• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuova legge: Assicurazioni veicoli fermi

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Buongiorno, che ne pensate della nuova legge entrata in vigore questo mese, che obbliga ad assicurare tutte le auto in nostro possesso anche se sono ferme?
A me sta cosa un po' rode, anche perché avevo messo in programma di assicurare più avanti la mia seconda auto, la Hyundai coupé, dato che l'avrei voluta restaurare a modo.

L'unica eccezione riguarda solo i veicoli a cui mancano parti essenziali, come il motore o le ruote.
Da buon italiano, ci vuole poco a capire come si potrà raggirare la legge, levando i pneumatici e poggiando l'auto sui cavalletti.
Ditemi la vostra a riguardo.
PS: auguri di buon natale!
 

f4brutale

Utente
Registrato
8 Giu 2022
Messaggi
114
Punteggio reazioni
36
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI MT (III) BC3,BI3 84cv G4LF ConnectLine Atlas White
Anno
2022
io penso che se uno la tiene in una rimessa o garage box privato al chiuso e non fuori in un piazzale non importa assicurarla per legge
 

f4brutale

Utente
Registrato
8 Giu 2022
Messaggi
114
Punteggio reazioni
36
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI MT (III) BC3,BI3 84cv G4LF ConnectLine Atlas White
Anno
2022
se non come te la spieghi la legge se stoppano le assicurazioni per mesi dove la tieni
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
io penso che se uno la tiene in una rimessa o garage box privato al chiuso e non fuori in un piazzale non importa assicurarla per legge
Il problema è che prima si poteva tranquillamente lasciarla nel garage senza assicurazione, dal 23 dicembre non più.
Poi sarà un mistero su come effettueranno i controlli...

Per fortuna sulla mia Hyundai, dato che è un auto storica, ho un buon risparmio sull'assicurazione, ed è la mia seconda auto.
Ma non oso immaginare quanto dovrà sborsare chi avrà più di un auto da collezione.

Qualcuno si è già rivolto alle assicurazioni per avere delucidazioni a riguardo, con la risposta che è una novità anche per loro. Appena riaprono le agenzie vado a informarmi personalmente.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
In questo momento ho tre moto “senza assicurazione” in garage: una storica ultraquarantennale di cui non ho rinnovato l’assicurazione tre anni fa, e due “contemporanee” per cui usufruisco della sospensione.
Fra poco arriverà un’altra moto del 1976…
Oltre a queste ho anche una Suzukina 4x4 che nel ‘24 compirà 25 anni (assicurata e in uso, grazie a MoveIn).
Per le storiche, di cui farà parte anche la Jimny, ho già verificato con Sara l’opzione “parco veicoli” con il primo che paga tariffa piena, il secondo paga il 50% e il terzo il 30%; quindi per le vecchiette la spesa diventa abbastanza leggera, e tutto sommato averle sempre assicurate me le farà usare un po’ di più.
Tra l’altro in Piemonte le ultraquarantennali non sono soggette ai blocchi ambientali, mai, se provviste di certificato di rilevanza storica riportato sul libretto di circolazione…
Ad ogni modo mi pare che sposare questa direttiva europea sia l’ennesimo regalino alle assicurazioni.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Io ho uno scooter 50 del '94 che non uso mai, se lo assicuro mi costa più del suo valore.
Mi tocca rottamarlo o darlo via
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.836
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Va specificato che non può circolare perché mancante di una parte fondamentale.
Ma non è chiaro come.
Si tolgono le ruote?
E chi controlla?
Questo sarà un bel problema per tutti e una sorta di regalo alle assicurazioni.
Inoltre addio alle auto nascoste in garage o nei pollai.
Alla collezione di famiglia e a tutto quel che ne consegue. Bello il vecchio continente... Sempre più bigotto a mio vedere.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ultima modifica:

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Potresti citare a quale legge ti riferisci?
Non è ho idea di quale sia, però sta di fatto che è dettata dalla comunità europea.

In questo momento ho tre moto “senza assicurazione” in garage: una storica ultraquarantennale di cui non ho rinnovato l’assicurazione tre anni fa, e due “contemporanee” per cui usufruisco della sospensione.
Fra poco arriverà un’altra moto del 1976…
Oltre a queste ho anche una Suzukina 4x4 che nel ‘24 compirà 25 anni (assicurata e in uso, grazie a MoveIn).
Per le storiche, di cui farà parte anche la Jimny, ho già verificato con Sara l’opzione “parco veicoli” con il primo che paga tariffa piena, il secondo paga il 50% e il terzo il 30%; quindi per le vecchiette la spesa diventa abbastanza leggera, e tutto sommato averle sempre assicurate me le farà usare un po’ di più.
Tra l’altro in Piemonte le ultraquarantennali non sono soggette ai blocchi ambientali, mai, se provviste di certificato di rilevanza storica riportato sul libretto di circolazione…
Ad ogni modo mi pare che sposare questa direttiva europea sia l’ennesimo regalino alle assicurazioni.
Dipende poi tanto da ogni regione, qui con Sara mi hanno rifiutato l'assicurazione, ho un modello troppo vintage per i loro archivi.
Quell opzione sulla tariffa agevolata è valida solo in Piemonte?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Va specificato che non può circolare perché mancante di una parte fondamentale.
Ma non è chiaro come.
Si tolgono le ruote....
beh leggendo le esigenze fondamentali di molti utenti del forum basterebbe privarsi del cavetto di connessione usb-smartphone et voilà... auto inutile :)
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.836
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi ha scritto la UnipolSai... ecco il testo ma non ci ho capito tantissimo:

Gentile Cliente,​
il decreto legislativo n. 184/2023, di recepimento della direttiva UE 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio, in vigore a partire dal 23 dicembre 2023 ha modificato la normativa in materia di assicurazione RC Auto, rafforzando ulteriormente la tutela dei terzi danneggiati.​
È stata, inoltre, modificata la disciplina della sospensione in corso di contratto. A partire dall'entrata in vigore del decreto, anche per i contratti in corso, il diritto di sospensione deve essere esercitato tramite formale comunicazione scritta da trasmettersi alla Società ai sensi dell'articolo 47 del DPR n. 445/2000 (dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà).​
  • Il termine di scadenza della sospensione, inizialmente richiesto, può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione alla Società da effettuarsi 10 giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non può avere una durata complessiva superiore a 10 mesi, rispetto all’annualità assicurativa.
  • Per i veicoli di cui all’articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico), il termine di sospensione, inizialmente richiesto, può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione alla Società da effettuarsi entro 5 giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non può avere una durata complessiva superiore a 11 mesi, rispetto all’annualità assicurativa.
  • La sospensione è ufficialmente attivata dal momento della registrazione nella banca dati di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c), del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 agosto 2013, n. 110, secondo le modalità previste dall’articolo 3, comma 2, del medesimo regolamento. La Società ne dà tempestiva comunicazione all’Assicurato.
Quanto precede deroga quanto diversamente previsto nelle Condizioni di Assicurazione (riportate nel Set Informativo) che normano il tuo contratto.​
La tua Agenzia resta a disposizione per ulteriori informazioni.

UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.P.A.​

Quindi l'assicurazione c'è ma può essere sospesa fino a 10/11 mesi rispetto all'annualità, quindi per 1 mese deve esistere... o sbaglio a leggere?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Mi ha scritto la UnipolSai... ecco il testo ma non ci ho capito tantissimo:

Gentile Cliente,​
il decreto legislativo n. 184/2023, di recepimento della direttiva UE 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio, in vigore a partire dal 23 dicembre 2023 ha modificato la normativa in materia di assicurazione RC Auto, rafforzando ulteriormente la tutela dei terzi danneggiati.​
È stata, inoltre, modificata la disciplina della sospensione in corso di contratto. A partire dall'entrata in vigore del decreto, anche per i contratti in corso, il diritto di sospensione deve essere esercitato tramite formale comunicazione scritta da trasmettersi alla Società ai sensi dell'articolo 47 del DPR n. 445/2000 (dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà).​
  • Il termine di scadenza della sospensione, inizialmente richiesto, può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione alla Società da effettuarsi 10 giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non può avere una durata complessiva superiore a 10 mesi, rispetto all’annualità assicurativa.
  • Per i veicoli di cui all’articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico), il termine di sospensione, inizialmente richiesto, può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione alla Società da effettuarsi entro 5 giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non può avere una durata complessiva superiore a 11 mesi, rispetto all’annualità assicurativa.
  • La sospensione è ufficialmente attivata dal momento della registrazione nella banca dati di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c), del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 agosto 2013, n. 110, secondo le modalità previste dall’articolo 3, comma 2, del medesimo regolamento. La Società ne dà tempestiva comunicazione all’Assicurato.
Quanto precede deroga quanto diversamente previsto nelle Condizioni di Assicurazione (riportate nel Set Informativo) che normano il tuo contratto.​
La tua Agenzia resta a disposizione per ulteriori informazioni.​
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.P.A.​

Quindi l'assicurazione c'è ma può essere sospesa fino a 10/11 mesi rispetto all'annualità, quindi per 1 mese deve esistere... o sbaglio a leggere?
Quindi in sostanza non sembra cambiare molto, fatto salvo quali ball… ehm, motivazioni addurre nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che viene richiesto dalla compagnia.
Moto, per esempio: “fa freddo e non la uso”, come usava fino ad oggi, senza alcuna dich. sost. att. not., oppure “il mozzo anteriore ha i cuscinetti rovinati e fino ad aprile non arriva il ricambio”?
La dichiarazione eccetera eccetera non è un documento banale, ed è si scritto sotto la propria responsabilità, ma ha importanti risvolti, fino ad arrivare al penale…
Copio e incollo da una pagina che descrive il documento (una delle tante che si trovano con una rapida ricerca su google):
Dichiarazione sostitutiva: le responsabilità per il cittadino
Il cittadino deve rendere dichiarazioni veritiere, altrimenti, qualora dai controlli delle autorità competenti dovesse emergere che il contenuto della dichiarazione non risponda a tale esigenza, all’interessato viene notificata tale incongruenza.

A seguito della segnalazione, lo stesso è tenuto a regolarizzare o completare la dichiarazione resa.

La falsa dichiarazione fa decadere i benefici eventualmente conseguiti, fermo restando l’applicazione delle sanzioni penali previste.”

(Fonte: https://www.altalex.com/guide/dichiarazione-sostitutiva-atto-notorio#par1)
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Ok dite bene, mi ero all'armato per niente, in sintesi è cambiato ben poco.

Sapete che vi dico, che non c'è tutta sta premura dato che l'auto non l'ho ancora assicurata, quindi quando sarà pronta e restaurata allora provvederò.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.063
Punteggio reazioni
7.496
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Non sò se possano essere utili le considerazioni del contributo:

 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
203
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Mboh! Da quel che leggo, si può sospendere, per 10/11 mesi, poi tocca paga`.........
Finché la targa è attiva, non si scappa......auguri!
Come faccio a capire se la targa di un cinquantino è attiva? C'è gente che ha ancora il Califfone o il Ciao (magari fermi da vari decenni) nel pollaio.... e magari intestati alla fidanzata (o al fidanzato) che li ha mollati 20 anni fa....
 
Alto Basso