Dopo 2200 km percorsi su strade autostrade e città ora so abbastanza bene su cosa mi sto sedendo....Primo punto : l'auto "TIENE" in curva , occorre sempre "tirarla" di sterzo, infatti non allarga con il retrotreno ma è sottosterzante , quindi, se si vuol guidare un pò allegro (non "sportivo", per favore), curve in tiro con il muso ben orientato.
Qui a Bergamo l'autostrada , in corrispondenza del casello, fa un ampio curvone veloce, sterzo ben saldo e va senza problemi anche ai fatidici 130...
Se in una curva più o meno accentuata capita il fondo irregolare, è il corpo macchina che oscilla sulle sospensioni in risposta alle sollecitazioni verticali, ma non c'è derapage, può darne l'impressione ma è sempre la carrozzeria che dondola un po, ma ciò è dovuto al tipo di auto che forzatamente ha movimenti di cassa superiori a quelli di una normale berlina.
La manovrabilità è sempre di ottimo livello aiutata anche dalla visibilità , ci si districa bene nei parcheggi ed in tutte le situazioni di traffico critico.
Ho provato per necessità il cambio di corsia in autostrada a velocità sostenuta, gas e sterzo....
Come ho già accennato nell'altra discussione, si può passare veloci nelle rotonde, se non c'è traffico, con agilità e sicurezza di traettoria.
A questo punto evidenzio che questo comportamento si riferisce alla versione benzina 1,6 e che monto pneumatici 4 stagioni Goodyear gen 2, che, come accennato , per essere polivalenti, non possono eccellere in tutte le condizioni , asciutto, bagnato, neve , fanghiglia ecc.
E' presumibile che le versioni con motore diesel, essendo questo motore più pesante, siano ancora più sottosterzanti e che le sospensioni avendo di sicuro un'altra taratura accentuino le sensazioni di cui sopra.
Quello che mi preme sottolineare è che io ormai, per quello che mi riguarda, la guido come guidavo la mia precedente auto, una Honda Insight, (80000 km, mica male quanto a prestazioni e tenuta) con sicurezza e disinvoltura, so che l'auto si comporta in modo prevedibile , ma con le caratteristiche di una monovolume alta, pesante.... e confortevole.
Sottolineo ancora che una delle cose migliori di questa ix20 è lo sterzo.
Evidentemente al momento gli ammortizzatori sono normali, non posso sapere se si deterioreranno: comunque, come già detto, è ridicolo, incredibile ed inaccettabile che la Hyundai si sia " spu.......nata per gli ammortizzatori, che sono componenti banali preistorici di tutte le auto .
Segnalo che il Bluetooth funziona bene con il mio Nokia ed anche con un NGM: pur non essendo molto esperto, grazie alla gentile disponibilità dell'operatore di AutoTorino che mi ha consegnato l'auto, il sistema è stato allineato e si telefona veramente bene.
Il consumo: ho fatto 200 km di autostrada a 110-150 di tachimetro, prima del percorso il consumo al CDB era attestato su 7,3 lt, con 550 km di percorso precedente, dopo il percorso è sceso a 7,2 lt, quindi sembra che su autostrada libera il consumo potrebbe essere 7,1 lt/100, sarebbe un inaspettato terno al lotto, come si diceva una volta....