• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuova legge: Assicurazioni veicoli fermi

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.062
Punteggio reazioni
7.494
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Meglio se senti un ufficio a.c.i.
Puoi far un controllo da loro
 
Ultima modifica:

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Come faccio a capire se la targa di un cinquantino è attiva? C'è gente che ha ancora il Califfone o il Ciao (magari fermi da vari decenni) nel pollaio.... e magari intestati alla fidanzata (o al fidanzato) che li ha mollati 20 anni fa....
Comunque nonostante ogni persona ci faccia un video dedicato sulla questione, la confusione rimane.
Da quando ho acquistato il veicolo non è mai stato assicurato, quindi l'atto di notorietà dovrò Comunicarlo alla compagnia di assicurazioni, nel momento in cui stipulerò un contratto con l'assicurazione.

Poi anche se fosse non mi preoccuperei, perché nessuno potrà entrare in casa tua per controllare se hai il ciao in buone condizioni.
Discorso diverso per chi come me ha l'auto nel vicolo sotto casa.
Poi l'esenzione delle auto e moto da pista non l'ho capita: vado a correre spingendo l'auto oltre il limite e se mi scontro contro un altro e ci scappa il morto chi paga?

Prima di correre in agenzia, aspetterei un attimo, per farmi un idea più dettagliata.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per tutti i veicoli fermi da tempo è chiaro che l'assicurazione non ci sia, altrimenti qualcuno sarebbe tornato a chiedervela.
Per i mezzi che sono sotto al pollaio credo che ci siano alte probabilità che nessuno venga a chiedere, ma se lo fanno l'assicurazione potrebbe essere quella dei veicoli d'epoca.
Però suggerisco di seguire la prima parte del video che ha postato Maurizio.

La legge pubblicata secondo me è fatta da dei cani azzeccarbugli e pure poco esperti, perchè la lettera che legge asfalta di fatto la legge.
Prima considerazione: chi può venire da te in proprietà privata a dirti che hai un'auto non assicurata e che non può marciare?
Per farlo devono entrare, verificare e poi elevare la contravvenzione, ma per entrare e farlo devono avere un mandato di perquisizione in area privata.
Poi non saprei dirti... ma la vedo alquanto dura che possa esistere una cosa del genere.
Guardatevi la prima parte (dopo che legge la legge pubblicata, la parte del commento) e sicuramente sarà più chiaro
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Prima considerazione: chi può venire da te in proprietà privata a dirti che hai un'auto non assicurata e che non può marciare?
Beh, che mezzi “potenzialmente circolanti” siano o meno provvisti di assicurazione RC è facilmente verificabile anche da noi privati cittadini con l’app iPatente…
Sul tema dei “cani azzeccagarbugli” sono parzialmente d’accordo con te: se fossero davvero dei quattrozampe non avrebbero messo insieme una serie di stupidaggini simile.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.062
Punteggio reazioni
7.494
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nessuno verrà mai a controllare un granché
Ci sono targhe attive e quindi controllabili da remoto, poi basta una lettera di avviso, magari verde.....:D:eek:
In più ci sono i targa sistem, dove ne trovano a centinaia ogni giorno, che circolano allegramente :mad:
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Beh, che mezzi “potenzialmente circolanti” siano o meno provvisti di assicurazione RC è facilmente verificabile anche da noi privati cittadini con l’app iPatente…
Sul tema dei “cani azzeccagarbugli” sono parzialmente d’accordo con te: se fossero davvero dei quattrozampe non avrebbero messo insieme una serie di stupidaggini simile.
Perdona l'ignoranza: la ricerca sull'app iPatente (che non ho) la fai per targa, o per nome e cognome, o per codice fiscale? Oppure indifferentemente con una qualsiasi delle tre? Nel portale dell'automobilista mi sembra che si faccia solo per targa. Devi avere la targa per fare la ricerca. Al PRA non lo so (on line ho visto solo che devi pagare circa 6euro).
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Perdona l'ignoranza: la ricerca sull'app iPatente (che non ho) la fai per targa, o per nome e cognome, o per codice fiscale? Oppure indifferentemente con una qualsiasi delle tre? Nel portale dell'automobilista mi sembra che si faccia solo per targa. Devi avere la targa per fare la ricerca. Al PRA non lo so (on line ho visto solo che devi pagare circa 6euro).
L’app è, appunto. una versione “app” dell’area personale del portale dell’automobilista.
Ricerca per targa.
Ovvio che la P.A. ha accesso a tutto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhe... Non c'è indicato come possono fare l'accertamento, possono farti una multa amministrativa al momento dell'accertamento, per cui devono fermarti sul veicolo o trovarlo in strada, se lo hai in un box e non possono accedere ad esso , mi sembra di capire, che non possono farti nulla, salvo solo sapere .
Poi non capisco molto la legge ma mi sono limitato a vedere il video o a tentare di capire cosa dice la stessa senza riuscire molto...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Perdona l'ignoranza: la ricerca sull'app iPatente (che non ho) la fai per targa, o per nome e cognome, o per codice fiscale? Oppure indifferentemente con una qualsiasi delle tre? Nel portale dell'automobilista mi sembra che si faccia solo per targa. Devi avere la targa per fare la ricerca. Al PRA non lo so (on line ho visto solo che devi pagare circa 6euro).
Al PRA è possibile fare la visura solo per targa o, in casi limitati, su base nominativa.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.062
Punteggio reazioni
7.494
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Le notizie si susseguono........


Questa mi sembra una spiegazione corretta
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi che dipana qualsiasi problema e dubbio in merito
 
Alto Basso