo in considerazione ..
 

Eriol

Utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
8
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
indeciso ix20 o i30 (a breve)
ah allora si, totalmente daccordo, sul diesel il costo UP1+nav, equivale la differenza di prezzo dei modelli, quindi Style assolutamente. Attenzione però al discorso cerchi da 17"... (fra l'altro aumentano i consumi leggermenti essendo + larghi)
se vuoi poi spostiamoci sulla sezione ix20 per continuare, perchè qua siamo OT (scusate ;) )
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo

Fabio84

Utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
163
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i30 2012 style
Ma sul navigatore di serie sarebbe possibile montare il dvd con l 'antenna TV? Bisognerebbe vedere se ha l 'uscita dietro?
 

Eriol

Utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
8
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
indeciso ix20 o i30 (a breve)
riguardo il dvd non credo... il nav nasce già per poter leggere formati video... oppure no. Mi sembra MOLTO improbabile, per non dire impossibile, che la hyundai tagli funzioni presenti.

Riguardo all'antenna tv, su alcuni nav il ricevitore digitale dvb-t è incluso nel nav, in altri mi pare sia possibile montare un modulo aggiuntivo, ma aldilà di questo poi il software del navigatore deve essere predisposto per la tv... quindi direi che anche quello è improbabile

comunque ho letto che la ricezione del segnale dvbt in movimento è difficile, e quindi molto disturbata. E' utile solo da fermo, per cui non è sta gran cosa direi...

[I vantaggi di un nav aftermarket io credo in realtà sono altri, o meglio uno: la flessibilità
Puoi prendere uno di marca, ma mi sembrano più gettonati quelli "anonimi", che in pratica sono dei mini pc che montano windows ce (alcuni ultimi hanno android), quindi possono montare software diversi per la navigazione (spesso hanno 2 slot per sdcard, uno per le mappe fisso, uno per lettura immagini/video), sono quindi alquanto configurabili, leggono formati audio e video diversi, roba "smanettabile" insomma... in confronto credo (ma non posso metterci la mano sul fuoco perchè non he o visto nemmeno uno, su nessun modello hyundai) i nav "ufficiali" hyundai sono "di marca" (qualcuno non ricordo chi, mi pae mi abia riferito che sono LG) e quindi a scatola chiusa, magari + affidabili perchè già configurati con software proprietari (e senza rischio di schermate blu di windows), ma come detto meno flessibili... poi bisognerebbe valutare direttamente quello montato sulla i30 per saperne di +, magari riportarne le funzioni indicate dal libretto di istruzioni]
 

arton81

Utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
80
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
AR Giulietta
Considerazioni navigatore

Nonostante sia ancora indeciso se acquistare questa I30 oppure un'altra auto del segmento, stavo valutando la configurazione della nuova nata in casa hyundai pertanto mi sono fatto questa domanda, vale la pena acquistare il navigatore?
Il costo è di 1.000 € e sinceramente non è particolarmente caro però a quel prezzo non è forse meglio prendere un iphone che oltre a fare da navigatore ha molte altre funzioni? E da quanto ho capito l'iphone si interfaccia bene allo stereo dell'auto.
Il mio dubbio è appunto se vale la pena metterlo integrato perchè se da una parte è molto molto bello esteticamente ed arricchisce sicuramente la plancia però poi per quanto riguarda aggiornamenti (costosi?), inserimento di poi, autovelox, ecc. non so fino a che punto sia comodo.
So che con il navigatore c'è la retrocamera ma la trovo una cosa non indispensabile dato che ci sono già i sensori di parcheggio.
Per quanto riguarda l'iphone si trova un supporto per poterlo inserire comodamente nella plancia della nuova I30 considerando il cavo deve arrivare alla presa aux/usb?
Illuminatemi :D grazie!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
di sicuro il navi integrato fa la sua porca figura! e la plancia diventa bellissima, 1000 euro non sono tanti, e si puo fare, e di sicuro il valore dell auto è maggiore al momento di rivenderla, poter usare un iphone come navigatore esterno è interessante, e spendere 700 euro per un telefonino che avra mille funzioni potrebbe essere una buona cosa, ma c'è il tasto dolente, ovvero cavi sparsi per la plancia, supporti da attaccare al vetro e non integrazione nella plancia, quindi non il massimo per bellezza estetica, certo con lo smartphone si fa di tutto, tutto dipende tutto da come si vive l auto, se si viaggia molto o poco, dai posti frequentati e dalle comodità... se sei una persona che viaggia e si sposta molto preferirei il navi integrato, nel caso contrario l iphone
se si vive nel caos cittadino il problema dei parcheggi meglio il navi che ha la retrocamera, se no bastano i sensori e non serve l iphone hehe
e infine riprendiamo la bellezza degli interni, un iphone non rende, il navi integrato si
se non ti interessa il navi a sto punto, perche spendere 700 euro di iphone, con 130 euro si prende un bel navigatore che funziona uguale ha gli stessi difetti ovvero cavi che penzolano eccetera, e con una trentina di eruo una mini chiavetta usb da 32 gb ( come la memoria dell iphone) da usare per le canzoni preferite, e il resto dei soldi li metti da parte per spenderli in la benzina? :)
 

arton81

Utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
80
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
AR Giulietta
Grazie del tuo parere! Non sono uno che fa tanti viaggi e per il discorso iphone diciamo che è un po' una scusa dato che è molto che lo desidero! Nel senso risparmio il navi integrato che volevo mettere e mi compro un bel iphone che quando serve fa anche da navigatore :)
 

Iaopino

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Renault Scenic 1600 benzina Luxe Dinamique
Pero', almeno a vederlo dalla foto perche' dal vivo non ne ho visto neppure uno, neanche dai concessionari, la plancia e' nettamente piu' bella, con l'iphone dal punto di vista estetico direi che non ci sono confronti.Io preferirei il Nav ufficiale. A proposito, come cartografia cosa e' precaricato ? Tutta l'Europa?
 

arton81

Utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
80
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
AR Giulietta
Pero', almeno a vederlo dalla foto perche' dal vivo non ne ho visto neppure uno, neanche dai concessionari, la plancia e' nettamente piu' bella, con l'iphone dal punto di vista estetico direi che non ci sono confronti.Io preferirei il Nav ufficiale. A proposito, come cartografia cosa e' precaricato ? Tutta l'Europa?

Su questo hai perfettamente ragione, con il navi la plancia ne guadagna un sacco!
Anche a me piacerebbe avere maggiori informazioni sul tipo di navigatore, mappe precaricate, sd card?, possibilità di aggiungere autovelox, aggiornamenti, ecc. ma qui sul forum si trovano poche info al riguardo... speriamo che qualcuno ci chiarisca un po' le idee :)
 

cavelot

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
dubbio
Ciao
per esperienze passate credo di non ricomprare navi/dvd/tv integrati aftermarket .
Li ho avuti su due auto precedenti, uno era singolo DIN con il monitor che usciva, l'altro era doppio din. Uno con tv analogica, l'altro con DVB. Tutti e due con navi, bluetooth, dvd, mp3, etc etc.

Tutti e due presi su ebay a costi accettabili (chiaramenti Made in China nel profondo): per carità, mai un guasto o un problema ma la qualità lasciava sicuramente a desiderare.Erano lenti in ogni funzione, la tv era godibile solo da fermo, la qualità audio e video molto scarsa (e ve lo dice uno che non è un purista del suono o del video), sensibilità pessima della radio ed in uno non c'era nemmeno l'RDS.
Vero è che è passato qualche anno, la tecnologia e la qualità migliorano sicuramente ma secondo me non conviene. Come spiegato da Eriol la cavolata di costringerti a mettere il pacchetto c'è ma 1000€ per navi e retrocamera secondo me ci può stare.

Se poi si vuole l'aftermarket di marca per la qualità o la base di un impiantino ad ok allora il discorso è diverso e si vanno a spendere sicuramente anche più soldi del totale pacchetto+navi della casa.

Un fattore importantissimo per me è anche la garanzia! i 5 anni andrebbero a coprire anche il navi.

e se spendi 600€ per l'aftermarket, si rompe e lo devi ricomprare ? Sarà sfiga ma alla fine non vai nemeno troppo lontano dal costo pacchetto+navi della casa(considerando anche tutto ciò che c'è in più)..
 

andygir

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
i30
Navigatore satellitare

Salve a tutti,

ho appena comprato la nuova i30 1,6 110 comfort, vorrei comprare a parte il navigatore satellitare anche se non suo originale va bene lo stesso.
mi sapete indicare qualche modello e qualche rivenditore su Roma ?

grazie
 
Alto Basso