• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Omologazione pedane, cerchi e paracolpi paraurti

Metw

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 2WD - Comfort, Plus Pack, Navigatore
Ciao a tutti, ho acquistato una Tucson 1.6 confort e mi arriverà a giorni.

Considerato che sono fortemente intenzionato a mettere le pedane ed il paracolpi ai paraurti, qualcuno mi saprebbe dire se è già scritto nel libretto oppure se lo devo chiedere al concessionario?

La stessa cosa vale per i cerchi, io ho i 17", volevo sapere se l'omologazione era già compresa anche per i 18" e 19"? Non si sa mai che un giorno voglia cambiarli e poi mi ritrovo con l'omologazione da fare.

Ho chiesto al concessionario ma non sapeva rispondermi se le omologazioni da me richieste erano già in libretto o se dovevo farle io a seguito di nuovi acquisti. Io sapevo che si poteva chiedere al concessionario di mettere queste cose al momento dell'acquisto cosi lui poteva comunicare all'agenzia che emetteva il libretto di inserirle se previste dalla casa madre.

E' corretto? Altrimenti mi sapete spiegare meglio voi?

Grazie
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Che intendi per "paracolpi ai paraurti"?
Solo le pedane originali Hyundai/Mobis hanno in allegato una omologazione/certificazione tedesca TUV.
Per i cerchi devi aspettare di vedere sul libretto di circolazione quali puoi montare senza fare ulteriori richieste.
 

Metw

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 2WD - Comfort, Plus Pack, Navigatore
Grazie Rexpo!
Intendevo il bul bar anteriore e posteriore. Ne ho vista una l'altro giorno e mi sono piaciuti da morire la rendono ancora più cattiva, sempre secondo un mio modesto parere...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Se sono in plastica e non aumentano la lunghezza, come credo, puoi metterli senza problemi.
Se in metallo che sporgono davanti e dietro, ti devi informare dal produttore riguardo l'omologazione.
Sarebbe interessante capire quali hai visto che... "la rendono più cattiva".
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Io sono invogliato all'acquisto delle pedane...non voglio entrare nel merito dicendo se sono belle, utili o meno visto che è gia stato ribadito più volte su un'altra discussione. ..però a parte il fatto che le originali o mobis hanno l'omologazione tuv tedesca che non so se poi valga in italia e se renda necessaria comunque un giro in motorizzazione...non vedo nullariguardante quelle j&j economiche che si trovano su ebay...e ripeto che tralascio anche qui le diattribe...però provando a informarmi a destra e a manca non si trova nessun riferimento a delle normative del codice della strada e ovvuamente ognuno dice la sua...arrivo alla domanda: qualcuno sa di certo se pedane montate con o senza tuv cosa ci fanno rischiare? Perché se il discorso del race chip rende la macchina non omologata anche questa secondo me la rende tale....attendo dritte! Grazie
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie...il link mi ha chiarito il dubbio...niente race chip...niente fanali oscurati e niente pedane...

Perché, avevi dubbi in merito???:D

P.s. Non dimenticare i kit xeno o led.
Niente neanche quelli....;)
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Ma se non si può neanche l'ampli poi i nostri amici come fanno senza TUNZ TUNZ...anche se effettivamente l'impianto di serie fa caga...ormai sono vecchio e mi risparmio di modificarlo...quelle 3 modifiche però mi invogliavano ma causa esperienza moto sequestrata voglie passate...
 
M

Mass

Ma se non si può neanche l'ampli poi i nostri amici come fanno senza TUNZ TUNZ...anche se effettivamente l'impianto di serie fa caga...ormai sono vecchio e mi risparmio di modificarlo...quelle 3 modifiche però mi invogliavano ma causa esperienza moto sequestrata voglie passate...

Comunque vengono omologate modifiche tipo installazione di verricelli, snorkel, ecc... sui fuoristrada.... io non credo che delle banali pedane, che non escono nemmeno dalla sagoma dello sportello, sia un problema regolarizzarle.

Fermo restando che in un controllo su strada, dubito che si mettano a puntare il dito contro delle pedane in plastica e alluminio... che si trovano spesso montate sui suv.
...basta che non mettiate i tuboni in acciaio cromato o le pedanone larghe 30 cm stile Pimp my Ride
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Comunque vengono omologate modifiche tipo installazione di verricelli, snorkel, ecc... sui fuoristrada.... io non credo che delle banali pedane, che non escono nemmeno dalla sagoma dello sportello, sia un problema regolarizzarle.

Fermo restando che in un controllo su strada, dubito che si mettano a puntare il dito contro delle pedane in plastica e alluminio... che si trovano spesso montate sui suv.
...basta che non mettiate i tuboni in acciaio cromato o le pedanone larghe 30 cm stile Pimp my Ride
Anche la moto era a posto...tutte le modifiche erano omologate per giunta ma il libretto me l'hanno sequestrato comunque perché il personale delle forze dell'ordine che ho trovato era ed è un completo idi.....processo fatto e vinto ma con delle spese che nessuno ti rimborsa, non paghi la multa ma la motorizzazione e l'avvocato non te li rimborsa nessuno...personalmente non rischio più per delle cose che obiettivamente sono delle cacchiate
 
M

Mass

Anche la moto era a posto...tutte le modifiche erano omologate per giunta ma il libretto me l'hanno sequestrato comunque perché il personale delle forze dell'ordine che ho trovato era ed è un completo idi.....processo fatto e vinto ma con delle spese che nessuno ti rimborsa, non paghi la multa ma la motorizzazione e l'avvocato non te li rimborsa nessuno...personalmente non rischio più per delle cose che obiettivamente sono delle cacchiate

...insomma hai smesso.... eri peggio di "er modifica"

...me chiamano er modifica ! ...io smonto le macchine le modifico... l'utima che ho fatto me se 'mpenna dé folle !!

Fatevici due risate

 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Anche la moto era a posto...tutte le modifiche erano omologate per giunta ma il libretto me l'hanno sequestrato comunque perché il personale delle forze dell'ordine che ho trovato era ed è un completo idi.....processo fatto e vinto ma con delle spese che nessuno ti rimborsa, non paghi la multa ma la motorizzazione e l'avvocato non te li rimborsa nessuno...personalmente non rischio più per delle cose che obiettivamente sono delle cacchiate
Sono curiosissimo di sapere di che moto si tratta (trattava?)...
Al contrario non sto a chiederti delle modifiche... ;)
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
Io ho montato pedane e paraspruzzi originali Hyundai specifici per la nostra Tucson, quindi secondo quello che dici dovrei andare a fare l'aggiornamento del libretto?
 
Alto Basso