• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

olio che supera il livello del max

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao ragazzi vi è mai capitato di controllare l'olio nella vostra ix20 di recente? e vedere che il livello dell'olio supera il max leggendo in alcuni forum ho trovato questo articolo qualcuno ne sa parlare?

Il filtro antiparticolato è un dispositivo introdotto per ridurre le emissioni inquinanti dei motori diesel, ma nonostante questo spesso gli automobilisti riscontrano dei problemi nell’utilizzo della loro vettura.
Può infatti verificarsi l’accensione della spia che segnala l’intasamento del filtro e quando succede è necessario viaggiare a lungo su strade poco trafficate o addirittura portare l’auto dal meccanico per una revisione del meccanismo. Altro problema è l’aumento del livello dell’olio, provocato da un eccesso di gasolio nei cilindri per pulire il filtro, ma un inconveniente ancora più fastidioso può essere dato dal dover sostituire l’olio piuttosto spesso, a volte anche ogni 4.000 km.
Visto che situazioni del genere si verificano spesso viene quindi normale pensare che si tratti di un difetto di progettazione, ma le case automobilistiche non vogliono rispondere in modo gratuito attraverso la garanzia e fanno diffondere l’idea che sia un problema che si verifica inevitabilmente con le vetture dotate del filtro.
Il fastidio comunque è reale perchè spesso la colpa viene addossata agli automobilisti e al loro stile di guida, ma specialmente chi vive nelle grandi città è costretto inevitabilmente a rimanere a lungo in strade intasate dal traffico e questo ha come conseguenza i problemi con il filtro.
Chi ha un’Euro 4 che presenta questi problemi può sperare ha come unica soluzione la speranza che vengano presto sviluppati dalle Case automobilistiche nuovi software che permettano di rigenerare automaticamente il filtro anche quando le condizioni esterne non lo permettono.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: olio che supera il livello del max

É vero se si fanno pochi km in città magari...
è necessario cambiare l'olio piú spesso

É per questo che anche se sul manuale c'è scritto di cambiare olio ogni 30.000 km è bene cambiarlo anche se si fanno pochi km 1 volta all'anno
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ma può provocare danni al motore? di solito cambio l'olio ogni anno,attualmente l'ho sostituito di recente a km 10.000
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: olio che supera il livello del max

e adesso quanti ne hai?
Guarda assicurati che l'auto sia in piano... poi misuralo a motore freddo.
Se non è molto piú alto fa nulla magari ne hanno messo un po di piú durante il cambio olio appunto.
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
l'olio che ho messo sono 5 litri con filtro tipo d'olio e un castrol edge 5,w30 attuali 10678 km prima di fare il cambio ho notato che era sempre sopra il max

p.s l'auto cammina poco
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se è di poco sopra al massimo non è un problema... se invece è molto sopra al massimo allora può esserlo e converrebbe toglierne un pò (ma non saprei come fartelo togliere cmq).
Per farti un esempio tanto può essere se dal livello massimo ci aggiungi un altro 1/2 litro d'olio e ti supera di almeno 1 cm la tacca di max....
In quel caso le fasce possono soffrire per la pressione e anche il motore stesso non gira rotondo.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: olio che supera il livello del max

Dopo 600km impossibile che sia finito del gasolio nella coppa dell'olio... a causa dell'interruzione della rigenerazione del fap ,ne sará scappato un po in piú durante il cambio non ti preoccupare .

Comunque se la usi poco tienilo sotto controllo perchè se si alza troppo non va bene...

Ti consiglio quando puoi usare magari la macchina in autostrada seguendo la procedura descritta sul libretto per la rigenerazione del filtro dpf.
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao al momento e di poco e la macchina non da nessuno disturbo il problema se aumenta di più quale sarà la causa di tutto questo? il filtro ho altro
grazie per le risposte vedrò di tenerlo sotto controllo
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: olio che supera il livello del max

se è stato aggiunto piú olio lo puó solo aspirare per toglierlo... se invece ci è entrato il gasolio bisogna fare il cambio d'olio.


Se aumenta vuol dire che ci finisce dentro il gasolio a causa dell'interruzione della procedura di rigenerazione del filtro.

Quando il motore rigenera per eliminare il particolato nel fap immette una quantità' di gasolio supplementare per innalzare le temperature nel fap e fare bruciare il contenuto al suo interno.Parte del gasolio iniettato in eccesso trafila attraverso le fasce e colo in coppa mischiandosi con l'olio e provocandone l'innalzamento.Questo si verifica soprattutto se si usa molto l'auto in città' o per brevi percorsi
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
l'auto effettivamente cammina poco e brevi tratti cosa mi consigli di fare e come camminare? ma si verifica in tutte le ix20 ho e un difetto?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: olio che supera il livello del max

É cosí per tutte le auto diesel con fap... ovvero i nuovi modelli di auto a gasolio hanno un fap piú evoluto rispetto le vecchie euro 3/4
posizionato magari in una zona piú calda ha diminuito di molto il problema...
in genere sostituendo l'olio 1 volta all'anno è sufficente a scongiurare ogni problema


La procedura è quella di camminara sui 60/90 km/h per circa 25 minuti
Con una marcia superiore alla seconda con motote tra i 1500/2000 giri min.

Se ne è parlato qii comunque del fap.

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3914-Dpf-ix20
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ricordo che forse un altro utente segnalò la stessa situazione (carburante nell'olio).

per quanto mi riguarda, dopo 1 anno e 15.000km feci controllare il livello dell'olio e si decise di metterne un mezzo litro aggiuntivo.
non ho avuto l'accortezza di verificare il livello direttmente io prima di fare il primo tagliando dei 30.000km
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: olio che supera il livello del max

Se la macchina cammina non si hanno problemi... se si accende si fa 1km e si spegne.... per un diesel è deleterio....
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao il problema è questo perchè faccio la media 15 km al giorno ma in città, invece in estate sono molti di più 200 km a settimana grazie per le risposte è vedrò di tenerla sotto controllo
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Sei hai infiltrazioni di gasolio dovresti avvertire i seguenti sintomi: innalzamento del regime minimo, calo di prestazioni unito ad una rumorosità accentuata.
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao icnusa73 oggi ho controllato l'olio ed e allo stesso livello di ieri per quanto riguarda i problemi elencati al momento non ci sono spero bene per il futuro
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao ragazzi il problema sussiste ho mandato una email alla Hyundai e mi hanno risposto

Gentile Cliente,
in riferimento alla Sua cortese e-mail del 03/12/2012, La invitiamo a recarsi presso un'assistenza autorizzata Hyundai in quanto i nostri tecnici conoscono a fondo le caratteristiche tecniche dei veicoli e possiedono un’adeguata strumentazione per controllare e intervenire. Siamo certi che con la loro competenza sapranno fornirle gli opportuni chiarimenti.
Nel ringraziarLa per averci contattato Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Servizio Clienti Hyundai

lunedi c'e la porto d'urgenza
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Allora, asportare l'olio in eccesso non e' un problema, basta avere un siringone attaccato ad un tubo di plastica/gomma abbastanza stretto da infilarsi nel tubo dove si infila l'astina del livello olio, poi basta aspirarlo con la siringa...

Di solito il livello dell'olio si misura a motore bello caldo, cosi' almeno dicono i manuali.

Certo se il livello dell'olio dovesse addirittura aumentare visibilmente a causa del gasolio vorrebbe dire una contaminazione pazzesca dell'olio stesso, il quale andrebbe cambiato immediatamente. Mi sembra impossibile che si verifichi una cosa del genere...
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao ti posso dire che il livello aumenta ho aspirato l'olio, e dopo 1000 km circa ho ricontrollato e si e ripresentato lo stesso problema, poi l'hanno controllato altri 5 meccanici e mi dico che c'e gasolio in coppa vedremo cosa dicono i meccanici della casa da premettere che io faccio il carrozziere e con le auto ci lavoro ma nei ultimi 20 anni non ho mai riscontrato un difetto con le altre vetture
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il problema è più diffuso di quanto pensi, leggendo vari forum questo è il classico problema di qualche rigenerazione fap non andata a buon fine per vari motivi.

Molti casi ci sono, sia qui che altrove... sicuramente in officina si attaccheranno con la diagnosi per verificare la cosa con la centralina, se ci sono stati 50 rigenerazioni magari di cui 30 andate male perchè i percorsi non lo consentivano lo possono scoprire (le cifre le ho messe a caso...).
Non ultimo è successo la stessa cosa sulla honda crv della titolare che regolarmente d'inverno deve portare l'auto dal meccanico almeno 2 volte per verificare e azzerare la spia anomalia derivata da questo inconveniente (e a fine inverno regolarmente cambia l'olio oramai come prassi :( )

Certo... che oggi chi ha un gasolio ha le sue rogne... chi ha un benzina consuma troppo e se lo metti a gpl ha anche lui le sue rogne... a volte rimpiango i vecchi modelli che se se non andavano ci tiravi "una carcagnata" sul motore e ripartivi... però la qualità di oggi prima era un sogno... come dire... accontentiamoci dai! :p
 
Alto Basso