Stiamo divagando molto rispetto al contenuto del thread.
Siamo arrivati a (ri)parlare della questione "5 anni garanzia / tagliandi obbligatori in rete ufficiale" per finire in racconti di esperienze personali con l'assistenza.
Se posso dire la mia, prima che i mod spostino/gestiscano i messaggi, credo che la questione vada separata.
Il discorso dei 5 anni è legato ai tagliandi, ovvero alla manutenzione ordina da tabelle.
Il meccanismo lo trovo molto semplice e di facile comprensione e sinceramente non capisco perché si contnui a farci sopra tutte queste elucubrazioni.
Due anni di garanzia di Legge e tre anni di garanzia estesa.
Vuoi solo i due anni: fai i tagliandi dove vuoi (seguendo comunque gli interventi previsti)
Vuoi i cinque anni: fai i tagliandi nelle officine autorizzate.
Scelte personali. Possiamo esprimere tutte le opinioni che vogliamo ma poi ognuno con la sua auto fa quello che vuole.
Inutile però a parer mio ipotizzare quadretti di 'soluzioni a metà'.
Le condizioni sono chiare: ognuno sceglie quella che preferisce.
Per il resto che dire, le esperienze con le officine sono personali.
Nessuno dice che sono tutte 'brave' o tutte 'scarse', ma qua si legge di tutto.
Ci sono casi come il tuo
@Kona_120CV e ci sono casi di clienti a cui hanno sostituito il volante (per usura) dopo anni di utilizzo.
Per quanto riguarda 'graffi e tagli' denunciati un mese dopo la consegna, onestamente dubito che ci possano essere altri marchi che riconoscono che la colpa è della concessionaria o del trasporto.
Comunque nessuno vuole convincere nessuno.
Siamo qui per raccontare la nostra esperienza ed esprimere la nostra opinione.
Non si fa di tutta un erba un fascio, né in un verso né nell'altro, però almeno sulla questione dei '5 anni di garanzia' e delle 'regole' per ottenerla, sarebbe il caso di non girarci intorno, perché è molto chiara