Smartech
Nuovo utente
- Registrato
- 16 Mag 2018
- Messaggi
- 32
- Punteggio reazioni
- 11
- Provincia
- Milano MI
- Auto ed Allestimento
- i20 1.2 84 CV Blackline
Purtroppo non ho trovato una sezione universale del forum per discorsi generici, quindi posto le mie considerazioni sul design asiatico scadente in questa sezione, che mi sembra la più appropriata.
Quando ero giovane, non giravano tante macchine asiatiche, però il Giappone aveva già cominciato la ascesa come potenza tecnologica. Mi ricordo che gli Hi-Fi ed i televisori giapponesi non solo erano di qualità imbattibile tecnologicamente, ma anche a livello di design erano perfetti. Essendo diventato grande stimatore del design giapponese, avevo anche scoperto "l' arte della perfezione" giapponese.
Poi, con l' arrivo di macchine giapponesi sulle strade italiane, avevo constatato la stessa cosa, che le macchine non solo erano tecnologicamente imbattibili, ma avevano il design perfetto. Quindi la mia fiducia nell' "arte della perfezione" era diventata religiosa, fino al momento di scoprire che il famoso design perfetto giapponese non era di designer asiatici, ma proveniva dalla scuola di designer europei.
Poi, quando arrivarono altri marchi asiatici, mi era diventato evidente il fatto, che a parte il Giappone, senza la scuola di design europeo, altri marchi asiatici proponevano macchine dal design primitivo, che al confronto al design europeo era inguardabile.
Infatti, anche le coreane erano bruttissime, e non avrei mai pensato di comperare una macchina coreana fino ad oggi. Adesso, quando i coreani si sono rivolti al centro di design europeo, le loro macchine sono diventate "normali", quindi non ho esitato ad acquistarne una.
La domanda che mi pongo è: perché gli asiatici sono incapaci di concepire design a livello europeo? La mia teoria è perché non hanno l' alfabeto latino. Mi sembra l' unica soluzione plausibile, che l' alfabeto latino essendo l' unico composto da lettere geometricamente perfette, influisce sul cervello fin dalla nascita la capacità di disegnare oggetti geometricamente perfetti e proporzionali. Invece i geroglifici asiatici non si basano sulla razionalità, ma sulla mnemonica, e quindi non allenano la mente a riconoscere design razionale e proporzionale da quello primitivo e sproporzionale.
Avete altre teorie a riguardo?
Quando ero giovane, non giravano tante macchine asiatiche, però il Giappone aveva già cominciato la ascesa come potenza tecnologica. Mi ricordo che gli Hi-Fi ed i televisori giapponesi non solo erano di qualità imbattibile tecnologicamente, ma anche a livello di design erano perfetti. Essendo diventato grande stimatore del design giapponese, avevo anche scoperto "l' arte della perfezione" giapponese.
Poi, con l' arrivo di macchine giapponesi sulle strade italiane, avevo constatato la stessa cosa, che le macchine non solo erano tecnologicamente imbattibili, ma avevano il design perfetto. Quindi la mia fiducia nell' "arte della perfezione" era diventata religiosa, fino al momento di scoprire che il famoso design perfetto giapponese non era di designer asiatici, ma proveniva dalla scuola di designer europei.
Poi, quando arrivarono altri marchi asiatici, mi era diventato evidente il fatto, che a parte il Giappone, senza la scuola di design europeo, altri marchi asiatici proponevano macchine dal design primitivo, che al confronto al design europeo era inguardabile.
Infatti, anche le coreane erano bruttissime, e non avrei mai pensato di comperare una macchina coreana fino ad oggi. Adesso, quando i coreani si sono rivolti al centro di design europeo, le loro macchine sono diventate "normali", quindi non ho esitato ad acquistarne una.
La domanda che mi pongo è: perché gli asiatici sono incapaci di concepire design a livello europeo? La mia teoria è perché non hanno l' alfabeto latino. Mi sembra l' unica soluzione plausibile, che l' alfabeto latino essendo l' unico composto da lettere geometricamente perfette, influisce sul cervello fin dalla nascita la capacità di disegnare oggetti geometricamente perfetti e proporzionali. Invece i geroglifici asiatici non si basano sulla razionalità, ma sulla mnemonica, e quindi non allenano la mente a riconoscere design razionale e proporzionale da quello primitivo e sproporzionale.
Avete altre teorie a riguardo?