Sicilia PG Auto - Palermo

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Volevo raccontarvi il comportamente avuto dalla officina autorizzata Hyundai PG Auto di Palermo.

DI recente ho portato la mia i30 a fare da loro il primo tagliando chiedendo di fare anche il controllo e l'eventuale regolazione del gioco valvole.
Al momento del ritiro il capo officina mi dice che ha tolto il coperchio delle punterie ed ha visto che le valvole sono idrauliche e quindi di stare tranquillo.
Ho insistito che erano meccaniche ma lui era sicuro che fossero idrauliche.

Faccio la segnalazione alla Hyundai tramite il portale, ma nessuna risposta.

Tornato a casa mi sono messo alla ricerca del manuale officina e come sapete sono riuscito a trovarlo. Ho inserito il mio telaio e come già sapevo, ecco lo spaccato del motore con la chiara indicazione di valvole meccaniche e l'elenco dei 41 tipi diversi di bicchierini installabili.
In questo manuale c'è scritto come effettuare il controllo, le tolleranze valvole e come effettuare le sostituzioni dei bicchierini. Chiaramente appena leggo tutte queste infromazioni penso che questo tizio "ci ha provato".

Ritorno nella stessa officina con la stampa del materiale trovato insieme al 4ruote di Agosto dove ci sono indicate le valvole montate dalla Hyundai i10, i20 e i30.
Faccio vedere il tutto e a questo punto accade la cosa peggiore.

Per il capo officina quella è solo carta e che se non c'è una nota ufficiale Hyundai in cui è scritto che le valvole sono meccaniche per lui restano idrauliche.

Ma più ufficiale del manuale officina specifico per il motore G4FA della i30 cosa c'è????
Ma più ufficiale di una posizione in una rivista come 4ruote cosa c'è????

Da questa storia possiamo trarne che ci sono alcune Officine che non sanno lavorare come dovrebbero.

Concludendo siamo liberi di andare da chi vogliamo....ma se volete portare l'auto alla PG Auto di Palermo, ricordatevi di questa mia esperienza.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Grazie gimmy per la tua testimonianza.
Non capisco questo intestardimento del capo officina.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Piuttosto scandaloso,sono i classici comportamenti che ti fanno dubitare delle operazioni eseguite in fase di tagliando...tanto poi se si guasta qualcosa il cliente se la prende con la casa madre perchè il prodotto è scadente...

Ma hai il manuale officina completo della I30? Dove lo hai trovato?
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Apperò...costicchia...pensavo avessi un pdf o roba del genere....per la mia vecchia auto ne avevo trovato uno in giro e fu molto utile in varie occasioni...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Le brave e le cattive persone ci sono in tutto il mondo a quanto vedo.
Per una cosa diversa ma altrettanto irritante mia sorella ha smesso di servirsi da un'officina autorizzata citroen.
Portando l'olio per il cambio olio (4L shell helix 10w40 da 15-18 euro al litro) e lasciando l'auto la ritira e chiede i vuoti, il meccanico va dentro e lei lo vede vuotare le bottiglie da 1L nel bidone e poi gliele porta... che olio ci ha messo dentro?!? lasciamo perdere tutti gli inconvenienti precedenti...

Certo... tornando in topic, il capo-officina non poteva rimangiarsi tutto visto che "aveva aperto" e che aveva "affermato" che erano idrauliche.
Stava a significare che, ammettendo, lui era un incompetente e pure bugiardo passando per furbo.
Però davanti all'evidenza diventa illogico... meglio ammettere subito, a volte si fa migliore figura... invece adesso si ritrova con una pubblicità negativa non indifferente.

Ciauz :)
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Grazie gimmy per la tua testimonianza.
Non capisco questo intestardimento del capo officina.

Dire il vero, sarebbe stato "Dire ti ho truffato"!!
Chiaro che non ha aperto proprio nulla...
e chi sa quali altri controllo non ha mai fatto, dicendo...be tanto l'auto e' nuova!

Bisognerebbe creare un bel Thread ed elencare tutte le officine da Evitare!!!
Io non ho fatto ancora il 1 tagliando.. quindi non posso... ma chi ha avuto brutte esperienza, fatevi avanti!!
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
bisognerebbe crearne uno anche per le officine competenti e professionali che si comportano bene..............oltre a quello delle officine da evitare
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Certo Faix, ci sono tante officine che son competenti e professionali e spero che quello che si comportano come quella sopradescritta scompariranno quanto prima.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Soprattutto Faix,soprattutto....pubblicizzare chi ha rispetto e correttezza verso il cliente...
Ma ciò non toglie che qualcuno in Hyundai dovrebbe chiedersi perchè tanti utenti parlano male delle loro officine...
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Soprattutto Faix,soprattutto....pubblicizzare chi ha rispetto e correttezza verso il cliente...
Ma ciò non toglie che qualcuno in Hyundai dovrebbe chiedersi perchè tanti utenti parlano male delle loro officine...

Magari se lo chiedono, ma non rispondono.
La parte peggiore di questa storia ce l'ha la Hyundai. Posso capire che ci possa essere qualche officina che faccia la furba, ma se segnalo la cosa alla casa madre è DOVEROSO da parte di questa inviare immediatamente l'ispettore di zona a verificare quanto denunciato. Perchè l'omettere un controllo poi alla fine si traduce, nel caso di problemi, in guai con la garanzia e quindi avvocati, citazioni perdita di tempo e di soldi da entrambe le parti in causa.

Uno poi alla fine non sa come deve comportarsi. Perchè se se ne frega basta un niente e arrivederci per la garanzia, se chiede un intervento PAGANDOLO si deve sentire dire che "ho tempo da perdere".
Alla fine visto che l'obiettivo loro è stato quello di fatturare, adesso l'obiettivo mio è quello di risparmiare il più possibile nei tagliandi. Quindi sto valutando seriamente di mollare le assistenze "inufficiali" e dirigermi in qualche centro a rilevanza nazionale per fare tagliandi e tutti gli altri lavori.

P.S. dimenticavo....è anche assistenza ufficiale KIA (me lo immagino)!!!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Dell'assistenza della mia zona ne ho parlato malino alcune volte, ma non per la qualità degli interventi, bensì per la lentezza. Fin'ora la i20 ha percorso 5000km in due mesi, che sono tantini effettivamente, ed è stata sempre perfetta. Magari è fortuna, ma credo che sia stato eseguito anche un corretto controllo in officina prima di consegnarmela. Quello per cui mi lamento è la lentezza degli interventi e, nel mio caso, del reperimento di quattro paraspruzzi, sono in attesa dall'acquisto quando li ho ordinati, e il mio orgoglio mi impone di vedere quanto ci metteranno a telefonarmi per dirmi che sono arrivati. E' stupido ma sto facendo apposta per verificare l'assistenza visto che altri possessori di Hyundai mi hanno parlato benissimo di quella di una concessionaria limitrofa, e basta che alla mia prossima eventuale visita mi dicano che i paraspruzzi non li hanno per cambiare.

E che non mi vengano a trovare storie che i pezzi non si trovano. Jarno, magazziniere presente sul forum, mi ha indicato che in 4 giorni lavorativi li può avere...
E' un perodo che sono parecchio occupato al lavoro. Appena rallento il ritmo vado di persona e verifico.

Per l'ennesima volta ribadisco che la vendita nella medesima concessionaria invece è stata perfetta, puntuale e la consegna rapida (30gg - è una bifuel), e di ciò sono soddisfatto in pieno.
Alan
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Rieccomi quì a parlare nuovamente della seconda e ultima assistenza ufficiale della mia città ovvero la MondoAuto

Come sapete ho avuto problemi in una prima officina autorizzata per quanto riguarda l'intervento di controllo e regolazione valvole.
Decido di andare nell'altra assistenza ufficiale della mia città per fargli fare questo benedetto intervento.

All'accettazione faccio vedere il libretto ufficiale Hyundai dove è indicato che devo fare il controllo delle valvole sin dai 15.000 km ma questi cadono dalle nuvole. L'addetto si alza e va a parlare con il meccanico il quale si presenta dopo 10 minuti.

Iniziamo a parlare della cosa. La discussione si incentra sul significato dell'intervento in questione e già iniziano i primi problemi.
Il meccanico parla di regolazione tramite piattelli (la i30 ha bicchierini e non piattelli) e che per fare l'intervento risulta necessario tenersi l'auto per una settimana al fine di ordinare i piattelli.

Ordinare i piattelli???? Ma se avete venduto migliaia di auto a GPL dovreste avere il magazzino ricambi pieno del necessario per gli interventi considerato che è previsto nel libretto. Ma poi quale piattelli???? La i30 ha regolazione tramite bicchierini

Continuiamo la discussione.
Il meccanico dice che comunque per così bassi kilometraggi (faccio 12.000 km annui) non risulta necessario fare l'intervento, tanto più che nel libretto benzina il controllo è previsto a 95.000 Km. Al limite si fa l'intervento quando si sente il rumore delle punterie.

Coooossssaaaaaaa???????????
Cioè praticamente volete farmi l'intervento quando una o più valvole sono già arrivate a fine corsa con conseguente necessità di rifare le sedi????? Siete proprio incompetenti e ignoranti.

Vediamo se ho capito bene e inizio ad approfondire la cosa.
Continuo il discorso e dico: "Ma quando si stente il rumore delle punterie la valvola non si è già incassata nella sua sede con conseguente necessità di rifare la sede?
La risposta è stata tremenda: "La valvola non si incassa ma rimane aperta"

Viste le mie esperienze e considerato che l'altra assistenza è a 120 Km da casa mia, da ora in poi solo Direttiva Monti per tutto.

Ragazzi fate attenzione alle assistenze ufficiali.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Rieccomi quì a parlare nuovamente della seconda e ultima assistenza ufficiale della mia città ovvero la MondoAuto

Come sapete ho avuto problemi in una prima officina autorizzata per quanto riguarda l'intervento di controllo e regolazione valvole.
Decido di andare nell'altra assistenza ufficiale della mia città per fargli fare questo benedetto intervento.
----
Viste le mie esperienze e considerato che l'altra assistenza è a 120 Km da casa mia, da ora in poi solo Direttiva Monti per tutto.

Ragazzi fate attenzione alle assistenze ufficiali.

Questo e' una delle cose che mi lascia perplesso!
Da quanto sento in giro....sono proprio di basso livello sti meccanici... (ovvio e mi auguro che non siano tutti cosi)!
Roberto.
 

allocco

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
42
Punteggio reazioni
2
Provincia
Belluno BL
Mi sembra un modo sbagliato per superare la giusta pignoleria del cliente (che PAGA).
E' anche vero che con pochi chilometri, se si sentono i battiti delle punterie, l'intervento probabilmente non è necessario, però...
Se si aspetta che il motore giri a tre per registrarle, è troppo tardi, ed è l'unico rumore che si può ottenere trascurandone la regolazione.
Infatti, è giusto quando il meccanico ha affermato "la valvola non si incassa ma rimane aperta", ed è così che si bruciano le valvole.
Le punterie con l'usura delle sedi si fanno sempre più silenziose (segnale d'allarme).
Allocco
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
La preparazione "professionale" di talune figure che dovrebbero conoscere come le loro tasche i motori di auto che quotidianamente perquisiscono in ogni dettaglio, effettivamente lascia molto perplessi...
Sono comunque daccordo con Faix che non si può generalizzare, ed evidenziare quei centri assistenza Hyundai quando si incontra cortesia e professionalità!
Personalmente ho sempre avuto eccellenti riscontri con la professionalità di Nanni Service Roma, che mi ha sicuramente indotto a riacquistare una seconda Hyundai!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
A volte all'interno della stessa officina si notano differenze tra i vari operatori.
Ci sono alcuni che ci mettono davvero tanta passione in quel che fanno.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
A volte all'interno della stessa officina si notano differenze tra i vari operatori.
Ci sono alcuni che ci mettono davvero tanta passione in quel che fanno.

Questo è vero. Mi spiace proprio per quegli operatori che sono professionali e attenti perchè alla fine la cattiva pubblicità viaggia veloce a dispetto di quella buona e quindi ne pagano anche chi non c'entra nulla.

La Hyundai Italia ha il compito di analizzare queste segnalazioni e provvedere affinchè i loro prodotti, che sono ottimi, non siano abbandonati a se stessi dopo la consegna al privato.

Come Club si potrebbe iniziare a fare un intervento Ufficiale con Hyundai proprio per sollecitarla ad attenzionare la qualità delle loro assistenze e farsi dare i chiarimenti in merito, un pò come hanno fatto i ragazzi del club Kia Ceed per quanto riguarda il discorso delle valvole.
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Questo è vero. Mi spiace proprio per quegli operatori che sono professionali e attenti perchè alla fine la cattiva pubblicità viaggia veloce a dispetto di quella buona e quindi ne pagano anche chi non c'entra nulla.

La Hyundai Italia ha il compito di analizzare queste segnalazioni e provvedere affinchè i loro prodotti, che sono ottimi, non siano abbandonati a se stessi dopo la consegna al privato.

Come Club si potrebbe iniziare a fare un intervento Ufficiale con Hyundai proprio per sollecitarla ad attenzionare la qualità delle loro assistenze e farsi dare i chiarimenti in merito, un pò come hanno fatto i ragazzi del club Kia Ceed per quanto riguarda il discorso delle valvole.

Se a Palermo ci sono incompetenti, e considerato che l'utente potrebbe scegliersi l'assistenza, l'unica alternativa, sembrerebbe quella di Trapani dalla concessionaria Pollina. Se penso a quando dovro' fare il tagliando, il ricovero in ospedale e' augurabile al sottoscritto.
 
Alto Basso