Pastiglie freni

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ho una curiosità, magari la prima volta che passo in officina chiedo anche lì ma sono più che sicuro che la risposta ce l'hanno gli esperti del forum.

Le pastiglie anteriori e posteriori sono uguali?

Sono a 57mila km, penso che - esperienza su altre auto avute in passato - sia arrivato verso i 2/3 di vita utile delle pastiglie.
Fra un annetto mi sa che le devo cambiare, anche se ora come ora i dischi sembrano perfetti e la frenata pure.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, sono differenti perchè sono differenti i diametri dei dischi tra anteriore e posteriore.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Domanda: come si controlla l'usura delle pastiglie? È possibile farlo dall'esterno o si deve smontare la ruota?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Capito, ma in ogni caso se c'è la spia con tanto di avviso quando sono "in esaurimento", vuol dire che c'è ancora un tot di km prima che vadano a zero e quindi si può prenotare la sostituzione appena compare la spia, no?
Quindi perché cambiarle prima?

L'unico inghippo è che la spia è unica e quindi non si sa quali vanno cambiate, ma se non ho capito male sono sempre le anteriori che finiscono prima (giustamente in frenata il peso va tutto avanti). Anche se non ho capito se avendo diametri diversi si bilancia il consumo... però ad occhio mi sembrano più grandi quelli dietro, ma ho dato solo un'occhiata veloce.

Ma nel caso si consumino diversamente, non si possono semplicemente cambiare quelle davanti al primo avviso e quelle dietro al secondo? :book:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non c'è la spia.

Quando iniziano ad essere in esaurimento, si avverte un "fischio" durante la frenata.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Ah ok, ho frainteso il messaggio di Mass, pensavo intendesse un cicalino con spia.
Quindi intendeva appunto che cominciano a fischiare e quello è un sistema di avviso, ho capito bene adesso?
 
M

Mass

Ah ok, ho frainteso il messaggio di Mass, pensavo intendesse un cicalino con spia.
Quindi intendeva appunto che cominciano a fischiare e quello è un sistema di avviso, ho capito bene adesso?

Praticamente c'è una "lamella" in ferro che in frenata non tocca mai il disco perché la pastiglia arriva a toccare prima.
Questa lamella inizia a toccare quando la pastiglia ha ancora qualche mm di spessore, in modo che la vettura frena, la pastiglia c'è ancora, ma si avverte uno stridio che ti dice che è bene cambiare le pastiglie
Questa "cosa" ovviamente non struscia sul centro del disco, ma sulla parte esterna.... dove può far rumore senza però fare danni.

E' un metodo un pò "rustico" ma di sicuro funzionale.
Sulle vetture precedenti io avevo la spia nel cruscotto, perché le pastiglie avevano dei sensori.... io mi fido di più di questo metodo meccanico devo essere sincero.
Comunque un controllo visivo delle pastiglie fa sempre bene.
Lo può fare anche il gommista quando invertite le gomme e i dischi son liberi di essere guardati bene
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Perfetto grazie, ora è tutto chiaro!
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Ragazzi buongiorno, per non aprire un uovo thread mi accodo a questo.
Ho il secondo tagliando a breve (27.500 km perché il primo l ho fatto a 12.500 e rientro tra le immatricolazioni del tagliando ogni 15mila). In conce mi hanno detto che al secondo tagliando vanno sostituite le pastiglie, come mi comporto?
Purtroppo ho un libretto che indica le vecchie scadenze per i tagliandi quindi dovrei fidarmi di quanto dicono loro. I miei freni non mi sembrano consumati, loro dicono che non mi resta molto da camminarci e che per mantenere la garanzia devo fare gli interventi come da calendario.
Cosa devo fare?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Dico che le pastiglie non hanno scadenza, hanno una sorta di allarme meccanico che lo senti quando sono consumate. Che ti impongano di cambiarle non esiste!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le pastiglie non sono filtri o olio.

Non si deteriorano ma si consumano.

Digli che pretendi di vedere le pastiglie vecchie ancora montate, quando farai il tagliando, e solo allora valuterai se farle sostituire e darai, eventualmente, il consenso al cambio.

Altrimenti, cambia officina.
 
M

Mass

Da che mondo e mondo le pastiglie son soggette ad Ispezione e non a Sostituzione.
Se insistono tira fuori il manuale, vai alle tabelle con le sigle per gli interventi di manutenzione programmata e fagli vedere la "I" alla riga pastiglie freni.

Altrimenti cambia officina.... io al posto tuo avrei cambiato comunque.
Una officina che fa discorsi del genere è gestita da incompetenti... o da furbacchioni
 
M

Mass

Dico che le pastiglie non hanno scadenza, hanno una sorta di allarme meccanico che lo senti quando sono consumate. Che ti impongano di cambiarle non esiste!

La segnalazione acustica è a mio parere un ottimo sistema precauzionale... ma non è che si è "obbligati" a cambiarle solo alla segnalazione... si posson cambiare anche prima, magari perché sono oramai alla frutta e manca poco anche alla segnalazione.
Magari sei a fare il tagliando e già che ci sei puoi approfittare per cambiarle (considerando sempre che il costo in officina autorizzata è generalmente più alto della norma su questo genere di intervento, ma si può anche fare).

È ovvio che tu officina non puoi venirmi a dire "ogni due tagliandi si cambiano a prescindere" ...col cavolo.
Primo perché appunto, Manuale alla mano, sono componenti da ispezionare... ed eventualmente sostituire (previa approvazione dell'intervento da parte del cliente che non ha alcun obbligo a cambiarle in officina autorizzata)
Secondo perché, con uno stile di guida "normale", le pastiglie durano diverse decine di migliaia di Km.
Non si finiscono in meno di 30mila a meno che uno non faccia le staccate in frenata stile F1.
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
La segnalazione acustica è a mio parere un ottimo sistema precauzionale... ma non è che si è "obbligati" a cambiarle solo alla segnalazione... si posson cambiare anche prima, magari perché sono oramai alla frutta e manca poco anche alla segnalazione.
Magari sei a fare il tagliando e già che ci sei puoi approfittare per cambiarle (considerando sempre che il costo in officina autorizzata è generalmente più alto della norma su questo genere di intervento, ma si può anche fare).

È ovvio che tu officina non puoi venirmi a dire "ogni due tagliandi si cambiano a prescindere" ...col cavolo.
Primo perché appunto, Manuale alla mano, sono componenti da ispezionare... ed eventualmente sostituire (previa approvazione dell'intervento da parte del cliente che non ha alcun obbligo a cambiarle in officina autorizzata)
Secondo perché, con uno stile di guida "normale", le pastiglie durano diverse decine di migliaia di Km.
Non si finiscono in meno di 30mila a meno che uno non faccia le staccate in frenata stile F1.
quindi la mancata sostituzione contro il parere dell officina non va ad inficiare la garanzia, giusto? Stando al loro parere anche il cambio gomme presso altra officina avrebbe potuto invalidarla se avessero voluto segnalarlo...
Ragazzi, scusate un'ulteriore domanda forse sciocca, ma ai fini della garanzia, ci sono obblighi riguardanti l'officina presso cui eseguire i tagliandi? Non so, ad esempio il secondo tagliando posso eseguirlo in qualunque officina hyundai?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nessun obbligo di officina.

A proposito, cambiala al più presto, l'officina...:oops::rolleyes:
 
M

Mass

quindi la mancata sostituzione contro il parere dell officina non va ad inficiare la garanzia, giusto?

Assolutamente no.... anche perché pastiglie freni e dischi son materiali soggetti ad usura, quindi la garanzia non è di 5 anni / km illimitati, ma di due anni 2 stop.
Se ho capito bene tu sei al secondo tagliando, su vettura che son due anni che è su strada... quindi sui freni fai quello che ti pare dove ti pare
:)

Stando al loro parere anche il cambio gomme presso altra officina avrebbe potuto invalidarla se avessero voluto segnalarlo...

Le gomme si cambiano dal gommista.... semplicemente perché è ovvio che sia così.
Inoltre gli pneumatici di prima fornitura non sono garantiti da Hyundai, ma dal produttore degli pneumatici.
Ipotesi: se tu hai trovato sulla macchina delle gomme Hankook e hai dei problemi che pensi siano un difetto, contatti Hakook e apri una procedura con loro direttamente.
Anche per le gomme son due anni di garanzia.

Esiste la Politica di Soddisfazione del Cliente..... codesta officina adotta la Politica di Terrore del Cliente ! :)

Ragazzi, scusate un'ulteriore domanda forse sciocca, ma ai fini della garanzia, ci sono obblighi riguardanti l'officina presso cui eseguire i tagliandi? Non so, ad esempio il secondo tagliando posso eseguirlo in qualunque officina hyundai?

La Direttiva Monti ha equiparato i tagliandi effettuati nella rete ufficiale a quelli effettuati in qualunque officina.
Volendo tu potresti andare da qualunque meccanico a fare il tagliando e conservare la Garanzia.
Il meccanico deve semplicemente eseguire gli interventi previsti dal Manuale, nelle tempistiche/chilometraggi previsti dal Manuale ed utilizzare materiali con le specifiche previste dal Manuale.
Ci sono officine no-logo che si sono specializzate in questo ed eseguono tagliandi finalizzati alla conservazione della Garanzia.

In realtà poi tutti (o quasi) ci rivolgiamo alla Rete di Assistenza Ufficiale per non correre rischi.
Tu puoi cambiare Offcina Autorizzata ad ogni tagliando, senza problemi.... non è che la prima officina dove tagliandi dovrà essere quella che taglianderà l'auto ad vitam.
Ti immagini uno di Ragusa che fa il primo tagliando a Ragusa e poi si trasferisce a vivere a Bolzano !
:D :eek: ;)

Cambia Officina !!!!
:)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ot. "tagliandi" sez tagliandi.( i primi due tagliandi dove vuoi, gli altri 3 sono garantiti da hyundai se li esegui in hyundai)
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Assolutamente no.... anche perché pastiglie freni e dischi son materiali soggetti ad usura, quindi la garanzia non è di 5 anni / km illimitati, ma di due anni 2 stop.
Se ho capito bene tu sei al secondo tagliando, su vettura che son due anni che è su strada... quindi sui freni fai quello che ti pare dove ti pare
:)



Le gomme si cambiano dal gommista.... semplicemente perché è ovvio che sia così.
Inoltre gli pneumatici di prima fornitura non sono garantiti da Hyundai, ma dal produttore degli pneumatici.
Ipotesi: se tu hai trovato sulla macchina delle gomme Hankook e hai dei problemi che pensi siano un difetto, contatti Hakook e apri una procedura con loro direttamente.
Anche per le gomme son due anni di garanzia.

Esiste la Politica di Soddisfazione del Cliente..... codesta officina adotta la Politica di Terrore del Cliente ! :)



La Direttiva Monti ha equiparato i tagliandi effettuati nella rete ufficiale a quelli effettuati in qualunque officina.
Volendo tu potresti andare da qualunque meccanico a fare il tagliando e conservare la Garanzia.
Il meccanico deve semplicemente eseguire gli interventi previsti dal Manuale, nelle tempistiche/chilometraggi previsti dal Manuale ed utilizzare materiali con le specifiche previste dal Manuale.
Ci sono officine no-logo che si sono specializzate in questo ed eseguono tagliandi finalizzati alla conservazione della Garanzia.

In realtà poi tutti (o quasi) ci rivolgiamo alla Rete di Assistenza Ufficiale per non correre rischi.
Tu puoi cambiare Offcina Autorizzata ad ogni tagliando, senza problemi.... non è che la prima officina dove tagliandi dovrà essere quella che taglianderà l'auto ad vitam.
Ti immagini uno di Ragusa che fa il primo tagliando a Ragusa e poi si trasferisce a vivere a Bolzano !
:D :eek: ;)

Cambia Officina !!!!
:)


Tutto chiaro grazie mille!!
L'unico appunto è che l'auto non ha più di 2 anni ma solo 9 mesi, sono al secondo tagliando perché in officina mi hanno detto che devo fare il tagliando ogni 15mila (anche se il mio libretto dice ogni 30) e ora sono quasi al secondo
 
Alto Basso