Navigatore Aftermarket

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
No, devi contattare il titolare via email, non è aggiornato il sito. Il modello uguale alla DME 6436X a me un mese fa l'aveva quotato 440 con mappe europa comprese.
E' sempre la stessa la ditta cinese che le produce, se guardi l'interfaccia è la stessa per molti modelli per varie auto.
Oggi un installatore di navigatori mi ha fortemente sconsigliato le cinesi, dice che spesso si guastano e bisogna togliere e rispedirle al mittente per la riparazione.
 

Tanko

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
I30 Wagon Style '12
Mi accodo anche io a quelli che vorrebbero installare il navigatore. Avendola comprata usata, purtroppo non era provvista di questo optional.
Ho visto quelli di Giantech ma ho paura che sia una cinesata mostruosa. In più non vorrei perdere le "dotazioni di serie" come il microfono integrato dell'auto a discapito di uno che dovrei mettere esterno o prese aux-usb ecc. ecc..
Insomma per farla breve sono orientato per trovarmene, come vi dicevo all'inizio, uno originale.
Ho visto il catalogo Hyundai, ma ci sono quelli Pioneer ecc. Ma quello "di base" dite che si trova? e semmai su che fascia di prezzo stiamo?
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Ciao,
condivido tutto quello che hai detto.
Ho provato ad informarmi, nessuno mi ha saputo dire se si può installare il navigatore che esce di serie, in aftermarket.
Guardando con un altro utente (che vende quello originale perchè ha montato Alpine, vedi post precedenti) ci siamo accorti che probabilmente la plancia è leggermente diversa, lui quando ha cambiato ed è passato a un 2 din si era accorto che la mascherina non calzava (perchè era fatta per i modelli senza navigatore di serie).
Oltretutto calcola anche che quando metti in mezzo il concessionario i prezzi salgono molto, mi hanno chiesto 1400 euro + Montaggio (senza retrocamera) per navigatore originale Hyundai, che oltretutto penso sia quello del catalogo accessori e non quello che monta in origine, per cui spendere 1.400 euro per un due din mi sembra esagerato.
Dopo varie analisi e partecipando a vari forum mi sono accorto che la scelta è molto difficile, i due din che si possono montare in aftermarket (kenwood,Alpine, Pioneer) hanno una qualità molto alta, migliore dell'originale, si integrano molto bene, ma devi convivere con il rischio furto.
Riesci a recuperare sicuramente i comandi al volante, le prese aux/usb senza difficoltà e molti hanno illuminazione rgb. Probabilmente devi mettere il loro microfono questo è l ' unico neo, non so se si può recuperare quello della casa.
Quelli che imitano le forme del navigatore originale, sono per la maggior parte cinesi e mi dicono degli installatori di scarsa qualità (riporto opinioni, se leggi il forum capirai che alcuni sono pro cinese altri contro). Da poco è uscito un modello dell'ESX per la I30 che costa circa 870 Euro (redcoon), usa mappe igo primo 2, e sistema operativo wince 6.0. In teoria è di fattura tedesca ma non so dirti se la qualità è paragonabile a kenwood o alpine.
Detto questo io non ho ancora deciso su cosa puntare, ti dico solo di pensare prima di montare quelli del catalogo accessori, calcola che la hyundai vende dei sistemi pioneer (f40bt e f940bt) che sono fuori commercio (pioneer ha fatto uscire l'f960bt e f60bt) a dei prezzi esorbitanti, che superano i modelli più recenti in commercio.
Calcola che tra mascherina e cavetteria adattare un 2 din alla nostra vettura costa circa 150 euro.
 

Tanko

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
I30 Wagon Style '12
Beh, pensavo fosse più... Plug and Play. Sinceramente di sventrare mezza macchina o di regalare 1400 € alla Hyundai non è che ne abbia tanta voglia. Oddio, se trovassi un navigatore su Roma, magari un tentativo di montaggio proverei a farlo, se non altro per "recensire" l'intervento e gli eventuali aggiustamenti che comporterebbe. Ti dirò proverei anche un cinese ma per esperienze passate (anche se può sembrare un preconcetto), secondo me valgono poco....
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Dopo tanti tentennamenti mi sono deciso e oggi ho comprato d'occasione un navigatore Kenwood DNX5230DAB (scontato poichè è uscito il modello nuovo).
Mappe Garmin e frontalino parzialmente removibile,sintonizzatore DAB+, ma soprattutto illuminazione RGB, per cui dello stesso colore di quella originale, senza contare che è nero lucido come le plastiche della plancia.
Ho sentito l'installatore e Sabato porto la vettura a vedere per ordinare i pezzi.
Pensavo di ordinare un'antenna multifunzione esterna Dab/fm/gps e telecamera retromarcia, ma prima sento il preventivo domani.
Posterò le foto tra un paio di settimane.
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Oggi sono passato dall'installatore e mi ha detto che si informava ma che rischio di perdere montando la kenwood i sensori di parcheggio.
Vi sembra possibile? Io non avevo neanche considerato questa eventualità. Ma i sensori dipendono dalla radio?

Andrea
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
NAVI5.jpgNAVI2.jpgNAVI3.jpg

Un paio di foto ad avvenuta installazione. Nessun problema di compatibilità, recuperato usb aux comandi al volante.
Ho fatto installare anche retrocamera e nuova antenna fm/dab della calero.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Nello davvero, quanti € per curiosita?
 

andreaweb73

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CDRi 110 CV Comfort
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea e scrivo da Torino.
Da circa una settimana sono in possesso della mia nuova i30, in allestimento Comfort, acquistata senza il navigatore per la semplice motivazione che l'offerta su questo specifico modello che la concessionaria aveva in casa, era molto buona e quindi ho rinunciato (senza indugi) al sistema di navigazione.
L'appetito, si sa, vien mangiando, ed eccomi qua a reperire informazioni su una futura installazione di un sistema di navigazione aftermarket.
Ho letto quasi tutto il thread e ho cominciato a capirne qualcosa in più. vorrei tuttavia chiedervi consigli sulla base delle vostre esperienze.
Mi sembra di capire che Alpine e Pioneer facciano prodotti di buon livello, e credo siano "facilmente" installabili dalla maggiorparte degli installatori: nel caso quale modello sarebbe da preferire e per quali motivi?
Mi sono imbattutto per caso su internet sui prodotti iCarTech, casa tedesca che commercializza sistemi di navigazione:
http://www.icar-tech.de/shop/index.php?route=product/category&path=57_74

Che ne pensate dei modelli sopra linkati?

Grazie a tutti quelli che avranno tempo e voglia di rispondere ai miei quesiti. :)
 

LorenzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 SW CRDI 1.6 128 CV Stylus
La differenza principale tra questi prodotti aftermarket e quello originale è che quest'ultimo suppota i comandi vocali mentre glia altri no.

Ciao,
anche a me hanno montato un MPA 6241, ma i comandi vocali non mi funzionano. Come mai?
 
Alto Basso