• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

olio che supera il livello del max

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Telefonato stamattina alla Hyundai di Pisa.Il capofficina mi ha confermato che sono le candelette di accensione dell'auto che saranno sostituite in garanzia. Stamattina con 1 grado fuori è partita dopo 9/10 tentativi di accensione.

Poi sarà mandata in carrozzeria 3/4 giorni per vedere da dove entra l'acqua che mi genera condensa su tutte le vetrate interne. A mio avviso è qualche guarnizione del tetto panoramico in vetro. Dopo di che la porto da Padre Amorth per fargli fare un esorcismo, penso proprio che ne abbia davvero bisogno....

Quando la venderò, sarà più nuova di quando l'ho acquistata io a Gennaio 2012. Faccio prima a fare l'elenco delle cose ancora non sostituite rispetto all'elenco di quelle cambiate.

Novità riguardo le infiltrazioni/trasudi?
Mi sembra che tu abbia a che fare con lo stesso problema di "Nosadello" dai un' occhiata qui!
Hai visto mai che interfacciandovi tra di voi tramite forum riusciate a dare una mano alle officine a risolvervi il problema?!
...Ma guarda tu che tocca fare per sistemare le cose...
Fortuna che possiamo farlo, grazie HCI!
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Ciao Alex,

Ormai ho rimandato il tutto a Gennaio visto che non avevano un'auto sostitutiva da darmi in questo periodo. Anche stamani con 1 grado fuori l'auto è partita al quinto/sesto tentativo.

In positivo devo dire che, dopo il famoso aggiornamento della centralina, l'auto consuma molto meno.Dall'ultimo pieno ho girato solo in città ed il computer di bordo indica un consumo di 6.5/6.6 lt/100km.Prima dell'aggiornamento era su 7,6/7,8.Non sono ancora arrivato a metà serbatoio ed ho percorso 320km. fino ad adesso.

Ieri l'altro ho concluso una rigenerazione avvenuta,a meno che non me ne sia accorto,dopo oltre 600 km. dalla precedente.C'è da sottolineare che ho percorso 450km. di questi 600km. in autostrada. Da questo posso presumere, che a seconda dei percorsi che si fanno, le rigenerazioni vengono fatte più o meno frequentemente.

Avevo parlato con Nosadello diversi mesi fa ho visto che anche altri hanno lamentato lo stesso problema.Dopo l'estate il fenomeno della condensa interna mi è capitato una sola volta, anche perchè ha piovuto abbastanza poco fino ad adesso.Comunque in misura molto inferiore rispetto all'anno scorso.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
beh dai, vi è servito dare fondo a tutta la pazienza che avevate in corpo prima di vedere decentemente risolti i problemi iniziali, ma ora è arrivata un po' di pace!
Riguardo al problema dell' umidità mi pare pure a me che dopo tutto non siate proprio pochi ad averlo, certo non è un fatto dilagante come altri, ma il fatto che comunque ci sia una casistica, mi fa ben sperare sul fatto che ci dedichino un po' dattenzione.
 

Denver300

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 90 CRDI
Anch'io mi unisco al club del "l'olio che supera il livello max".
Macchina tagliandata 600 km fa. Oggi controllo ed è sopra il livello massimo.
Ne ho aspirato circa un litro. L'ho annusato e odorava (o puzzava) solo di olio; non avvertivo odori di gasolio.

Adesso lo tengo sotto controllo..........
Il problema è dato dal DPF, giusto?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Se non hai un iniettore che perde... il problema potrebbe derivare dalla mancata rigenerazione del filtro.
Tienilo sotto controllo.
 

Denver300

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 90 CRDI
mah............speriamo bene!!!
Certo che se continua così faccio togliere il filtro e amen!!!!
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
mah............speriamo bene!!!
Certo che se continua così faccio togliere il filtro e amen!!!!

se ci riesci facci sapere...perchè ho qualchè dubbio che anche questo sia una passeggiata!
 

Denver300

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 90 CRDI
Aggiornamento:
dopo aver aspirato un litro di olio, ho affrontato un viaggio di 1100 km in autostrada, ovviamente.
Partito con il livello corretto e arrivato a casa con il livello abbondantemente oltre il max. Inoltre la consistenza dell'olio è pari all'acqua. Fluido da morire al punto che gocciolava tutto nel mentre tiravo fuori l'astina. Oggi pomeriggio lo cambio e poi terrò sotto controllo la situazione. Intanto inizio a mettere il Castrol magnatec 5W 40 per DPF e vedere cosa cambia.

In sostanza confermo la tesi dei percorsi autostradali o urbani. Non fa differenza la strada percorsa, la rigenerazione la fa ugualmente e la tipologia di strada percorsa non cambia il suo modo di rigenerarsi. 1100 km ad andatura autostradale (130/140) sarebbero stati sufficienti a tenere il livello corretto.
Altra cosa quello che ho visto io è il livello a freddo. A caldo il livello è sul max, non oltre. Comunque sempre fuori livello.


Comunque sia, bella manata stà storia dei DPF. Dicono che è per inquinare meno, ma gli intervalli ravvicinati di sostituzione dell'olio non penso inquinino meno. e tutto quest'olio da smaltire dove lo mettiamo? O forse questo non inquina?
 

Denver300

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 90 CRDI
per lo tengo sotto controllo, poi se non cambia niente passerò ai fatti.

Il mio meccanico ne ha già fatti parecchi su Alòfa Romeo, Peugeot, VW. Il costo si aggira sui 400 euro. Non pochi ma se risolvi il problema sotto tutti soldi guadagnati.
Ovviamente escluderei anche la valvola EGR.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Il problema della diluizione dell'olio... avviene se la rigenerazione del fap viene interrotta parecchie volte...
ma è normale che in autostrada venga rigenerato..., strano che sia aumentato il livello.

Anche io continuavo ad avere aumento dell'olio...e la macchina consumava molto.... dopo varie insistenze hanno controllato... era un iniettore regolato male.
 

Denver300

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 90 CRDI
Grazie per la segnalazione.
La prossima settimana riaffronterò lo stesso percorso autostradale. 1100 km tra andata e ritorno tenendo sempre sotto controllo la situazione. L'olio lo cambio prima di partire in quanto mi sembra abbia perso le sue qualità lubrificanti e poi perchè non mi va di fare tutta quella strda con l'olio "inquinato". Poi non appena torno vedo se è cambiato qualcosa. In caso negativo farò dare un'occhiata agli iniettori.

Grazie ancora. Ciao
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
non in caso negativo.... ma in caso positivo....
se hai problemi agli iniettori al posto di bruciare il gasolio in eccesso finisce per infilarsi nella coppa dell'olio.

Se non avrai problemi teoricamente gli iniettori sono a posto... e il ciclo di rigenerazione del filtro funziona...
Se accade ciò vuol dire che ti aumenta l'olio perchè la rigenerazione non va a buon fine .. ma in autostrada è impossibile soprattutto se devi fare 1000km
 

Denver300

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 90 CRDI
Giusta osservazione. Grazie.

Il mistero comunque si infittisce. Leggendo bene il manuale d'uso dell'auto mi è crollato un mito.
Cita che il livello dell'olio va misurato a caldo ovvero dopo cinque minuti dallo spegnimento del motore.
Ed io che dopo 20 anni che guido ero convinto del contrario, ho voluto provare.

Volete sapere com'è andata? Bene, a caldo il livello è corretto.

Che strano, in tutte le auto possedute l'ho sempre controllato a freddo......chissà perchè qui è così
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In teoria è corretto a caldo xche' a freddo l'olio ha una consistenza diversa.
A caldo (non bollente) è come deve essere regolarmente.
Anche il cambio dell'olio si dovrebbe fare con una temperatura dell'olio di circa 40°c.
Quando si rabbocca a freddo andrebbe verificato l'olio dopo 1-2 minuti xche' occorre aspettare che scenda.
Se il motore è caldo è meglio.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Si io ho sempre misurato l'olio dopo aver acceso la macchina per qualche minuto... come dice master, non a olio bollente!!!
 

moncicci

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
Ciao a tutti. Io posseggo una i20 1.1 crdi. Mi dite per favore se l'utilizzo del gasolio buono può aiutare ? Ho avuto lo stesso problema con innalzamento olio motore all'inizio. Fatto aggiornamento della centralina e qualcosa di meglio mi sembra... ma non voglio dire di più per ora.Fatti circa 4.000 km seguendo sempre il consiglio di prestare attenzione alle rigenerazioni e non spegnendo mai l'auto prima della fine del processo. Ho labarretta bianca di consumo iistantaneo, ma con il gasolio buono le rigenerazioni avvengono molto più di rado ed è più difficile accorgersene. Qualcuno ha provato ? Serve utilizzare gasolio buono. Grazie per la risposta. Ciao a tutti. Simone.
 
Alto Basso