Viceenzo
Guest
- Registrato
- 22 Apr 2021
- Messaggi
- 105
- Punteggio reazioni
- 24
- Provincia
- Catania CT
- Auto ed Allestimento
- Kona ev xline 64kwh
Ho voluto aprire questa discussione per condividere con voi, attuali frequentatori del forum e con chi magari pur non essendo iscritto si troverà indirizzato da Google su questa discussione, le mie/nostre esperienze al fine di avere chiarezza e dati oggettivi su tale importante scelta, che in questo caso sarà frutto di esperienze maturate sul campo da utenti diretti che i mezzi li guidano e non per esperienze indirette o per sentito dire o magari per informazioni acquisite dal concessionario.
Inizio dicendo che continuo a mantenere il mio full ibrid acquistato nel lontano 2018, senza alcun incentivo e vantaggio fiscale, quindi mi è costato abbastanza allora in critiche e in denari, ma io sensibile alla problematica che inquinare meno le nostre città è un dovere di chi ci vive, ho sborsato circa 5 mila euro in più rispetto al corrispondente modello termico e ho intrapreso la strada allora "poco conosciuta" del full hibrid.
Per non farla lunga dopo 4 anni posso dire che non ho alcun pentimento tant'è che continuo a tenere l'automobile e ne sono soddisfatto in termini di emissioni nell'ambiente, di degrado della batteria ancora inavvertibile e di consumi conseguiti, questi ultimi in genere ,facendo un uso misto, si mantengono sempre sui 20km/l e li ottengo con una KIA Niro che è una vettura da 4.30 di lunghezza e non un peso piuma!
A questo punto avendo necessità di avere una seconda macchina da usare allo stesso modo della Niro, quindi in qualsiasi evenienza e senza timori di autonomia, ho pensato di usufruire dei bonus/incentivi statali sull'elettrico che allo stato attuale ha prezzi proibitivi ed ho acquistato quella che secondo me oggi è il compromesso migliore per prestazioni e dotazione di serie, cioè la Kona ev 64Kw/h nell'allestimento intermedio, vettura dalle forme estetiche comuni o banali e per taluni già viste o scopiazzate,i ma che sicuramente ha altro valore intrinseco che si scopre con l'uso quotidiano.
Innanzitutto è una vettura che consente nella versione 64KW/h autonomia di circa 500Km con una carica piena e un piede non eccessivamente pesante, si viaggia in totale silenzio senza vibrazioni o rumori di sorta se non il fruscio aerodinamico sopra i 100 Km/h e ha degli ausili alla guida che ti aiutano, usandoli correttamente, garantendoti una guida più sicura e più in relax.
Riguardo alla nota consumi, bene consuma meno della mia smart del 2007 diesel che ho messo da parte e ho avuto vantaggi economici, riguardo al consumo, del 50% ricaricando la KONA ev da casa a 3Kw/h e quindi pagando a 20 cent il KW/h.
In una notte ricarico circa 150 km/h quindi per il mio fabbisogno di km quotidiani mi sta benissimo una carica del genere senza aumentare la potenza del contatore.
Certamente i pannelli solari permetterebbero una ricarica ancora più economica, ma al momento non utilizzandoli ho comunque un risparmio notevole.
Altra nota positiva, ho una vettura molto potente che si mantiene con i costi di una piccola vettura sia in termini di bollo che di assicurazione, manutenzione bassissima pressoché nulla e parcheggio gratuito, che volere di più?
In 10 anni, sarò nettamente in guadagno ed ho inquinato meno la mia città e a chi parla di degrado della batteria rispondo che Hyundai ti garantisce la batteria anche per il degrado e comunque rispettando le ricariche senza utilizzare quotidianamente le veloci vedremo se ci sarà o no questo degrado, ho acquistato in leasing la vettura e quindi se dovessi avere da qui a tre anni problemi di affidabilità la restituirò, ma x il momento dopo circa 5000Km in tre mesi posso ritenermi soddisfatto, aggiornerò e mi aspetto altri interventi di utenti che già hanno più anni di possesso della vettura x fare i punto della situazione.
Per qualsiasi quesito sono disponibile al confronto e mi auguro che questa discussione possa essere utile e chiarire dubbi o perplessità a vantaggio del tema ambientale che oggi è sempre al centro della nostra vita a tutela nostra e soprattutto delle generazioni future.
Inizio dicendo che continuo a mantenere il mio full ibrid acquistato nel lontano 2018, senza alcun incentivo e vantaggio fiscale, quindi mi è costato abbastanza allora in critiche e in denari, ma io sensibile alla problematica che inquinare meno le nostre città è un dovere di chi ci vive, ho sborsato circa 5 mila euro in più rispetto al corrispondente modello termico e ho intrapreso la strada allora "poco conosciuta" del full hibrid.
Per non farla lunga dopo 4 anni posso dire che non ho alcun pentimento tant'è che continuo a tenere l'automobile e ne sono soddisfatto in termini di emissioni nell'ambiente, di degrado della batteria ancora inavvertibile e di consumi conseguiti, questi ultimi in genere ,facendo un uso misto, si mantengono sempre sui 20km/l e li ottengo con una KIA Niro che è una vettura da 4.30 di lunghezza e non un peso piuma!
A questo punto avendo necessità di avere una seconda macchina da usare allo stesso modo della Niro, quindi in qualsiasi evenienza e senza timori di autonomia, ho pensato di usufruire dei bonus/incentivi statali sull'elettrico che allo stato attuale ha prezzi proibitivi ed ho acquistato quella che secondo me oggi è il compromesso migliore per prestazioni e dotazione di serie, cioè la Kona ev 64Kw/h nell'allestimento intermedio, vettura dalle forme estetiche comuni o banali e per taluni già viste o scopiazzate,i ma che sicuramente ha altro valore intrinseco che si scopre con l'uso quotidiano.
Innanzitutto è una vettura che consente nella versione 64KW/h autonomia di circa 500Km con una carica piena e un piede non eccessivamente pesante, si viaggia in totale silenzio senza vibrazioni o rumori di sorta se non il fruscio aerodinamico sopra i 100 Km/h e ha degli ausili alla guida che ti aiutano, usandoli correttamente, garantendoti una guida più sicura e più in relax.
Riguardo alla nota consumi, bene consuma meno della mia smart del 2007 diesel che ho messo da parte e ho avuto vantaggi economici, riguardo al consumo, del 50% ricaricando la KONA ev da casa a 3Kw/h e quindi pagando a 20 cent il KW/h.
In una notte ricarico circa 150 km/h quindi per il mio fabbisogno di km quotidiani mi sta benissimo una carica del genere senza aumentare la potenza del contatore.
Certamente i pannelli solari permetterebbero una ricarica ancora più economica, ma al momento non utilizzandoli ho comunque un risparmio notevole.
Altra nota positiva, ho una vettura molto potente che si mantiene con i costi di una piccola vettura sia in termini di bollo che di assicurazione, manutenzione bassissima pressoché nulla e parcheggio gratuito, che volere di più?
In 10 anni, sarò nettamente in guadagno ed ho inquinato meno la mia città e a chi parla di degrado della batteria rispondo che Hyundai ti garantisce la batteria anche per il degrado e comunque rispettando le ricariche senza utilizzare quotidianamente le veloci vedremo se ci sarà o no questo degrado, ho acquistato in leasing la vettura e quindi se dovessi avere da qui a tre anni problemi di affidabilità la restituirò, ma x il momento dopo circa 5000Km in tre mesi posso ritenermi soddisfatto, aggiornerò e mi aspetto altri interventi di utenti che già hanno più anni di possesso della vettura x fare i punto della situazione.
Per qualsiasi quesito sono disponibile al confronto e mi auguro che questa discussione possa essere utile e chiarire dubbi o perplessità a vantaggio del tema ambientale che oggi è sempre al centro della nostra vita a tutela nostra e soprattutto delle generazioni future.
Ultima modifica: