i problemi che hai trovato nel forum, a veder bene, possono esserci su qualsiasi macchina (cedevolezze riconosciute delle frizioni a parte per i modelli meno recenti) e molti di quelli riportati sono su macchine che hanno anche piu' di 100k km. succede anche alle audi penso (anche se sicuramente ci sara' qualcuno che dira' di aver avuto un'audi per 300k km e non aver avuto mai problemi.......puo' essere)
le statistiche americane (con il beneficio del dubbio lecito) hanno messo hyundai (e sopratutto la SF) ai primi posti per gradimento e affidabilità.
ora il modello 2010 (che per gli usa e' montato in un impianto americano e monta motori diversi) ha dimostrato diverse cedevolezze del cambio automatico (che e' a 6 marce nel modello nuovo) che hanno fatto disperare diversi utenti (sostituzioni multiple in garanzia con cambi ricondizionati). basta leggere i forum americani per farsene un'idea.
comunque i commenti son sempre positivi per la SF e l'accoglienza del nuovo modello sembra sia stata buona. insomma ne parlano bene.
comunque la versione europea (assemblata in korea - anche nell'impianto di Ulsan) non ha ancora dato segnali preoccupanti (sembra ci sia un problema di accoppiamento con i motori a benzina particolarmente "generosi" che montano negli usa).
l'impianto frenante? non so cosa ha scritto quattroruote (e francamente poco me ne puo' fregare) ma ti assicuro che ho provato a piantare piu' di qualche frenata secca con le kumho 18" di serie (senza altre macchine per i piedi) e la macchina non si e' scomposta di un pelo e si e' fermata in un fazzoletto (la sensazione di estrema efficacia è stata notevole) l'ho provata anche sul nevischio viscido con le nokian 17" in un parcheggio vuoto e......idem.....
quindi......vedi tu.....io una idea me la son fatta.....mi pare francamente vada bene cosi'...........
sostituire l'impianto frenante????? mah.........
piuttosto la doterei di "scarpe" piu' consone al livello della macchina (quando le kumho avranno fatto la loro vita le cambiero' con altre di maggior pregio) anche se quelle di serie mi sembra vadano senza infamia e senza lode (i koreani han fatto passi da gigante anche nel settore pneumatici).
abitabilità e comodità da 8 e mezzo, finiture interne da 6/7 (piacevoli ma con materiali un po' meno "normali" potevano dare maggiore senzazione di cura/pregiatezza)
sensazione di sicurezza da 9. dotazioni da 8 (c'e' tutto quello che serve e anche qualcosa in piu').
per il prezzo al quale la puoi trovare ora, direi che non mi sembra un cattivo affare.......poi sta a te vederla, provarla e se ti convince......ordinarla (e aspettarla
).....altrimenti.......
p.s. per gli inserti in legno....ci farei un pensierino sopra.......i koreani che li hanno fatti, probabilmente il legno non l'hanno mai visto.........meglio i carbon.......(infatti quanto prima i miei li cambiero'! - se vuoi facciamo cambio)