Lazio Opinioni ed esperienze varie

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
E' il secondo tagliando che faccio da loro. Sono comodi perchè sono a 10 minuti a piedi dall'ufficio ma, non credo ci tornerò più. Vi spiego perchè.

L'anno scorso per risolvere un problema alla macchina, ci sono voluti 2 mesi tra un appuntamento e l'altro (prima per vedere il problema, poi per ordinare la parte): un'odissea.

Quest'anno porto la mia i20 da loro per il tagliando, avendo cura di prenotare l'appuntamento a fine novembre per i primi di gennaio. Porto la macchina e mi dicono che deve arrivare una parte di ricambio. Tagliando fatto ma sto ancora aspettando che mi chiamino per dirmi che la parte è disponibile, per prendere appuntamento per sostituire una parte difettosa.
Avevo segnalato una serie di problemi come:
1) sensore luci --> accende/spegne le luci senza una cognizione precisa (secondo me il sensore risente della temperatura. Bassa temperatura, non spegne le luci quando dovrebbe.
2) sensore pioggia --> si attiva quando non serve e non si attiva quando serve
3) specchietto esterno elettrico che cigola/fischia in apertura e chiusura quando è molto caldo (sotto il sole estivo). Sarebbe stato ottimale sostituirlo (visto che si tratta di difetto e non uno standard, che l'altro non fa rumore).
4) luce abbagliante troppo alta--> quando gli anabbaglianti sono alla giusta altezza (ho il regolatore d'altezza dentro la macchina), gli abbaglianti sparano in alto.

Le soluzioni sono state:
1) testato, funziona bene
2) testato, funziona bene
3) lubrificato meccanismo
4) mi ha fatto vedere come si regola l'altezza

Insomma, sono stato trattato da deficiente e in modo superficiale.
Tra l'altro mi hanno chiamato durante il giorno per avvisarmi che c'erano le pasticche da cambiare.
Tagliando + pasticche = 490€
Di fatto sto aspettando che mi dicano che la parte nuova è disponibile per poter andare a sostituire la parte difettosa..

Quindi la pagella è (da 0 a 10):
Cortesia --> 6 (perchè in fin dei conti, sono stati gentili... a prendermi in giro)
Qualità --> 4
Tempi --> 8 (per tagliando) 3 (per la sostituzione parte)

Da notare che non hanno tecnici e strumenti per verificare gli pneumatici (convergenza ed equilibratura) ma si offrono di venderti le 4 gomme per 470€. L'anno scorso, mi avevano proposto di sostituire le spazzole anteriore per il doppio del prezzo delle spazzole (di una marca rinomata) che io ho poi acquistato altrove.
io fatto primo tagliando in periferia di roma a 100euro sulla mia kona presso officina qualificata ma non ufficiale, preventivo da officina autorizzata hyundai 180euro. Conoscendo un pò il mestiere ed i materiali del primo tagliando gli ho detto che l'anello al naso non me lo mettono ed ho scelto la prima officina non autorizzata ma che certifica il tagliando senza perdere la garanzia
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non perdi la garanzia "di legge" di due anni, così.

Ma puoi dire addio ai restanti tre anni di garanzia e al soccorso stradale.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Non perdi la garanzia "di legge" di due anni, così.

Ma puoi dire addio ai restanti tre anni di garanzia e al soccorso stradale.
si ma se dal terzo tagliando torno in hyundai la 5anni di garanzia non si perde, ma sono già orientato a perderla perchè sto valutando di installare un impianto gpl o hydrogen(interessante ma sto cercando la credibilità) a mesi--- poi l'assistenza stradale è inclusa nell'assicurazione e costa niente
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
si ma se dal terzo tagliando torno in hyundai la 5anni di garanzia non si perde, ma sono già orientato a perderla perchè sto valutando di installare un impianto gpl o hydrogen(interessante ma sto cercando la credibilità) a mesi--- poi l'assistenza stradale è inclusa nell'assicurazione e costa niente

A parte il discorso impianto GPL, anche procedendo per i tagliandi in questo modo perdi i 3 anni aggiuntivi.

I 3 anni oltre ai due fissati per legge sono a totale discrezione di Hyundai che pretende che tutti i tagliandi siano effettuati nelle proprie officine.
Fine.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
A parte il discorso impianto GPL, anche procedendo per i tagliandi in questo modo perdi i 3 anni aggiuntivi.

I 3 anni oltre ai due fissati per legge sono a totale discrezione di Hyundai che pretende che tutti i tagliandi siano effettuati nelle proprie officine.
Fine.
Non lo so mec se sul contratto è scritto "lo pretendo" io ho molta fiducia nel mio meccanico che se dovessi avere problemi minimi mi rivolgo a lui se il problema sarà di tipo strutturale alla macchina ci mando direttamente l'avvocato a segnalare il guasto per ridurre i tempi d'intervento!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non lo so mec se sul contratto è scritto "lo pretendo" io ho molta fiducia nel mio meccanico che se dovessi avere problemi minimi mi rivolgo a lui se il problema sarà di tipo strutturale alla macchina ci mando direttamente l'avvocato a segnalare il guasto per ridurre i tempi d'intervento!!!
Scusa ma no ho capito una mazza: a chi è che manderesti l'avvocato ed in quale situazione?
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Scusa ma no ho capito una mazza: a chi è che manderesti l'avvocato ed in quale situazione?
alla hyundai, non preoccuparti che anche gli elefanti hanno paura del topolino se il topolino ha ragione.
In soldoni io ho molti dubbi che la hyundai possa vincere una causa su un suo pezzo difettoso perchè non ho fatto il tagliando da loro.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
alla hyundai, non preoccuparti che anche gli elefanti hanno paura del topolino se il topolino ha ragione
Sarà, ma in questo caso la legge è dalla parte dell'elefante.
Poi ognuno è liberissimo di andare contro ai propri mulini a vento...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Nei due anni sicuramente puoi far valere qualcosa perché la legge tutela il consumatore su questo periodo indipendentemente dal nome del costruttore....i rimanenti tre sono dati da un accordo, una scrittura privata tra te e la Hyundai italia, ho seri dubbi che tu riesca a spuntarla....
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Sarà, ma in questo caso la legge è dalla parte dell'elefante.
Poi ognuno è liberissimo di andare contro ai propri mulini a vento...
non lo so, in USA si pagano i danni se ti esplode un airbag difettoso con o senza garanzia
 
M

Mass

Risparmiare qualcosa per i primi due anni (tagliandi in officina generica) e poi smettere di risparmiare per i successivi tre (ritornare in officina autorizzata).
Il tutto per (provare a) conservare la garanzia dei 5 anni, con lo spauracchio di avvocati, cause e simili.
Io non lo capisco.
A quel punto meglio una scelta radicale: mai in officina autorizzata.
Garanzia solo per i primi due anni e poi stop.
:)
Anche perché diciamocelo, la maggior parte delle case automobilistiche fornisce la garanzia per due anni e basta.
Alla fine, a furia di ragionarne, sembra quasi che a dare '5 anni / Km illimitati' ci facciano un torto!!
:eek: :)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Come dice Mass sono scelte, la hyundai non è certo un benefattore o babbo natale, ha intrapreso un percorso di marketing, con decisioni prese a tavolino. In questo caso il ritorno di immagine dato dall'estensione di 3 anni più i ricavi dei tagliandi (esagerati) ripagano ampiamente ...e guadagnano di più
Noi ne siamo rimasti in qualche modo convinti e affascinati però, da buoni italiani, vogliamo trovare il modo di "fregarli" lambendo la legge....un figurone!!
(casi particolari esclusi)
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Come dice Mass sono scelte, la hyundai non è certo un benefattore o babbo natale, ha intrapreso un percorso di marketing, con decisioni prese a tavolino. In questo caso il ritorno di immagine dato dall'estensione di 3 anni più i ricavi dei tagliandi (esagerati) ripagano ampiamente ...e guadagnano di più
Noi ne siamo rimasti in qualche modo convinti e affascinati però, da buoni italiani, vogliamo trovare il modo di "fregarli" lambendo la legge....un figurone!!
(casi particolari esclusi)
ciao leon, io non capisco le ultime righe, certamente non mi riguardano visto che se ho ragione me lo dice la legge non hyundai, poi credo che molti di quelli che scrivono qui sono più che onesti e non rappresentano lo stile italiano che vuoi far passare.
Io per esperienza personale ho dato e non ricevuto da hyundai, ho ritirato una kona che dopo un mese ha mostrato un piccolo taglio su una gomma, probabilmente dovuto al trasporto su bisarca che il concessionario non riconosce, d'altronde siamo noi poveri e stupidi italiani che dobbiamo controllare l'auto prima di ritirarla, inoltre c'era un graffio quasi invisibile sulla calandra che noi poveri italiani non abbiamo segnalato in tempo perchè adesso è diventato nostro e non più di hyundai, poi il volante ha perso un po della pellicola sulla razza centrale e per la hyundai è usura e come ben sai l'usura non è sotto garanzia....e da buon italiano ci siamo messi in tasca queste bischerate della hyundai e andiamo avanti.
Ma di cosa stiamo parlando, i coreani e molti altri hanno da tempo superato lo stile italiano che tu evidenzi in modo fuori luogo in questo tread.
Consiglio a chi deve acquistarla di far montare la macchina sul ponte e passarla ai raggi x così cercheremo di somigliare di più agli svedesi.
Che figurone la hyundai quando dopo infinite segnalazioni da parte di molti utenti che segnalavano la batteria morta dopo una settimana di non utilizzo della kona in garage ti rispondeva non ci sono segnalazioni che possano far sorgere la necessità di aprire un indagine, poi belle prole e tu con l'auto che se l'autilizzi bene altrimenti pensa di metterla in moto almeno ogni 3 giorni altrimenti rischi che quando ti serge resti a piedi....
Malgrado tutto io sono soddisfatto dell'auto anzi ho belle soddisfazioni ma non posso dire altrettanto della rete e della hyundai da buon italiano evoluto che vive molto tempo all'estero!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
ciao leon, io non capisco le ultime righe, certamente non mi riguardano visto che se ho ragione me lo dice la legge non hyundai, poi credo che molti di quelli che scrivono qui sono più che onesti e non rappresentano lo stile italiano che vuoi far passare.
Io per esperienza personale ho dato e non ricevuto da hyundai, ho ritirato una kona che dopo un mese ha mostrato un piccolo taglio su una gomma, probabilmente dovuto al trasporto su bisarca che il concessionario non riconosce, d'altronde siamo noi poveri e stupidi italiani che dobbiamo controllare l'auto prima di ritirarla, inoltre c'era un graffio quasi invisibile sulla calandra che noi poveri italiani non abbiamo segnalato in tempo perchè adesso è diventato nostro e non più di hyundai, poi il volante ha perso un po della pellicola sulla razza centrale e per la hyundai è usura e come ben sai l'usura non è sotto garanzia....e da buon italiano ci siamo messi in tasca queste bischerate della hyundai e andiamo avanti.
Ma di cosa stiamo parlando, i coreani e molti altri hanno da tempo superato lo stile italiano che tu evidenzi in modo fuori luogo in questo tread.
Consiglio a chi deve acquistarla di far montare la macchina sul ponte e passarla ai raggi x così cercheremo di somigliare di più agli svedesi.
Che figurone la hyundai quando dopo infinite segnalazioni da parte di molti utenti che segnalavano la batteria morta dopo una settimana di non utilizzo della kona in garage ti rispondeva non ci sono segnalazioni che possano far sorgere la necessità di aprire un indagine, poi belle prole e tu con l'auto che se l'autilizzi bene altrimenti pensa di metterla in moto almeno ogni 3 giorni altrimenti rischi che quando ti serge resti a piedi....
Malgrado tutto io sono soddisfatto dell'auto anzi ho belle soddisfazioni ma non posso dire altrettanto della rete e della hyundai da buon italiano evoluto che vive molto tempo all'estero!

Evidentemente rientri nei ..."casi particolari a parte".
Non ho esperienze sul far valere la garanzia Hyundai, forse alla Bentley avrebbero saputo far di meglio ma non credo per tutto quello che dici. Sei giustamente furioso per ciò che ti è capitato ma come pretendi che un graffio sulla carrozzeria o un taglio sullo pneumatico possano essere danni asseritamente da ricondurre a colpa della casa costruttrice o del concessionario? Ci sono garanzie accessorie ...vedi Kasko, però le paghi e pure salate. Per il volante e la batteria hai ragione e per queste, ma solo per queste, fai bene a mettere l'avvocato se dovesse servire...
Da quanto ho letto più di qualcuno ti ha detto che la garanzia è esigibile solo se fai i tagliandi presso la casa madre, vale la pena aprire un contenzioso legale se dovesse accadere qualcosa di più grave non certo per un sensore o uno specchietto cigolante. Prova a cambiare officina autorizzata ce ne sono tante...(grazie comunque per aver segnalato un comportamento non soddisfacente da parte di questa officina ne farò tesoro)
Ho avuto sempre marche premier e posso pensare che siano più affidabili comprese le loro garanzie ma anche i 15.000 euro che mi sono rimasti in tasca sono una "garanzia" per il mio conto corrente . Questo ha guidato la mia scelta nella speranza che tutto vada liscio.
Mi spiace infine se ti sei sentito offeso per aver richiamato alcuni comportamenti "italiani" non sarà stato il tuo caso...ma il frega frega è sicuramente un "made in Italy" al pari di tante eccellenze che possiamo vantare. Ad maiora!
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Evidentemente rientri nei ..."casi particolari a parte".
Non ho esperienze sul far valere la garanzia Hyundai, forse alla Bentley avrebbero saputo far di meglio ma non credo per tutto quello che dici. Sei giustamente furioso per ciò che ti è capitato ma come pretendi che un graffio sulla carrozzeria o un taglio sullo pneumatico possano essere danni asseritamente da ricondurre a colpa della casa costruttrice o del concessionario? Ci sono garanzie accessorie ...vedi Kasko, però le paghi e pure salate. Per il volante e la batteria hai ragione e per queste, ma solo per queste, fai bene a mettere l'avvocato se dovesse servire...
Da quanto ho letto più di qualcuno ti ha detto che la garanzia è esigibile solo se fai i tagliandi presso la casa madre, vale la pena aprire un contenzioso legale se dovesse accadere qualcosa di più grave non certo per un sensore o uno specchietto cigolante. Prova a cambiare officina autorizzata ce ne sono tante...(grazie comunque per aver segnalato un comportamento non soddisfacente da parte di questa officina ne farò tesoro)
Ho avuto sempre marche premier e posso pensare che siano più affidabili comprese le loro garanzie ma anche i 15.000 euro che mi sono rimasti in tasca sono una "garanzia" per il mio conto corrente . Questo ha guidato la mia scelta nella speranza che tutto vada liscio.
Mi spiace infine se ti sei sentito offeso per aver richiamato alcuni comportamenti "italiani" non sarà stato il tuo caso...ma il frega frega è sicuramente un "made in Italy" al pari di tante eccellenze che possiamo vantare. Ad maiora!
solo per dire che l'officina non è quella del titolo, e forse non sono stato capace di far capire il messaggio: la fiducia si da a chi la merita non ad un contratto spesso redatto a garantire il più forte(la hyundai) allora fidatevi di officine capaci di qualsiasi colore e non fatevi abbindolare da schemi più simili ai depliant dei centri commerciali. Ho tenuto per 13 anni una opel meriva a cui ho fatto l'impianto a GPL risparmiando tanto di quei soldini che ho potuto dare un buon anticipo per comprare la kona, solo come memoria la mia opel ha pensato di perdere tono alla vernice appena dopo la fine della garanzia mi sembrano come quelle storie di apple phone che si "ingrippano" al momento giusto per fartelo cambiare....usate la testa non i depliant
ps. i problemi evidenziati erano presenti già sulla macchina ma difficilmente dimostrabile per cui mi sono astenuto nel rivendicarli...capita
 
M

Mass

Stiamo divagando molto rispetto al contenuto del thread.
Siamo arrivati a (ri)parlare della questione "5 anni garanzia / tagliandi obbligatori in rete ufficiale" per finire in racconti di esperienze personali con l'assistenza.
Se posso dire la mia, prima che i mod spostino/gestiscano i messaggi, credo che la questione vada separata.
Il discorso dei 5 anni è legato ai tagliandi, ovvero alla manutenzione ordina da tabelle.
Il meccanismo lo trovo molto semplice e di facile comprensione e sinceramente non capisco perché si contnui a farci sopra tutte queste elucubrazioni.
Due anni di garanzia di Legge e tre anni di garanzia estesa.
Vuoi solo i due anni: fai i tagliandi dove vuoi (seguendo comunque gli interventi previsti)
Vuoi i cinque anni: fai i tagliandi nelle officine autorizzate.
Scelte personali. Possiamo esprimere tutte le opinioni che vogliamo ma poi ognuno con la sua auto fa quello che vuole.
Inutile però a parer mio ipotizzare quadretti di 'soluzioni a metà'.
Le condizioni sono chiare: ognuno sceglie quella che preferisce.

Per il resto che dire, le esperienze con le officine sono personali.
Nessuno dice che sono tutte 'brave' o tutte 'scarse', ma qua si legge di tutto.
Ci sono casi come il tuo @Kona_120CV e ci sono casi di clienti a cui hanno sostituito il volante (per usura) dopo anni di utilizzo.
Per quanto riguarda 'graffi e tagli' denunciati un mese dopo la consegna, onestamente dubito che ci possano essere altri marchi che riconoscono che la colpa è della concessionaria o del trasporto.

Comunque nessuno vuole convincere nessuno.
Siamo qui per raccontare la nostra esperienza ed esprimere la nostra opinione.
Non si fa di tutta un erba un fascio, né in un verso né nell'altro, però almeno sulla questione dei '5 anni di garanzia' e delle 'regole' per ottenerla, sarebbe il caso di non girarci intorno, perché è molto chiara
:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
solo per dire che l'officina non è quella del titolo, e forse non sono stato capace di far capire il messaggio: la fiducia si da a chi la merita non ad un contratto spesso redatto a garantire il più forte(la hyundai) allora fidatevi di officine capaci di qualsiasi colore e non fatevi abbindolare da schemi più simili ai depliant dei centri commerciali. Ho tenuto per 13 anni una opel meriva a cui ho fatto l'impianto a GPL risparmiando tanto di quei soldini che ho potuto dare un buon anticipo per comprare la kona, solo come memoria la mia opel ha pensato di perdere tono alla vernice appena dopo la fine della garanzia mi sembrano come quelle storie di apple phone che si "ingrippano" al momento giusto per fartelo cambiare....usate la testa non i depliant
ps. i problemi evidenziati erano presenti già sulla macchina ma difficilmente dimostrabile per cui mi sono astenuto nel rivendicarli...capita
Ti ringrazio per i consigli contenuti nel post.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Anche se un filino caldo, lo scambio di opinioni può solo essere costruttivo.

Il problema è che oramai siamo tanto OT.:mad:

Per cui, visto che non mi sembra corretto perdere nulla, appena posso aprirò una discussione in generiche in cui potremo continuare a scambiarci opinioni ed esperienza sulle garanzie e sui trattamenti ricevuti.
Poi sposterò i messaggi opportuni.

Qui torniamo in topic, please.

Grassie.:)
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Stiamo divagando molto rispetto al contenuto del thread.
Siamo arrivati a (ri)parlare della questione "5 anni garanzia / tagliandi obbligatori in rete ufficiale" per finire in racconti di esperienze personali con l'assistenza.
Se posso dire la mia, prima che i mod spostino/gestiscano i messaggi, credo che la questione vada separata.
Il discorso dei 5 anni è legato ai tagliandi, ovvero alla manutenzione ordina da tabelle.
Il meccanismo lo trovo molto semplice e di facile comprensione e sinceramente non capisco perché si contnui a farci sopra tutte queste elucubrazioni.
Due anni di garanzia di Legge e tre anni di garanzia estesa.
Vuoi solo i due anni: fai i tagliandi dove vuoi (seguendo comunque gli interventi previsti)
Vuoi i cinque anni: fai i tagliandi nelle officine autorizzate.
Scelte personali. Possiamo esprimere tutte le opinioni che vogliamo ma poi ognuno con la sua auto fa quello che vuole.
Inutile però a parer mio ipotizzare quadretti di 'soluzioni a metà'.
Le condizioni sono chiare: ognuno sceglie quella che preferisce.

Per il resto che dire, le esperienze con le officine sono personali.
Nessuno dice che sono tutte 'brave' o tutte 'scarse', ma qua si legge di tutto.
Ci sono casi come il tuo @Kona_120CV e ci sono casi di clienti a cui hanno sostituito il volante (per usura) dopo anni di utilizzo.
Per quanto riguarda 'graffi e tagli' denunciati un mese dopo la consegna, onestamente dubito che ci possano essere altri marchi che riconoscono che la colpa è della concessionaria o del trasporto.

Comunque nessuno vuole convincere nessuno.
Siamo qui per raccontare la nostra esperienza ed esprimere la nostra opinione.
Non si fa di tutta un erba un fascio, né in un verso né nell'altro, però almeno sulla questione dei '5 anni di garanzia' e delle 'regole' per ottenerla, sarebbe il caso di non girarci intorno, perché è molto chiara
:)
concordo nella chiuderla qui Mass, anche se il chiaro non c'e' se un difetto sul volante viene fatto passare per abrasione da utilizzo quando è evidente che è un problema di fabbrica....e secondo le "regole" andava sostituito, poi visto che non mi fido dell'officina hyundai preferisco tenermelo così....
 
Alto Basso