Nuovi incentivi per auto ecologiche

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.813
Punteggio reazioni
9.300
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questo post è doveroso per chi ancora non conosce o che vuol conoscere il mondo del GPL o del Metano.
Ecco perchè metto questo post che può essere utile per alcuni spunti di ricerca che sicuramente faranno bene al portafoglio!

Con il decreto legge dell'11 febbraio (data di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale) si sono aperte le nuove norme ed incentivazioni sulle auto ecologiche.
Tuttavia non sono ancora in atto (o magari si sono attivate mentre io scrivo, lo auguro) perchè c'è tempo fino a 60 giorni, per legge, per l'attuazione.

Comunque tra queste cito gli incentivi per chi vuol trasformare la propria auto a GPL saranno non più di 350 euro ma di 500 euro, mentre chi la vuol trasformare a metano gli incentivi salgono a 650 euro.

Per chi la compra già a gpl o a metano immatricolata dalla casa (e qui occorre verificare bene dal concessionario) l'incentivo può salire a 1500 euro per le auto a gpl e 2000 per il metano.

Occorre ricordarsi che l'incentivo non è vincolato agli sconti del concessionario... quindi per l'acquisto dell'auto trattate lo sconto e poi alla fine mettete in conto anche l'incentivo.


Gli incentivi per gli impianti sono limitati a circa 100 milioni di euro, l'anno passato i 50 milioni sono finiti a maggio.... si presume possano bastare per arrivare almeno a settembre ma non è certo ovviamente.

Ciauz :)
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Infatti ho telefonato una decina di giorni fa a vari installatori di impianti GPL, mi hanno assolutamente detto che non c'è alcun incentivo di 500 euro..ma che ancora c'è soltanto quello di 350 euro!
Tra l'altro tutti quanti erano ignari del fatto che il governo avesse varato la nuova legge dei 500 euro!!! incredibile (o hanno fatto finta di non saperlo)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.813
Punteggio reazioni
9.300
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In effetti potrebbe anche non esser entrata in vigore... anche se qualcuno già fa i preventivi su questa cosa.
Però è chiaro che essendo già uscita sulla gazzetta ufficiale è solo questione di tempo.
Tenendo conto che se qualcuno andrà su una metano rottamando un'auto vecchia gli incentivi arriveranno (esclusi gli sconti) anche a 5000 euro se non erro...
Che non son noccioline!
 

hero63

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
incentivi gpl/metano

Ho installato l'impianto gpl l'hanno scorso,c'è la possibilita' di incentivo anche per me?Grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.813
Punteggio reazioni
9.300
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi sà che è difficile... in genere non è retroattivo se non per l'acquisto di una nuova auto cercando di dimostrare che si è rottamato in dicembre... in quel caso l'incentivo potrebbe essere inferiore ma prenderlo comunque... ma solo per auto nuove.
Se si è messo l'impianto... invece... mi sa che non si può più far niente... ma in compenso hai già risparmiato tanto da arrivare ad oggi che forse hai o pareggiato o quasi con il costo dell'incentivo quindi già hai avuto un guadagno, al contrario se avessi aspettato avresti comunque speso di + perchè la benzina costa.

Suggerimento che spesso viene dato dagli installatori:
In genere viene fatto un finanziamento per la messa in opera dell'impianto (lo danno tanti gestori a tasso zero) con durata usuale di 12 mesi e con quello che si risparmia nel carburante lo si spende in parte nel finanziamento così da renderlo meno pesante e in pratica (a seconda di quanti km si fanno) pagarsi lo stesso praticamente con i km che si vanno a fare!
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Conservo ancora le e.mails : il 9 febbraio mi avevano fatto il preventivo del BRC per la mia Hyundai Atos 1.1
1700 euro (escluso incentivo) (installazione da parte di un officina convenzionata con la concessionaria Hyundai)
Mentre un impianto gpl Landi che mi installerebbe l'elettrauto vicino casa mia, costerebbe sui 1500 euro.
In pratica cio che mi farebbe propendere per il BRC è che continuerei a godere della garanzia ufficiale Hyundai (incondizionatamente) mentre per il Landi mi hanno detto che la garanzia è vincolata a determinati fattori (devono vedere se l'impianto è stato installato bene e se non danneggia il motore..o cose simili)

mah!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.813
Punteggio reazioni
9.300
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi che i tempi sono maturi per rivedere il concessionario BRC... praticamente con 1200 euro te lo metti su... mica male!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, ho una i30 1.600 del 2/2008, ho installato l'impianto BRC al 2/2009, un anno preciso dopo; costo dell'impianto: 1.850 € + circa 50 € di bollettini.
Tot.: 1.900 €

Ho usufruito dell'incentivo statale di 500 € e di quello regionale (Toscana) che garantisce 5 anni di bollo gratuito a partire dal prossimo gennaio, che nel mio caso (ho a disposizione il riferimento normativo che lo conferma) significa 230 € x 5 = 1.150 € + 500 € = TOTALE 1.650 €.

Alla fine con 250 € ho l'impianto, anche se il risparmio si spalma in 5 anni, ma tant'è!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.813
Punteggio reazioni
9.300
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Niente da dire... anzi... ottimo ma ottimo ma ottimo investimento... senza contare il risparmio di un minimo del 40% sul carburante! :)
 
Alto Basso