Pastiglie Freni

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
Ciao a tutti!!!
la mia piccolina (i20 gpl SE) da qualche giorno in frenata "fischia" :D....
premesso che ha 1 anno e mezzo e :eek: 60.000 km .....
e che al precedente tagliando mi hanno già sostituito le pastiglie anteriori...
volevo chiedere se qualcuno sa come controllare ed eventualmente sostituire le pastiglie senza recarsi all'officina!!!
Grazie in anticipo!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao a tutti!!!
la mia piccolina (i20 gpl SE) da qualche giorno in frenata "fischia" :D....
premesso che ha 1 anno e mezzo e :eek: 60.000 km .....
e che al precedente tagliando mi hanno già sostituito le pastiglie anteriori...
volevo chiedere se qualcuno sa come controllare ed eventualmente sostituire le pastiglie senza recarsi all'officina!!!
Grazie in anticipo!

Prima di sostituire prova con dei prodotti ANTIFISCHIO in pasta o spray.... (in gergo si chiamano proprio cosi') .
Vai dal tuo meccanico e lui sapra' cosa fare... senza smontare niente... !!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io sono dell'idea che prima di utilizzare prodotti antifischio (che peraltro non ho mai usato) sarebbe opportuno verificare il reale stato delle pasticche. Se no, se fossero finite, ci sarebbe il serio rischio di rovinare i dischi.
Detto questo, se non vuoi andare dal meccanico, (io per sicurezza ci andrei, come suggerito, visto anche i km che fai e l'importanza dei freni) puoi verificare lo stato delle pastiglie da solo: puoi fare un controllo visivo, in molti casi bisogna però smontare il cerchio. Basta controllare lo spessore residuo della pasticca. (se presenti le scanalature)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Chiaro che il mio suggerimento sottintende che le pasticche siano in buono stato...

Del resto chi scriveva chiedeva consigli su come smontarle..... 1 cosa che io non mi azzarderei MAI a fare..... perche' non sono in grado...
Cambiare l'olio .. OK ... pulire le candele va bene... Controllare Filtri e livelli... Facile... ma Freni NO ... lascio fare ai meccanici ....

Ho dato quindi per scontato che il ns amico se ne intendesse.... e avesse idea delle condizioni delle pasticche (del resto parlava di 1 tagliando fatto da non molto tempo e visto che l'auto ha 18 mesi... quanto sara' passato.. 6/ 8 mesi.. ??) ora MAN mi ha messo la pulce nell'orecchio ... e potrebbe essere il CONTRARIO ... cioe' il ns amico e' TANTO INESPERTO da pensare che sia facile/sicuro mettere mano AI freni ....

In questo caso concordo col suggerimento di MAN ... vada da 1 meccanico che si sincerera' delle condizioni delle pasticche e decidera' cosa fare....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
ora MAN mi ha messo la pulce nell'orecchio ... e potrebbe essere il CONTRARIO ... cioe' il ns amico e' TANTO INESPERTO da pensare che sia facile/sicuro mettere mano AI freni ....

E' esattamente quello che ho pensato io, con tutto il rispetto si intende, per cui per evitare l'uso di prodotti antifischio senza il controllo dell'effetivo stato delle pasticche (coi rischi connessi), ho preferito puntualizzare :cool::p

E infatti anch'io, come te, ho suggerito di consultare un meccanico perchè, se uno non sa come poter controllare ed eventualmente cambiare le pasticche, io non mi prendo la responsabilità di spiegarglielo, mi limito a come si può controllare lo stato, poi lo mando da un meccanico!!
Sui freni non si scherza, è molto facile, ma bisogna comunque saperlo fare!!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
E' esattamente quello che ho pensato io, con tutto il rispetto si intende, per cui per evitare l'uso di prodotti antifischio senza il controllo dell'effetivo stato delle pasticche (coi rischi connessi), ho preferito puntualizzare :cool::p zak

E poi sarei io quello che pensa a male delle persone.... :) :) :) io ero partito DANDO FIDUCIA al ns amico.... visto che voleva mettere mano alle pastiglie HO DATO PER SCONTATO che sapesse cosa faceva..... (cmq Indirizzandolo da 1 meccanico per la pasta Antifischio)

se avessi pensato il contrario... non mi sarei fatto remore di farglielo notare.....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Gionni, tu pensa a leggere il manuale, toglilo dalla zampa della poltrona!!! :D:D:D

A parte tutto, in un forum si cercano soluzioni, e consigli. Talvolta un buon consiglio può essere quello di rivolgersi ad un meccanico.

Ma per non tradire lo spirito del forum, che è "darsi aiuto", una soluzione la si può comunque dare, ovviamente senza alcuna responsabilità!!
Di fatto la prima cosa da fare per cambiare le pastiglie è verificare se sono da sostituire. E di questo abbiamo già detto.
Il secondo passo è procurarsi le pastiglie. Per questo occorre, libretto alla mano, andare a comprarle direttamente da un ricambista, specificando se ci servono quelle anteriori o posteriori (i dischi possono avere diametri differenti) il quale ci darà il giusto prodotto, verificando i codici direttamente a computer. Se siamo fortunati ci fa scegliere anche la marca.

A questo punto se siamo un po' bastardi diciamo che costano troppo, ma ci annotiamo il codice e andiamo ad acquistarle su internet.

Ottenute le pastiglie non resta che installarle (e qui ci affidiamo al forum).
Alziamo col crick la ruota interessata, (dopo aver messo il freno a mano), smontiamo la ruota (se non si riesce, abbassare il crick fino a far toccare terra alla ruota in modo da farle avere un po' di resistenza, posizionare la chiave e salirci in cima di peso, se pesate poco chiamate un amico robusto). - io non ho questo problema.

Una volta smontata la ruota occorre smontare le pastiglie; da questo punto in poi però non posso essere più dettagliato, seppur il procedimento è simile, ogni modello ha meccanismi di fermo differenti, ma niente di impossibile.
Ad esempio questa è una ottima guida dell'utente Shark per la Getz: https://www.hyundai-club.eu/threads...-pastiglie-freno-anteriori.12866/#post-197377

in definitiva come si smontano, si rimontano, con l'accortezza di riposizionare indietro i pistoncini per inserire le nuove pasticche più spesse.
Alla peggio se si crede di non essere in grado, si può andare con le pastiglie in mano dal meccanico e pagare solo la manod'opera, spiegandogli che riteniamo i meccanici tutti dei ladri!! Scherzo, eh!!!
un saluto
 

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
Eccomi, grazie delle risposte... ed effettivamente fate bene a non darmi fiducia! :p Non saprei cambiarle da solo assolutamente...
la mia domanda era volta a verificare lo stato di usura delle pastiglie .... vi spiego meglio...
L'officina in cui mi reco è l'unica autorizzata hyundai nella zona, solo che ogni volta sembra che vogliano far lievitare i prezzi proponendo una riparazione urgente!
Qualche mese fa, portata la macchina per il tagliando, mi dicono che le pastiglie erano da cambiare, io in quel momento non avendo disponibilità economiche chiedo se fosse urgente o comunque potevo tirare avanti un altro pò... loro mi dicono "no vabè... un altro pò ci puoi andare avanti... però iniziano a consumarsi ...sarebbe meglio... se senti fischiare in frenata assolutamente cambiale etc" ....
circa due mesi fa mi sostituiscono un ammortizzatore (in garanzia) e quando vado a prendere la macchina mi dicono "ti abbiamo cambiato anche le pastiglie...tanto era da fare" (90€) ...fino a quel momento comunque non avevo mai sentito fischi in frenata.

ora da una settimana sento il rumore in frenata e sicuramente ci tornerò per farmele sostituire ma visti i precedenti cercavo un modo per verificare la reale usura delle pastiglie (anteriori che ho cambiato da poco e posteriori mai cambiate)... se comunque per controllare devo smontare tutto faccio prima ad andare da un altro meccanico o fidarmi dell'officina
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Da quanto letto sul foro ... la HYUNDAI adotta 1 "allarme sonoro" di pastiglie consumate.... in pratica ci sono delle lamelle di metallo che quando la pastiglia e' usurata vanno a toccare sul disco emettendo 1 fischio .... (forse era meglio adottare 1 spia sul cruscotto no ??)

Ecco perche ti hanno detto "se senti fischiare"..... ecc ecc ecc Prego i possessori di lunga data di Hyundai di confermare quanto sopra..

Diverso e' il caso di pastiglie NUOVE che fischiano ... magari perche' montate male.. (ma dopo 1 poco si assestano e il fischio smette..) o per il materiale di cui sono composte... o per 1 poco di ossido/umidita' in 1 caso o nell'altro ... puo' intervenire 1 semplice meccanico regolando il gioco delle pastiglie... o usando dei prodotti ANTIFISCHIO.

Di + NIN ZO.... !!! ;) ;) ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Da quanto letto sul foro ... la HYUNDAI adotta 1 "allarme sonoro" di pastiglie consumate.... in pratica ci sono delle lamelle di metallo che quando la pastiglia e' usurata vanno a toccare sul disco emettendo 1 fischio .... (forse era meglio adottare 1 spia sul cruscotto no ??)

Ecco perche ti hanno detto "se senti fischiare"..... ecc ecc ecc Prego i possessori di lunga data di Hyundai di confermare quanto sopra..

Diverso e' il caso di pastiglie NUOVE che fischiano ... magari perche' montate male.. (ma dopo 1 poco si assestano e il fischio smette..) o per il materiale di cui sono composte... o per 1 poco di ossido/umidita' in 1 caso o nell'altro ... puo' intervenire 1 semplice meccanico regolando il gioco delle pastiglie... o usando dei prodotti ANTIFISCHIO.

Di + NIN ZO.... !!! ;) ;) ;)

La Nonna non ha mai fischiato. Ma io sono un precisetti palloso all'inverosimile, e le pastiglie le facevo sempre cambiare a scadenze regolari, davanti e dietro.
Poi, può anche darsi che la Nonna, in effetti non fischiasse. Magari la Divina fischia, invece.
Però, io, continuerò ad evitare di sentirla......:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
per il fischio ALLARME PASTIGLIE USURATE col sistema delle LAMELLE IN METALLO x la Hyundai l'ho letto qui sul forum.....

Su 1 vecchia ritmo 60 di 3000 anni fa c'era la spia.... a me pero' non funziono'... (cavi tagliati ?) e io feci 1 solco di 2-3 mm nei dischi dove c'era 1 il sensore (?) in pratica a pastiglie smontate sulle vecchie c'era 1 spunzone in ferro che immagino fosse il contatto del sensore che io mi ero MANGIATO ... facendo 1 solco nel o nei dischi ..... Dischi cambiati Direte Voi .... ??
NAAHHH.... montate pastiglie nuove che si saranno adattate creando 1 corrispondente Rilievo nel punto dove il disco non produceva attrito causa SOLCO ..

Questo per dire che non e' mica necessario cambiare i dischi ogni 3x2..... a meno che non si sia MARIO ANDRETTI.... !!! ;) ;)

Cmq quello che ho raccontato dimostra che puoi avere tutti i sensori di sto mondo ma quando ci si mette la sfortuna.......
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mario Andretti ce lo ricordiamo solo noi che abbiamo passato gli anta....:D
 

Zorro-67

Utente
Registrato
18 Set 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 a gipielle
Riprendo il thread, sapete per caso quali pastiglie monti in originale la 120? E in alternativa potrebbe essere una buona scelta Bosch o Ferodo, o avreste qualche marca in particolare da consigliare?
Grazie mille :)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Se vuoi prestazioni pari alle originali, Bosch o Ferodo "base" son più che sufficienti
Se vuoi prestazioni migliori punta a pastiglie più "morbide", sappi che però si consumano prima
Il top sarebbe abbinarle a dischi forati/baffati, o entrambi, ma per un uso daily le classiche pastiglie OEM vanno bene
 
Alto Basso